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Vecchio 27-02-2012, 15:07   #161
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Originariamente inviata da Allocco Visualizza il messaggio
Secondo me il giudizio morale viene sospeso, perciò non vedo molti riferimenti alla lotta di classe in senso stretto.
Io sono abbastanza d'accordo con quanto dici, ma non sappiamo nemmeno perché Barrett (grandioso Bogarde!) si comporti in quel modo.
Rancore verso la classe abbiente? E' il simbolo di quella rabbia repressa della classe inferiore, senza che sia necessariamente il "buono"?
In alcuni momenti si allude addirittura alla sua natura diabolica!.

Sarebbe bello confrontare questo film con il posteriore Il buio nella mente (La cérémonie, 1995) del francese Claude Chabrol.
Anche in quel film c'è uno scontro di classe senza manicheismi: nessun buono e nessun cattivo.
Ambiguità allo stato puro: il cinema che amo maggiormente.
Vecchio 27-02-2012, 15:27   #162
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Qui Tony cerca di farsi rispettare in quanto uomo.



Susan: "Perché non lo mandi via?"
Tony: "Sei impazzita? Non ti rendi conto. Mi stai criticando... e la cosa mi ferisce profondamente!"


Se riguardate la scena, a questo punto drizza la schiena per darsi un tono e alza la voce.

.... ma subito dopo:

Tony: "Scusami, sono uno sciocco."
Susan: "E' vero."
Tony: " Ora, voglio dire..."
Susan: "Perdonami."
Tony: " Lo sai, non potrei mai... "


Tornato a casa, chiama Barrett alzando la voce, usa un tono brusco, cerca di ristabilire l'ordine, di farsi rispettare.

Guardate cosa fa:



Si accende un sigaro (simbolo fallico? ) e beve Brandy da un grosso bicchiere, cercando di darsi un tono aristocratico, per ricordarsi chi è lui.

La macchina da presa però lo inquadra da molto vicino mostrandocelo come un individio patetico, che in maniera velleitaria cerca di resistere a delle pulsioni incontrollabili.

Ultima modifica di LeonardKraditor; 27-02-2012 a 19:12.
Vecchio 27-02-2012, 15:30   #163
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Originariamente inviata da Nói Visualizza il messaggio
Sì, all'inizio del film il suo atteggiamento è irritante, mentre alla fine la scena del bacio con Barrett delude le aspettative: per qualche minuto sembra l'unico personaggio che può ancora cambiare la situazione, invece alla fine si lascia sottomettere anche lei. E' come un vortice: il contatto con il male contamina chiunque venga a contatto con esso.
Io, per un attimo, ho pensato che quello fosse l'ultimo tentativo di dimostrare a se stessa che avrebbe fatto di tutto per l'amore di Tony.
Persino farsi convolgere.

O forse è stato l'alone diabolico di Barrett ad attirarla fino al bacio?
Vecchio 27-02-2012, 15:34   #164
Esperto
L'avatar di Allocco
 

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Originariamente inviata da LeonardKraditor Visualizza il messaggio
Io sono abbastanza d'accordo con quanto dici, ma non sappiamo nemmeno perché Barrett (grandioso Bogarde!) si comporti in quel modo.
Rancore verso la classe abbiente? E' il simbolo di quella rabbia repressa della classe inferiore, senza che sia necessariamente il "buono"?
In alcuni momenti si allude addirittura alla sua natura diabolica!.
Infatti, è difficilissimo capire Barrett. (io penso sia un simbolo, ma giuro non ho capito di cosa)
L'odio per la classe superiore..
Ma quando gli parla del soprannome da soldato?
"Il barone" (se non erro)
Con la motivazione che "si lavava più degli altri"!
Come interpretare questo piccolo punto (apparentemente dispregiativo verso le classi "inferiori")?

---

Sono troppo candido, non avevo nemmeno fatto caso alla simbologia (ultraevidente, ora che me la fate notare) del sigaro e il bicchiere!

Ultima modifica di Allocco; 27-02-2012 a 15:45.
Vecchio 27-02-2012, 15:34   #165
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Originariamente inviata da Nói Visualizza il messaggio
All'inizio pensavo a un raggiro di natura economica, un tentativo di ricatto, ma poi questo non avviene e Barrett sembra più che altro interessato a torturare psicologicamente il "padrone".

