FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 13-09-2021, 17:00   #1
Principiante
 

I social network, in particolare Instagram, penso che abbiano rovinato del tutto la mia vita. Sono sempre stato una persona molto insicura di se, e ho sempre avuto
Una bassa autostima, ma dopo che ho iniziato anni fa ad usare i social ho iniziato a sentire una forte pressione e ansia. Vedo continuamente, giornalmente foto di persone in vacanza con vite perfette e io che sono sempre stato appassionato di viaggi, ho iniziato a farmi mille complessi. Ho iniziato a “mitizzare” tutte le persone che viaggiavano tanto, come quasi degli idoli e ho iniziato ad essere geloso quasi di queste persone. Mi sono sentito una nullità, a più di 30 anni ho realizzato di non aver visto quasi nulla nel mondo e che non ho la possibilità di viaggiare e vedere i paesi intorno a me mi ha reso agli occhi degli altri un po’ sfigato. Quindi ho iniziato a sviluppare una vera e propria ossessione per i viaggi/vita mondana, ma soprattutto per i viaggi. Non so per quale motivo, sarà che non sono mai stato appagato dalla mia vita tanto da voler quasi sempre “scappare” e cercare di distinguermi dalla massa. Penso che alla base ci sia una mia forte insicurezza che i social network non hanno di certo aiutato. Praticamente ho sviluppato una vera e propria ossessione che mi porta ad essere spesso depresso e triste, finché non prenoto un viaggio o qualcosa del genere non mi sento bene e faccio di tutto per poterlo fare. Inoltre ho iniziato a sentirmi sempre peggio ogni volta che entrò sul social perché mi sento inferiore agli altri sento di dover continuamente “rendere conto” alla rete e a chi mi segue di ciò che faccio o della mia vita. Sembra stupido e banale ma questa cosa mi crea ansia e malessere, ho provato a cancellare instagram Facebook e simili ma penso di essere completamente dipendente. Ormai il mio passatempo ideale sta nel connettermi a questi social spulciando cose qua e là…mentre sento davvero di avere dei grossi disagi nella vita di tutti i giorni…credo di aver un po’ ribaltato le cose…e la situazione mi e’ sfuggita di mano. Sto molto male per questo e mi sento sempre di più un fallito nel confronto con gli altri.
Vecchio 13-09-2021, 17:40   #2
Esperto
L'avatar di Eracle
 

Io credo che il giudizio degli altri in generale, spesso superficiale e spietato, può essere dannoso per la persona. Meglio staccarsi da chi ci fa sentire stupidi, sbagliati, ecc.. che sia nella vita reale o nei social
Vecchio 13-09-2021, 17:42   #3
Esperto
L'avatar di syd_77
 

La vita degli altri è tutt'altro che perfetta, però è cmq meglio della mia.

Io non sono fissato di viaggi, però anche a me piacerebbe fare qualcosa.. ma non posso perché sono inetto e timoroso nel prenotare, e poi da solo..
Vedo uomini che conoscendo tanti posti organizzano delle mini vacanze invitando amiche o ragazze che stanno corteggiando.. avere queste immagini sbattute in faccia.. magari anche con la donna che un tempo ti piaceva non è proprio il top.. ma quest'è.. se queste cose non si vedevano era meglio.
Vecchio 13-09-2021, 17:44   #4
Intermedio
 

Io instagram l'ho usato poco poco poco, messo qualche foto, salutato un "amico". Stop. Poi mi stava succedendo quello che hai scritto e ho eliminato l'account. La stessa cosa sta avvenendo per facebook ma già li mi piace seguire certe pagine e stop.

Smetti di aprirlo, se vuoi fare un viaggio fallo ma unicamente per te e non per far vedere quello che fai. Il fatto di aver viaggiato poco non vuol dire nulla, dipende dalla vita e dalle proprie possibilità, non puoi incolparti di questo.
(io non ho mai preso un aereo)
Stessa cosa per i locali e la vita mondana in genere, andare in certi posti perchè fa figo è la classica vita di un italiano medio succube della mediocrità.

Le persone li sopra fanno vedere solo il meglio, non vedi tutte le magagne e i problemi che hanno.
E poi importantissimo non metterti a fare confronti con gli altri, è dannoso e non serve a spronarti.
Ringraziamenti da
syd_77 (13-09-2021)
Vecchio 13-09-2021, 18:07   #5
Esperto
 

Scusa il consiglio da “grazie al cazzo” però se L’ effetto è questo… cancella e stacca tutto.

