![]() |
il vostro livello di autostima
credo che il livello di autostima sia fondamentale , non solo per riuscire nella vita ma anche nelle amicizie , nelle relazioni con l'altro sesso etc.. etc..
|
Re: il vostro livello di autostima
Si è fondamentale. C'è un detto che dice "sia che crediate di farcela sia che crediate di non farcela avrete comunque ragione". La mia bassa autostima è stato il più grande dei mali e solo di recente sto tentando di metterci una pezza. Anche quando mi fanno complimenti a lavoro rimango basito e penso che siano ciechi. :piangere:
Mi ricordo che i primi tempi in cui io e la mia ragazza iniziammo ad avere rapporti sessuali, lei mi disse di avere degli orgasmi. La cosa mi sembrava talmente assurda che ero SICURO che si fosse sbagliata confondendo magari l'orgasmo con l'eccitazione. Fu il mio psicologo a dirmi "perché non potrebbe?" E a farmi riflettere su quanto la mia opinione derivava da una bassissima autostima:male: |
Piuttosto basso (e variabile in base alle situazioni) e un po' influenzabile dagli altri, comunque migliore rispetto agli anni passati.
|
diciamo ottimo sul lavoro e con gli amici,dovrei averne di piu con le donne li si che devo credere di piu' in me stesso!:perfetto:
|
XL l'autostima non è quella ,o perlomeno io intendevo un'altra cosa
faccio un esempio classico ti iscrivi ad un corso di inglese o impari a fare le pizze etc... quanta fiducia hai nel fatto che imparerai la lingua in poco tempo ? E gli altri partecipanti al corso hanno la stessa fiducia in se stessi ? Questa è l'autostima e non a che vedere con le proprie capacità, es. se parliamo di politica a tutti noi vengono in mente uomini politici con un ego smisurato che magari non sono migliori di altri ma credono fortemente in se stessi...beh è quella l'autostima :mrgreen: |
Quote:
messa cosi io non ho molta autostima anzi a dirla tutto per paura di nin farcela tendo a razionalizzare già da subito cercando di mettermi il cuore in pace che "pazienza se non ce la faccio" cosi nel caso non ce la facessi davvero non mi demoralizzo.. oppure tendo a pensar poco a "se ce la farò" e poi mi baso.. non nego che prima di adottar la tattica del "farmene una ragioone" mi demoralizzavo e criticavo e spesso non ce la facevo.. e durante il percorso stavo sempre sotto pressione.. quando ho imparato a farmene una ragione la pressione è diminuito e capita che certi traguardi li ho raggiunti... vabe ma spesso non tento nemmeno a far cose che non mi coinvolgono direttamente quindi quando parlo parlo di cose che già so fare :mrgreen: |
Ho votato "cattivo" anche se è migliorato un pochino grazie alla psicoterapia.
Non mi lascio influenzare facilmente dagli altri. |
Purtroppo non ho molta autostima e mi lascio influenzare da quello che dicono gli altri...
|
- Relazioni sociali in generale -->> autostima totalmente azzerata, inesistente.
- Attività varie / lavoro -->> autostima variabile. |
ho votato altro, specificare :applauso:
|
ho votato ottimo , perchè non c'era la opzione buono chi è causa del suo mal...
cmq in realtà è variabile ma tendo ad avere una opinione esagerata di me stesso :mrgreen: |
Ho votato variabile, dipende dai periodi anche se di solito la mia autostima tende ad essere piuttosto bassa.
|
Quote:
|
Mi lascio influenzare dagli altri. Ma perché finora non ho punti fissi in cui credere, cioè nella vita non ho ancora combinato nulla che mi... renda orgoglioso.
|
autostima? cos'è? :interrogativo::pensando:
|
Mi sembra di essere una demente. Spero che passi presto e senza grosse conseguenze.
|
la penso (e mi ci rispecchio) come XL
|
Non riesco a capire quanta sia la mia autostima.
A volte ho atteggiamenti che non si spiegherebbero se non con una buona autostima. Ma molto spesso ho anche comportamenti che sembrano indice di bassa autostima. Rinuncio a tante cose perché penso di non essere in grado di farle. Non mi butto mai, non mi espongo. Ad esempio, nella materia in cui ho studiato mi sento inconsciamente un incapace totale, più inutile della polvere sotto le scarpe, nonostante i risultati siano sempre stati positivi. Se mi proponessero un lavoro fuggirei terrorizzato nel punto più lontano del globo. Ma allora mi pongo un dubbio: qual è il mio VERO problema? non è che forse io sono convinto di essere capace di fare le cose, ma temo il giudizio degli altri su come le faccio? In altri termini, se fossi sicuro di non avere confronti sociali, se potessi fare qualsiasi cosa (che sia cucinare, guidare l'automobile, lavorare) chiuso in una stanza senza contatti con nessuno, mi butterei di più? Non riesco a darmi una risposta. E continuare a riflettere su questo senza trovare una soluzione inizia a causarmi nervosismo e frustrazione... e forse questo stesso stato d'animo è un indice di autostima, perché vuol dire che inconsciamente penso di essere in grado di risolvere da solo ogni mio problema e mi arrabbio quando non ci riesco :) |
Probabilmente è così bassa che perfino la mia bassa autostima ha una bassa autostima. (semi-cit.)
|
ho messo "altro specificare". :interrogativo:
in particolari contesti, luoghi e situazioni direi più che ottimo, in altre scarso. mi hanno sempre detto che non avevo mezze misure...:( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. |