In pratica mi aspettavo un colpo di scena che non è mai arrivato. In apparenza procede come un giallo o thriller, invece è più un film sulla violenza gratuita, il sadismo, il male puro insomma.
Le stesse riflessioni che ho fatto io.
Vecchio 27-02-2012, 15:44   #166
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Originariamente inviata da Nói Visualizza il messaggio
Che ne pensate della simbologia dell'orologio a pendolo? Intendo il ticchettio che scandisce tutto il film, e il pendolo fermo è l'ultima cosa che viene inquadrata. Forse vuole suggerire la paziente pianificazione di Barrett e la sua consapevolezza che plagiare e sottomettere Tony è solo una questione di tempo?
Ecco l'inquadratura:



Secondo me questa simbologia si riallaccia al tema della fine di un'era, quella dell'aristocrazia, sempre più in disfacimento.
E' una "rivoluzione" bizzarra quella operata dai due servi nella grottesca orgia finale.
Il tempo per chi è padrone (senza meritarlo) è finito o sta per finire.
Io la vedo così, ma il film è così carico di suggestioni che ognuno può vederci dell'altro.
Ribadisco: ci sono persino allusioni sulla diabolicità di Barrett.
Vecchio 27-02-2012, 15:49   #167
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Quote:
Originariamente inviata da Allocco Visualizza il messaggio
Ma quando gli parla del soprannome da soldato?
"Il barone" (se non erro)
Con la motivazione che "si lavava più degli altri"!
Come interpretare questo piccolo punto?
Ehm, non vorrei dire un'imprecisione, ma quella battuta "mi lavavo più degli altri" c'è solo nella versione doppiata, in quella inglese dice una cosa più sensata, non te la so riportare con precisione, dovrei ricercare il punto esatto.
Era qualcosa del tipo: "ero il più puntuale/preciso degli altri".

Magari qualcuno mi correggerà riportando la battuta esatta.
Vecchio 27-02-2012, 15:52   #168
Esperto
L'avatar di Allocco
 

Oddio mo forse ricordo male... lei si fa baciare ma poi lo schiaffeggia e se ne va mi pare.
E' una dimostrazione di forza, in qualche modo. Fuori tempo massimo..
Alla fine scappa dal degrado di quel luogo (una volta tanto pieno di promesse).
E poi beh... non può fare nient'altro, ma almeno lei ne è uscita..

Ultima modifica di Allocco; 27-02-2012 a 15:57.
Vecchio 27-02-2012, 15:56   #169
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Originariamente inviata da Bourée Visualizza il messaggio
Ambiguità. Ho letto che ricorre in diversi interventi... e devo dire che mi trovo in perfetta sintonia con i vostri commenti. In effetti, l'aspetto che maggiormente (almeno per quanto mi riguarda) evidenzia l'ambiguità (sessuale, sociale, di ruoli convenzionalmente assegnati) è stato l'uso degli specchi. Di per sè, un film è un'immagine virtuale e non reale se, poi, si usa un'immagine riflessa si crea un ulteriore distacco dalla realtà (dal punto di vista ottico l'immagine riflessa da specchi è una immagine "virtuale").
A me ha fatto venire in mente il quadro fiamminga "i coniugi Arnolfini" di Van Ejck (c'è uno specchio circolare con merlatura davvero molto vicino a quello usato dal pittore). Se vi va, si può tentare di andare oltre nel parallelismo tra queste due opere. Per ora mi fermo!


Ecco qui alcuni esempi, le inquadrature deformanti, la realtà filtrata dagli specchi:





Vecchio 27-02-2012, 15:58   #170
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

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Originariamente inviata da Nói Visualizza il messaggio
Lì per lì sembrava quasi estremo tentativo di scuotere Tony, pensando di ingelosirlo. Ma pensandoci bene è attirata da lui fin dall'inizio, il regista ce lo suggerisce con un'allusione sessuale, non è un caso che in una scena precedente gli abbia chiesto di accenderle la sigaretta. Lo disprezza ma non può fare a meno di essere attirata da lui perché nonostante il suo ruolo "ufficiale" percepisce che è lui il maschio dominante, che influenza l'altro.
Sì, anch'io inizialmente avevo pensato volesse ingelosirlo, però non quadrava granché. Ha ceduto al fascino perverso di Barrett e ne è affranta perché sente che ha tradito in qualche modo se stessa (che cosa? il suo "senso civico" e perbene come lo ha definito Allocco? ).

La pendola l'avevo interpretata come ha detto Leo, gli specchi (ambiguità, doppiezza?) in effetti sono uno dei simboli più ricorrenti nel film...
Vecchio 27-02-2012, 16:01   #171
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Quote:
Originariamente inviata da LeonardKraditor Visualizza il messaggio
Magari qualcuno mi correggerà riportando la battuta esatta.
Se non la trova qualcun altro la cerco stasera nel DVD, per curiosità.

Quote:
Originariamente inviata da Allocco Visualizza il messaggio
Oddio mo forse ricordo male... lei si fa baciare ma poi lo schiaffeggia e se ne va mi pare.
E' una dimostrazione di forza, in qualche modo. Fuori tempo massimo..
Alla fine scappa dal degrado di quel luogo (una volta tanto pieno di promesse).
E poi beh... non può fare nient'altro, ma almeno lei ne è uscita..
Ne è uscita ma sconfitta, il bacio e la fuga sono una resa a mio modo di vedere.
Vecchio 27-02-2012, 16:08   #172
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Sono rimasto molto colpito da questo film devo dire..
Ciò che mi ha colpito di più è stata l'evoluzione dei personaggi. Mi spiego, All'inizio del film i personaggi sono tutti molto ben definiti, quasi convenzionali. Ma poi ognuno inizia ad essere esposto sotto una luce più ambigua e controversa. In particolare verso la fine del film c'è quasi un'inversione di ruoli tra barret e tony. Il servo diventa il padrone, e il padrone diventa il servo. Ma non è neanche questo che mi ha colpito. Quello che mi ha colpito è stato il crescente carisma di barrett (che alla fine diventa quasi spietato), che ha reso il film, almeno per me, una goduria immensa..

