FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > Attacchi di panico Forum
Rispondi
 
Vecchio 29-10-2023, 01:58   #1
Banned
 

............

Ultima modifica di Amym; 17-03-2024 a 23:03.
Vecchio 29-10-2023, 15:32   #2
Esperto
L'avatar di Clover
 

Quote:
Originariamente inviata da Amym Visualizza il messaggio
Mi sa che propenderò per ansiolitici, ma non offuscano la concentrazione vero?.
Dipende dai dosaggi, ma considerando che è un sedativo , sì ,la offuscano.
Vecchio 29-10-2023, 15:41   #3
Intermedio
L'avatar di Ascolopito
 

Gli effetti sono soggettivi. Chi è un genio resta un genio. Poi le reazioni sono soggettive. Sembri in gamba perciò mi sento di confidarti che in un mondo così mediocre ti assicuro che se assumi qualche farmaco non se sfiguri affatto. Anzi sarai sempre più avanti degli altri. Chi ha un certo tipo di problemi sa che il problema vero non sono i confronti ma è la nostra ansia. Vale a dire che noi combattiamo con una parte di noi. A me sono voluti anni per accettare questa cosa. E ancora non ce l'ho completamente fatta. Gli altri sono niente più che una distrazione.
Vecchio 29-10-2023, 19:17   #4
Esperto
L'avatar di froschio
 

Dover parlare mentre il cuore batte a 140 bpm è orribile
Vecchio 29-10-2023, 20:23   #5
Esperto
L'avatar di froschio
 

Quote:
Originariamente inviata da Amym Visualizza il messaggio
Ah sì il cuore, ma peggio senti arrivare come un'onda che ti travolge sensazione di soffocamento, tremori, sudorazione a mille, stordimento, non ti ricordi assolutamente nulla e pensi chi cavolo te lo ha fatto fare e vuoi scappare via e sparire nel nulla. Ma sei sotto gli occhi di tutti e non puoi....
Pensa una volta ho provato tachicardia, tremori e sudorazione per andare a chiedere una cosa necessaria ad una vicina di casa. Questo quando la fs era all massimo. Comunque buona fortuna, spero solo che gli ansiolitici funzionino nel modo giusto e non ti rilassino troppo. Magari fai dei test per capire la dose giusta e dopo quando inizia a fare effetto.
Mi è capitato più volte di riuscire ad ignorare lo stress. Il cuore mi batte forte che lo sento nelle orecchie ma se ne sono conscio e mi concentro sulla "performance" esterna posso avere un discreto successo. è difficile descriverlo, sono tutti movimenti interni. è anche capitato che l'ansia maggiore è quella che precede l'evento, e quando ci sono dentro, non scompare, ma si abbassa rispetto a prima. Comunque, a lungo andare, la cura definitiva è la pratica e l'esposizione continua a situazioni simili. Solo che è un po' difficile ricreare nel modo giusto situazioni del genere, per svariati motivi anche di praticità.

Ultima modifica di froschio; 29-10-2023 a 20:27.
Vecchio 29-10-2023, 20:45   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da euridice_ Visualizza il messaggio
Questa cosa che hai descritto mi capita agli esami e agli ultimi sta pure peggiorando. In queste occasioni mi capita di guardare intorno senza fissare il professore o fissare un punto, sembrerò pazza però se non faccio così vado in blackout e non mi ricordo nulla. L'ultimo esame l'ho guardato e mi ero dimenticata le cose da dire ed ho iniziato a far confusione
Coraggio!!!! Non ti abbattere e se hai trovato una strategia usala sempre!!
Vecchio 25-11-2023, 23:54   #7
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Proprio oggi ho dovuto prendere una bella dose di ansiolitici per il motivo contrario; non mi affidano MAI nessuna lezione, intervento, seminario, occasione di parlare in pubblico, una delle pochissime cose che mi diverte. Essere ignorato mi devasta; un seminario previsto per oggi nella sede di un'associazione tenuto da me è andato deserto senza motivo, dato che nessuno mi conosceva (o forse per quello). Quello precedente al mio e strettamente collegato ha al contrario avuto partecipanti. Potevano anche prenotarsi per restare dato che erano già lì e non dovevano spostarsi per sentirmi. E' stato proprio una specie di atto intenzionale se pure a un (per loro) sconosciuto.

