FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   I social network possono creare depressione ? (https://fobiasociale.com/i-social-network-possono-creare-depressione-75892/)

Meninblack90 13-09-2021 18:00

I social network possono creare depressione ?
 
I social network, in particolare Instagram, penso che abbiano rovinato del tutto la mia vita. Sono sempre stato una persona molto insicura di se, e ho sempre avuto
Una bassa autostima, ma dopo che ho iniziato anni fa ad usare i social ho iniziato a sentire una forte pressione e ansia. Vedo continuamente, giornalmente foto di persone in vacanza con vite perfette e io che sono sempre stato appassionato di viaggi, ho iniziato a farmi mille complessi. Ho iniziato a “mitizzare” tutte le persone che viaggiavano tanto, come quasi degli idoli e ho iniziato ad essere geloso quasi di queste persone. Mi sono sentito una nullità, a più di 30 anni ho realizzato di non aver visto quasi nulla nel mondo e che non ho la possibilità di viaggiare e vedere i paesi intorno a me mi ha reso agli occhi degli altri un po’ sfigato. Quindi ho iniziato a sviluppare una vera e propria ossessione per i viaggi/vita mondana, ma soprattutto per i viaggi. Non so per quale motivo, sarà che non sono mai stato appagato dalla mia vita tanto da voler quasi sempre “scappare” e cercare di distinguermi dalla massa. Penso che alla base ci sia una mia forte insicurezza che i social network non hanno di certo aiutato. Praticamente ho sviluppato una vera e propria ossessione che mi porta ad essere spesso depresso e triste, finché non prenoto un viaggio o qualcosa del genere non mi sento bene e faccio di tutto per poterlo fare. Inoltre ho iniziato a sentirmi sempre peggio ogni volta che entrò sul social perché mi sento inferiore agli altri sento di dover continuamente “rendere conto” alla rete e a chi mi segue di ciò che faccio o della mia vita. Sembra stupido e banale ma questa cosa mi crea ansia e malessere, ho provato a cancellare instagram Facebook e simili ma penso di essere completamente dipendente. Ormai il mio passatempo ideale sta nel connettermi a questi social spulciando cose qua e là…mentre sento davvero di avere dei grossi disagi nella vita di tutti i giorni…credo di aver un po’ ribaltato le cose…e la situazione mi e’ sfuggita di mano. Sto molto male per questo e mi sento sempre di più un fallito nel confronto con gli altri.

Keith 13-09-2021 18:42

Re: I social network possono creare depressione ?
 
La vita degli altri è tutt'altro che perfetta, però è cmq meglio della mia.

Io non sono fissato di viaggi, però anche a me piacerebbe fare qualcosa.. ma non posso perché sono inetto e timoroso nel prenotare, e poi da solo..
Vedo uomini che conoscendo tanti posti organizzano delle mini vacanze invitando amiche o ragazze che stanno corteggiando.. avere queste immagini sbattute in faccia.. magari anche con la donna che un tempo ti piaceva non è proprio il top.. ma quest'è.. se queste cose non si vedevano era meglio.

tex89 13-09-2021 18:44

Re: I social network possono creare depressione ?
 
Io instagram l'ho usato poco poco poco, messo qualche foto, salutato un "amico". Stop. Poi mi stava succedendo quello che hai scritto e ho eliminato l'account. La stessa cosa sta avvenendo per facebook ma già li mi piace seguire certe pagine e stop.

Smetti di aprirlo, se vuoi fare un viaggio fallo ma unicamente per te e non per far vedere quello che fai. Il fatto di aver viaggiato poco non vuol dire nulla, dipende dalla vita e dalle proprie possibilità, non puoi incolparti di questo.
(io non ho mai preso un aereo)
Stessa cosa per i locali e la vita mondana in genere, andare in certi posti perchè fa figo è la classica vita di un italiano medio succube della mediocrità.

Le persone li sopra fanno vedere solo il meglio, non vedi tutte le magagne e i problemi che hanno.
E poi importantissimo non metterti a fare confronti con gli altri, è dannoso e non serve a spronarti.

franz90 13-09-2021 19:07

Scusa il consiglio da “grazie al cazzo” però se L’ effetto è questo… cancella e stacca tutto.

