FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 03-03-2010, 19:40   #1
Esperto
L'avatar di altair
 

In parole povere, è meglio essere conoscere le cose pur accettando il rischio che potrebbero farci soffrire, o è meglio ignorare, evitando così ogni rischio di sofferenza?
Il titolo che ho messo rappresenta il pensiero di Leopardi, che per quanto ritenesse gli antichi rozzi e primitivi, li riteneva piu' felici perchè ignoravano quanto l'esistenza umana fosse infelice.
Subito salta in mente il fatto che, certamente un "animale" che deve preoccuparsi di mangiare tutti i giorni per sopravvivere, dorme per terra e non sa cosa sia la società civile, non gli salta in mente il problema del "mal di vivere", però bisogna anche ammettere che è senza tutti gli strumenti che possediamo noi oggi, che ci agevolano parecchio nella vita. Possiamo anche pensare alla condizione di molte tribu' povere sparse nel mondo, che vivono in condizioni "primitive", non avranno il mal di vivere ma muoiono di fame o per violenza altrui.
Cosa è meglio quindi? la conoscenza o l'ignoranza? Il pensiero di oggi nella nostra società è chiaramente schierato dalla parte della conoscenza, basti pensare alla curiosità media di una persona (io in questo caso sono nettamente sotto la media, praticamente nulla mi incuriosisce e soprattutto quando una cosa attrae molti, godo a starmene in disparte facendo l'indifferente), oppure al fatto che molto studino e promuovano lo studio in tutti i modi. Un esempio lampante è quello del medico, che avendo studiato e conoscendo tutte le malattie, qualsiasi cosa gli capiti puo' farsi paranoie sulle tantissime malattie da cui potrebbe essere affetto..
Vecchio 03-03-2010, 20:46   #2
Banned
 

penso ke ci poniamo troppe domande, da quello derivano le numerose seghe mentali ke ci facciamo...gli altri non sono così paranoici, forse per questo stanno meglio....... pensare fa male: VERISSIMO.....
Vecchio 03-03-2010, 20:58   #3
Avanzato
L'avatar di guscio
 

conoscere senza agire è il male
Vecchio 03-03-2010, 21:09   #4
Esperto
L'avatar di stupido
 

sinceramente nn capisco una cosa. pensi che la conoscenza porti paura e l ignoranza felicità? cioè quindi noi abbiamo paura perchè siamo intelligenti? il problema nn sono i pensieri ma i sentimenti, se io penso" un giorno morirò" potrei avere paura, tu se pensi "io morirò" nn è detto che tu abbia paura. i pensieri sono gli stessi ma i sentimenti cambiano uno ha paura l altro no. quindi l ignoranza e la conoscenza nn c entrano niente anzi, uno che ha conoscenza di se stesso avrebbe meno paura.
Vecchio 03-03-2010, 21:52   #5
Avanzato
L'avatar di Vento-del-Sud
 

Mi sembra opportuno lasciar parlare la mia firma
Vecchio 03-03-2010, 21:58   #6
Esperto
L'avatar di Nick
 

Vexata questio, ma sempre interessante la poetica Leopardiana.

L'ideale sarebbe il pessimismo della ragione e l'ottimismo dei sentimenti. (cit...ogni tanto cit. pure io), altrimenti o ti lobotomizzi (cosa che non mi è ignota) nei tanti modi possibili oppure ti logori in una morale stoica di accettazione del dolore come condizione permanente und necessaria.
Vecchio 03-03-2010, 22:09   #7
Esperto
L'avatar di altair
 

Quote:
Originariamente inviata da stupido Visualizza il messaggio
sinceramente nn capisco una cosa. pensi che la conoscenza porti paura e l ignoranza felicità? cioè quindi noi abbiamo paura perchè siamo intelligenti? il problema nn sono i pensieri ma i sentimenti, se io penso" un giorno morirò" potrei avere paura, tu se pensi "io morirò" nn è detto che tu abbia paura. i pensieri sono gli stessi ma i sentimenti cambiano uno ha paura l altro no. quindi l ignoranza e la conoscenza nn c entrano niente anzi, uno che ha conoscenza di se stesso avrebbe meno paura.
parlava di conoscenza, che non è strettamente collegata all'intelligenza(anche se non volevo dirlo, perchè è lo slogan di tutti gli svogliati intelligentoni figoni del giorno d'oggi).
L'ignoranza, ti permette di non prendere coscienza di molte situazioni, quindi ti solleva da molte paranoie. La conoscenza invece, ti fa prendere atto di quello che ti puo' succedere, di come sei fatto, in un certo senso ti "completa" e questo non sempre è una bella cosa, Svevo successivamente elogierà l'uomo incompleto, perchè per quanto ignorante, è piu' adattabile alle circostanze.

