Non riesco a capire quanta sia la mia autostima.
A volte ho atteggiamenti che non si spiegherebbero se non con una buona autostima.
Ma molto spesso ho anche comportamenti che sembrano indice di bassa autostima. Rinuncio a tante cose perché penso di non essere in grado di farle. Non mi butto mai, non mi espongo.
Ad esempio, nella materia in cui ho studiato mi sento inconsciamente un incapace totale, più inutile della polvere sotto le scarpe, nonostante i risultati siano sempre stati positivi. Se mi proponessero un lavoro fuggirei terrorizzato nel punto più lontano del globo.
Ma allora mi pongo un dubbio: qual è il mio VERO problema? non è che forse io
sono convinto di essere capace di fare le cose, ma temo il giudizio degli altri su come le faccio?
In altri termini, se fossi sicuro di non avere confronti sociali, se potessi fare qualsiasi cosa (che sia cucinare, guidare l'automobile, lavorare) chiuso in una stanza senza contatti con nessuno, mi butterei di più?
Non riesco a darmi una risposta. E continuare a riflettere su questo senza trovare una soluzione inizia a causarmi nervosismo e frustrazione... e forse questo stesso stato d'animo è un indice di autostima, perché vuol dire che inconsciamente penso di essere in grado di risolvere da solo ogni mio problema e mi arrabbio quando non ci riesco