FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 03-09-2016, 10:24   #1
Esperto
L'avatar di Svalvolato
 

E' notizia di questi giorni delle numerose polemiche per il "Fertility day" (chiamarlo "Giorno della fertilità" faceva brutto? Vabbè). Io non voglio tanto soffermarmi sull'idea più o meno particolare dell'iniziativa, né sulle polemiche per i vari spot che la sostengono, una sorta di "Fate presto" in chiave sociale. Quel che mi preme analizzare è il ciclico allarme che i media, supportati spesso da dati governativi sui crolli di natalità, riportano in auge ogni tot. mesi riguardo la questione della denatalità e dell'"Inverno demografico". Penso che prima di propinare dati ci si dovrebbe soffermare su 2 questioni, una italiana e una mondiale.

1) In Italia sono 40 (QUARANTA) anni che il numero di figli per donna è sotto la soglia che garantisce il ricambio generazionale (2,1). L'ultimo anno è stato il 1976. Già 10 anni dopo eravamo sui livelli di oggi (1,3), e a metà anni 90 si è toccato il minimo (neanche 1,2). E non penso si possa chiamare in causa fantomatiche crisi o problemi economici che di certo non c'erano (o erano molto meno rilevanti) rispetto ad oggi.

2)Questo grafico mostra il tasso di natalità mondiale. Cosa si vede? Che praticamente tutti i Paesi ricchi o comunque generalmente nella fascia medio - alta mondiale stentano ad arrivare a quei 2,1 figli per donna necessari al ricambio, mentre i più poveri (vedere l'Africa) ne sfornano a go go. Questo dimostra che non è necessariamente solo un problema economico quanto anche culturale l'assenza di figli. Nei Paesi poveri i figli sono spesso una risorsa anche economica, in quelli ricchi sono spesso più che altro un "peso", perché tolgono libertà e possibilità di togliersi sfizi ormai irrinunciabili.

In definitiva capisco che i vari governi (iniziative simili si sono avute anche in Paesi cui non si può certo dire manchi il welfare, come la Danimarca, che ha fatto uno spot in tal senso poco tempo fa) debbano in qualche fare pressioni in tal senso, ma penso ci si debba mettere nell'ottica che le persone benestanti non siano più disposte a rinunciare ai vari privilegi che l'Occidente ha acquisito negli ultimi decenni, e che infatti ha portato proprio il tasso di natalità a calare costantemente in sto periodo. Segno di egoismo? Egocentrismo? Superficialità? Immaturità? Forse. Ma così è, e l'aspetto economico imho c'entra solo fino ad un certo punto.

Voi che ne pensate?

Ultima modifica di Svalvolato; 03-09-2016 a 10:27.
Vecchio 03-09-2016, 10:28   #2
Esperto
L'avatar di barclay
 

Esclusa la possibilità di donare il mio sperma a qualche banca del seme, per aver figli dovrei prima trovare una donna disposta a farsi toccare da me, ma, visto che non esiste una donna del genere, il problema PER ME è irrilevante.
Vecchio 03-09-2016, 10:38   #3
Esperto
 

Che non c'è nessun rispetto per chi semplicemente,i figli non li vuole.
Ringraziamenti da
cancellato15324 (03-09-2016), SimpleBreakfast (03-09-2016), SoloUnaDonna (04-09-2016), zoe666 (03-09-2016)
Vecchio 03-09-2016, 10:41   #4
Esperto
L'avatar di illumi
 

Vorrei avere almeno un figlio ma da solo sto riscontrando qualche difficoltà
Vecchio 03-09-2016, 10:43   #5
Banned
 

Da una parte non posso fare altro che concordare. Se è una questione culturale e ci sono i dati per dimostrarlo, allora l'unica soluzione possibile è un'inversione di tendenza e in quest'ottica non ci trovo nulla di sbagliato nelle azioni dei vari governi. Però non bisogna sottovalutare la portata del problema economico, ormai è difficile ottenere un noioso e alienante impiego a tempo indeterminato, contratto che permetteva investimenti maggiori rispetto a oggi. Quindi anche chi non punta a divertirsi il più a lungo possibile deve fronteggiare una realtà economica diversa.
Vecchio 03-09-2016, 11:13   #6
Esperto
L'avatar di An.dream
 

A me sembra ci siano altrettante propagande sulla sovrappopolazione.

