FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 17-03-2010, 00:29   #1
Principiante
L'avatar di Erik
 

Ciao a tutti,

scrivo per riportarvi molto brevemente la mia esperienza e fare un invito a tutti.
Sono alla terza esperienza di psicoterapia, tirando le somme, posso dire che le ritengo esperienze che mi hanno cambiato la vita in meglio. Non esitate. Gli studi scientifici parlano chiaro, al momento, la strada più efficace per la risoluzione o il miglioramento di molti disturbi è la psicoterapia. Apro una parentesi per dire che non sono uno psicoterapeuta, ne ho intenzione neanche in privato di fare i nomi dei professionisti che mi hanno seguito.
Con questo non voglio assolutamente mettere in discussione che alcuni hanno bisogno di farmaci, anzi, invito chi è seguito da uno psichiatra a riporre la massima fiducia nel medico (anche perchè, è estremamente più probabile che sia più competente lui di voi in materia, dopo almeno 10 anni di studi e gli anni di professione). Ci pensate? La vostra condizione potrebbe migliorare, è molto difficile che peggiori a causa di un intervento sbagliato del psicoterapeuta. E anche se dovesse migliorare di un poco (ma vi auguro di molto), non varrebbe la pena fare la psicoterapia? Mi sono pentito di non averla fatta prima, ma anche fatta ora, a 30 anni, da i suoi frutti.
Vecchio 17-03-2010, 00:30   #2
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Che tipo di psicoterapia hai fatto?
Vecchio 17-03-2010, 00:31   #3
Principiante
L'avatar di Erik
 

Prima psicodinamica, ora, ancora in corso, cognitivo comportamentale
Vecchio 17-03-2010, 00:35   #4
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

E la prima l'hai portata a termine o interrotta? E' servita a qualcosa?
Vecchio 17-03-2010, 00:36   #5
Principiante
L'avatar di Erik
 

Vorrei aggiungere: la vita è una, gli anni non ritornano più, gente che ha studiato per anni i nostri problemi dice che per molti di essi la strada migliore è la psicoterapia, perchè perdere l'occasione di migliorarla? Perchè perdere i nostri anni? Perchè rinunciare a vivere meglio?
Vecchio 17-03-2010, 00:38   #6
Principiante
L'avatar di Erik
 

Ho l'impressione di avere più beneficio dalla seconda, ma la prima potrebbe anche aver aperto la strada per la seconda. E' difficile dire quale delle due ha dato frutti migliori. Se dovessi pesare direi la cognitivo comportamentale, ma la psicodinamica l'ho fatta in un periodo più difficile, quindi è complesso fare un confronto
Vecchio 17-03-2010, 00:59   #7
Esperto
L'avatar di Nick
 

Quote:
Originariamente inviata da Erik Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

scrivo per riportarvi molto brevemente la mia esperienza e fare un invito a tutti.
Sono alla terza esperienza di psicoterapia, tirando le somme, posso dire che le ritengo esperienze che mi hanno cambiato la vita in meglio. Non esitate. Gli studi scientifici parlano chiaro, al momento, la strada più efficace per la risoluzione o il miglioramento di molti disturbi è la psicoterapia.
Posto che sono convinto sia utile, la psicoterapia non è una scienza.
Vecchio 17-03-2010, 01:03   #8
Principiante
L'avatar di Erik
 

Ho scritto che esistono studi scientifici che dicono come la psicoterapia sia superiore, in molti casi, alle altre cure. Non ho scritto che la psicoterapia è una scienza ;-)
Vecchio 17-03-2010, 02:16   #9
Esperto
L'avatar di giallorossonellanima
 

Io sono in cura da una psicoterapeuta.
E' la seconda esperienza che faccio. La prima l'ho interrotta, anche per una incapacità dello psicologo confrontandolo con la mia attuale terapista.
Sicuramente non ti da la forza per affrontare le tue difficoltà...quella devi tirarla fuori da te...o per lo meno, ti aiuta a capire come fare per esprimerla al meglio.
Ma allo stesso tempo puoi confidarti con qualcuno,rivelandogli le tue paure, i tuoi pensieri...il che, a meno di persone fidatissime, o di amici veri, (e io da tempo non ne ho) devi tenerti dentro.
VOTO: 7,5
ps:premetto che sono alla 5 seduta con quella nuova,e qualcosina(INA intendo)sta cambiando. Vedremo
Vecchio 17-03-2010, 02:47   #10
Principiante
L'avatar di Erik
 

