FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 23-06-2010, 02:43   #1
Esperto
L'avatar di Nocturno83
 

Di recente ho visto un docuentario sulle persone che cambiano sesso, poiché psicologicamente e istintivamente si sentono del sesso opposto a quello biologico.

Per la prima volta esempi come i loro mi hanno aperto una prospettiva nuova con la quale guardare la mia situazione.

Queste persone x arrivare ad un'azione così radicale devono essere profondamente convinte della loro identità di genere, x vederla in così profondo contrasto con la loro identità biologica.

Queste persone si rifiutano di essere definite omosessuali, poiché, diversamente da loro, non si accettano semplicemente per l'orientamento sessuale della maggiroanza delle persone del loro sesso biologico, ma si spingono oltre

mi sono reso conto che x molte persone l'identità di genere a livello psicologico non è così netta e precisa al punto che se fossero nate dell'altro sesso avrebbero preso la decizione di farsi operare.

Questa debolezza d'identità personalmente la considero non strettamente correlata con l'orientamento sessuale (ricordo addirittura di aver visto in un altro documentario un uomo che si sentiva donna, si vestiva da donna, ma che era attratto dalle donne, si sentiva psicologicamente "una donna lesbica")

La crisi d'identità è qualcosa che ho vissuto anch'io, che per molto tempo fino a pochi anni fa mi rendeva profondamente angoscioso e a disagio nel sentirmi (fisicamente) come un maschio, se mi basavo sullo stereotipo fornitomi dalla società

da bambino mi sentivo spesso poco maschio, ma non al punto da vedermi come una femmina. Ho continuato a percepire dentro di me una scarsa virilità, che forse è uno degli aspetti che intuitivamente mi hanno sempre fatto apparire come impermeabile all'interesse affettivo e sessuale dell'altro sesso. Da ragazzino temevo (anche x via di episodi di bullismo) di esser un effemminato. Oggi almeno queste paure sono scomparse e so di non essere affatto effeminato. Ma il mio conflitto d'identità non si è mai sopito ed ha lasciato cicatrici profonde nella mia natura sociale (ne è una prova la mia condivisa situazione di single e vergine cronico).

Tornando al documentario di cui paravo all'inizio, mi sono reso conto che se fossi nato femmina sarei stato una lesbica, avrei forse vissuto la mia identità biologica con confusione ma anche accettazione, poiché dubito fortemente che mi sarei sentito un maschio intrappolato nel corpo di una femmina e quindi non avrei mai fatto una scelta come quella fatta dalla ex donna che raccontava la sua storia nel documentario.

Sotto vari aspetti, la mia identità sociale (specie nei suoi risvolti affettivi e sessuali) continua a non essere affatto virile e mi fa ancora sentire spesso come una specie di ermafrodita, di asessuato mutilato e sofferente della propia condizione.

Spero di non essere stato troppo contorto. Ma mi domando se qualcuno di voi viva un conflitto d'identità di questo tipo.

Ultima modifica di Nocturno83; 28-06-2010 a 18:14.
Vecchio 23-06-2010, 10:54   #2
Esperto
L'avatar di barclay
 

Quote:
Originariamente inviata da NightVision Visualizza il messaggio
io invece ho il dubbio di essere percepito dagli altri come asessuato,in particolare dalle femmine,ma anche dai maschi talvolta
Forse più che asessuati ci percepiscono come impuberi o come adolescenti.
Vecchio 23-06-2010, 11:51   #3
Esperto
L'avatar di TimeBomb
 