Spero di morire stanotte, manco 'ste piccole soddisfazioni posso avere.
Vecchio 26-11-2023, 00:45   #8
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Amym Visualizza il messaggio
Ma scusa sarà stato un problema di comunicazione dell'evento, magari l'altro sarà stato promosso su canali differenti e il tuo ha preso un differente percorso comunicativo, non potrebbe essere questo il motivo?
Diciamo che era un argomento un po' specialistico e molto tecnico. Ma l'avevo scelto perché c'è un corso parallelo che presuppone un livello d'accesso molto elevato e ho pensato di fornire gli strumenti propedeutici. Fosse una materia come la matematica o comunque con un contenuto oggettivo la cui autoevidenza mette di fronte alla propria preparazione forse sarebbe stato considerato.

Ma è un tema che si presta a un'autovalutazione troppo ottimistica della propria comprensione. Sicuramente il pensiero è stato che "uno come me non ha bisogno delle basi, io so già tutto". Credo che questo abbia contato circa per il 40%, il resto è la mia solita sfiga. Una brutta parola da dire dato che c'è mezzo mondo nei guai e 9/10 di quello non nei guai ha fame e non ha acqua. Ma per il *nostro* mondo io sono uno sfigato entrambi i sensi, quello del fallito e quello che ha poca fortuna.

Mi sono già scordato come è andata a te ma spero bene, vedrai per le prossime che se hai l'argomento chiaro nella mente, e sul palmo della mano le parole verranno da sole e arriverà il momento in cui capirai che avere l'uditorio in pugno è una semi-droga. E magari dovrai prendere l'ansiolitico come ho dovuto prenderlo oggi io, per il motivo contrario se non ti affidano l'evento. Anzi no, un giusto mezzo a te e a me per il futuro, divertendolsi senza ansiolitici.

Ultima modifica di pokorny; 26-11-2023 a 00:47.
Vecchio 26-11-2023, 09:45   #9
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Amym Visualizza il messaggio
Ma nel mio caso non passerà mai, è come le analisi, il panico con svenimento rimane sempre anche dopo anni di situazioni da "prelievo". Già in passato ho fatto varie tipologie di eventi pubblici, ma ora più spesso da qualche mese a questa parte per via di nuovi incarichi, ma questa cosa mi logora e non ne traggo piacere se non nel momento in cui tutti se ne vanno, tutto il tempo non faccio altro che sperare che finisca presto. L'uditorio se non esistesse mi farebbe solo un gran favore, infatti non solo non invito mai nessuno, ma scoraggio tutti a venire a sentirmi, anche se mi fanno i complimenti.
Mi rendo conto che certe cose non passano mai, lo vedo su di me rispetto a quelle mie che non passano mai. Io però ho fiducia che siano problematiche che si possano in qualche modo attenuare, e personalmente non sono contrario ai farmaci (un esempio tra tutti) se funzionano e non ottundono troppo. Io penso che se ti fanno i complimenti potrebbe essere anche un problema di percezione tua che non corrisponde perfettamente alla realtà. Non sono cose facili da gestire, mi vengono in mente quelle tristezze di teatrino messo in atto da troppi piscologi con pazienti dismorfofobici e relativi "esiste solo nella tua testa". Ecco, tanto basta perché sia reale. Puoi anche essere la Quintiliana del XXI secolo ma se ti senti inadeguata, in un certo senso lo sei davvero perché quella è per te la realtà. Spero che qualcosa si sblocchi nella tua situazione, magari sono eventi che devono solo maturare poi cadono come il frutto dall'albero. Su questo ho molta fiducia, la prima volta che ho parlato in pubblico ero comunque un po' nel pallone.
Quote:
Ma voglio capire invece nel tuo caso non si sono iscritti? C'era una preiscrizione e ti hanno dato buca? Non è quindi un problema di promozione. Mi dispiace per te, da quanto capisco non hai fobia sociale e ti sei abbattuto. Magari i motivi sono legati proprio al taglio conferito al seminario, e alla supposta autopercezione del pubblico, e la prossima volta aggiustando il colpo ci sarà un esito diverso spero... Altrimenti ti invito io a parlare ;-)
L'evento (miii che parolone nel mio caso!) era stato annunciato da due mesi, era in una M.L. e almeno 200 persone non possono non esserne venute a conoscenza. Non si è semplicemente iscritto nessuno. Riguardo al taglio del seminario potrei descrivere tutto così. Supponiamo di avere un tema che si suddivide in modo naturale (e anche formalizzato dai testi della relativa disciplina) in quattro step; che non si possa non sapere che questa suddivisione esiste per poter arrivare al quarto step, e che la progressione sia considerata ineludibile. In questo stesso periodo esiste, è in corso, ed è frequentato, un corso sul quarto step per giunta centrato su un testo molto difficile.