Quote:
Originariamente inviata da Nick Visualizza il messaggio
Aspettarsi i miracoli dalla psicoterapia causa insuccesso totale nel 99% dei casi.
Questa affermazione è basata su dati o è una tua opinione?
Vecchio 17-03-2010, 03:06   #11
Esperto
L'avatar di giallorossonellanima
 

E posso chiederti se non sono invadente come hai fatto a cambiare la tua situazione?
Vecchio 17-03-2010, 03:13   #12
Principiante
L'avatar di Erik
 

Quote:
Originariamente inviata da giallorossonellanima Visualizza il messaggio
E posso chiederti se non sono invadente come hai fatto a cambiare la tua situazione?
Come dicevo ho avuto 3 esperienze: la prima, di poche sedute, in cui non mi sono trovato bene con la psicoterapeuta, che non prendo in considerazione.
Nella seconda esperienza, con un lavoro di tipo psicoanalitico, sono sparite o molto attenuate, non so come, le paure del tipo "che ne sarà di me". Forse ponendomi molte domande, ma non ho certezze. Tieni conto che la psicoterapia psicodinamica, a differenza della cognitivo comportamentale, mi sembra essere "implicita", in quanto non vengono svelate al paziente le finalità e il modo di procedere. In quest'ultima esperienza, ancora con soddisfazione in corso, sto migliorando la mia situazione in funzione degli altri problemi, e non solo (in quanto lo psicoterapeuta ha evidenziato altri lati "problematici" che non avevo osservato da solo), per mezzo soprattutto, nel mio caso, della confutazione dei pensieri "disfunzionali". Ma ancora ci vorrà del tempo prima di riuscire a vedere tutti i miglioramenti che potrei avere.
Vecchio 17-03-2010, 14:22   #13
Esperto
L'avatar di Nemo978
 

Freud era un cocainomane pervertito, vedeva sesso dappertutto (disturbo ossessivo -compulsivo).
Jung era addirittura uno gnostico-ermetico (in pratica faceva riti magici di dubbia moralità e altre cazzate)
La psicologia è pura truffa.
Vecchio 17-03-2010, 15:27   #14
Esperto
L'avatar di Nick
 

Quote:
Originariamente inviata da Erik Visualizza il messaggio
Questa affermazione è basata su dati o è una tua opinione?
Erik, non voglio mettere in discussione qualcosa che evidentemente ti fa stare meglio, ma avendo appurato che la psicoterapia non è una scienza non capisco di quali dati stai parlando.
La psiche non è misurabile e dati statistici estrapolati chissà come, considerando che il disagio psichico è cosa profondamentalmente individuale, non so che valore possano avere.

La mia affermazione si basa su quello che mi hanno sempre detto i terapeuti responsabili (che ritengo tali ovviamente) che ho interpellato, la terapia è un sostegno ma il movimento verso la "guarigione" è già avvenuto dentro di te prima di andare dal terapeuta, nel fatto di decidere di andarci per esempio.
E' sempre un'autoguarigione.

Come disse il mio vecchio psicologo per cui ho pochissima stima ma che per una volta ci aveva azzeccato: si guarisce quando non se ne può più della terapia.

La sostanza del lungo discorso è che non bisognerebbe mai fare l'errore di essere troppo passivi verso la terapia, o peggio verso il terapeuta;
lo dico perchè fondamentalmente è un errore che ho fatto in passato o meglio una conseguenza del complesso d'inferiorità che poi causa quella nevrosi a cui si da il nome di fobia per sentirci meno picchiatelli.

La terapia in campo psichico non può essere qualcosa che viene trasfusa nella mente del soggetto "malato" a sostituire la "malattia" quindi non ho molta fiducia della comportamentale, ma non sapendone abbastanza si tratta solo di sfiducia e nient'altro.
Personalmente trovo molto adatta a me la "psicologia centrata sul cliente" che detta così sembra la psicologia applicata al marketing ma ovviamente è un'altra cosa. In effetti è molto meglio la definizione di Terapia non direttiva, quindi proprio all'opposto della comportamentale...ma ognuno deve cercare la strada adatta a sè

Suerte.
Rispondi


Discussioni simili a Importanza della psicoterapia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dove conoscere una ragazza che non da importanza alla timidezza e insicurezza? claudioqq Amore e Amicizia 222 11-09-2010 22:50
Meglio la psicoterapia della lotteria amarlena Trattamenti e Terapie 2 06-12-2009 16:29
fine della psicoterapia eze Trattamenti e Terapie 19 05-03-2009 02:02
Topicone su donne cattive e importanza dell'aspetto fisico Chioccioccolata Off Topic Generale 31 14-02-2009 14:45
che importanza date al sesso? templare_ Forum Sessualità (solo adulti) 39 31-12-2008 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2