<<da bambino mi sentivo spesso poco maschio, ma non al punto da vedermi come una femmina. Ho continuato a percepire dentro di me una scarsa virilità, che forse è uno degli aspetti che intuitivamente mi hanno sempre fatto apparire come impermeabile all'interesse affettivo e sessuale dell'altro sesso. Da ragazzino temevo (anche x via di episodi di bullismo) di esser un effemminato. Oggi almeno queste paure sono scomparse e so di non essere affatto effeminato. Ma il mio conflitto d'identità non si è mai sopito ed ha lasciato cicatrici profonde nella mia natura sociale (ne è una prova la mia condivisa situazione di single e vergine cronico).>>
Ecco è quello che pensavo io,di avere scarsa femminilità..gli e le altre sapevano cos'erano io no,non mi era chiaro manco per niente.Non penso di essere uomo psicologicamente,magari donna si ma mi vengono dei dubbi..forse sono davvero asessuata.
Vecchio 23-06-2010, 15:34   #4
Esperto
L'avatar di Nocturno83
 

Quote:
Originariamente inviata da Viridian Visualizza il messaggio
E' un discorso tanto interessante quanto complesso.

Mi chiedo soltanto, tu che rapporto hai con la tua fisicit&#224; di genere? Nella tua mente giocano i ricordi del passato e i relativi timori di non essere adatto al ruolo biologico che ti &#232; spettato - ma se tu credi che Nocturno83 possa esistere soltanto come individuo di sesso maschile, non devi indugiare oltre nei tuoi pensieri.

Ci sarebbe anche da chiedersi cosa, all'alba della rivoluzione sessuale del '60, sia considerato virile e cosa non lo sia, sotto un punto di vista prettamente comportamentale.
il rapporto che ho con il mio aspetto maschile &#232; ormai relativamente positivo, specie se confrontato con il passato

quello che resta problematico &#232; il rapporto con la mia identit&#224; maschile, la forte sensazione che quando conosco una ragazza lei precepisca subito questa mia mancata assunzione di un ruolo maschile e che quindi non mi trovi interessante

gli psicologi che mi hanno seguito mi hanno fatto notare come tutto ci&#242; sia dovuto essenzialmente al mio ambiente familiare, ho sempre avuto un rapporto freddo e distaccato con mio padre e crescendo &#232; nato solo un crescente antagonismo, mentre &#232; probabile che avendo avuto invece un rapporto profondo con mia madre ed essendo cresiuto in un ambiente in cui comunque erano altre parenti donne ad essere + presenti (mia nonna, mia zia, mia cugina....) io abbia sviluppato un comportamento ed una sentisbilit&#224; decisamente femminili

mio cugino al contrario ha sempre avuto un rapporto profondo con mio zio e assai + distaccato con la madre, infatti non ha mai avuto problemi di questo tipo, ha perso la verginit&#224; presto, &#232; fidanzato da molti anni e si &#232; anche concesso il lusso di tradire di tanto in tanto, &#232; fortemente permeato di una mentalit&#224; maschilista e pur essendo decisamente + brutto di me non ha mai avuto problemi con le ragazze

il suo esempio mi chiarisce ancora meglio quanto x noi maschi sia fondamentale avere carattere

Ultima modifica di Nocturno83; 23-06-2010 a 15:36.
Vecchio 23-06-2010, 15:57   #5
Esperto
 

non posso che quotare le parole di Nocturno83, parola per parola.
il problema &#232;: ora che il danno &#232; fatto, come se ne esce?
Vecchio 23-06-2010, 17:03   #6
Esperto
L'avatar di Nick
 

Quote:
Originariamente inviata da Viridian Visualizza il messaggio
E se invece si trattasse di un modo di essere?
Quoto. Omosessuali, effemminati, siliciofili e quant'altri siate quello che siete, tutt'al più schifate chi vi schifa.

