Mi sono sempre stupito di alcune coincidenze improbabili che a volte mi sono capitate. E' vero che sono senza nessuna rilevanza, o importanza, ma non potevo fare a meno di notare l'incredibile coincidenza dell'evento in sé. La mia compagna dice che ci fanno caso solo le persone depresse, o paranoiche, non so può essere.
Alcuni esempi?
Quante probabilità ci sono di forare una gomma dell'auto proprio lo stesso giorno che vado a cambiarle, facendo il tragitto che va dal gommista, e considerando che le sostituisco praticamente ogni 10 anni? (faccio pochi km). E avevo forato con un chiodo, non per un problema della gomma. Considerando anche che non avevo mai forato prima, almeno con quell'auto. Davvero molto improbabile, credo si possa calcolare in qualche modo.
Ma questa coincidenza non è nulla a confronto della prossima. Ripensavo a quello che mi successe un pomeriggio d'estate oltre vanti anni fa.
Mentre tornavo verso casa mia in una svolta a sx per errore taglio la strada ad un'auto che viaggiava in senso opposto. Sono sempre stato attento alla guida e francamente mi ero distratto per guardare una ragazza che camminava, non mi era mai successo. Così una volta svoltato quest'auto mi insegue lampeggiando da dietro e fui costretto a fermarmi. Erano due ragazzi della mia età (ragazzi a quel tempo ovviamente) che non avevo mai visto prima, e che non erano della mia zona. Il guidatore furibondo me ne aveva dette di tutti colori. Io ammisi subito l'errore, gli dissi che aveva totalmente ragione, che la colpa era la mia, anche l'altro ragazzo cercava di calmarlo. Alla fine, tutto si risolse con le mie scuse e andarono via.
La sera stessa esco con un mio amico (che abita in un'altra città rispetto alla mia), lo frequentavo da poco e non conoscevo nessuno del suo gruppo. Eravamo in un locale un po' fuori mano della città, stava aspettando un paio di amici che voleva presentarmi. Ebbene, dopo un po' arrivarono, e indovinate: erano proprio gli stessi due con cui era successo il fatto lo stesso pomeriggio! Totalmente incredibile.
Peraltro siamo poi diventati amici, e quell'estate siamo usciti molte altre volte insieme.
Ma quante probabilità c'erano che fossero proprio quei due, e che quell'incontro succedesse proprio lo stesso giorno?
Dovremmo calcolare un sacco di parametri, ma credo che questa sia una coincidenza davvero clamorosa.
E' vero che a volte certi eventi capitano ma alcuni non ci fanno caso, non gli danno peso, eppure non so, ho sempre pensato che certe coincidenze proprio perché così improbabili non potessero essere del tutto normali. Che ci sia qualcosa di più, ma ovviamente se pensi questo sei pazzo!