Hai degli hobbies di qualsiasi tipo che potresti usare per riempire il tempo in cui navighi su questi social?
Vecchio 13-09-2021, 18:22   #6
Esperto
L'avatar di syd_77
 

A staccarsi si rimane fuori dal mondo visto che ormai ci stanno tutti sui social.
Vecchio 13-09-2021, 20:16   #7
Principiante
 

Anche io vado un po' in crisi quando sono sui social soprattutto nel vedere conoscenti più piccoli di me che hanno fatto esperienze che io non ho ancora fatto a causa dei miei timori e delle mie insicurezze. Ad esempio, a più di 40 anni non ho mai preso un'aereo!
Tuttavia, come dice qualcuno, le persone sui social tendono a mettere in evidenza solo le cose belle della loro vita e magari sono più infelici di noi!
Ad ogni modo, ho da qualche mese comprato un'auto nuova per farmi qualche week end fuori da solo, ma lo farò unicamente per me senza dire niente a nessuno senza lasciare traccia sui social. Della vita mondana invece non mi frega niente, quando ero più giovane ne ho fatta abbastanza e va bene così, ora andare in giro per locali e feste lo trovo abbastanza noioso.
Inizio così un passo alla volta, poi magari riuscirò a fare uno di quei viaggi dove ci si riunisce con sconosciuti che viaggiano da soli e magari fare un viaggio che prevede un volo.
Vecchio 13-09-2021, 20:18   #8
Esperto
 

In che senso fuori dal mondo??

Fino al 2008 circa (se ben ricordo Facebook nel nostro paese inizio’ ad essere usato molto in quell’ anno) la maggior parte delle persone viveva senza social…..

Se usati in un certo modo sono anche utili, ma se L’ effetto è quello che ha scritto L’ OP io direi che momentaneamente sarebbe meglio staccare.
Vecchio 13-09-2021, 20:39   #9
Esperto
L'avatar di lonely heart
 

Purtroppo continuo a guardare le vite degli altri e a starci male, specialmente su instagram e su twitter, facebook non mi piace quindi neanche lo apro a momenti.
Se devo essere sincera è anche grazie ai social che mi sono mossa un pochino, ma quando si esagera questi ti trascinano giù perché non fai altro che paragonarti agli altri. Tu non fai mai niente, loro di tutto e di più.
È anche vero che ognuno può presentare ciò che desidera sul web, quindi è logico che si mostra solo il bello.
Bisogna prendere le distanze quando la situazione diventa dannosa per noi stessi, se si ha una scarsa considerazione per la propria persona si vanno solo a peggiorare le cose.
Dico così ma non riesco a staccarmi, più che altro cerco almeno di guardare cose che potrebbero essermi d'aiuto, ma la verità è che sono ossessionata e non faccio altro che passare il mio tempo libero col telefono in mano.
Cercate di lasciar perdere un po' questo mondo virtuale se vi crea ulteriori insicurezze e dedicatevi a qualche altra attività più utile, sono ben accetti dei consigli per dare ispirazione a tutti gli utenti che hanno questo problema, ovviamente io ne faccio parte.
Ringraziamenti da
spezzata (16-09-2021)
Vecchio 13-09-2021, 21:00   #10
Esperto
L'avatar di syd_77
 

Quote:
Originariamente inviata da Trevis Visualizza il messaggio
e magari sono più infelici di noi!
beh no, non credo.
Vecchio 13-09-2021, 21:10   #11
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
beh no, non credo.
Un mio conoscente-collega dirigente quindi soldi, donne, data la sua posizione di comando, cene ed ovviamente immancabili viaggi. A giugno si è sparato un colpo in bocca!
Vecchio 13-09-2021, 21:15   #12
Esperto
L'avatar di syd_77
 

Quote:
Originariamente inviata da Trevis Visualizza il messaggio
Un mio conoscente-collega dirigente quindi soldi, donne, data la sua posizione di comando, cene ed ovviamente immancabili viaggi. A giugno si è sparato un colpo in bocca!
Umanamente mi dispiace, anche se poi bisogna sempre sapere le reali motivazioni: debiti? droga? malattie ad esito fatale di cui noi non siamo a conoscenza? Può essere anche la depressione, certo.
E a fronte di uno messo bene che fa il gesto ce ne sono tanti altri se non di più di messi male.
Vecchio 14-09-2021, 07:03   #13
Esperto
L'avatar di Eracle
 

Quote:
Originariamente inviata da Eracle Visualizza il messaggio
Io credo che il giudizio degli altri in generale, spesso superficiale e spietato, può essere dannoso per la persona. Meglio staccarsi da chi ci fa sentire stupidi, sbagliati, ecc.. che sia nella vita reale o nei social
Vorrei aggiungere che staccarsi può servire a disintossicarsi, a curarsi, come se passassimo un periodo in ospedale, nel quale possiamo curare lo spirito, l'autostima, ma poi quando siamo un po' più forti sarebbe corretto vivere la relazione con gli altri (ovviamente non volontariamente solo con bastardi cronici) e aprirci un po', come se facessimo il bozzolo per rigenerarci e trasformarci, e poi ci schiudessimo mostrando qual'è la nostra vera natura, le nostre qualità.
Vecchio 14-09-2021, 07:58   #14
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Trevis Visualizza il messaggio
Un mio conoscente-collega dirigente quindi soldi, donne, data la sua posizione di comando, cene ed ovviamente immancabili viaggi. A giugno si è sparato un colpo in bocca!


