FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 19-11-2016, 19:51   #1
Intermedio
L'avatar di dismorfofobico
 

Buonasera, non so se vi ricordate di me, ho scritto un po' tra l'estate e l'inizio dell'autunno thread che erano più degli sfoghi che altro, il mio problema lo dice il nick stesso, sono dismorfofobico.

Bene dall'ultima volta che ho scritto qui (credo forse oltre un mese e mezzo fa) stanno cambiando alcune cose e altre cambieranno.

Intanto ho ripreso dal mese di ottobre la palestra e sto seguendo scrupolosamente una dieta fatta su misura che mi ha fatto perdere dal mese di settembre ad ora circa 8 kg e una psicoterapia fatta da una brava psicologa che mi sta aiutando moltissimo a scoprire quei lati "ostici" del mio carattere e del mio modo di essere che io non riuscivo a vedere prima d'ora.

Spesso mi lamento(avo) del fatto che le persone mi evitassero, avessero timore di parlare con me e giustificavo tutto questo pensando che la gente non si volesse avvicinare a me a causa di una mia presunta "immane" bruttezza (specialmente del mio viso), invece grazie alla psicologa ho scoperto che la gente può sentirsi intimorita ed imbarazzata nel rivolgermi la parola non conoscendomi perché dall'esterno dò un'aria di persona estremamente rigida, che con lo sguardo sembra che voglio dire "non rompetemi il cazzo! Girate alla larga!" anche se in realtà la mia è solo timidezza e paura di fare "brutta figura" ed essere giudicato negativamente.

Ho scoperto anche le origini ataviche di questa mia paura e risalgono all'epoca delle elementari quando quello che era colui che consideravo il mio migliore amico dell'epoca non faceva altro che sminuirmi e trattarmi male, dicendomi che ero noioso, stupido, che non capivo nulla ecc. So che attraverso una visione adulta della cosa può sembrare una cazzata ma questo mi ha segnato moltissimo ed è da lì che è cominciata la mia fissazione di essere una persona che "non vale nulla", che "non è abbastanza interessante per piacere ed avere l'attenzione degli altri" cose che poi dopo la fine dell'adolescenza è degenerata nella dismorfofobia.

Ultimamente però ho scoperto che c'è diversa gente (nel reale) che mi apprezza come persona, anche gente per me insospettabile, a cui pensavo che non fregasse un ciufolo di me, e questo mi fa capire che sono io a sottovalutarmi troppo e ad avere anche troppi pregiudizi negativi nei confronti degli altri, pregiudizi maturati credo in seguito a quel trauma delle elementari.

Ho metabolizzato anche la storia dei commenti negativi ricevuti sul mio aspetto fisico in un forum inglese, da una parte pensando che comunque non si può avere la pretesa di piacere a tutti, ci sarà sempre qualcuno a cui non piacerò ma questo vale per tutti e quindi anche per me, dall'altra parte pensando che la diceria che su internet, da dietro un PC, la gente è più sincera è soltanto una mezza stronzata. Certo c'è anche la gente sincera dietro un PC ma non è detto che siano tutti sinceri al 100%, ho pensato a questo quando lessi dei sondaggi online sulle recenti elezioni americane, nei sondaggi online si dava in netto vantaggio Hilary Clinton, quando in realtà come sappiamo tutti ha vinto Donald Trump. Questo vuol dire che molta gente nei sondaggi online ha chiaramente "mentito", nonostante fosse protetta dal semi-anonimato del web... e si, pure io non sono sempre stato sincero da dietro un PC protetto da un anonimato quasi totale, mi ricordo anni fa che c'era un sito che si chiamava "mipiacitu.it" o una roba del genere dove si votava una persona tramite una foto in una scala da 1 a 10, io davo 10 a quelle più bruttine e 1 a quelle più belle apposta

La gente da dietro un PC non è sempre più sincera, spesso invece è solo più cattiva e perfida che nel reale.

Insomma sto attraversando un momento di "work in progress", di cambiamento ancora in atto e che spero si compierà totalmente entro la fine dell'anno prossimo.

