FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 13-10-2015, 20:50   #21
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Il mio percorso ha avuto due fasi e certamente c'è ancora molto da lavorare....

Tra i 19 e i 24 anni ho vissuto un periodo di isolamento, la mia vita trascorreva tra casa ed università, dove interagivo solo con un paio di persone, questa "pausa" l'ho voluta, l'ho ricercata, soffrivo troppo a stare in mezzo ai miei coetanei ed ogni volta che ci provavo mi sentivo triste e demoralizzato, percependo un forte senso di distacco. Perciò ho preso a lavorare su me stesso, cercando di comprendere certi limiti ed intraprendere un percorso di accettazione del mio aspetto e della mia persona, in parte ci sono riuscito ottenendo qualche soddisfazione negli anni successivi, sia in ambito lavorativo che sentimentale.

L'inizio della seconda fase è coinciso con l'arrivo in questo forum, ormai trentenne era arrivato il momento di affrontare un'altra faccia delle mie insicurezze, la difficoltà a gestire l'ansia e lo stress in ambito lavorativo e in generale in tutte le situazioni che comportano responsabilità, in quel periodo mi stavo letteralmente consumando.
Il percorso che ho intrapreso e che sto portando avanti tutt'ora è quello di imparare a controllare queste emozioni, ma anche a cercare di trovare il modo di sfogarle, per far ciò mi sono anche rivolto ad uno specialista che mi ha seguito per circa due anni.

Non ho risolto niente, ma non era questo il mio obiettivo, ho sempre creduto che certi miei limiti, difficoltà, in realtà facciano parte di me, come i capelli castani e gli occhi marroni, non credo nella guarigione, ma nella possibilità di migliorare sì, ed in effetti sono molto migliorato, anche se c'è ancora tanto da fare. Credo di aver preso coscienza della situazione appena in tempo, l'avessi fatto prima, penso al periodo adolescenziale, forse oggi starei molto meglio, ma da adolescenti non si è in grado di capire, li sta alle persone che devono prendersi cura di noi capire ed intervenire, ma non è semplice.....
Ringraziamenti da
Blue Sky (14-10-2015)
Vecchio 13-10-2015, 21:08   #22
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Pablo's way Visualizza il messaggio
ma da adolescenti non si è in grado di capire, li sta alle persone che devono prendersi cura di noi capire ed intervenire, ma non è semplice.....
infatti è quello che penso io, anche se qui ci sono utenti che hanno 18 anni e anche meno. C'è chi se ne rende conto prima e chi dopo..

La presa di coscienza dei propri limiti è in parte una cosa buona perché ci allontana dalle illusioni però non deve essere una scusante o un paletto per non fare molte cose..è questo che temo.
Rispondi


Discussioni simili a Il vostro percorso di accettazione
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come è stato il vostro percorso scolastico? Lokopoil Sondaggi 70 25-06-2014 20:35
Il mio percorso.. lukecd Storie Personali 2 09-05-2013 00:06
Percorso verso la normalità o verso l'accettazione? Who_by_fire SocioFobia Forum Generale 24 14-04-2012 03:34
percorso. Atlas Ansia e Stress Forum 49 18-12-2011 03:27
il percorso interiore meryoc SocioFobia Forum Generale 12 13-10-2008 18:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2