Ultima modifica di An.dream; 03-09-2016 a 12:27.
Ringraziamenti da
Narf (04-09-2016)
Vecchio 03-09-2016, 11:25   #7
Esperto
L'avatar di Alex2
 

Fare figli per far girare l'economia andava bene fino a qualche decennio fa, vedi in questi giorni la tragedia dei barconi in gran parte provenienti da paesi sovraffollati, oggi e soprattutto in futuro con i robot serviranno poche persone e con una buona intelligenza, la verità e che la ns società è finita in trappola non va bene non fare figli ma il sistema non ha più bisogno di manovalanza
Vecchio 03-09-2016, 11:42   #8
Esperto
L'avatar di varykino
 

è normale gli serve gente nuova che spenda in medicine , questi vogliono gente che gli paga le pensioni e dicono " fate figliii" cosi lavorano per noi , perchè il controllo al seno è gratis? ve lo siete mai chiesto? perchè c è un alta probabilità che te lo fa venire il cancro cosi spendi in medicine per loro .... hai un cancro? bene ti bombardo di radiazioni cosi in caso guarisci ti viene da un altra parte e continui a spendere , spendi spendi spendi .
Vecchio 03-09-2016, 11:55   #9
Esperto
L'avatar di Weltschmerz
 

Più che un peso è diventato facoltativo.
Nei paesi più disagiati invece è praticamente l'unica scelta possibile per donne prive di istruzione e di vita al di fuori della famiglia.

Non solo, bisogna anche contare la mortalità infantile e il tasso di mortalità materna http://www.unicef.it/doc/436/mortali...statistici.htm.
Se avessero il nostro stesso numero di figli si sarebbero già estinti
Vecchio 03-09-2016, 12:26   #10
Esperto
 

Penso che i figli si fanno già fin troppo facilmente, la gente fa figli a caso, è egoista e invidiosa e allora fa figli per mostrarsi a posto.
Si dovrebbero fare campagne al contrario per fermare le nascite e se mai incentivare le adozioni dei bambini già nati.
Perchè buttare un bambino nel mondo è una crudeltà, non si dovrebbero fare figli.
Ringraziamenti da
alleny82 (03-09-2016)
Vecchio 03-09-2016, 15:24   #11
Esperto
L'avatar di alleny82
 

Quote:
Originariamente inviata da vero82 Visualizza il messaggio
A me questa propaganda sul fertility day sembra una cosa proprio di regime,fascista.
E poi fa sembrare come un obbligo l'avere figli(e non e' che a tutti interessa!)
Fascismo.. esatto.. mi ricordo quando Mussolini elogiava le regioni in cui si facevano tanti figli
Vecchio 03-09-2016, 16:09   #12
Intermedio
L'avatar di Captain Crazy
 

Quote:
Originariamente inviata da Leucina Visualizza il messaggio
Penso che i figli si fanno già fin troppo facilmente, la gente fa figli a caso, è egoista e invidiosa e allora fa figli per mostrarsi a posto.
Si dovrebbero fare campagne al contrario per fermare le nascite e se mai incentivare le adozioni dei bambini già nati.
Perchè buttare un bambino nel mondo è una crudeltà, non si dovrebbero fare figli.
Condivido pienamente. Inoltre io vedo che spesso il fare figli viene preso come un'occupazione, per colmare un vuoto (di qualsiasi tipo). Questo è anche in parte confermato dal fatto che i figli diventano il centro della vita del genitore, che rinuncia a qualsiasi suo hobby e inizia solo a pensare e vivere in fu zio e del figlio non avendo più di fatto una sua sfera personale.
Vecchio 03-09-2016, 16:33   #13
Esperto
L'avatar di Boston
 

A me non danno fastidio queste campagne, ci sta di incoraggiare a dare ricambio generazionale al popolo italiano.

Forse la vedo così anche perché io vorrei tanto avere figli. Solo che manca la persona con cui "farli".
Vecchio 03-09-2016, 18:40   #14
Esperto
L'avatar di Labocania
 

Mancanza di denaro e precarietà lavorativa sono solo alibi, i figli non si fanno per diffusa immaturità, egoismo e irresponsabilità. Anche io non vorrei mai avere un figlio perché non desidero consacrare a lui tutto il mio tempo libero e le mi risorse economicheò. E' legittimo che io e tanti altri come me, non nutrano alcun desiderio di contribuire all'incremento del tasso di natalità italiana, ma la legittimità della mia scelta non la rende automaticamente lodevole a livello sociale.
L'individualismo è talmente connaturato in noi ormai da rendere sempre più difficoltosa una valutazione imparziale di ogni nostro movente e azione.
Ringraziamenti da
Keith (03-09-2016)
Vecchio 03-09-2016, 19:04   #15
Esperto
L'avatar di dotrue
 