Concludo dando un consiglio a chi soffre come me di dismorfofobia o semplicemente si vede a tratti brutto o non si piace fisicamente del tutto (sia uomini che donne): NON CHIEDETE PARERI ONLINE SUL VOSTRO ASPETTO FISICO!!! IN NESSUN SITO! E' la cosa più deleteria che io abbia potuto fare in tutti questi anni, non serve a nulla se non ad alimentare un perverso meccanismo autodistruttivo dato che io ho ricevuto sia apprezzamenti abbastanza positivi (in un forum di chirurgia estetica australiano) che alcuni negativi (nel forum inglese/americano di cui parlai qua) online, quando uno è fissato di non piacere pensa subito che i complimenti glieli dicano per pena, per compassione o peggio per prenderlo per il culo, mentre pensa che i commenti negativi, insulti compresi, siano sinceri e in buona fede. E allora si innesca questo circolo vizioso da cui è potenzialmente difficile uscirne fuori del tutto.

Io ci sto provando, non è facile, soprattutto all'inizio, ma ci sto riuscendo e voglio che il mio messaggio possa essere di sostegno e di incoraggiamento a chi non si piace o pensa di valere poco come persona: tutti quanti noi abbiamo dei pregi e delle potenzialità, sia fisiche che intellettuali, dobbiamo solo cercare di trovarle e metterle in risalto cercando di minimizzare i difetti (che tutti abbiamo).

Buon sabato sera a tutti.

Ultima modifica di dismorfofobico; 19-11-2016 a 20:54.
Ringraziamenti da
leoleo1 (20-11-2016), Ninfee (21-11-2016), PennaBlu (19-11-2016), silenzio (20-11-2016), Suttree (20-11-2016), The_Sleeper (19-11-2016)
Vecchio 20-11-2016, 14:14   #2
Principiante
L'avatar di Alekb
 

Sicuramente stai facendo un buon lavoro e sei su una strada che ti porterà a cambiare la percezione che hai di te stesso.
Concordo su ciò che dici riguardo alla "sincerità" online. Fondamentalmente ciò che dichiariamo spesso non è ciò che pensiamo, e questo accade in tutti i casi in cui c'è bisogno di esprimere un giudizio.
Possono esserci molti motivi, quello che tendo a credere possa essere il più comune riguarda il fatto che anche in una situazione di anonimato, negli ambienti online si riproduce una sorta di socialità che fa riferimento agli individui allo stesso modo in cui comunemente funziona al di fuori della rete.
Non sei riconoscibile fisicamente e il tuo nome e cognome rimane celato, ma sei comunque un soggetto riconoscibile sulla base di altri criteri (nick name, es) e l'attività che svolgi all'interno della rete sarà il tuo "fare" ed avrà una reputazione. Di conseguenza si ripropongono le stesse esigenze che si hanno nella vita di tutti i giorni, e tra queste quella di mentire, adeguarsi, attaccare etc.
Continua così!
Ringraziamenti da
dismorfofobico (20-11-2016)
Vecchio 20-11-2016, 14:48   #3
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da dismorfofobico Visualizza il messaggio
Concludo dando un consiglio a chi soffre come me di dismorfofobia o semplicemente si vede a tratti brutto o non si piace fisicamente del tutto (sia uomini che donne): NON CHIEDETE PARERI ONLINE SUL VOSTRO ASPETTO FISICO!!! IN NESSUN SITO! E' la cosa più deleteria che io abbia potuto fare in tutti questi anni
In effetti questa affermazione mi fa tornare alla mente una riflessione che mi capita di fare spesso. Ovviamente, come tutti, ho solo la mia esperienza attraverso cui filtrare gli eventi e quello che leggo, ma io che ho un grosso problema di auto-immagine non mi sogno nemmeno lontanamente di chiedere pareri. Sospetto che molti dei casi che vengono fatti rientrare nella dismorfofobia siano in realtà altro, ovvero insicurezza, richiesta di un conforto e cose di questo genere. Non mi spiego altrimenti come uno che si vede brutto possa postare le proprie foto in rete; o non è convinto di essere brutto come crede oppure l'aspetto lo condiziona e vuole un conforto. E difatti sul forum cugino alla fine scava che ti scava le persone postano le proprie foto e puntualmente si scopre che realmente sulla coda della gaussiana ce ne sono pochissime se non nessuna.

