FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie > Automiglioramento
Rispondi
 
Vecchio 03-03-2013, 11:23   #1
Esperto
L'avatar di Medea
 

Non so se son state già aperte discussioni simili, ho cercato un po' e non m'è sembrato di vederne...
Qualche settimana fa il mio psicologo mi ha chiesto di pensare a cosa volessi fare, piuttosto che a ciò che la mia mente ritenga io debba fare... Qualcosa che mi piaccia, che mi faccia stare bene e che non sia collegata alla sfera dei doveri. Sembra una scemenza, ma dopo due settimane non ho saputo cosa rispondergli. Ci ho pensato quasi ogni giorno, ma non ho trovato nulla che mi interessasse. Ho pensato che mi piacerebbe frequentare lezioni di chitarra, dato che per mesi ho dovuto rimandare (causa esami/studio). Non so se sia una passione o se voglia farlo giusto per saperlo fare (e dunque perché devo essere migliore)... In più la paura di rapportarmi a un'altra persona, andare a casa di un ragazzo, portarmi dietro la chitarra, dover parlare della mia vita sociale (inesistente), qualora si parli anche solo per 2-3 minuti del più e del meno, mi crea ancor di più agitazione. L'alternativa sarebbe una scuola di musica qui vicino. Un signore che fa lezioni individuali al doppio del prezzo. Per cui, da una parte c'è il desiderio di avvicinarmi a un giovane, un coetaneo, più simile a me, dall'altra, la vergogna di essere completamente sola, senza una vita sociale, senza passioni, etc. Qualche giorno fa mia madre mi ha proposto di trovarmi un hobby, qualsiasi cosa io voglia fare, la posso e la devo fare. Ha suggerito di frequentare un corso di teatro, dicendo che è l'ideale per persone che vogliono combattere la timidezza e che per questo avrei anche potuto trovare persone più simili a me. D'altro canto stavo pensando che mi farebbe bene fare un po' di attività fisica (palestra), sia fisicamente che mentalmente... ma ho paura di rimaner comunque sola, che ci siano persone completamente diverse, ch'io non riesca ad attaccar bottone con nessuno. Credo che ognuno di questi hobby possa offrire qualcosa. Il punto è che non so distinguere cosa realmente mi piace e cosa fa parte del modello di come dovrei essere e non so se le paure sono indice di un qualcosa che in fondo non voglio fare o se sono solo un inutile ostacolo da superare.
Secondo voi ci sono hobby che possono aiutare le persone timide, sole, depresse e quant'altro?

Ultima modifica di Medea; 03-03-2013 a 11:26.
Vecchio 03-03-2013, 11:31   #2
Esperto
 

In una compagnia teatrale locale, di quelle parrocchiali, ho visto diverse persone timide aprirsi tantissimo, addirittura viene fatto come terapia.
Vecchio 03-03-2013, 11:36   #3
Banned
 

qualunque attività da fare insieme agli altri
ma prima di tutto deve piacerti l'attività
altrimenti è una forzatura e non regge
Vecchio 03-03-2013, 12:00   #4
Esperto
L'avatar di ciarliera
 

Da un po' di tempo anch'io mi faccio i tuoi stessi problemi. Le persone parlano dei loro hobbies e io mi chiedo: ma io che interessi ho? Non riesco a darmi una risposta. Le mie giornate sono tristi e solitarie, internet non lo definirei affatto come un hobby. Sono vuota, non ho interessi, nè stimoli per procurarmeli. Timidezza, fattore economico, stile di vita, mi impediscono di agire per cambiare le cose.
Cmq è chiaro che dovresti scegliere qualcosa che possa fare al caso tuo in base ai tuoi interessi personali. Il famigerato psicodramma per le persone timide sicuramente potrebbe avere dei risvolti notevoli... ma il punto è proprio quello, una persona realmente timida che fa una fatica abnorme a esprimere pensieri ed emozioni, come diamine fa a stare in un gruppo di persone, simulando pianti e risate, declamando un testo etc... io davvero non ci riuscirei mai e poi mai... Sarebbe una vera e propria tortura, e i costi supererebbero di gran lunga i benefici, almeno nel mio caso
Potresti frequentare dei piccoli corsi organizzati da associazioni nella tua città, così ti faresti un'idea su quali siano le tue inclinazioni e potresti conoscere gente nuova. Dirò una cavolata, ma ad es io frequenterei volentieri un corso di pronto soccorso, li organizzano spesso e volentieri e il più delle volte sono gratuiti. Hanno un'utilità notevole e ti consentono anche di conoscere diverse persone, anche se per un periodo limitato di tempo... e io ad es. preferisco fare questo genere di conoscenze ristrette nel tempo, anzichè infilarmi in un corso che dura mesi e mesi ed esser costretta a interagire ad oltranza con persone che potrebbero pure starmi antipatiche :P
Un'altra soluzione potrebbe essere il volontariato nelle cooperative sociali, che nel tuo caso potrebbe servirti molto anche professionalmente...
Vecchio 03-03-2013, 12:49   #5
Esperto
L'avatar di Medea
 

