FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 27-08-2017, 02:01   #1
Avanzato
L'avatar di Creeper
 

.

Ultima modifica di Creeper; 27-10-2019 a 00:22.
Vecchio 27-08-2017, 02:52   #2
Principiante
 

Secondo me per diventare amico con nuove persone ci possono essere due modi, il primo è che ti vengano presentate da un tuo amico, il secondo è fare una qualsiasi tipo di attività periodicamente assieme, come andare a scuola assieme, o fare i calcetti assieme, o andare nella stessa palestra, o fare volontariato assieme, ecc...(includo anche deogandosi assieme, io fumo marijuana e mi dispiace dirlo ma è stato il maggior metodo di successo che ho avuto per fare nuovi amici, appena conosci un altro che fuma, si va a fumare assieme, ci passi un po' di tempo con lui e si crea subito un'amicizia)
Ringraziamenti da
Bulbasaur (27-08-2017)
Vecchio 27-08-2017, 09:40   #3
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Hai fatto delle riflessioni giuste, però dissento dall'idea che i giochi si facciano tutti tra i 15 e i 18 anni. Non è così, davvero, ci sono persone estroverse che continuano a organizzare e cercare di conoscere persone nuove, e ti può capitare di conoscerne e diventarne amico. Bisogna però essere nel contesto, che può essere il lavoro, un corso o altro. Ed essendo più maturo puoi essere più capace di interagire e farti trovare piacevole.
Recentemente sto frequentando delle persone che ho conosciuto quando avevo 28 anni.
Vecchio 27-08-2017, 10:35   #4
Banned
 

Sono stato a delle vere e proprie feste solo dopo i 30, solo che... era tutto un altro scenario, era nei locali milanesi. Non mi sono mai sentito così solo come in quelle occasioni. Alla fine ho riscontrato che, su una ventina di occasioni, mi ero divertito solo un paio di volte. Quelle dove mi sono detto "ma cosa vuoi che succeda stasera? Non succederà nulla al solito." Ho vissuto quelle festicciole per quello che erano, eventi fini a se stessi e non esami da superare. Il grosso problema non è tanto la festa di paese, ma le aspettative con cui tu ci vai. Se ci vai per bere un po' e ubriacarti è chiaro che puoi facilmente arrivare al tuo obiettivo, se ci vai con lo scopo di trovare una congrega di amici, la compagna per la vita, qualcuno che ti raccomandi sul lavoro o ti presenti ai confratelli della loggia massonica è un po' difficile che sarai accontentato.
Riguardo la tua situazione generale, purtroppo abiti in un ambiente rurale dove fare vita sociale è quasi impossibile, soprattutto se in una zona dove non c'è turismo (ricordo quando conobbi dei ragazzi del Molise, regione di cui dubitavo perfino l'esistenza: mai visto nessuno più spaesato a stare in mezzo alla gente, volevano essere piantonati per prelevare 50 euro al bancomat). Se non hai problemi gravi di timidezza, il tuo problema si risolverebbe forse in automatico se tu passassi il tempo libero in attività nella città a te più vicina, o ti trasferissi in una città. Valuta tu quali sono le tue possibilità (è chiaro che se in campagna lavori nell'azienda agricola di famiglia e in città ti troveresti sfaccendato hai delle difficoltà).

Ultima modifica di Alceste; 27-08-2017 a 10:40.
Ringraziamenti da
Masterplan92 (27-08-2017)
Vecchio 27-08-2017, 10:46   #5
Avanzato
L'avatar di Lane#Boy#88
 

Quote:
Originariamente inviata da Gp6991 Visualizza il messaggio
Tutto ciò mi fa pensare che il grosso del lavoro vada fatto dai 15 ai 18 anni, dopo è tardi e le carte sono già in gioco.

Ed inoltre non riesco a capire cosa spinga la maggior parte della gente ad uscire ogni settimana. Ma sì divertono realmente?
Come range di età mi sembra eccessivo... fai dai 15 ai 30...

Secondo me è difficile divertirsi, ridendo e scherzando ogni istante... gruppi punk, gruppi di fighetti, gruppi alternativi, gruppi vecchi e gruppi giovani, coppie e non coppie... la noia colpisce tutti, senza fare distinzione...
bisogna cercare di diventare persone interessanti "facendo cose" e oziando il meno possibile, e scegliersi persone altrettanto interessanti...