Credo insomma che esista una zona grigia tra la bruttezza oggettiva, la dismorfofobia e l'insicurezza, e in questa sorta di zona triangolare si vada a piazzare parecchia gente affetta da problemi di questo tipo.
Vecchio 20-11-2016, 14:50   #4
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Mi fa piacere che stai avendo dei risultati sia nel dimagrire che nella sicurezza.
Ringraziamenti da
dismorfofobico (20-11-2016)
Vecchio 20-11-2016, 17:23   #5
Esperto
L'avatar di silenzio
 

Complimenti Dismorfofobico, hai dimostrato che in fondo e solo questione di volontà e fiducia in sè stessi, ti faccio tutti i miei miglior auguri!
Ringraziamenti da
dismorfofobico (20-11-2016)
Vecchio 20-11-2016, 17:48   #6
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Complimentoni a te Dismorfofobico, hai fatto veramente passi da gigante.

Non ti preoccupare di come è vista la storia dell'influenza del tuo "migliore amico" nell'infanzia, anche io sono stato segnato da situazioni simili. Quella è un'età difficile in cui si forma il carattere, e spesso può anche "deformarsi" in direzioni totalmente antipodiche a quelle che sarebbero naturali. Io ero un bambino solare, giocoso e socievole, andavo da tutti gli altri bambini con naturalezza a chiedere di giocare, nessuno si sarebbe mai immaginato che da ragazzo avrei avuto problemi di amicizie. E invece, è bastato passare 8 anni con bambini ostili e insegnanti poco attente, per trasformarmi in una persona insicura e introversa, e ci sto mettendo tantissimo a recuperare la spensierata giovialità che sento parte del mio vero io.

Anche tu quindi riuscirai a ritrovare te stesso con fatica. Il tuo vero te stesso che è stato castigato da quella esperienza spiacevole e lunga.


Per quanto riguarda il discorso foto, penso tu abbua ragione sul non chiedere ossessivamente pareri online, ma credo invece che possa esser d'aiuto aver fiducia in amici sinceri, anche su internet, che possano dar consigli costruttivi sull'aspetto. Poi io credo fortemente che il problema bruttezza sia sopravvalutato, e salvo gravi malattie apparire completamente disgustosi solo a causa del look sia estremamente difficile.

Anzi, avevo letto un articolo interessante, una ricerca effettuata su okcupid (sito di dating online) secondo cui i ricercatori scoprivano che non sempre le persone più attraenti riscontrano più successo. A volte infatti alcune caratteristiche "divisive" (pettinature particolari, stile di vestiario azzardato, ecc.) possono far abbassare l'apprezzamento medio di una maggioranza di persone, però parallelamente alzare tantissimo quello di una minoranza, una nicchia interessata proprio a quel particolare stile.
Con il risultato che persone che nel sito di dating ricevevano voti medio-bassi ottenevano maggior contatti rispetto a quelli con voti medi.

eccolo https://blog.okcupid.com/index.php/t...ics-of-beauty/ (parla di attrazione femminile, ma a mio avviso è ragionevole credere che funzioni anche a sessi invertiti)
Ringraziamenti da
dismorfofobico (20-11-2016)
Vecchio 20-11-2016, 18:50   #7
Intermedio
L'avatar di dismorfofobico
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Sospetto che molti dei casi che vengono fatti rientrare nella dismorfofobia siano in realtà altro, ovvero insicurezza, richiesta di un conforto e cose di questo genere. Non mi spiego altrimenti come uno che si vede brutto possa postare le proprie foto in rete; o non è convinto di essere brutto come crede oppure l'aspetto lo condiziona e vuole un conforto.
Ma l'insicurezza (anche cronica) fa parte della dismorfofobia, l'essere dismorfofobici non esclude l'essere anche "insicuri", l'apice del mio disturbo non l'ho infatti avuto negli ultimi anni, ma 10 anni fa, quando avevo 21 anni (in un periodo in cui ero in forma e all'apice dell'avvenenza fisica per giunta! Vedi te i paradossi della vita!), all'epoca mi vedevo con una testa deforme, enorme, tipo Elephant Man per intenderci, cosa che, indipendentemente dal fatto che io possa risultare bello o brutto per le altre persone, oggettivamente non ho.