Quanto spreco...poteva almeno chiedere se qualcuno di questo forum voleva fare cambio
Vecchio 14-09-2021, 14:45   #15
Esperto
L'avatar di phabio
 

La crea questo forum, figurarsi i social media.
Ringraziamenti da
man20 (15-09-2021)
Vecchio 14-09-2021, 20:34   #16
Avanzato
L'avatar di Tortina95
 

Confermo, per me è così. Tra l altro faccio le foto dei paesaggi ecc ma io instagram non ce l ho e penso che uno dei motivo per cui lo faccio è l influenza dei social. Così non mi godo il paesaggio e soffro. Paradossalmente sono più sana quando faccio pienoni per esami per cui i social non li tocco mai, ma appena smetto scorro sempre le bacheche.. Questa società non ti permette di non averli perché tutto orami si fa con o social, così come stare senza whatsapp, rimani escluso da notizie importanti per lavoro, cose cc. Che degenerazione se ci penso..
Ringraziamenti da
faria (15-09-2021)
Vecchio 15-09-2021, 00:02   #17
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
Umanamente mi dispiace, anche se poi bisogna sempre sapere le reali motivazioni: debiti? droga? malattie ad esito fatale di cui noi non siamo a conoscenza? Può essere anche la depressione, certo.
E a fronte di uno messo bene che fa il gesto ce ne sono tanti altri se non di più di messi male.
Esatto!! dalle mie parti ad esempio qualche anno fa si tolse la vita un noto medico, fu un gesto che lasciò tutti sgomenti perché in apparenza era una persona a cui non mancava davvero nulla: benessere economico, prestigio, una famiglia che lo adorava! Però effettivamente in questi casi bisogna poi vedere quali effettivamente siano le cause...spesso secondo me infatti si tratta di cose molto gravi che rimangono segrete
Vecchio 15-09-2021, 00:13   #18
Esperto
L'avatar di pure_truth2
 

Se è pur vero che questa gente mostra agli altri solo "la parte migliore", è anche vero che, almeno, una parte buona ce l'ha.
Molti di noi che cosa mai potrebbero mostrare? Non hanno neanche quella bozza di illusione.
Questo discorso mi sa un po' di quella dell'uva.
"Ah sì viaggia,ha amici, ma poi in realtà sta male anche lui, quello che vedi è solo una parte".
Beh almeno lui quella parte ce l'ha,e non è detto che sia sempre e solo tutta falsità.
Sarebbe dunque da considerare se sia meglio non avere niente,o avere le cose brutte e le cose belle.
Detto ciò, penso anche io che disintossicarsi dai social sia un toccasana , soprattutto per chi ha profonde ripercussioni dal paragone con gli altri.
Non è l'unico motivo, ovviamente.
Ringraziamenti da
Darby Crash (15-09-2021)
Vecchio 15-09-2021, 01:05   #19
Avanzato
 

Quote:
Originariamente inviata da tex89 Visualizza il messaggio


Quanto spreco...poteva almeno chiedere se qualcuno di questo forum voleva fare cambio

Che commento insulso. Una persona si è uccisa ma, anche di fronte all'evidenza, prevale comunque la linea dell'invidia e della negazione dei problemi che possono capitare anche a persone messe meglio di noi.

Ultima modifica di man20; 15-09-2021 a 01:10.
Vecchio 15-09-2021, 06:04   #20
Esperto
L'avatar di syd_77
 

Quote:
Originariamente inviata da pure_truth2 Visualizza il messaggio
Infatti, almeno una parte buona ce l'ha.
Non so se basta staccare i social.. chi ha il problema del paragone con gli altri lo ha sempre, anche con la gente in giro, anche guardando un film.
Ringraziamenti da
Smeraldina (15-09-2021)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a I social network possono creare depressione ?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I turni di lavoro possono creare stress? shalton SocioFobia Forum Generale 33 22-11-2020 07:36
Innamorata di una donna russa, depressione dai social network cancellato14992 Ansia e Stress Forum 19 09-10-2016 23:51
Social Network e Amore Th3Amnesia Amore e Amicizia 12 02-04-2014 23:06
Social Network per videogiocatori Mirrorpriors Forum Geek 2 30-12-2013 17:10
Social network muttley Off Topic Generale 1 09-11-2007 02:46



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:07.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2