Sono stato io a proporre di organizzare un seminario sui primi tre in modo di mettere in condizione le persone di capire quello che stavano e tutt'ora stanno facendo. La locandina ovviamente l'ho scritta io e proprio a mano aperta e tesa del tipo: "l'argomento del vostro seminario IV livello non è facile quindi la nostra associazione propone quest'altro seminario parallelo che tratta gli step I-II-III in modo semplice, e organizzato in modo da essere fruibile da newbies totali e anche da chi desidera una trattazione meno basica; si farà l'ora successiva a quella prevista il il IV livello [così non dovrete nemmeno venire apposta, commento mio]". Non vale l'obiezione della sequenzialità perché c'è una larga area tematica intrecciata e si poteva, proprio per estremo paradosso, anche iniziare dalla fine; in questo caso il tema del seminario superiore sarebbe stato chiarito in retrospettiva un po' come nei film prequel (quei pochi fatti bene) in cui si capisce il perché del film principale.

Quindi IMHO è stato un misto di grossa presunzione dell'uditorio e la mia sfiga personale che è sempre stata il filo conduttore della mia vita; forse 50%-50% non ho idea ma credo siamo lì. Non mi so dare altre spiegazioni. Se poi ce ne sono non so, ma dal punto di vista organizzativo è stato fatto tutto a modino. Ci si poteva prenotare due mesi prima di ieri, non si è prenotato nessuno e me ne sono andato alla fiera dell'Hi-Fi a ritrovare vecchi amici.

Sull'ultima cosa è come dici: il mio problema non è la fobia sociale ma l'insicurezza fisica, caratteriale e intellettuale che produce una sintomatologia del tutto sovrapponibile alla FS; sul forum avrò scritto 200 volte che quel che leggevo erano anche i miei pensieri e la descrizione della mia vita fino ai suoi aspetti più profondi. Posso ipotizzare che ci sia un legame molto forte tra certe problematiche e sfere mentali, legate come grani di una collana che tirata in un punto si porta sempre dietro tutto il resto. Non so.

Ultima modifica di pokorny; 26-11-2023 a 10:07.
Vecchio 26-11-2023, 11:55   #10
Esperto
L'avatar di Varano
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Proprio oggi ho dovuto prendere una bella dose di ansiolitici per il motivo contrario; non mi affidano MAI nessuna lezione, intervento, seminario, occasione di parlare in pubblico, una delle pochissime cose che mi diverte. Essere ignorato mi devasta; un seminario previsto per oggi nella sede di un'associazione tenuto da me è andato deserto senza motivo, dato che nessuno mi conosceva (o forse per quello). Quello precedente al mio e strettamente collegato ha al contrario avuto partecipanti. Potevano anche prenotarsi per restare dato che erano già lì e non dovevano spostarsi per sentirmi. E' stato proprio una specie di atto intenzionale se pure a un (per loro) sconosciuto.

