FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 01-06-2024, 13:33   #1
Esperto
 

L' ho detto e pensato spesso, forse semplicemente erano anni migliori come la pensate?
https://youtu.be/TOtYv8WseeU?si=bmEjqKUQTppA06gj
Vecchio 01-06-2024, 17:50   #2
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Non apro il link, ma dico velocemente la mia.
Penso abbia poco senso parlare in generale dei "social", visto che ormai ce ne sono di diversi tipi, che siano generalisti o di nicchia, e ancora meno parlare di un peggioramento o un miglioramento in senso assoluto, visto che le persone iscritti ai social ormai sono miliardi e ognuno avrà la sua diversa esperienza.

Per quanto mi riguarda, i social hanno migliorato diversi aspetti della mia vita e, se devo pensare più in generale a internet, il giudizio diventa ancora più positivo. Se avessi avuto internet già durante l'adolescenza sono convinto che avrei sofferto di meno.
Vecchio 01-06-2024, 18:06   #3
Esperto
L'avatar di NatoMorto
 

Dipende dalla categoria di persone....per i "normaloni"non è cambiato niente....per gli psicopatici è peggio perché rafforza il loro pensiero....per i fobici e depressi è una valvola di sfogo e confronto.... quindi meglio
Ringraziamenti da
esteem (03-06-2024)
Vecchio 01-06-2024, 18:49   #4
Esperto
L'avatar di sparatemi
 

i social hanno incrementato la differenza tra i più popolari e gli esclusi. Chi poteva essere popolare solo nel quartiere (e rimaneva abbastanza con i piedi per terra) ora ha un pubblico molto più ampio e ottiene un forte riscatto sociale, una bella botta d'autostima, mentre chi ha difficoltà adesso sprofonda ancor più.
Inutile negare che i social sono diventati una vetrina pubblica a cui non ci si può sottrarre, tutti cercano tutti, si prendono d'esempio mode anche sbagliate per stare al passo e per apparire, anche con esempi sbagliati, sia i ragazzini che gli adulti. Chi prima era in difficoltà non aveva uno scaglione così ampio con i suoi pari e quindi era più facile instaurare rapporti umani ma adesso come si fa? Adesso se non si appare fighi sui social manco ti danno una possibilità e se conosci le stesse persone dal vero e poi sul web scoprono che sei un fantasma o pubbliche cose non in linea con il pensiero generale vieni tagliato fuori. Quindi si, il ragazzo nel video ha ragione, si è persa la spontaneità delle persone, adesso solo apparenza, c'è anche da dire che nel mentre è cambiata la società, in peggio, si è diventati tutti individualisti e superficiali
Ringraziamenti da
bukowskiii (02-06-2024)
Vecchio 02-06-2024, 05:50   #5
Intermedio
L'avatar di Tatsuhiro Satō
 

I social hanno dato il colpo di grazia ad una società già sul viale del tramonto.
Sicuramente sono stati determinanti per rendere la vita vuota a molte persone, promuovendo "nuovi valori" se così possiamo chiamarli.
Innanzitutto il social promuove:
-le divisioni tra persone
-uno stile di vita consumistico
-la competizione sociale
-gli status Symbol come unico scopo nella vita
-favorisce un pensiero unico per tutti
-la dipendenza da strumenti tecnologici
-e tante altre cose negative che non mi vengono in mente al momento...
Favorisce le malattie mentali e il disagio di tante persone suscettibili alle cavolate che vengono pubblicate su quella roba che fortunatamente non uso.
Non è un caso che i social sono nati con gli smartphone e con i telefoni con fotocamera integrata (non so se sia stato tutto studiato a tavolino ma è una possibilità nemmeno tanto remota).
Credo comunque che i social siano l'acme di un processo che culminerà con l'avvento delle ia, dopodichè gli automi saremo noi, non potremo fare un passo senza interpellare le ia. Spero di sbagliarmi, ma il fatto che la maggior parte delle persone difendono a spada tratta cose inutili e dannose come i social è preoccupante, anche perchè li difendono non per un ideale ma per omologazione, cioè hanno così paura di rimanere fuori da un'umanità ormai disumana e vuota che sono pronti a dire che senza social non si vive.
Questo non mi lascia ben sperare sul futuro dell'umanità, ma c'è anche da dire che ce la siamo andata a cercare con il lumicino.
Ringraziamenti da
bukowskiii (02-06-2024)
Vecchio 02-06-2024, 13:57   #6
Esperto
L'avatar di Sickle
 

i social sono il male... hanno rovinato la società in modo radicale... io li chiuderei tutti dal primo all'ultimo...
Ringraziamenti da
bukowskiii (02-06-2024), Tatsuhiro Satō (02-06-2024)
Vecchio 03-06-2024, 00:38   #7
Esperto
L'avatar di Keith
 