Riguardo alla questione omosessuale, anch'io il film l'avevo interpretato in questo senso. Ovvero l'omosessualità latente di Tony si esplica sempre piu (una parte chiave per me è stata quella spassosissima scena in cui tony e barrett giocano a palla in casa, rompendo il vaso.. quella me la sono proprio goduta. se non altro per l'ambiguità che trasmetteva) fin quando, nel finale, tony resta completamente mortificato e deluso dal fatto che barrett lo stava solo usando (per fini che non ho proprio capito.. l'unica soluzione che vedo è interpretare barrett come un sadico senza scrupoli.., il che lo rande anche piu interessante in effetti).
In questo senso, il finale è scioccante.

Non interpretandolo come amore omosessuale, non riuscirei davvero a spiegarmi molte cose del film..

una cosa non ho capito: il bacio tra barrett e susan. che diamine vuol dire??
Vecchio 27-02-2012, 16:12   #173
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Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher Visualizza il messaggio
Ne è uscita ma sconfitta, il bacio e la fuga sono una resa a mio modo di vedere.
Si ma credo manchi qualcosa.. cioè la resa c'è, ma mi pare troppo ambiguo solo questo..
Vecchio 27-02-2012, 16:14   #174
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Quote:
Originariamente inviata da Moloch Visualizza il messaggio
una cosa non ho capito: il bacio tra barrett e susan. che diamine vuol dire??
Io ci ho visto la sottomissione di Susan.
Vecchio 27-02-2012, 16:29   #175
Esperto
L'avatar di Labocania
 

A me Barrett è sempre apparso atterrito da Susan, nell'enigmatica scena del bacio soprattutto.
Vecchio 27-02-2012, 16:29   #176
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Quote:
Originariamente inviata da Moloch Visualizza il messaggio
una parte chiave per me è stata quella spassosissima scena in cui tony e barrett giocano a palla in casa, rompendo il vaso.. quella me la sono proprio goduta. se non altro per l'ambiguità che trasmetteva
Scena doppiamente allusiva direi: il modo in cui è ripresa la scala su cui giocano, annullandola con la profondità di campo e dando così l'impressione che siano sullo stesso piano, pur essendo Tony in alto e Barrett in basso, ho pensato sottolineasse l'annullamento delle rispettive posizioni sociali.
Vecchio 27-02-2012, 16:32   #177
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Quote:
Originariamente inviata da Labocania Visualizza il messaggio
A me Barrett è sempre apparso atterrito da Susan, nell'enigmatica scena del bacio soprattutto.
Nella scena del bacio non mi sembra proprio, perché ti è sembrato così? In precedenza, è vero, appare atterrito ogni volta che lei è presente. Ma a me sembra plausibile supporre che faccia parte della sua "recita".
Vecchio 27-02-2012, 16:35   #178
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Inizialmente avevo pensato che barrett si fosse invaghito di susan (vedi per esempio la scena dello schiaffo), ma non è possibile dato che, dopo che susan lo bacia, barrett scoppia a ridere.

forse ha ragione zucchina, susan era stata attratta da barrett fin dall'inizio.. Ma devo dire che ha davvero un modo particolare di mostrarlo se è cosi.. Cioè in alcune scene lo tratta da zerbino.

Secondo me (ca**ata in arrivo) susan voleva "comprarsi" barrett con quel bacio. In modo tale da farlo redimere e lasciare tony (di cui susan è innamorata) in pace. Magari perchè susan aveva pensato che barrett avesse una cotta per lei (il che le starebbe bene.. mi è sembrata molto piena di se)
Vecchio 27-02-2012, 16:38   #179
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Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher Visualizza il messaggio
Scena doppiamente allusiva direi: il modo in cui è ripresa la scala su cui giocano, annullandola con la profondità di campo e dando così l'impressione che siano sullo stesso piano, pur essendo Tony in alto e Barrett in basso, ho pensato sottolineasse l'annullamento delle rispettive posizioni sociali.
Infatti lì, sulle scale, Barrett ad un certo punto dice più o meno:"Non vale, tu sei in posizione di vantaggio!"
Fin troppo palese il doppio senso
Da notare la rabbia con cui lo dice.
Vecchio 27-02-2012, 16:41   #180
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Quote:
Originariamente inviata da Bourée Visualizza il messaggio
Altra cosa... è un regista di sinistra come ci ha indicato Leonard. Allora, suppongo proprio che conoscesse l'interpretazione di Marx della dialettica del Servo-Padrone nella Fenomenologia dello Spirito di Hegel (che, per me, lo ha notevolmente ispirato). Non trovate?
condivido. Credo sia ben possibile che ne fosse ispirato..
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