Anch'io mi sono fatto brutte seghe (belle seghe mi pareva fuori luogo) mentali sull'argomento identità sessuale, ma venendo da un ambiente in cui se non disamini ogni femmina semovente classificandola per vari gradi e ordini di giudizio, e non sai bruciare le scoregge con l'accendino non sei un uomo...
cmq ho risolto quando mi sono reso conto che l'identità non conta una cippa, quello che conta è l'orientamento, almeno per me.
(Nel senso che l'identità ti serve per definirti in gruppo, ma visto che il gruppo non c'è...)
E sull'orientamento non ho proprio dubbi, basta seguire iddu e vedere dove ti tira...Che poi siano sempre vicoli ciechi è un altro paio di maniche.

p.s.
Cmq leggendo il titolo pensavo all'identità di genere umano, che oggigiorno mi sembra un problema più cogente e universale.
Vecchio 23-06-2010, 17:20   #7
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Viridian Visualizza il messaggio
E se invece si trattasse di un modo di essere?
no è una perdita di identità che travolge il maschile ma non c'è un contrappeso dall'altra parte. le donne, per quanto maschilizzate, non ne vogliono sapere di questo modo d'essere. il che prima di essere una questione individuale, è una questione sociale. una società in cui le donne lamentano la "scomparsa del maschio" ha qualcosa che non va.
è vero che anche gli uomini lamentano la scomparsa della femmina, ma quelli vengono definiti maschilisti e quindi non hanno voce in capitolo.
Vecchio 23-06-2010, 17:24   #8
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Nick Visualizza il messaggio
(Nel senso che l'identità ti serve per definirti in gruppo, ma visto che il gruppo non c'è...)
c'è il gruppo "genere maschile". o vorresti essere considerato sessualmente neutro?

Quote:
E sull'orientamento non ho proprio dubbi, basta seguire iddu e vedere dove ti tira...Che poi siano sempre vicoli ciechi è un altro paio di maniche.
se fossi donna andresti con qualcuna che è si eterosessuale ma solo a parole?
perché l'immagine che noi diamo è un po' questa.

bisogna che ci rendiamo conto che sono saltati i linguaggi di comunicazione.
se manca l'aggressività ed il modo di comunicare maschile, dall'altra parte non hanno compensato manco per nulla...

i problemi universali mi han sempre puzzato di marcio, da buon relativista culturale quale sono.
Vecchio 23-06-2010, 17:55   #9
Esperto
L'avatar di Nick
 

Quote:
Originariamente inviata da LordDrachen Visualizza il messaggio
c'è il gruppo "genere maschile". o vorresti essere considerato sessualmente neutro?
.
E' un gruppo astratto, del resto il problema nasce quando e se me lo pongo io, gli altri nel 99%dei casi non mi considerano proprio grazie al Cielo, la gente è abituata a farsi gli affari suoi.
Prima di introiettare questa semplice e banale, per quanto non esaustiva, verità poteva capitare che scambiassi la normale indifferenza con rifiuto o addirittura ostilità. In realtà mi capita tutt'ora quando cessa il battito del razionale (cit.) ma almeno mi sforzo di non scivolare nell'irrazionale

Ma ammettiamo che il genere maschile mi consideri neutro, cosa succede? Se non ci entro in relazione nulla, se ci entro in relazione nulla lo stesso. Non competo per il ruolo di maschio alfa, non desidero che qualcuno m'inviti a una partita di calcetto, di goliardie e amenità da caserma ne ho avute abbastanza a suo tempo...al limite posso sempre parlare coi rutti. ...certo che se invece mi considerano omosessuale e sto passando di fronte alla sede di Forza Nuova forse qualche problema può sorgere.

Quote:

se fossi donna andresti con qualcuna che è si eterosessuale ma solo a parole?
Se mio nonno avesse avuto le ruote era una cariola...non aspè non ho capito:
se fossi donna se andrei con una lesbica che si finge etero?
Ma a me cosa può importare cosa lei finge di essere? per me può anche fingere di essere una giraffa.
Vecchio 23-06-2010, 19:17   #10
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Nick Visualizza il messaggio
E' un gruppo astratto
tutti i gruppi sono astratti. ora non dirmi che il tifo calcistico, per es., è una cosa concreta

