FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Chiudi la discussione
 
Vecchio 29-01-2011, 01:04   #1
Banned
 

Quote:
Si è cercato di capire quanto fosse rilevante la cultura nel determinare le cause e l’incidenza sia della timidezza, sia della fobia sociale. Infatti ogni cultura definisce in modo diverso le situazioni “imbarazzanti” e dà un peso differente alle varie abilità sociali. Alcune ricerche hanno evidenziato ad esempio che la timidezza è avvertita in modo minore negli ebrei americani rispetto ai ragazzi americani e agli asiatici. Questo può derivare dal fatto che nella cultura ebraica il successo tende ad essere attribuito maggiormente all’individuo, mentre l’insuccesso viene distribuito maggiormente nel gruppo di appartenenza (amici, insegnanti, famiglia). Nella cultura asiatica e in quella americana invece l’insuccesso ricade più pesantemente sul singolo: questa differenza di attribuzione può contribuire a far sì che l’individuo senta in modo differente il peso delle proprie azioni e dei propri fallimenti. La timidezza eccessiva viene comunque definita in modo simile in tutte le culture, ed è identificata come qualcosa che impedisce il normale “star bene” (P. Zimbardo e S. Radl, 2000).

Anche la fobia sociale presenta gli stessi sintomi in tutte le culture, ma sono differenti le situazioni che scaturiscono tali paure.

In estremo oriente per esempio è presente la sindrome taijin kyofush: è una paura incontrollata di procurare offesa e imbarazzo agli altri, arrossendo, mostrando parti del corpo spiacevoli da vedere o emettendo odori corporei (Chang, 1984). Questo è molto diverso da ciò che provoca ansia nella nostra cultura: mentre in Giappone in primo piano è la paura di recare offesa agli altri, nella cultura occidentale è più comune la paura di essere giudicati in modo negativo dagli altri.
Inoltre la diversità di esprimersi nelle diverse culture può portare ad una diversa interpretazione dei sintomi che i soggetti presentano: per esempio abbassare lo sguardo e rimanere più a lungo in silenzio durante una conversazione per gli Indiani d’America è un segno di rispetto, mentre per gli occidentali può presentarsi come un segnale di disagio.

E’ importante dunque tener conto di tutti i sintomi che possono essere correlati alla fobia sociale, per identificarla e comprenderla, ed è altrettanto importante interpretare questi sintomi alla luce della cultura entro cui si manifestano.
Ecco un altro motivo per odiare gli Usa, che hanno sterminato gli Indiani d’America e ci hanno importato il modello dell’uomo duro e rude aka “Marlon Brando in canottiera o in sella alla sua motocicletta” oppure del cowboy senza macchia e senza paura.
Vecchio 29-01-2011, 01:20   #2
Intermedio
L'avatar di Disorientato
 

Purtroppo, Moon, in ogni cultura saper interpretare al meglio il proprio contesto è sempre un fatto utile e apprezzato.
Poi ti puoi chiudere nella tua introversione ed esprimere ciò che gli altri sono troppo indietro per capire (es. Leonardo Da Vinci). Però un conto e "saper stare in ballo", e ritagliarsi la propria diversità, un conto è subire terribilmente una situazione che si sente estranea e che non si sa affrontare con profitto.

Quindi possiamo anche spulciare da ogni cultura ciò che più corrisponde alla nostra personalità. Ma la brutta notizia è che non c'è alcuna relazione tra l'avere una propria singolarità, e il non sapersi integrare nell'ambiente circostante. Se no tutti gli estroversi sarebbero pecore, e ovviamente non è così.

Ultima modifica di Disorientato; 29-01-2011 a 01:24.
Vecchio 29-01-2011, 02:51   #3
Esperto
L'avatar di MaAncheNO
 

La prima cosa è la famiglia, poi questa società che fa sempre più schifo... ma prima o poi arriverà la fine se vanno avanti così
Vecchio 29-01-2011, 12:18   #4
Esperto
L'avatar di Who_by_fire
 

Quote:
Originariamente inviata da moonwatcherII Visualizza il messaggio
Ecco un altro motivo per odiare gli Usa, che hanno sterminato gli Indiani d’America e ci hanno importato il modello dell’uomo duro e rude aka “Marlon Brando in canottiera o in sella alla sua motocicletta” oppure del cowboy senza macchia e senza paura.
Non posso che quotare!
Chiudi la discussione


Discussioni simili a Incidenza della cultura sulla timidezza
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quanto ha influito l'italianità sulla vostra fs e timidezza? Muttley_upgrade_version Timidezza Forum 29 15-07-2013 01:57
Libri sulla timidezza 88_ThE_BeSt2_88 Forum Libri 10 07-07-2011 21:57
episodio sulla timidezza orange Ansia e Stress Forum 23 04-01-2011 17:08
t.A.T.u. - How Soon Is Now? (canzone sulla timidezza) orange Forum Musica 6 26-12-2010 14:19
Storia sulla timidezza .aSh Timidezza Forum 0 27-06-2009 02:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2