FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Cinema e TV (https://fobiasociale.com/forum-cinema-e-tv/)
-   -   Il Cineforum (https://fobiasociale.com/il-cineforum-24893/)

Moonwatcher 16-02-2012 19:44

Il Cineforum
 
FUNZIONAMENTO DEL CINEFORUM
  1. I film, scelti a rotazione dagli utenti partecipanti al thread, devono essere preferibilmente reperibili su YouTube.
  2. Viene in genere fissato un tempo di circa due settimane affinché i partecipanti possano visionare il film (in momenti diversi, non viene effettuata una vera e propria visione "condivisa").
  3. Quando gli utenti hanno visto il film se ne discute finché si vuole.
  4. Non è obbligatorio né vedere tutti i film né partecipare alla discussione di tutti i film né partecipare alla scelta dei titoli per poter partecipare al cineforum, chiunque lo voglia può prendere parte alla discussione in qualunque momento.

ATTUALMENTE STIAMO VEDENDO
Apocalypse Now (USA - 1979) di Francis Ford Coppola
(termine per la visione mercoledì 30 gennaio)


http://thesouloftheplot.files.wordpr...now-poster.jpg

Lista degli utenti che hanno visionato il film:

(qui la lista degli altri film da vedere, ordinati in base ai voti ricevuti nel sondaggio)

LISTA FILM VISTI
(con link all'inizio della discussione all'interno del thread)
  1. Il servo (The servant, UK - 1963) di Joseph Losey
  2. Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera (Bom yeoreum gaeul gyeoul geurigo bom, Corea del sud/Germania - 2003) di Kim Ki-duk
  3. A Venezia… un dicembre rosso shocking (Don’t Look Now, UK - 1973) di Nicolas Roeg
  4. La via lattea (La voiee lactee, Francia - 1969) di Luis Buñuel
  5. Pink Floyd The Wall (UK - 1982) di Alan Parker
  6. L’onda (Die Welle, Germania - 2008) di Dennis Gansel
  7. Brazil (UK - 1985) di Terry Gilliam
  8. Waking life (USA - 2001) di Richard Linklater
  9. Lo specchio (Zerkalo, Unione Sovietica - 1975) di Andrej Tarkovskij

LeonardKraditor 16-02-2012 19:56

Re: Il Cineforum
 
:clap::clap::clap:

La mia proposta è Abbronzatissimi di Bruno Gaburro :bene:





Scherzo, scherzo: sono indeciso... ma facciamo Il servo di Joseph Losey.

Moonwatcher 16-02-2012 19:58

Re: Il Cineforum
 
Se non sbaglio di quello ho il DVD (no, non di Abbronzatissimi :cool:).

Winston_Smith 16-02-2012 20:02

Re: Il Cineforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 694870)
Per iniziare direi di scegliere film relativamente importanti storicamente (voglio dire niente di troppo nascosto e di nicchia)

:interrogativo:
Non c'è contraddizione con:

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 694870)
La mia prima proposta è: Don't Look Now di Nicolas Roeg, titolo italiano A Venezia... un dicembre rosso shocking.

Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 694876)
sono indeciso... ma facciamo Il servo di Joseph Losey.

Per me, più che di nicchia, sono totalmente sconosciuti :mrgreen:

Moonwatcher 16-02-2012 20:17

Re: Il Cineforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 694881)
Per me, più che di nicchia, sono totalmente sconosciuti :mrgreen:

Joseph Losey è stato uno dei più grandi registi americani, è famosissimo, tra l'altro, per le sue collaborazioni con Harold Pinter, celebre e apprezzato drammaturgo nonché premio Nobel per la letteratura, in qualità di sceneggiatore; ha vinto anche premi prestigiosi (ad esempio a Cannes con Messaggero d'amore). Quindi direi che non c'è contraddizione, sarebbe come dire che Roger Waters è di nicchia (che per la cronaca a me era totalmente sconosciuto fino a poco tempo fa :mrgreen:). Il film di Roeg forse è un po' più una chicca semisconosciuta (più che altro è difficile da reperire) ma l'ho scelto perché sicuramente non è impegnativo (è un thriller) e poi perché non l'ho ancora visto.

Ishtar 16-02-2012 20:19

Re: Il Cineforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 694881)
:interrogativo:

Per me, più che di nicchia, sono totalmente sconosciuti :mrgreen:

Effettivamente, io non conosco nessun film di nicchia o che abbia fatto la storia del cinema....al massimo posso contribuire con qualche film impegnativo o di nicchia sui vampiri.... propongo " Brivido di sangue " di Po-Chih Leong ....

Ovviamente se all'autore del Cineforum non andasse bene, farò lunghe ricerche per adeguarmi.

Winston_Smith 16-02-2012 20:25

Re: Il Cineforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 694891)
Joseph Losey è stato uno dei più grandi registi americani, è famosissimo, sono celebri le sue collaborazioni con lo sceneggiatore Harold Pinter, ha vinto anche premi prestigiosi (ad esempio a Cannes con Messaggero d'amore).
Quindi direi che non c'è contraddizione, sarebbe come dire che Roger Waters è di nicchia (che per la cronaca a me era totalmente sconosciuto fino a poco tempo fa :mrgreen:).

Per esempio, conosco Pinter, ma non Loeg. Comunque non mi verrai a dire che il numero di persone che conoscono Waters è lo stesso di quelle che conoscono Loeg.

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 694891)
Il film di Roeg forse è un po' più una chicca semisconosciuta (più che altro è difficile da reperire) ma l'ho scelto perché sicuramente non è impegnativo (è un thriller) e poi perché non l'ho ancora visto.

Sì, OK, comunque era solo una domanda per capire i criteri di scelta dei film. Io non ne ho nessuno in mente, anche perché non credo che due settimane mi basterebbero per cercare un film, trovarlo, vederlo, ecc.