Hai degli hobbies di qualsiasi tipo che potresti usare per riempire il tempo in cui navighi su questi social?

Keith 13-09-2021 19:22

Re: I social network possono creare depressione ?
 
A staccarsi si rimane fuori dal mondo visto che ormai ci stanno tutti sui social.

Trevis 13-09-2021 21:16

Re: I social network possono creare depressione ?
 
Anche io vado un po' in crisi quando sono sui social soprattutto nel vedere conoscenti più piccoli di me che hanno fatto esperienze che io non ho ancora fatto a causa dei miei timori e delle mie insicurezze. Ad esempio, a più di 40 anni non ho mai preso un'aereo!
Tuttavia, come dice qualcuno, le persone sui social tendono a mettere in evidenza solo le cose belle della loro vita e magari sono più infelici di noi!
Ad ogni modo, ho da qualche mese comprato un'auto nuova per farmi qualche week end fuori da solo, ma lo farò unicamente per me senza dire niente a nessuno senza lasciare traccia sui social. Della vita mondana invece non mi frega niente, quando ero più giovane ne ho fatta abbastanza e va bene così, ora andare in giro per locali e feste lo trovo abbastanza noioso.
Inizio così un passo alla volta, poi magari riuscirò a fare uno di quei viaggi dove ci si riunisce con sconosciuti che viaggiano da soli e magari fare un viaggio che prevede un volo.

franz90 13-09-2021 21:18

In che senso fuori dal mondo??

Fino al 2008 circa (se ben ricordo Facebook nel nostro paese inizio’ ad essere usato molto in quell’ anno) la maggior parte delle persone viveva senza social…..

Se usati in un certo modo sono anche utili, ma se L’ effetto è quello che ha scritto L’ OP io direi che momentaneamente sarebbe meglio staccare.

lonely heart 13-09-2021 21:39

Re: I social network possono creare depressione ?
 
Purtroppo continuo a guardare le vite degli altri e a starci male, specialmente su instagram e su twitter, facebook non mi piace quindi neanche lo apro a momenti.
Se devo essere sincera è anche grazie ai social che mi sono mossa un pochino, ma quando si esagera questi ti trascinano giù perché non fai altro che paragonarti agli altri. Tu non fai mai niente, loro di tutto e di più.
È anche vero che ognuno può presentare ciò che desidera sul web, quindi è logico che si mostra solo il bello.
Bisogna prendere le distanze quando la situazione diventa dannosa per noi stessi, se si ha una scarsa considerazione per la propria persona si vanno solo a peggiorare le cose.
Dico così ma non riesco a staccarmi, più che altro cerco almeno di guardare cose che potrebbero essermi d'aiuto, ma la verità è che sono ossessionata e non faccio altro che passare il mio tempo libero col telefono in mano.
Cercate di lasciar perdere un po' questo mondo virtuale se vi crea ulteriori insicurezze e dedicatevi a qualche altra attività più utile, sono ben accetti dei consigli per dare ispirazione a tutti gli utenti che hanno questo problema, ovviamente io ne faccio parte.

Keith 13-09-2021 22:00

Re: I social network possono creare depressione ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Trevis (Messaggio 2637571)
e magari sono più infelici di noi!

beh no, non credo.

Trevis 13-09-2021 22:10

Re: I social network possono creare depressione ?
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2637597)
beh no, non credo.

Un mio conoscente-collega dirigente quindi soldi, donne, data la sua posizione di comando, cene ed ovviamente immancabili viaggi. A giugno si è sparato un colpo in bocca!

Keith 13-09-2021 22:15

Re: I social network possono creare depressione ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Trevis (Messaggio 2637602)
Un mio conoscente-collega dirigente quindi soldi, donne, data la sua posizione di comando, cene ed ovviamente immancabili viaggi. A giugno si è sparato un colpo in bocca!

Umanamente mi dispiace, anche se poi bisogna sempre sapere le reali motivazioni: debiti? droga? malattie ad esito fatale di cui noi non siamo a conoscenza? Può essere anche la depressione, certo.
E a fronte di uno messo bene che fa il gesto ce ne sono tanti altri se non di più di messi male.

tex89 14-09-2021 08:58

Re: I social network possono creare depressione ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Trevis (Messaggio 2637602)
Un mio conoscente-collega dirigente quindi soldi, donne, data la sua posizione di comando, cene ed ovviamente immancabili viaggi. A giugno si è sparato un colpo in bocca!