I social hanno portato le donne a credere di essere potenzialmente in grado di avere qualsiasi uomo, mentre in passato potevano scegliere solo fra quelli della cerchia sociale: lavoro/amici/quartiere.
Diciamo che uno come me che è poco competitivo nei social è stato penalizzato, magari qualche mia collega avrebbe scelto me come compagno non avendo alternative.

Che poi è pur vero che grazie a internet ho trovato una ragazza e degli amici, altrimenti sarei stato destinato all'emarginazione assoluta.. cosa che cmq poi è avvenuta, in quanto dopo una certa è diventi invisibile nei social.

Però è tutto da dimostrare. Magari senza social tutte queste tipe e tipi esibizionisti di Instagram si sarebbero accoppiati con la persona della porta accanto. Può essere tutto il contrario di tutto.
L'unica cosa certa è che i social hanno portato più isolamento.

Ultima modifica di Keith; 03-06-2024 a 00:50.
Vecchio 03-06-2024, 06:27   #8
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

I Social di per se non sono sbagliati, il problema è l'essere umano medio moderno che deve per forza sviluppare dipendenza da ogni stronzata tecnologica che gli viene propinata. Essendo drogato di dopamina la cerchiamo ovunque per superare il disagio di vivere, che siano social, videogiochi, piattaforme di streaming, Youtube e via discorrendo. Chi produce e fa circolare queste cose lo sa benissimo e sanno come tenere le persone incollate li e disconnesse dalla realtà. Ormai si vive on-line, se dovesse saltare internet il mondo collasserebbe e ci sarebbe un'ondata di follia di massa. Detto ciò i social altro non sono che l'esasperazione del capitalismo ma non dal punto di vista econimico ma sociale e sentimentale, ovvero fare sempre più ricchi i ricchi e i poveri più poveri. Un bello specchietto per le allodole per gli introversi e gli emarginati convinti che nascondendosi dietro uno schermo possono tirarsi fuori dal pantano senza l'imbarazzo del contatto diretto, niente di più sbagliato e dannoso. Si creano solo false aspettative basate sul niente, lo vedo spesso anche su questo forum.
Vecchio 03-06-2024, 09:58   #9
Intermedio
 

il canale che hai linkato è solo uno dei tanti copia-e-incolla tutti uguali che cercano di mungere youtube per qualche spicciolo e autopromozione.

è come guardare vanna marchi in tv e lamentarsi che le trasmissioni non sono più quelle di una volta.
Vecchio 03-06-2024, 13:05   #10
Esperto
L'avatar di AvolteRitorno
 

La situazione secondo me non l'hanno peggiorata i social, quanto l'avvento massivo degli smartphone. Paradossalmente, sempre secondo la mia modesta opinione, invece che consentire una connessione globale che avrebbe limato le differenze e dato pari opportunità a tutti, la gestione, o meglio la mancata gestione del fenomeno ha portato all'effetto contrario.

E' veramente difficile spiegare il mio pensiero su questo argomento, potrei provare a farlo con un esempio semplicistico che spero non venga male interpretato:

Quale individuo di una società, dalla nascita mi vengono insegnate o imposte diverse regole e norme non scritte (oltre ovviamente alle leggi) che servono a reggere in piedi questa società. Ci sono le eccezioni ovviamente, posso anche decidere di non seguire queste regole, ma sarò conscio che dovrò pagare le conseguenze delle mie scelte.
Quando mi danno in mano uno smartphone con connessione internet per entrare nella rete globale nessuno mi da norme, regolamenti e così via (più o meno). Pronti via, fai quello che vuoi, a tua discrezione. Ovviamente ci sono dei limiti anche qui che se superati portano a pene reali, ma sono molto labili. Se io per strada mi metto a insultare una persona magari mi prendo due schiaffi, se va peggio magari chiamano i Carabinieri, se invece lo faccio in rete, in maniera magari anonima, nella maggior parte dei casi non ci sono conseguenze. Se nel reale vado in un negozio a rubare un dvd mi arrestano, se lo faccio nel virtuale scaricando illegalmente (da che pulpito ) non succede nulla. Eccetera, eccetera, eccetera.