Moonwatcher 16-02-2012 20:29

Re: Il Cineforum
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 694886)
propongo la commedia "hitch":mrgreen:

Ecco, diciamo che questo rispetta perfettamente il secondo requisito ma un po' meno il primo. :D Comunque va bene, tenendo conto che non l'ho visto. :D

Moloch 16-02-2012 20:29

Re: Il Cineforum
 
Bell'idea! Mi accodo al cineforum, ma come utente passivo (non essendo io un gran che riguardo al cinema impegnato, generalmente parlando).

Preferisco stare a sentire chi ne sa più di me che film abbia da consigliare:bene:
e cogliere la palla al balzo..

ottima idea davvero :riverenza:

Moonwatcher 16-02-2012 20:29

Re: Il Cineforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Ishtar (Messaggio 694892)
Effettivamente, io non conosco nessun film di nicchia che ha fatto la storia del cinema....al massimo posso contribuire con qualche film impegnativo e di nicchia sui vampiri.... propongo "Brivido di sangue" di Po-Chih Leong ....

Ma un momento, un film che ha fatto la storia del cinema non può essere per definizione di nicchia, tipo Quarto potere mica sarà di nicchia spero. :pensando:

Poi palloso quanto volete ma quello è un altro discorso. :D

Comunque il film sui vampiri va benissimo, basta solo che sia reperibile in rete! :bene:

Moonwatcher 16-02-2012 20:46

Re: Il Cineforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 694893)
Comunque non mi verrai a dire che il numero di persone che conoscono Waters è lo stesso di quelle che conoscono Loeg.

Questo è dovuto al fatto che la musica (rock) d'autore ha più seguito del cinema d'autore. E comunque hai fatto un misto di Losey e Roeg. Voluto... per vendicarti di John Waters? :D

LeonardKraditor 16-02-2012 20:58

Re: Il Cineforum
 
Sì dai, parliamo dei Pink Floyd anche qui :miodio:

eVito Corleone 16-02-2012 21:04

Re: Il Cineforum
 
Bellissima idea, mi ero sempre chiesto perché non ci fosse qualcosa del genere sul forum visto che ci sono diversi esperti.

Sarà molto utile per spronarmi a vedere certi film che altrimenti non avrei il coraggio di vedere.

Parteciperò molto volentieri, tra l'altro Il Servo ce l'avevo nella lista dei film da vedere, ne avevo letto commenti entusiastici, ma chissà quando lo avrei visto...

La mia proposta è "Bianca" di Nanni Moretti.

Allocco 16-02-2012 21:21

Re: Il Cineforum
 
Ma io... parteciperei molto volentieri...
Però in effetti anche per me è difficile reperire un film..

Ah, se questo topic fosse stato aperto solo qualche mese fa..! :mrgreen:

Non posso promettere che guarderò tutte le proposte quindi...
Cosa parteciperesti a fare allora?
Boh così, per fare numero.. :timidezza: :nonso:

Ammetto di non avere ben chiari i criteri di scelta manco io..
Proporrei L'onda, di Dennis Gansel, del 2008
In base a:
1 - quanto mi è piaciuto
2 - facilità di reperimento (youuutuuu?)
3 - possibilità di discuterci sopra
Per il resto... il regista non è importante... il film manco..! ehm... boh, andrà bene? :ridacchiare:

Allocco 16-02-2012 21:28

Re: Il Cineforum
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 694933)
ah io ho letto di fretta il primo post e pensavo che si sceglieva 1 film tra tutti quelli proposti...anche io non penso guarderò tutti i film :o

No si si, mi pare di aver capito che si compila una lista, e da quella lista ogni 2 settimane di pesca un film, lo si guarda e discute.
E così via..
Si potrebbe anche fare... ma per dire... se il film non fosse reperibile in alcun modo in rete... non potrei proprio vederlo..
:pensando:

LeonardKraditor 16-02-2012 21:48

Re: Il Cineforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 694932)
Per il resto... il regista non è importante... il film manco..! ehm... boh, andrà bene? :ridacchiare:

Ma non fatevi troppi problemi sul fatto che un regista sia importante o meno.
L'onda va benissimo, secondo me.
Per me vanno bene tutti i film proposti finora.
Però mi sa che non sono io quello che decide :ridacchiare:

LeonardKraditor 16-02-2012 21:57

Re: Il Cineforum
 
Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 694932)
2 - facilità di reperimento (youuutuuu?)

:D

Ecco, io per esempio ho scelto da lì il film(one) da proporvi.
Non è il massimo guardarli così, lo so, ma accontentiamoci.
Bisognava trovare un modo per rendere i film accessibili a tutti.

Nick 16-02-2012 21:57

Re: Il Cineforum
 
Il dibattito no!
Io comunque propongo Cinèmaton :sisi:

No ok scherzi a parte, proporrei El topo visto che è una lacuna che vorrei riempire.

NoSurrender 16-02-2012 22:34

Re: Il Cineforum
 
Partecipo anche io! Però da me potete solo sentire delle chiacchere da bar, non sono un'esperto :)

Propongo "Prendimi l'Anima", film a mio parere meraviglioso che parla di un fatto realmente accaduto, i primordi della psicanalisi e le vicende intricate tra il dott. Jung (il pupillo di Freud), e la paziente Sabina Spielrein.

Se a qualcuno interessasse questo è il link sul tubo:

Maweeney 16-02-2012 22:36

Re: Il Cineforum
 
L'idea di base mi piace. Parteciperei volentieri. Non sono sicuro se potrò o vorrò partecipare per tutta la serie, ma ok...:)
C'è una deadline per la proposta? Altrimenti delego la scelta del film ai corifei del cinema senza problemi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.