Quote:
Se non ci entro in relazione nulla, se ci entro in relazione nulla lo stesso. Non competo per il ruolo di maschio alfa, non desidero che qualcuno m'inviti a una partita di calcetto, di goliardie e amenità da caserma ne ho avute abbastanza a suo tempo...al limite posso sempre parlare coi rutti. ...certo che se invece mi considerano omosessuale e sto passando di fronte alla sede di Forza Nuova forse qualche problema può sorgere.
non importa per nulla una cosa del genere. gli alfa sono alfa spesso solo se ci sono donne intorno, viceversa succede quello che scrivi tu.

il discorso è: andresti con una ragazza eterosessuale che non ha niente di femminile? a livello istintivo, comportamentale.
se SI: allora c'è un chiaro cambiamento nei gusti maschili che non viene seguito dai gusti femminili.
se NO: allora il tuo gusto è speculare e opposto a quello femminile, ed allora non si può usare il paramentro "modo d'essere".

spero di essermi spiegato.
Vecchio 23-06-2010, 19:27   #11
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Viridian Visualizza il messaggio
Si, ma oramai questa è diventata una frase fatta e non ci darei piu' tanto affidamento. E' un po' come quando un maschio dice che la civetteria è donna, quando magari sa vita morte e miracoli di tutti i suoi conoscenti..
si buonanotte. altro che frase fatta. anche biologicamente il testosterone medio degli uomini è diminuito un sacco e continua a scendere (ma questo è anche causa ambientale).
il fatto che il linguaggio del corteggiamento è andato e l'educazione dei figli in mano alle madri è un disastro.
perché? perché le mamme educano i figli a comportarsi come pensano che dovrebbe comportarsi un uomo che E' l'esatto contrario di quello che le donne vogliono da un uomo. per dirla spicciola.
gli uomini sono educati a compiacere le donne, non a essere uomini. e sono super succubi del giudizio femminile, ma è come un cane che si morde la coda.
stanno a sentire quello che le donne vogliono e cercano di farlo, un processo razionale. questo è l'esatto contrario di quello che fa un alfa.
ora che i beta ci sian sempre stati è un conto, ma pure i beta non erano così femminilizzati.

Quote:
Le femmine han cominciato a lamentarsi della scomparsa del maschio nel momento in cui si son emancipate, curiosa coincidenza, vero?
ovvio che no. quella è la causa. ma non una certa forma di emancipazione, ma la cultura femminista che l'ha accompagnata. quella del "siamo tutti uguali".
un abominio di stampo marxista.

Quote:
O comunque, è indice dell'esser cresciuti all'ombra di un maschilismo che si è sempre segretamente ammirato ed a tratti detestato..
questo è quello che dice il femminismo, che non è una legge scientifica ma una semplice posizione politica che è entrata nella sfera privata.
ora rispondimi: tu faresti dettare le tue pulsioni emotive da un orpello politico?
perché stiam parlando di questo, adattare una mentalità, una società, l'informazione ad una "verità" che cozza inevitabilmente con gli istinti sessuali e il modo di vivere le emozioni che i due generi hanno.
hai presente in 1984 di Orwell quando viene riscritta la storia? ecco.
Vecchio 23-06-2010, 19:42   #12
Esperto
L'avatar di Nick
 

Quote:
Originariamente inviata da LordDrachen Visualizza il messaggio
tutti i gruppi sono astratti. ora non dirmi che il tifo calcistico, per es., è una cosa concreta
No, non ti dico il tifo calcistico, ma un gruppo di amici, una loggia massonica, un partito. Diciamo che per concreto intendo un gruppo che si basa su delle relazioni reciproche. Io non ho relazioni con l'intero universo maschile per questo è astratto, è una categoria.

Quote:
non importa per nulla una cosa del genere. gli alfa sono alfa spesso solo se ci sono donne intorno, viceversa succede quello che scrivi tu.
Non è detto, spesso gli alfa sono sempre alfa. Creano i presupposti per essere alfa quando ci sono le donne.