Spero di morire stanotte, manco 'ste piccole soddisfazioni posso avere.
Se hai i contenuti e mi pare che tu li abbia, mettitti in proprio. Io mi farei un canale youtube o twitch, magari anche senza apparire in volto e terrei le mie belle conferenze. Peccato che a me non piaccia divulgare, anzi. Preferisco ascoltare.
Vecchio 26-11-2023, 12:01   #11
Esperto
L'avatar di Varano
 

Il mio problema riguardo al parlare in pubblico era solitamente l'impreparazione, poi chiaramente mi veniva l'ansia perché non ero padrone della materia in questione. Riguardo agli ansiolitici sono una manna dal cielo, ma non so se li prenderei a ridosso di un public speeking. Forse sarebbe meglio prenderli la sera prima, dormire sedato, svegliarsi al mattino e fare un richiamo in caso di emergenza. En, Xanax, Tavor, Stilnox tanto per citarne alcuni coi loro nomi commerciali, danno sonnolenza ma in questi casi di ansia non credo farebbero quell'effetto perché sarai molto agitata.
Vecchio 26-11-2023, 13:14   #12
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Varano Visualizza il messaggio
Se hai i contenuti e mi pare che tu li abbia, mettitti in proprio. Io mi farei un canale youtube o twitch, magari anche senza apparire in volto e terrei le mie belle conferenze. Peccato che a me non piaccia divulgare, anzi. Preferisco ascoltare.
Ci ho pensato ma il dubbio è durato tre secondi. Anzitutto ho sempre pensato che comunicare qualcosa richieda tante condizioni che nel mio caso non ci sono, a cominciare dall'originalità. E' stato già scritto tutto. Poi è un tema molto di nicchia e un interessato si cerca direttamente i testi. Poi mi richiede molto più tempo un filmato che scriverne l'esatto contenuto in un PDF. Poi ancora la mia voce è simile a quella di Giordano ma un po' peggio e non sono uno come lui che si può permettere di farla sentire. Soprattutto non ho questa grande ansia di divulgare o di volere i riflettori addosso. Come te preferisco ascoltare.

In questo caso che mi ha riguardato c'era la classica combinazione di circostanze in cui uno percepisce di essere la persona giusta nel posto giusto con le conoscenze giuste e convinto di poter fare un buon lavoro; e soprattutto l'unico capace di farlo in quello specifico contesto. Con queste premesse, essere stato in-considerato non mi ha per niente reso contento, per usare un eufemismo. Magari i prossimi giorni mi passerà ma resteranno gli effetti a lungo termine. Come scendere una scala, gradino per gradino: ogni botta all'autostima non si riprende se sono mancate le giuste condizioni nell'adolescenza, cose di cui abbiamo parlato nel forum a lungo e su cui credo siamo in molti a convenire. In quest'ottica sono le classiche situazioni che sarebbe davvero bene non si verificassero, e invece...

Ultima modifica di pokorny; 26-11-2023 a 13:17.
Vecchio 26-11-2023, 16:13   #13
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Amym Visualizza il messaggio
Eh ma io sono da poco qua e ho seguito a salti da utente esterno. Comunque la settimana scorsa in seduta psic. è uscita fuori prima la storia delle mappe mentali per gestire l'ansia in queste circostanze, poi per la prossima un lavoro approfondito sull'autostima. Chissà se se ne uscirà mai, in ogni caso proseguo con l'effetto Parkinson. Convengo che ogni mancata è distruttiva, per questo mi forzo a morte nonostante tutto. Non so neanche di cosa ti occupi, ma se te la senti magari potresti proporre altro. Capisco cosa significhi essere la persona giusta al posto giusto, è uno spreco intellettuale cui va posto rimedio.
Grazie, ma tanto ormai vedo che mi arrabbio sempre più per sempre meno tempo, tra 2-3 gg mi sarà passata e il mio stato mentale sarà sceso di un gradino. Niente di nuovo per me...

Invece è importante che si risolva il tuo problema perché a quanto capisco fa parte del lavoro e non è un divertimento come è (meglio, era) per me.