Io "non faccio cose" e ho persone poco interessanti intorno a me... quindi anche io quando esco di casa (raramente) mi trovo nella tua stessa situazione...
Vecchio 27-08-2017, 11:13   #6
Banned
 

Abito in una città di 500mila e passa persone e le possibilità sono già molto più ristrette che a Milano, se faccio una gita organizzata sono sempre il più giovane di tutti e ho quasi 40 anni. In un paesone di 20mila cosa vuoi trovare? A 20 anni quelli della tua età scapperanno tutti, per studiare e lavorare dove si può, e torneranno sempre più raramente perché si scasseranno gli zebedei a tornarci ad agosto per trovare i vecchi quando potrebbero andarsene a chiavare a Riccione. In paese rimangono solo quelli che non possono. Purtroppo se aspiri a una vita sociale vera e propria o vai in una città "viva" (Roma, Milano o le città universitarie) o ti puoi costruire uno spaventapasseri e parlarci.
Vecchio 27-08-2017, 11:19   #7
Esperto
L'avatar di Svalvolato
 

Ma gli altri tuoi 3 amici con cui sei uscito sono nella stessa tua situazione (intendo di scarsa vita sociale)?

Io comunque ero come te, negli anni dell'adolescenza sarò uscito 20-25 volte, le stesse che uno con un minimo di vita sociale esce in pochi mesi. Sicuramente dopo è molto più difficile entrare in dei gruppi; quando ero all'uni le varie comitive erano spesso già formate da conoscenze avvenute alle superiori. Io poi vabbè ero sempre addormentato, ma anche avessi voluto farne parte sarebbe stato molto difficile. diciamo che l'uni è stato il proseguimento del liceo; buoni/ottimi rapporti tra le mura scolastiche, poi grazie e arrivederci.
Vecchio 27-08-2017, 11:34   #8
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Condivisione e iniziativa

Sta tutto lì, le persone si conoscono attraverso la condivisione di esperienze, di luoghi, di valori, attraverso quelle stringono rapporti, nascono simpatie, amicizie, amori, si costruiscono reti di contatti che le porteranno a conoscere altre persone.

Andare ad una festa di per sé non garantisce tutto questo, se la si vive passivamente, se non si ha all'interno di essa l'occasione per condividere qualcosa con gli altri o se non si è capaci di forzare le situazioni creandosi l'occasione giusta.

Il problema per gente come noi è che nella migliore delle ipotesi siamo passivi, nella peggiore evitiamo proprio, non riusciamo a condividere qualcosa nemmeno in contesti particolarmente favorevoli come può essere la scuola, dove bene o male la gente è costretta a stare insieme negli stessi spazi per lungo tempo.
Ringraziamenti da
Claire86 (27-08-2017)
Vecchio 27-08-2017, 11:55   #9
Esperto
L'avatar di Boyyy82
 

Conoscere qualcuno a queste feste paesane? diciamo che è molto difficile perchè in genere sono già tutti gruppi che si conoscono, in genere sono gruppi chiusi (compaesani, compagni o ex compagni di classe, ecc).... conosco benissimo la realtà di provincia...
Ma poi dipende anche tu cosa cerchi, se vuoi tanti amici e socializzare con parecchie persone allora è dura in questi contesti..
Secondo me se vuoi farti qualche amicizia è meglio dedicarsi a qualche hobby o trovare persone con hobby/passioni in comune..
Il fatto di uscire alla sera e andare alle feste o in discoteca non è necessario, certo poi ti parlo da ultra-trentenne non piu interessato alla vita notturna ma ad altri tipi di attività (gite, escursioni, sci, ecc) che faccio talvolta con i pochi amici che ho.
Ringraziamenti da
Myway (27-08-2017)
Vecchio 27-08-2017, 13:02   #10
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Mi sembra la canzone Weekend degli 883 diventata thread.