I sentimenti secondo me sono collegati alla conoscenza, io non penso che siano "innati", mi definisco empirista per quanto il modo in cui sono fatto io sono convinto che sia il risultato dell'esperienza passata fino ad ora, e non del mio dna.
Vecchio 04-03-2010, 00:35   #8
Esperto
L'avatar di altair
 

Quote:
Originariamente inviata da A_Bittersweet_Life_83 Visualizza il messaggio
Il cammino della conoscenza porta ..... mmm ..... dunque ..... uhm ... ALLA ROVINA!!!
beh motiva la risposta.
Vecchio 04-03-2010, 00:38   #9
Esperto
L'avatar di Milo
 

A volte è meglio non sapere e non vedere...
Vecchio 04-03-2010, 00:48   #10
Avanzato
L'avatar di guscio
 

porta a porta
Vecchio 04-03-2010, 01:04   #11
Esperto
L'avatar di altair
 

dai, devo svolgere una riflessione su questa tema ed elaborare un trattato
Vecchio 04-03-2010, 02:18   #12
Principiante
L'avatar di glasnost
 

Argomento e discussione molto interessanti. Un interrogativo che mi sono posto frequentemente nella mia giovane esistenza.

Personalmente, quando rifletto su questo profilo, sono interiormente lacerato tra due tensioni antitetiche: l'una che mi spinge verso la conoscenza, autentico strumento di crescita individuale, di consapevolezza e di "potere" (nel senso nobile del termine), e quella opposta verso l'inerzia, perchè quella stessa conoscenza che fornisce alcune risposte è fonte inesauribile di nuove domande su se stessi e sul mondo.

Talvolta prevale la prima (molto più spesso), talvolta la seconda.
In ultima analisi, però, rimango un cartesiano più o meno convinto: cogito ergo sum (cit.), pur tra qualche momentaneo cedimento...

Ultima modifica di glasnost; 05-03-2010 a 23:28.
Vecchio 04-03-2010, 17:41   #13
Esperto
L'avatar di altair
 

quindi meglio la conoscenza pur essendo coscienti che questa non è la via piu' semplice..
Vecchio 04-03-2010, 19:40   #14
Esperto
L'avatar di Nick
 

se la strada dell'eccesso porta al palazzo della saggezza, il cammino della conoscenza dovrebbe portare al palazzo dell'eccesso, o no?
Vecchio 04-03-2010, 20:08   #15
Esperto
L'avatar di stupido
 

Quote:
Originariamente inviata da glasnost Visualizza il messaggio
Cari miei: io vorrei essere più superficiale, più ingenuo, meno razionale, perché vedo che le persone che lo sono almeno vivono la loro vita con meno problemi e più tranquillità.
è qui che vi sbagliate,io posso essere elaborato, razionale , complicato e metteteci tutte le stronzate del genere...questo vuol dire che vivrei una vita con tanti problemi e poco tranquilla? elaborato, razionale , complicato sono parole che dai tu, se vedi gli altri tranquilli vuol dire che nn hanno problemi?
esempiocon gli esempi si capiscono le cose non con parole) mio zio ha una grave malattia, non si aspetta di vivere di certo ancora per molto ma sicuramente vive le giornate piu tranquillamente di me.
morale della favola: posso controllare i mie pensieri , non le mie paure.
prova a farti venire paura, ripetiti che hai paura per 200 volte. nn proverai paura. per provare paura devi immaginare una situazione che ti crei paura.
Vecchio 04-03-2010, 23:59   #16
Esperto
 

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste per viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza.