Quote:
il discorso è: andresti con una ragazza eterosessuale che non ha niente di femminile? a livello istintivo, comportamentale.
Detto in maniera volgare, se è una sorca sì. Magari mi arrapa anche di più una ragazza che rutta. Fa un bel contrasto. Ma non è che abbia molto senso trovare una logica o una coerenza nei gusti, è iddu che decide.
Poi non saprei per sapere le sue reazioni ai comportamenti di una donna dovrei prima parlarci con una donna.

Quote:
se SI: allora c'è un chiaro cambiamento nei gusti maschili che non viene seguito dai gusti femminili.
E' solo una tua opinione, conosco uno che dimostra la metà dei suoi anni, ha atteggiamenti a dir poco serafici, direi da frate missionario più che da gay, ma trova sempre la patata. A volte si accontenta ma a volte gli dice bene.
E cmq, che poi era il motivo del misunderstandment, ci sono lesbiche tutt'altro che maschili, non è solo un luogo comune del porno.
Vecchio 23-06-2010, 20:10   #13
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Viridian Visualizza il messaggio
Di certo però questo discorso non può essere esteso in larghissima scala, non è detto che la figura materna sia così preponderante da offuscare la "natura del maschio".
è sufficiente la mancanza del padre in età pre-adolescenziale. non necessariamente serve una mamma oppressiva.
la mia non lo era di certo, ma io e mio padre eravam troppo diversi e abbiam
sempre comunicato male. da quando vivo solo le cose son migliorate, ma a 32 anni non cambi.

Quote:
Che poi ancora non ci arrivo: per "virile" a questo punto cos'è che intendi? Hai parlato di testosterone addirittura, immagino che dunque ti riferisca all'appetito sessuale, al fatto di fare il primo passo, all'essere imprevedibili piuttosto che rassicuranti?
non solo quello, si tende a banalizzare. un'attitudine aggressiva, attiva, propensione al rischio, poco incline alla "correttezza".
poi c'è l'alfa, beh quello te lo spiego con un esempio. è quello che mentre io razionalizzo e porto fatti a sostegno di una tesi, lui quando non ci salta fuori dice una battuta smontando tutto il ragionamento. le donne lo adorano.

Quote:
..Ma lo sai che ci sono donne che, eccezion fatta per i peli ed il pisello, hanno tutte queste caratteristiche? Saranno state educate male (? ) ma intanto sono sé stesse e piacciono pure.
A me sembra che il tuo discorso trasudi un maschilismo disarmante.

certo quando uno è antifemminista viene tacciato di maschilismo, ci sono abituato, vai tranquillo. vorrei solo sapere se le etichette sono un argomento rilevante su questo forum, perché magari comincio ad usarle anche io.
tipo: trasudare cliché della cultura dominante?


Quote:
Per l'appunto, io non ho fatto riferimento alcuno al femminismo né tantomeno al maschilismo
il contenuto è chiaramente femminista, puoi anche non fare riferimento.

per me è chiaramente un male, perché lo svilimento dei ruoli non ha creato un nuovo equilibrio ma una situazione fortemente sbilanciata.
e ci sono miriadi di studiosi e filosofi che la pensano come me.
saran tutti maschilisti, chissà........
Vecchio 23-06-2010, 20:13   #14
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Nick Visualizza il messaggio
Io non ho relazioni con l'intero universo maschile per questo è astratto, è una categoria.
ma neance devi averne per avere identità. ma che scherziamo?

Quote:
Non è detto, spesso gli alfa sono sempre alfa. Creano i presupposti per essere alfa quando ci sono le donne.
vero.

Quote:
Poi non saprei per sapere le sue reazioni ai comportamenti di una donna dovrei prima parlarci con una donna.
tipicamente femminilizzato. e te lo dico perché anche io son così.
un alfa di "parlarci" sai quanto gli frega? zero.
al limite ragiona di "mi ci trovo bene". ma DOPO.