A parte i riferimenti musicali, alla base di tutto c'è la sofferenza per la solitudine e la spinta a creare una rete sempre più ampia e forte. Se dentro di te stai bene così e non senti il pepe al culo appena rimani solo, è improbo confrontarsi con gli estroversi sul loro campo.
Per contrastarli sul loro campo bisogna (in queste occasioni):
1) ampliare la rete, facendo finta che con pochissima conoscenza basti per arrivare ad un buon livello di confidenza;
2) rafforzare la vicinanza con chi è già nella rete di confidenza, cercando il modo per arrivare a ricevere concessioni sessuali, cioè in pratica tasti il terreno con le ragazze e parli "di intrallazzi" con i ragazzi";
3) rilanci, cioè non puoi chiacchierare e basta, devi chiacchierare e fare in modo che avrai una serata imminente in compagnia;
4) se nessuno ti presenta nessuno, allora lì è il momento del flirting da zero: fare conoscenza con sconosciute.
Ringraziamenti da
slowdive (27-08-2017)
Vecchio 27-08-2017, 14:15   #11
Avanzato
L'avatar di slowdive
 

Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
4) se nessuno ti presenta nessuno, allora lì è il momento del flirting da zero: fare conoscenza con sconosciute.
Questo è molto difficile da mettere in pratica specialmente per timidi,fobici e introversi
Vecchio 27-08-2017, 14:24   #12
Esperto
 

15-18 anni mi sembra un range troppo ristretto. Sicuramente le esperienze di vita prima si fanno e meglio è.... ma il grosso secondo me è tra i 20-30... purtroppo io ho buttato mezza vita e adesso è troppo dura "recuperare", sarò sempre indietro rispetto ad una persona normale, in tutti i sensi. Si può recuperare a 20, a 30 non so... e sinceramente mi fa paura arrivarci in queste condizioni

Ultima modifica di iturbe89; 27-08-2017 a 14:27.
Vecchio 27-08-2017, 14:25   #13
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Tutti i punti da me descritti sono difficili per un introverso.
Vecchio 27-08-2017, 14:46   #14
Intermedio
L'avatar di Evitante88
 

Ringraziamenti da
Keith (27-08-2017)
Vecchio 27-08-2017, 14:50   #15
Banned
 

Ti e' andata bene. Addirittura a volte io non c'entro nulla non solo con la sagra paesana, ma neanche all'interno del gruppo con il quale mi capita di andarci (2 volte l' anno max). Penso che se conosci pochi tuoi compaesani le possibilita' d'interazione sono quasi nulle, non potevi fare molto di piu'. Ci si va in gruppo e la routine classica di quelle feste e': cena nel tendone, giro in discoteca, giostre, e pesca di beneficenza. L' ultima volta ho custodito in mano la borsetta della fidanzata del mio amico che saliva con lei in giostra
Vecchio 27-08-2017, 14:54   #16
Esperto
L'avatar di Myway
 

Quote:
Originariamente inviata da Boyyy82 Visualizza il messaggio
Conoscere qualcuno a queste feste paesane? diciamo che è molto difficile perchè in genere sono già tutti gruppi che si conoscono, in genere sono gruppi chiusi (compaesani, compagni o ex compagni di classe, ecc).... conosco benissimo la realtà di provincia...
.
a chi lo dici....dicono che un paese con mezzo milione di abitanti è stretto pensa uno con poche migliaia...
Nei paesini i gruppi sono sempre quelli fissi, per fare le solite uscite...almeno nelle grandi città ci sono attività da fare, corsi associazioni eventi, anche se non si fa amicizia almeno passi il tempo in modo interessante..
Poi ovvio che superati i 25-30 anni sia difficile fare amicizia, le persone ormai si son stabilizzate a livello di frequentazioni , partner, priorità della vita, le occasioi sono poche e per un fobico introverso tanto timido è difficile, se non impossibile, riuscire ad essere sciolto e fare amicizia in pochissimo tempo, non hai la possibilità di uscire tutti i pomeriggi per ore come da ragazzino...
Vecchio 27-08-2017, 16:11   #17
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Gp6991 Visualizza il messaggio
Mah, onestamente non mi sembra che da queste parti funzioni così, anzi. I normali una vita sociale l'hanno sempre avuta, come ho già detto secondo me per chi vive in città è facile farsi un'idea sbagliata del luogo dove .
Se sei un estroversone fai amicizie anche in un borgo eschimese, se sei un fobico grave non ti basta neanche Manhattan. Ho dei parenti che vivono in paeselli e, se in età scolare riescono a farsi giri di amici e ragazze perché parlerebbero coi muri, arrivati a 20-30 è sempre e comunque il deserto. La campagna offre poco ai giovani, troppo poco.
Ringraziamenti da
Myway (27-08-2017)
Vecchio 27-08-2017, 16:24   #18
Esperto
L'avatar di Boyyy82
 