Sarebbe simpatico organizzare sessioni di allenamento di questo tipo per i residenti entro 20-30 km di raggio dalle varie città. Io credo che questo problema faccia parte di quelli allenabili e su cui è possibile fare molto con l'esposizione controllata. Per altri penso sia impossibile avere margini di cambiamento ma per questo credo sia possibile.

dai che ce la farai!!!
Ringraziamenti da
Amym (26-11-2023)
Vecchio 26-11-2023, 19:12   #14
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Amym Visualizza il messaggio
Ma se ti arrabbi così significa che non ti senti valorizzato, e magari servirebbe provare a proporre qualcosa che ti dia soddisfazione e che sia tu a gestire, così da non subire gli eventi, ma provare a padroneggiarli.
Lo so, è disfunzionale arrabbiarsi. Ma è il contesto che conta. Avessi qualche punto forte in cui sapessi di essere apprezzato mi farei una ragione di tutti gli altri, non possiamo essere onniscienti. Io puntavo solo a una media dignitosa di una vita media: una casa mia (non ce l'ho) un buon lavoro non stressante e che mi piacesse (mai avuto, solo stress e dispiaceri), un minimo di vita sportiva (mai vinta una gara negli sport che mi piacevano) e il resto che si può immaginare. E' questo che mi amplifica a dismisura qualsiasi stupidaggine.

Riguardo all'altro punto non ce la faccio a propormi, mi sentirei quasi un imbonitore (accusa peraltro che mi è stata rivolta qui sul forum e non dimenticherò). La soddisfazione che dà valore a queste cose è quando qualcuno ci conosce, ci stima e ci chiama: abbiamo pensato a te, vuoi fare questa cosa X? Qualsiasi altra modalità mi apparirebbe come un misto tra presunzione, ostentazione, ineleganza e tutti gli aggettivi peggiori eccetto quelli da codice civile e penale.

Posso vivere senza molte cose, ma sotto il minimo sindacale in tutte le sfere dell'esistenza è angustiante. Se nella stessa giornata di ieri avessi avuto anche un appuntamento in discoteca con una bella ragazza nemmeno avrei fatto caso al seminario andato deserto. Ma con la mia situazione di vita anche un gatto che si volta quando gli offro da mangiare la prendo male (succede, qui ci sono un sacco di gatti e sono indifferente anche a loro, persino se gli porto da mangiare!).
Ringraziamenti da
Amym (27-11-2023), spezzata (27-11-2023)
Vecchio 26-11-2023, 21:36   #15
un_lettore
Guest
 

Pokorny ...

Noi non ci conosciamo. Sono un estraneo, a cui non so fino a quando verrà data la possibilità di postare. Volevo dirti, che da lettore di vecchissima data, ti trovo sempre brillante e apprezzabile, assieme ad altre persone come Hor, ad esempio.

Vorrei dirti anche di non buttarti giù, ma non sono nessuno per poterlo dire e comunque dovrei prima ricordarlo a me stesso. Poi agli altri.

Il problema non è se esiste oppure no una persona capace di apprezzarci, al di là di una massa variopinta di gente in un certo preciso momento. Secondo me il problema è "incontrarla" questa gente, che esiste, ma il mondo è troppo grande. Troppo vario, complesso e sempre in movimento.

Non mi pare che tu sia un imbonitore. Hai superato gli anta già da un pò, mentre io ho forse un decennio meno di te (52) pertanto suppongo che qualche parola la possiamo spendere per qualcuno che potrebbe avere l'età di un figlio.

Essere incel non vuol dire essere stupidi, oppure improduttivi, o incapaci di fornire qualcosa di utile ad un altro. Il "piacere" ad un'altra persona, poi è un altro paio di maniche.

Felice di leggerti di nuovo.

Estraneo
Rispondi


Discussioni simili a Gestire panico dovuto a dover parlare in pubblico. Come si fa?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Parlare in pubblico Luca97ct SocioFobia Forum Generale 11 23-08-2020 19:32
Vi è mai capitato di dover parlare davanti a molta gente zingaro93 Timidezza Forum 17 27-12-2017 01:48
Applicazioni SW come strumento terapeutico per gestire ansia/panico? liuk76 Ansia e Stress Forum 1 20-12-2014 13:53
Parlare in pubblico Inattesadirinascerefenice Trattamenti e Terapie 4 19-08-2007 18:45
Parlare in pubblico! ThE_MaN Timidezza Forum 6 20-03-2006 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2