Quote:
Originariamente inviata da JericoRose
Che rapporto avete con i cambiamenti? Vi spaventano o vi stimolano? Io credo che una buona parte dei miei problemi derivino dal timore che ho dei cambiamenti, l'idea di cambiare vita, di fare cose diverse da quelle che faccio, iniziare un nuovo lavoro, conoscere nuove persone, frequentare nuovi ambienti mi destabilizza e poi non mi piacciono gli imprevisti non mi piace non sapere cosa farò domani... i cambiamenti implicano il non sapere con certezza cosa accadrà domani. In fondo la mia routine mi piace e mi rassicura, mi piace ma non mi basta. Riesco ad accettare solo piccoli cambiamenti alla volta, ma questi devono sopraggiungere con il tempo e darmi modo di abituarmi. Credo che se fossi una persona attratta e non spaventata dai cambiamenti non sarei in questa situazione, non sarei meno introversa di ora ma sicuramente sarei più propensa a provare nuove cose e rischiare. Qualcuno di voi ha o ha avuto questo problema e come siete riusciti a mitigarlo o superarlo?
|
E' un bel problema nel mondo attuale che ci richiede sempre più flessibilità in questo senso.
E' un atteggiamento che ho avuto modo di notare ad introversi ed estroversi, ma se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi devi essere sempre pronta a cambiare.
Ci sono persone invece(che conosco) che per loro natura non possono non cambiare e allora non ho potuto fare in meno di analizzare la correlazione tra il successo di queste persone(soggettiva) e questo loro carattere.
Così c'è chi vive in pace nel suo acquario senza problemi. C'è chi invece non può far in meno di uscirne.
E poi c'è chi vuole uscire ma ha paura.
Personalmente, non posso fare a meno di cambiare, o almeno per ora. Il solo pensiero di "fermarmi" nello stato in cui sono mi crea ansia e angoscia, mi sento in trappola. Ma, data la mia situazione e i miei problemi(e la mia anima di infj), ho sempre tanta paura nell'affrontare il cambiamento con il risultato che ci vado molto cauto, facendo anche io solo piccoli passi alla volta in modo da poter metabolizzare il cambiamento e affrontando la cosa nella maniera più sicura possibile, potendo sempre tornare indietro.
I fattori negativi di questo atteggiamento sono la perdita di tempo e di occasioni..