Se nn si facevano figli negli anni 60-70-80 dove anche un postino, volendo, riusciva a costruirsi 2 case, nn so come facciano a pretendere che li facciamo ora...dovremo prendere come esempio l'Africa dove sono poveri ma procreano a valanga lo stesso, salvo poi vederli morire xchè nn hanno nemmeno cibo per loro? io nn credo...in ogni caso li lascio fare a chi è in grado di badare a sè stesso e, di conseguenza, forse è in grado anche di crescere un piccolo
Ringraziamenti da
redone (04-09-2016), Stasüdedòs (04-09-2016)
Vecchio 03-09-2016, 19:09   #16
Esperto
L'avatar di dotrue
 

Quote:
Originariamente inviata da Labocania Visualizza il messaggio
Mancanza di denaro e precarietà lavorativa sono solo alibi, i figli non si fanno per diffusa immaturità, egoismo e irresponsabilità.
Io invece la vedo all'esatto opposto: se nn si ha la ragionevole certezza di essere buoni genitori, fare figli equivale a prendere un cane e tenerlo legato a vita nella cuccia del giardino, andando da lui quando deve mangiare o quando si ha voglia di un diversivo
Ringraziamenti da
Leucina (03-09-2016)
Vecchio 03-09-2016, 19:15   #17
Esperto
 

I figli purtroppo molto spesso si fanno proprio per troppa immaturità e irresponsabilità.
Tante fanno figli perchè tanto ci sono i nonni che li crescono perchè loro sono giovani e non hanno tempo, tanti fanno figli senza avere nessuna stabilità economica e i bambini non vivono di solo amore, tanti fanno figli perchè se no è disdicevole, altri perchè devono riaggiustare una relazione finita.
Ci sono certo anche quei casi di gente che è troppo impegnata a fare carriera e godersi la vita che non ha tempo per i figli ma a questo punto molto meglio loro che gli altri sopracitati. Secondo me.
Ringraziamenti da
Captain Crazy (04-09-2016), redone (04-09-2016)
Vecchio 03-09-2016, 19:28   #18
Esperto
L'avatar di Keith
 

presto le popolazioni occidentali saranno soppiantate da arabi e africani.. ecco la valanga di insulti "razzista! fascista" ma onestamente me ne infischio
Se gli occidentali fossero sostituiti da chi è meglio di noi, allora ok, va bene, ma visto come stanno le cose, ci può stare un'esortazione, non è un'obbligo. Anche se non penso fosse questo lo scopo delle parole del ministro.. sarebbe troppo nobile come intenzione
Vecchio 03-09-2016, 19:29   #19
Esperto
L'avatar di Svalvolato
 

Personalmente non voglio figli. Fondamentalmente sarei a malapena capace di badare a me stesso, figurarsi a qualcuno che dipende esclusivamente da me. Sono già uno che entrerebbe in para per una convivenza, figurarsi con un figlio, penso finirei in TSO. Tuttavia non mi sento peggiore di chi fa figli e poi risulta essere un genitore cane, senza la capacità di dare alcun tipo di educazione e di disciplina. Molti genitori avrebbero dovuto essere sterilizzati a suo tempo, onde evitare di fare danni. E ovviamente non mi sento peggiore anche di chi è un buon genitore, semplicemente abbiamo esigenze e caratteristiche diverse.
Vecchio 03-09-2016, 19:33   #20
Esperto
L'avatar di Labocania
 

@ Dotrue, negli anni '50 gli italiani erano tutto meno che in maggioranza benestanti, eppure i figli li facevano anche quando gli assegni familiari manco esistevano ed era già tanto se ottenevano un lavoro in regola. E' la mentalità ad essere cambiata, non le disponibilità materiali.

@Leucina: su quello siamo d'accordo, lo so bene che sono tanti gli irresponsabili che si sposano e mettono al mondo figli. Per tanta gente i figli sono uno status symbol: chi li può esibire significa dimostra al mondo intero che ha: un lavoro sicuro, una casa, una moglie o marito (o compagno e compagna), una macchina etc.

Ultima modifica di Labocania; 03-09-2016 a 19:59.
Ringraziamenti da
alleny82 (03-09-2016), Inosservato (03-09-2016)
Rispondi


Discussioni simili a Il ciclico allarme mediatico sul "Fate figli"
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
"Lo stai facendo con qualcuna?" "No" "E perché?" Heisenberg SocioFobia Forum Generale 87 24-01-2023 17:00
"Hai sbagliato" "Cosa ho fatto?" "Lo dovresti sapere" Heisenberg Off Topic Generale 19 24-06-2015 23:13
Shutter Island [""""SPOILER"""""] Paridone Forum Cinema e TV 5 13-09-2014 22:10
Genitori che "decidono" sull'aspetto dei figli Evandro Flores SocioFobia Forum Generale 6 26-03-2013 01:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2