Nel senso che per me, se uno è portato a farsi domande, a interrogarsi, è inutile che cerchi di "addormentarsi", di non farsele. Anche se dovesse riuscirci, ci riuscirebbe al prezzo di aver bruciato una parte della sua personalità e in fondo ci soffrirebbe, più di quanto soffriva quando si interrogava, perché avrebbe perso la speranza di cambiare in meglio il suo stato.
Quello che dovrebbe cercare di fare è seguire la via della conoscenza con "virtute", ovvero orientando la sua ricerca al raggiungimento di scopi positivi, vedere la sua propensione alla conoscenza come un'occasione di crescita personale, incanalare le domande verso la risoluzione dei problemi...ovviamente non è facile.
Vecchio 05-03-2010, 10:16   #17
Banned
 

beh vivere nell'incoscienza e ignoranza e' come se si sta a una finesta e guardare la propria vita scorrere senza potere fare niente - vivere e' anche conoscere e migliorarsi tanto se non conosci rimani infelice comunque - avete mai visto ignoranti felici ???? io nell'ignoranti ho sempre visto trasparire infelicita'' dai loro occhi e sentimenti negativi quali invidia , cattiveria , giudicare il prossimo per farlo sentire male e inferiore a loro perche loro in cuor loro scusate il gioco di parole sono i primi a sentirsi uno schifo - vuoti e negativi e passano il tempo a inferire sugli altri ! - si salvi chi puo' da queste persone _ e ce ne sono tante !!!
Vecchio 05-03-2010, 10:58   #18
Esperto
L'avatar di Dasil
 

Visti i risultati...........W l'ignoranza.
Tanto io sono già abbastanza ignorante di mio.
L'unica cosa che porta la conoscenza (nell'ambito fobico) è la crescita della sensibilità!
Ma se devo soffrire cosi', me ne sbatto le palle della mia sensibilità, preferirei non sapere nulla.....
Come i bambini....
Loro non sanno una mazza di cosa è la vita vera....
Infatti avete mai visto un bambino infelice? (a meno che non abbia problemi in famiglia)
Vecchio 05-03-2010, 11:07   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Dasil37 Visualizza il messaggio
Visti i risultati...........W l'ignoranza.
Ma se devo soffrire cosi', me ne sbatto le palle della mia sensibilità, preferirei non sapere nulla.....
Come i bambini....
Loro non sanno una mazza di cosa è la vita vera....
Infatti avete mai visto un bambino infelice? (a meno che non abbia problemi in famiglia)

beh ma rimanere sempre bambino non ti da la consapevolezza - vuoi mettere la felicita''' che si puo''' provare a ottenere un gioco e la felicita' che si puo'' ottenere a costruire una famiglia e comprarsi una casa - diciamo che e' un ciclo - se per tutta la vita rimanessimo bambini credo che la depressione arriverebbe anche li ... penso che giocare con le bambole prima o poi stanca e vuoi sempre di piu' , infatti il bambino man mano fa giochi sempre piu' complicati a 3 anni vuole la macchinina a 1o la play station a 12 il computer a 18 la macchina - ma a giocare per tutta la vita con una macchinina stanca
Vecchio 05-03-2010, 11:19   #20
Esperto
L'avatar di Dasil
 

Quote:
Originariamente inviata da meryoc Visualizza il messaggio

beh ma rimanere sempre bambino non ti da la consapevolezza - vuoi mettere la felicita''' che si puo''' provare a ottenere un gioco e la felicita' che si puo'' ottenere a costruire una famiglia e comprarsi una casa
Il problema è proprio questo,credo che non riuscirò mai a provarla quel tipo di felicità!!!



Quote:
Originariamente inviata da meryoc Visualizza il messaggio
diciamo che e' un ciclo - se per tutta la vita rimanessimo bambini credo che la depressione arriverebbe anche li ... penso che giocare con le bambole prima o poi stanca e vuoi sempre di piu' , infatti il bambino man mano fa giochi sempre piu' complicati a 3 anni vuole la macchinina a 1o la play station a 12 il computer a 18 la macchina - ma a giocare per tutta la vita con una macchinina stanca
Il mio era un esempio!!!
E' chiaro che essere sempre bambini è pura utopia.
Ma io intendevo lo stato mentale di un bambino.
Un bambino non vede mai il male da nessuna parte è sempre positivo e sorridente!
Preferirei barattare la mia conoscenza/sofferenza con la sua gioia/inconsapevolezza!!!!!
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Il cammino della conoscenza porta all'autocoscienza dell'infelicità umana
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
panico e fobie a porta a porta infelice1 Off Topic Generale 3 05-07-2009 14:17
per copia conoscenza calivero Amore e Amicizia 30 07-01-2009 01:50
la conoscenza che allontana filosofo SocioFobia Forum Generale 18 19-07-2006 23:19
L'Inizio del Cammino darkness SocioFobia Forum Generale 3 18-07-2006 13:36
L'Inizio del Cammino darkness Off Topic Generale 0 18-07-2006 01:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2