:o :o

Quanto spreco...poteva almeno chiedere se qualcuno di questo forum voleva fare cambio

phabio 14-09-2021 15:45

Re: I social network possono creare depressione ?
 
La crea questo forum, figurarsi i social media.

Tortina95 14-09-2021 21:34

Re: I social network possono creare depressione ?
 
Confermo, per me è così. Tra l altro faccio le foto dei paesaggi ecc ma io instagram non ce l ho e penso che uno dei motivo per cui lo faccio è l influenza dei social. Così non mi godo il paesaggio e soffro. Paradossalmente sono più sana quando faccio pienoni per esami per cui i social non li tocco mai, ma appena smetto scorro sempre le bacheche.. Questa società non ti permette di non averli perché tutto orami si fa con o social, così come stare senza whatsapp, rimani escluso da notizie importanti per lavoro, cose cc. Che degenerazione se ci penso..

untipostrano 15-09-2021 01:02

Re: I social network possono creare depressione ?
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2637606)
Umanamente mi dispiace, anche se poi bisogna sempre sapere le reali motivazioni: debiti? droga? malattie ad esito fatale di cui noi non siamo a conoscenza? Può essere anche la depressione, certo.
E a fronte di uno messo bene che fa il gesto ce ne sono tanti altri se non di più di messi male.

Esatto!! dalle mie parti ad esempio qualche anno fa si tolse la vita un noto medico, fu un gesto che lasciò tutti sgomenti perché in apparenza era una persona a cui non mancava davvero nulla: benessere economico, prestigio, una famiglia che lo adorava! Però effettivamente in questi casi bisogna poi vedere quali effettivamente siano le cause...spesso secondo me infatti si tratta di cose molto gravi che rimangono segrete

pure_truth2 15-09-2021 01:13

Se è pur vero che questa gente mostra agli altri solo "la parte migliore", è anche vero che, almeno, una parte buona ce l'ha.
Molti di noi che cosa mai potrebbero mostrare? Non hanno neanche quella bozza di illusione.
Questo discorso mi sa un po' di quella dell'uva.
"Ah sì viaggia,ha amici, ma poi in realtà sta male anche lui, quello che vedi è solo una parte".
Beh almeno lui quella parte ce l'ha,e non è detto che sia sempre e solo tutta falsità.
Sarebbe dunque da considerare se sia meglio non avere niente,o avere le cose brutte e le cose belle.
Detto ciò, penso anche io che disintossicarsi dai social sia un toccasana , soprattutto per chi ha profonde ripercussioni dal paragone con gli altri.
Non è l'unico motivo, ovviamente.

man20 15-09-2021 02:05

Re: I social network possono creare depressione ?
 
Quote:

Originariamente inviata da tex89 (Messaggio 2637661)
:o :o

Quanto spreco...poteva almeno chiedere se qualcuno di questo forum voleva fare cambio


Che commento insulso. Una persona si è uccisa ma, anche di fronte all'evidenza, prevale comunque la linea dell'invidia e della negazione dei problemi che possono capitare anche a persone messe meglio di noi.

Keith 15-09-2021 07:04

Re: I social network possono creare depressione ?
 
Quote:

Originariamente inviata da pure_truth2 (Messaggio 2638031)

Infatti, almeno una parte buona ce l'ha.
Non so se basta staccare i social.. chi ha il problema del paragone con gli altri lo ha sempre, anche con la gente in giro, anche guardando un film.

Darby Crash 15-09-2021 16:31

Re: I social network possono creare depressione ?
 
In ogni caso se dà fastidio vedere i post di alcune persone basta premere il pulsante "non seguire più", vale sia per facebook che per instagram, mi pare semplice.
I social sono comunque utili, ci sono pagine interessanti con cui approfondire le proprie passioni, pagine con meme divertenti; gruppi per affitti, compravendite, conoscenze etc

Jack Dundee 987 16-09-2021 21:16

Re: I social network possono creare depressione ?
 
Io ho risolto semplicemente non iscrivendomi su nessun social e isolandomi completamente, ho avuto Facebook per un brevissimo periodo ma mi cancellai subito e parliamo comunque di 10 anni fa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.