Quote:
direi da frate missionario più che da gay, ma trova sempre la patata. A volte si accontenta ma a volte gli dice bene.
non significa non essere alfa. non devi essere grezzo per forza. certo è che se non compensi il beta con la mascolinità allora ciao....
Vecchio 23-06-2010, 21:56   #15
Esperto
L'avatar di Nick
 

Quote:
Originariamente inviata da LordDrachen Visualizza il messaggio
trasudare cliché della cultura dominante?
Cultura dominante?
Esistesse sarebbe già un passo avanti. Qui non c'è nè cultura dominante nè subalterna, siamo al grado 1 della società, non dico 0 perchè ancora sopravvive il tabù del cannibalismo via.

Poi boh, le categorie antropologiche...sono ben più morte di quelle marxiste, più che altro sono abortite. Non hanno fatto in tempo a fare il primo vagito che già il mondo che descrivevano era bello che morto.
Che poi ribadisco il problema dell'identità sessuale è terziario, nemmeno secondario, qui manca la coscienza di genere inteso come genere umano.
Vecchio 23-06-2010, 22:16   #16
Esperto
L'avatar di Nick
 

Quote:
Originariamente inviata da Viridian Visualizza il messaggio
Sei così, accettati. :S Non lo faranno gli altri tranne chi ti vuol bene, fallo almeno tu.
Ariquoto, si era sviato dal concetto principale.
E' una cosa che non capisco, uno che è diverso e vede la diversità come un disvalore è in un cul de sac senza via d'uscita.
Vecchio 23-06-2010, 23:41   #17
Esperto
 

state facendo tutto voi tirando fuori delle pippe che non c'entrano niente.
siete talmente OT che non so come rispondervi.
io non vedo affatto la diversit&#224; come disvalore, io vedo la societ&#224; estroverso-centrica come disvalore perch&#233; accentua all'esasperazione una competizione alfa-beta mai esistita.
&#232; questo &#232; femminismo. pi&#249; chiaro adesso?
vedere realisticamente i meccanismi innescati da un certo tipo di cultura dominante (che c'&#232;. altro che balle)
non significa schifare chi non si adatta, anzi.
p.s. il patriarcato &#232; la storia umana, parlare di patriarcato &#232; come parlare di sport: il badminton per&#242; &#232; leggermente diverso dal calcio, mi pare che su questo possiate essere d'accordo....

Ultima modifica di LordDrachen; 23-06-2010 a 23:52.
Vecchio 23-06-2010, 23:43   #18
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Viridian Visualizza il messaggio
Ti rammento che tante forme di diversità son ancora ben lontane dall'essere accettate.
la persona più discriminata al mondo è il maschio bianco (cit. il sindaco di Londra). mai stato così d'accordo con un londinese.
Vecchio 23-06-2010, 23:44   #19
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Nick Visualizza il messaggio
Che poi ribadisco il problema dell'identità sessuale è terziario, nemmeno secondario, qui manca la coscienza di genere inteso come genere umano.
buuuuuuuuuuum.
ma qualcosa sugli studi di genere l'avete letto?
Vecchio 23-06-2010, 23:51   #20
Esperto
L'avatar di Nick
 

Quote:
Originariamente inviata da LordDrachen Visualizza il messaggio
la persona pi&#249; discriminata al mondo &#232; il maschio bianco (cit. il sindaco di Londra). mai stato cos&#236; d'accordo con un londinese.
Vabb&#232; direi che con questa chiosa possiamo chiudere l'intero discorso.
Rispondi


Discussioni simili a Identità di genere
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Domanda OSE' rivolta solo al genere maschile matematico Forum Sessualità (solo adulti) 42 08-05-2014 23:57
Qualcuno di voi è appassionato del genere horror? Graziepapi Off Topic Generale 14 01-12-2010 23:46
Senza identità.... piocca SocioFobia Forum Generale 21 22-03-2010 21:04
è normale una chiusura del genere... giova88freudianoinanalisi Amore e Amicizia 5 15-11-2009 21:43
iDENTITà pesco SocioFobia Forum Generale 1 24-10-2007 22:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2