Allora, innanzitutto deve piacermi (corso di chitarra), poi deve consentirmi di stare in mezzo alla gente, il più possibile simile a me (corso di teatro) e inoltre mi piacerebbe qualcosa che mi consenta di muovermi (palestra, boxe, danza del ventre?! )...
Lavorare e far volontariato per ora lo escluderei, ho bisogno di qualcosa che sia più d'impatto, che mi dia una svegliata e che mi faccia ridere...
Voglio mettermi in gioco e valutare anche cose che magari fino a qualche tempo fa ritenevo assurde e impossibili. Non deve essere una forzatura, deve piacermi.
Pensavo di stilare una lista degli hobby che potrebbero piacermi, valutare i pro e i contro e infine informarmi meglio.
Grazie dei suggerimenti, se ve ne vengono altri in mente dite pure.
Vecchio 03-03-2013, 13:09   #6
Banned
 

Ma è così difficile andare a capo ogni tanto? Un blocco di testo 400x900 pixel(che ovviamente non ho letto).
Vecchio 03-03-2013, 13:24   #7
Esperto
L'avatar di Medea
 

Quote:
Originariamente inviata da Blue_Moon Visualizza il messaggio
Non ho altri consigli ma, se ti è d'incoraggiamento, ho deciso (soldi e patente permettendo) di cominciare con un corso di teatro e di volontariato, tra qualche mese. Quindi... Buttati! Sono certa che andrà alla grande e, comunque, sarà pur sempre un'esperienza che ti aiuterà a crescere e ad avere le idee più chiare.
Per torare IT: ha mai pensato di affiancare, al teatro, sport, chitarra etc., un gioco di ruolo? Io ci ho giocato per un periodo e, oltre a farmi parecchie "amicizie" virtuali (rimaste tali solo perchè io sono troppo pigra per andare ai vari raduni ù.ù), il gdr mi aiutò moltissimo, attraverso l'interpretazione di un personaggio, ad affrontare con meno ansia le interazioni sociali (sperimentate, "al sicuro", da dietro un pc). ^^
Le amicizie e gli hobby virtuali non mi mancano, il problema è il contatto con la realtà.

Quote:
Originariamente inviata da Pillola Magica Visualizza il messaggio
Ma è così difficile andare a capo ogni tanto? Un blocco di testo 400x900 pixel(che ovviamente non ho letto).
Non sto scrivendo un tema, è un flusso di pensieri. Nessuno ti punta una pistola alla tempia e ti costringe a sprecare 3-4 minuti della tua vita a leggere i problemi di una persona che non conosci e che non t'interessa.
Vecchio 03-03-2013, 13:36   #8
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Hobby?!

E' un mio vecchio cruccio, la solitudine mi ha portato ache all'assenza di hobbies, una volta mi piaceva andare a pescare, ma lo facevo in compagnia.
Ecco il problema è questo, non riesco a godermi niente se non lo faccio in compagnia, se non c'è condivisione.

Ultimamente avevo pensato alla fotografia, però ho molti dubbi, primo fra tutti il fatto che per partire devo spendere minimo 5-600 euro di attrezzatura, il che potrei anche farlo ma se poi mi stufo subito? E poi implicherebbe comunque uscire, andare in posti particolari

Le persone che conosco hanno molti hobbies tipo andare in bicicletta da corsa, cavallo, motoraduni, softair.....
Vecchio 03-03-2013, 13:39   #9
Banned
 

Vai a un corso di ballo
Vecchio 03-03-2013, 15:15   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da evitante Visualizza il messaggio
Vai a un corso di ballo
Questo è consigliato pure per chi soffre di depressione.A me non piace perche' ascolto musica hard/rock heavy metal e mi sembra strano andare a ballare un liscio!
Vecchio 03-03-2013, 15:23   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Pablo's way Visualizza il messaggio
Hobby?!