Non sono contrario a questa tecnologia, anzi, per molti versi ha migliorato la mia vita, partendo dal lavoro che faccio, ma anche in tante altre cose, non da ultimi i rapporti umani. Però mi faccio delle domande quando leggo notizie di ragazzini distrutti dai commenti negativi, dalle truffe milionarie a carico di gente poco abbiente e socialmente indifesa ecc., ecc.
Ringraziamenti da
bukowskiii (04-06-2024)
Vecchio 03-06-2024, 23:08   #11
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da sparatemi Visualizza il messaggio
i social hanno incrementato la differenza tra i più popolari e gli esclusi. Chi poteva essere popolare solo nel quartiere (e rimaneva abbastanza con i piedi per terra) ora ha un pubblico molto più ampio e ottiene un forte riscatto sociale, una bella botta d'autostima, mentre chi ha difficoltà adesso sprofonda ancor più.
beh però sotto questo punto di vista le cose forse non stanno proprio così, anzi riflettiamoci bene: cioè sicuramente quelli già fighi e popolari hanno visto il loro ego pomparsi ancor di più però dall'altra parte negli anni 90/primi 2000 se eri bollato come un povero sfigato non avevi alcuna possibilità di migliorare la tua reputazione e rimanevi sempre all'angolo ( a meno di diventare un figo 😁 oggi invece attraverso il social un minimo di visibilità la può ottenere chiunque soprattutto su ig dove ormai tutti mettono like a tutti e aggiungono persone a caso tra i loro followers...quindi alla fine che gli sfigati se la passassero meglio prima a mio avviso non è vero!!
Vecchio 03-06-2024, 23:21   #12
Esperto
L'avatar di Varano
 

A me non piacciono, ne faccio volentieri a meno. È anche una scelta... l'importante è sentirsi accettati anche senza averli.
Ho trovato persone che se ne sbattono dei social, per fortuna.
Soprattutto mi sembrano dannosi IG e tiktok.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
Vecchio 04-06-2024, 13:36   #13
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Direi che questo “esperimento” riassume bene

All’improvviso il Web, così Elon Musk ha sconvolto la vita degli indigeni di una tribù in Amazzonia - la Repubblica https://www.repubblica.it/esteri/202...LF-BG-P5-S1-T1
Vecchio 04-06-2024, 14:08   #14
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da untipostrano Visualizza il messaggio
beh però sotto questo punto di vista le cose forse non stanno proprio così, anzi riflettiamoci bene: cioè sicuramente quelli già fighi e popolari hanno visto il loro ego pomparsi ancor di più però dall'altra parte negli anni 90/primi 2000 se eri bollato come un povero sfigato non avevi alcuna possibilità di migliorare la tua reputazione e rimanevi sempre all'angolo ( a meno di diventare un figo ); oggi invece attraverso il social un minimo di visibilità la può ottenere chiunque soprattutto su ig dove ormai tutti mettono like a tutti e aggiungono persone a caso tra i loro followers...quindi alla fine che gli sfigati se la passassero meglio prima a mio avviso non è vero!!
La nostra situazione sarebbe cambiata di poco, ma sarebbe cambiata di molto la situazione delle donne, che prima dovevano scegliersi uno del circondario (amici, lavoro, quartiere) Ora hanno scelta pressoché illimitata.
Ringraziamenti da
bukowskiii (04-06-2024)
Vecchio 04-06-2024, 14:16   #15
Esperto
L'avatar di sparatemi
 