Quote:
Originariamente inviata da Alceste Visualizza il messaggio
Se sei un estroversone fai amicizie anche in un borgo eschimese, se sei un fobico grave non ti basta neanche Manhattan. Ho dei parenti che vivono in paeselli e, se in età scolare riescono a farsi giri di amici e ragazze perché parlerebbero coi muri, arrivati a 20-30 è sempre e comunque il deserto. La campagna offre poco ai giovani, troppo poco.
Infatti dopo i 25/30 anni in "Provincia" è dura socializzare, le grandi città da questo punto di vista offrono sicuramente molto di più (tra corsi, attività, ecc) anche per chi ha superato tale fascia d'età e chi, ad esempio, è single dopo i 30 anni (intendo socializzazione sia per trovare nuovi amici che eventuale partner).
Ovviamente si parla anche di grandi numeri, non si puo' paragonare una realtà di 20.000 ab con una di 1 milione di abitanti

Ultima modifica di Boyyy82; 27-08-2017 a 16:26.
Vecchio 27-08-2017, 17:29   #19
Esperto
L'avatar di Boyyy82
 

Quote:
Originariamente inviata da Gp6991 Visualizza il messaggio
Guardandomi attorno fatico a darvi pienamente ragione. Sul fatto che la città offra di più non c'è dubbio, ma oltre un certo numero di abitanti non è che cambi molto secondo me.
Detto questo se lo scenario provinciale fosse così disastroso come dite voi là fuori nessuno dovrebbe avere vita sociale, eppure non è così. Lo strano sono io, tutti e dico tutti i compagni di classe che ho avuto hanno i loro giri. Secondo me ci sono molti più fobici ed emarginati in città che non in campagna/montagna, ovviamente in rapporto al numero di abitanti.
Le comitive saranno più chiuse, tutto quello che volete voi ma non è che siamo cavernicoli eh .
Posso tranquillamente ammettere che il mio errore principale sia stato il non inserirmi in un gruppo a suo tempo, ma dire che o si abita in una metropoli o si è destinati alla solitudine, citando Fantozzi, è una cagata pazzesca.
Hai centrato il punto, nei paesi devi per forza inserirti in un gruppo ai tempi delle scuole e dell'adolescenza (che sia il gruppo del paese o dei compagni di classe poco importa) e poi ci rimani anche per diversi anni... insomma o sei "in" o sei "out", la "scelta" è ben poca... poi c'è questa tendenza alle "compagnie chiuse", a frequentare sempre le stesse persone, a non voler neanche conoscere altra gente ("tanto ho la compagnia"). Dopo i 30 invece è difficile per tutti, soprattutto se sei single.. in genere tanti vanno a convivere o si sposano, i single fanno molta fatica a conoscere nuova gente (e non solo gli introversi).
Insomma è rimasto un po' com'era tempi addietro, ai tempi dei nostri genitori con la sola differenza che il processo possiamo spostarlo in avanti di quasi 10 anni: si viveva un breve periodo di gioventù e uscite con coetanei, dopo pochi anni (spesso entro i 25) tutti si sposavano e avevano figli (e difficilmente si usciva con gli amici avendo impegni famigliari, almeno i primi tempi con i bimbi piccoli).. chi rimaneva single non usciva più...
In città ci sono più opportunità e più stimoli anche dopo i 30, ma anche chi a 20 vuole farsi nuove amicizie (infatti anche chi abita nei paesi e ha il suo gruppo, se va in città a studiare all'università in genere si fa nuove amicizie)
Vecchio 27-08-2017, 17:30   #20
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Andiamo ad una sagra di paese?
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Il senso della festa
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Festa della donna.."festa" AnimoCosciente SocioFobia Forum Generale 2 17-03-2017 20:57
8 marzo, festa della donna Inosservato Off Topic Generale 49 09-03-2017 10:40
Regalo x la festa della mamma? Amy96 Off Topic Generale 16 27-04-2013 22:35
festa della mamma... minavagante SocioFobia Forum Generale 14 09-05-2010 17:41
Buona Festa della Donna Spoon Off Topic Generale 11 09-03-2007 03:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2