Diciamo che negli ultimi anni ho avuto strascichi di insicurezza che mi portavo dietro dal periodo in cui ero nel pieno del delirio dismorfofobico (e in parte alimentati non solo da alcuni commenti negativi ricevuti sul web ma paradossalmente anche da quelli "positivi" come sul forum di chirurgia estetica australiano e sul sito ora defunto hotornot.com dove avevo in un paio di foto una media che oscillava da 8.4 a 9, perché chi è insicuro ed ha un passato da dismorfofobico non ha grosse difficoltà solo con gli insulti e con le critiche ma anche con i complimenti e con gli apprezzamenti che fin quando non affronterà il proprio disturbo e le proprie insicurezze vedrà sempre come finti ed ipocriti).
Vecchio 20-11-2016, 18:58   #8
Intermedio
L'avatar di dismorfofobico
 

Quote:
Originariamente inviata da Marco.Russo Visualizza il messaggio
Complimentoni a te Dismorfofobico, hai fatto veramente passi da gigante.

Non ti preoccupare di come è vista la storia dell'influenza del tuo "migliore amico" nell'infanzia, anche io sono stato segnato da situazioni simili. Quella è un'età difficile in cui si forma il carattere, e spesso può anche "deformarsi" in direzioni totalmente antipodiche a quelle che sarebbero naturali. Io ero un bambino solare, giocoso e socievole, andavo da tutti gli altri bambini con naturalezza a chiedere di giocare, nessuno si sarebbe mai immaginato che da ragazzo avrei avuto problemi di amicizie. E invece, è bastato passare 8 anni con bambini ostili e insegnanti poco attente, per trasformarmi in una persona insicura e introversa, e ci sto mettendo tantissimo a recuperare la spensierata giovialità che sento parte del mio vero io.

Anche tu quindi riuscirai a ritrovare te stesso con fatica. Il tuo vero te stesso che è stato castigato da quella esperienza spiacevole e lunga.


Per quanto riguarda il discorso foto, penso tu abbua ragione sul non chiedere ossessivamente pareri online, ma credo invece che possa esser d'aiuto aver fiducia in amici sinceri, anche su internet, che possano dar consigli costruttivi sull'aspetto. Poi io credo fortemente che il problema bruttezza sia sopravvalutato, e salvo gravi malattie apparire completamente disgustosi solo a causa del look sia estremamente difficile.

Anzi, avevo letto un articolo interessante, una ricerca effettuata su okcupid (sito di dating online) secondo cui i ricercatori scoprivano che non sempre le persone più attraenti riscontrano più successo. A volte infatti alcune caratteristiche "divisive" (pettinature particolari, stile di vestiario azzardato, ecc.) possono far abbassare l'apprezzamento medio di una maggioranza di persone, però parallelamente alzare tantissimo quello di una minoranza, una nicchia interessata proprio a quel particolare stile.
Con il risultato che persone che nel sito di dating ricevevano voti medio-bassi ottenevano maggior contatti rispetto a quelli con voti medi.

eccolo https://blog.okcupid.com/index.php/t...ics-of-beauty/ (parla di attrazione femminile, ma a mio avviso è ragionevole credere che funzioni anche a sessi invertiti)
Certamente parlarne con persone fidate, anche conosciute online ma con le quali si è instaurato un minimo di fiducia reciproca va benissimo. Non dico che bisogna passare all'estremo opposto e chiudersi a mo' di riccio nei confronti di chiunque. Anzi secondo me quando si hanno problemi (anche di percezione della propria immagine) bisogna parlarne con le persone fidate, si deve parlarne con le persone fidate, altrimenti finisce che uno rimugina fra sé e sé e finisce di farsi dei film assurdi sugli altri e su di sé allontanandosi sempre di più da quella che può essere la realtà. L'importante è non parlare di sé e non chiedere pareri a chiunque, a chi non si conosce, dato che si potrebbe facilmente incappare in persone "sadiche" e "poco empatiche" che potrebbero provare anche piacere nell'affossare e nel fare star male l'interlocutore.