Quote:
Originariamente inviata da untipostrano Visualizza il messaggio
beh però sotto questo punto di vista le cose forse non stanno proprio così, anzi riflettiamoci bene: cioè sicuramente quelli già fighi e popolari hanno visto il loro ego pomparsi ancor di più però dall'altra parte negli anni 90/primi 2000 se eri bollato come un povero sfigato non avevi alcuna possibilità di migliorare la tua reputazione e rimanevi sempre all'angolo ( a meno di diventare un figo ); oggi invece attraverso il social un minimo di visibilità la può ottenere chiunque soprattutto su ig dove ormai tutti mettono like a tutti e aggiungono persone a caso tra i loro followers...quindi alla fine che gli sfigati se la passassero meglio prima a mio avviso non è vero!!
non saprei, in parte può essere vero per alcuni se si trovano propri simili con cui si condividono passioni e interessi, ma poi la gente normale guarda chi ti ha messo like e chi hai tra i followers e va anche a vedere i profili dei like, io per dire i profili costruiti li riconosco subito tra filtri e collegamenti con profili business o spam, riconosco subito anche i morti di figa che mettono like e commentano alle foto delle donne, ma riconosco anche i profili delle persone normali con pochi amici che però vogliono apparire tra eventi e feste, il discorso è che il rapporto tra la persona popolare e quella in difficoltà, in termini sociali se prima la differenza era 10 a 1 adesso è 1000 a 10

Quote:
Originariamente inviata da gaucho Visualizza il messaggio
Direi che questo “esperimento” riassume bene

All’improvviso il Web, così Elon Musk ha sconvolto la vita degli indigeni di una tribù in Amazzonia - la Repubblica https://www.repubblica.it/esteri/202...LF-BG-P5-S1-T1
aggiungiamoci che troppa gente oramai crede a quasi tutto quello che legge sui social

Ultima modifica di sparatemi; 04-06-2024 a 14:18.
Vecchio 04-06-2024, 17:21   #16
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

No. È il come vengono utilizzati dalla maggioranza che "peggiorano" la situazione.
Stessa cosa la riusciremo a fare con l'intelligenza artificiale. Ci scommetto.
Ringraziamenti da
Xchénnpossoreg? (04-06-2024)
Vecchio 04-06-2024, 17:21   #17
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Quote:
Originariamente inviata da cuginosmorfio Visualizza il messaggio
No. È il come vengono utilizzati dalla maggioranza che "peggiorano" la situazione.
Stessa cosa la riusciremo a fare con l'intelligenza artificiale. Ci scommetto.
La differenza è che l'intelligenza artificiale non verrà usata, sarà lei a usare noi.
Ringraziamenti da
cuginosmorfio (04-06-2024), Tatsuhiro Satō (05-06-2024)
Vecchio 04-06-2024, 19:38   #18
Esperto
L'avatar di sparatemi
 

Quote:
Originariamente inviata da Barracrudo Visualizza il messaggio
Se uno è asociale introverso .. evitante.. e ancora più importante avere almeno un profilo social dove ogni tanto si batte colpo e si fa vedere si e ancora vivi e c'è la si passa bene.. io sono stato sia eremita digitale sia ho un social.. avere un curriculum social e fondamentale sia in amicizia che amore.. e come avere bonus 10% che qualcosa succeda
ma un profilo con pochissime interazioni è davvero utile? e se per massimizzare il risultato (comunque scarso) si è costretti a mettere tra gli amici virtuali conoscenti e che poi così bene non si conoscono dov'è il guadagno? è come autocertificare il proprio fallimento nella società per come la vedo io
Ringraziamenti da
bukowskiii (05-06-2024)
Vecchio 04-06-2024, 20:02   #19
Lettore_K2
Guest
 

Salve a tutti!
Sono un vecchietto di mezza età che in vita sua non hai mai avuto alcun profilo social, che dunque non usa.
Ed ovviamente non me ne frega nulla di quella roba là.
Sono una bestia rara!
Vivo male per questo? E chi lo dice? I social?
Vecchio 04-06-2024, 21:52   #20
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Quote:
Originariamente inviata da cuginosmorfio Visualizza il messaggio
No. È il come vengono utilizzati dalla maggioranza che "peggiorano" la situazione.
Esatto.
I social sono un semplice strumento.
Un'opzione.
Rispondi


Discussioni simili a I social hanno peggiorato la situazione?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Esistono persone che non hanno i social? tonymontana Amore e Amicizia 60 23-03-2019 19:19
Tanti problemi che fusisi assieme mi hanno messo in una situazione che mi sta rovindo Azadi SocioFobia Forum Generale 10 12-08-2018 18:31
Persone e cose che hanno peggiorato la vostra Social anxiety brio93 SocioFobia Forum Generale 9 28-11-2013 22:16
Il computer ha peggiorato la vostra fobia sociale? Blur Forum Geek 53 29-11-2012 16:26
X tutti quelli che hanno o hanno avuto una ragazza Nemo978 Amore e Amicizia 70 21-08-2009 12:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2