E' un mio vecchio cruccio, la solitudine mi ha portato ache all'assenza di hobbies, una volta mi piaceva andare a pescare, ma lo facevo in compagnia.
Ecco il problema è questo, non riesco a godermi niente se non lo faccio in compagnia, se non c'è condivisione.
La pesca alla trota in laghetto è stata una mia grande passione da ragazzino.Col tempo ci sono andato sempre meno,forse perche' prima andavo con mio padre mentre ora devo andarci da solo.Sono un paio d'anni che non ci vado ma sto pensando di tornarci per uscire da questo bunker che mi sono costruito.
Vecchio 03-03-2013, 15:31   #12
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Quote:
Originariamente inviata da Virus81 Visualizza il messaggio
La pesca alla trota in laghetto è stata una mia grande passione da ragazzino.Col tempo ci sono andato sempre meno,forse perche' prima andavo con mio padre mentre ora devo andarci da solo.Sono un paio d'anni che non ci vado ma sto pensando di tornarci per uscire da questo bunker che mi sono costruito.
Io da solo non ci riesco, mi romperei le balle, a nessuno frega delle mie catture

Vecchio 03-03-2013, 15:33   #13
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Quote:
Originariamente inviata da evitante Visualizza il messaggio
Vai a un corso di ballo
Hobby ad alto rischio broccolaggio per le donne, bisogna vedere se Medea è ben disposta in questo momento
Vecchio 03-03-2013, 16:55   #14
Intermedio
L'avatar di Train Wreck
 

due cose (per di più propedeutiche alla guarigione dai disturbi ansiosi), che io farei senza indugio se non fossi un relitto umano e avessi le possibilità economiche sono il teatro e lo yoga.
per il resto di interessi ne ho a bizzeffe, quasi tutti solitari e quindi inutili ai fini dell'esposizione (e sono poco costante e concentrato anche nell'applicarmi a questi)
Vecchio 03-03-2013, 17:01   #15
Avanzato
L'avatar di Bender
 

io stavo pensando ad un corso di cucina, un po' perchè mi piace cucinare (ma non lavare i piatti ), un po' per tentare di socializzare.

Quote:
Originariamente inviata da Virus81
Questo è consigliato pure per chi soffre di depressione.A me non piace perche' ascolto musica hard/rock heavy metal e mi sembra strano andare a ballare un liscio!
idem se ci fossero corsi di headbanging o di pogo sarebbe un altra storia...
Vecchio 03-03-2013, 17:11   #16
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Quote:
Originariamente inviata da Bender Visualizza il messaggio
io stavo pensando ad un corso di cucina, un po' perchè mi piace cucinare (ma non lavare i piatti ), un po' per tentare di socializzare
Sei sempre dell'idea?

Vecchio 03-03-2013, 17:16   #17
Intermedio
L'avatar di Train Wreck
 

Quote:
Originariamente inviata da Pablo's way Visualizza il messaggio
Sei sempre dell'idea?
bellissima anche la parodia di Crozza
Vecchio 03-03-2013, 17:19   #18
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Quote:
Originariamente inviata da Train Wreck Visualizza il messaggio
bellissima anche la parodia di Crozza
vero

comunque piccolo o.t. sti programmi dove insultano la gente non si possono vedere, mi domando quale dignità abbiano questi 3 che si fanno pagare per fare sta roba
Vecchio 03-03-2013, 17:20   #19
Banned
 

bastardchef
Vecchio 03-03-2013, 17:24   #20
Avanzato
L'avatar di Bender
 

miiiiiiiiiiiiiiiiii quanti schiaffi che gli darei....

mi farei criticare solo da Gordon Ramsey, almeno le sue critiche erano costruttive....

Rispondi


Discussioni simili a Hobby per combattere timidezza e apatia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Combattere la timidezza razorback Timidezza Forum 22 05-02-2013 23:26
strano modo per combattere la timidezza... cri94 Trattamenti e Terapie 14 22-08-2011 17:30
come combattere la timidezza? dreamergirl88 Timidezza Forum 53 06-04-2010 00:42
Cosa fate per combattere l'apatia?... caostotale23 Depressione Forum 4 20-01-2010 18:38
Timidezza e apatia muttley Timidezza Forum 7 22-01-2008 16:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2