Interessante l'articolo ora ci do un'occhiata

Ultima modifica di dismorfofobico; 24-11-2016 a 22:20.
Ringraziamenti da
Da'at (20-11-2016)
Vecchio 20-11-2016, 19:05   #9
Intermedio
L'avatar di dismorfofobico
 

Quote:
Originariamente inviata da Alekb Visualizza il messaggio
...anche in una situazione di anonimato, negli ambienti online si riproduce una sorta di socialità che fa riferimento agli individui allo stesso modo in cui comunemente funziona al di fuori della rete.
Non sei riconoscibile fisicamente e il tuo nome e cognome rimane celato, ma sei comunque un soggetto riconoscibile sulla base di altri criteri (nick name, es) e l'attività che svolgi all'interno della rete sarà il tuo "fare" ed avrà una reputazione. Di conseguenza si ripropongono le stesse esigenze che si hanno nella vita di tutti i giorni, e tra queste quella di mentire, adeguarsi, attaccare etc.
Continua così!
Si è verissimo, nei forum anche se protetti da un semi-anonimato (dico "semi" perché comunque grazie all'ip siamo alla fine tutti rintracciabili volendo) si attivano gli stessi meccanismi che si attivano nel reale, anzi, secondo me nei forum i meccanismi di cui parli si attivano anche in maniera molto più esasperata.
Vecchio 24-11-2016, 21:09   #10
Intermedio
L'avatar di dismorfofobico
 

Volevo aggiungere anche un'altra cosa: oltre a non chiedere consigli online sul proprio aspetto nei vari forum consiglio anche di EVITARE COME LA PESTE se si è eccessivamente complessati sul proprio aspetto e/o si soffre di dismorfofobia, quei siti che trovano somiglianze fra due volti in fotografia (tipo twinsornot o pictriev) o che ti dicono se sei "bello" o "meno" (tipo howhot.io), sono siti che utilizzano algoritmi non meglio definiti per calcolare in maniera automatica somiglianze e grado di "figaggine" di un individuo, e non sono affatto attendibili al 100% altrimenti non vi ritrovereste somiglianze al 40% (cioè una discreta somiglianza) fra Raul Bova e questo tizio (foto presa da un forum pubblico, non è mia)



, o che la donna di quest'altra foto venga giudicata "godlike" (cioè divina, perfetta)...



e Brad Pitt in questa foto venga giudicato "hmmm..." (cioè il gradino più basso di bellezza presente su questo sito).


Ultima modifica di dismorfofobico; 24-11-2016 a 21:41.
Vecchio 24-11-2016, 21:46   #11
Esperto
L'avatar di silenzio
 

Affidarsi a un computer per capire se una persona ha un bel viso è quanto di più ridicolo si possa fare (senza offesa per chi ha peccato di ingenuità in passato su questo fatto) e i risultati lo confermano.
Vecchio 24-11-2016, 21:55   #12
Intermedio
L'avatar di dismorfofobico
 

Quote:
Originariamente inviata da silenzio Visualizza il messaggio
Affidarsi a un computer per capire se una persona ha un bel viso è quanto di più ridicolo si possa fare (senza offesa per chi ha peccato di ingenuità in passato su questo fatto) e i risultati lo confermano.
Giustissimo, ma c'è anche chi (come il sottoscritto nei massimi momenti dismorfofobici, lo ammetto) può pensare che un PC possa essere più attendibile del parere di una persona.

Purtroppo aveva ragione Einstein, la stupidità umana (compresa la mia) è davvero infinita

L'importante è rendersene conto, prenderne coscienza e ricominciare a vivere come sto facendo da due mesi a questa parte.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Il cambiamento è in atto (working in progress)
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vivere e' innanzitutto un atto di volonta' goodenough Disturbo evitante di personalità 14 01-10-2016 05:03
Un'epoea al termine: atto finale? Rincewind88 Amore e Amicizia 132 19-10-2015 18:16
Work in progress ajMcwill SocioFobia Forum Generale 0 11-07-2011 18:21
Paura del tempo.Atto finale! giacomo Ansia e Stress Forum 7 15-10-2010 17:35
Percezione ''Provarci=atto di aggressività'' Who_by_fire Amore e Amicizia 29 27-09-2008 17:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2