FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 18-08-2022, 13:56   #1
Banned
 

Mi son sempre chiesto come fa la gente a non riuscire a crearsi dei risparmi a tal punto che se ricevono lo stipendio in ritardo vanno in panico.
Parlo di persone con lo stesso mio stipendio, eppure io riuscivo ogni mese a mettere da parte sui 500 euro, nonostante avessi le seguenti spese: affitto bilocale (non in condivisione), bollette, cibo e benzina diesel.

É vero che essendo fobico non ho svaghi sociali che mi portano a sperperare ulteriori soldi, ma é pur vero che ne spendo per videogame, PC, console, etc... Quindi comunque mi tolgo i miei sfizi.
Ste persone inoltre sono spesso accoppiate quindi le varie spese vengono divise in due
Vecchio 18-08-2022, 14:10   #2
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Ne ho uno in famiglia, persona tale che arrivare a malapena a fine mese sarebbe un miglioramento, difatti fa sempre debiti per condurre la sua vita dispendiosa e festaiola. Spesso non tiene i soldi da parte per le tasse fregandosene del fatto che un'azione da parte dell' AdE coinvolgerebbe altre persone con cui ha proprietà in comune.

Penso spesso che questo genere di mancanza di rispetto verso il prossimo dovrebbe essere normato dal codice penale. Che gusto si trovi a mettersi in condizione di essere inseguiti da fisco e creditori non lo capirò mai. Io già non dormo se appena pagate le tasse a giugno sono scoperto per il saldo di fine anno.
Vecchio 18-08-2022, 14:17   #3
Esperto
 

Molti buttano i soldi nel cesso. Tipo che li trovi al bar a lamentarsi dello stipendio. Ma cosa ci fai al bar? 4 euro per una birra? Con 4 euro vai al supermercato e ti compri 40 litri di acqua Pioda e bevi per un mese.
Vecchio 18-08-2022, 14:19   #4
Esperto
L'avatar di Varano
 

Mettici già sigarette, aperitivi, ecc fai fatica ad arrivare a fine mese se hai qualche vizio anche non eclatante.
Vecchio 18-08-2022, 14:29   #5
Esperto
L'avatar di Svalvolato
 

Immagino che tu ipotizzi un single. Beh dipende da molti fattori, uno stipendio può essere normale in un posto e da pezzenti in un altro, c'è un costo della vita (soprattutto a livello casa/affitto) molto diverso nelle parti d'Italia.

Altri semplicemente hanno le mani bucate, leggevo che quest'anno sono aumentati del 96% le richieste di prestito per andare in ferie. Oramai, soprattutto i più giovani, comprano a rate anche il pane tra un po', la mentalità del risparmio (anche esagerato a volte c'è da dire) dei boomer è passata.
Vecchio 18-08-2022, 14:50   #6
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

La gente che ha una vita sociale spende soldi. C'è l'aperitivo del venerdì, la cena del sabato e il pub dopo, la gita fuori porta la domenica e poi le vacanze, i fine settimana fuori. Avere tanti amici vuol dire avere inviti a compleanni e matrimoni che richiedono soldi. E poi tutto ciò porta a spendere di più in benzina, vestiti, ecc.
Conoscevo una ragazza che spendeva non meno di 300 euro per fine settimana.
Ringraziamenti da
franz90 (18-08-2022), Norlit (21-08-2022)
Vecchio 18-08-2022, 16:26   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Trinacria Visualizza il messaggio

Conoscevo una ragazza che spendeva non meno di 300 euro per fine settimana.
Appunto, ma poi che non si lamentassero
Vecchio 18-08-2022, 16:27   #8
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Svalvolato Visualizza il messaggio
Immagino che tu ipotizzi un single. Beh dipende da molti fattori, uno stipendio può essere normale in un posto e da pezzenti in un altro, c'è un costo della vita (soprattutto a livello casa/affitto) molto diverso nelle parti d'Italia.

Altri semplicemente hanno le mani bucate, leggevo che quest'anno sono aumentati del 96% le richieste di prestito per andare in ferie. Oramai, soprattutto i più giovani, comprano a rate anche il pane tra un po', la mentalità del risparmio (anche esagerato a volte c'è da dire) dei boomer è passata.
Guarda che da single é peggio perché devi pagare tutto tu. Se sei accoppiato e dividete le spese risparmi, anche mettendo in conto che poi ti tocca uscire.
Esempio un bilocale ti costa 500 euro? Diviso 2 son 250 a testa, quindi son già 250 euro in più che puoi usare per le uscite
Vecchio 18-08-2022, 16:33   #9
Esperto
L'avatar di Varano
 

il mio amico spende 200 euro al mese solo di benzina, esce dal giovedì alla domenica, spende circa 200 euro a settimana solo di alcol e aperitivi. io stesso quando esco con lui difficilmente spendo meno di 50 euro solo di alcol e ingressi vari.
Vecchio 18-08-2022, 16:36   #10
Banned
 

Cazzi suoi che si diverte così. Io bevo solo birra una volta a settimana, anche per una questione di salute e dieta
Vecchio 18-08-2022, 17:08   #11
Esperto
L'avatar di Keith
 

Non lo so. E' una cosa che non concepisco perché per me mettere sempre qualcosa da parte è la cosa più importante. Ha la priorità su quasi tutto. Prima il cibo e le bollette, poi i soldi da parte, e poi tutto il resto.

Al lavoro da me una volta hanno fatto un dramma perché avrebbero ritardato gli stipendi di due settimane. Allora era uno combattivo e mi arrabbiai in una riunione sindacale perché c'erano problemi ben più grossi (buste paga sempre sbagliate, buoni pasto non erogati, straordinari non pagati) e invece si sono accaniti su quella che per me era una scemata.. però me ne lamentavo solo io e un'altra persona, per il gli altri il dramma vero era due settimane di ritardo sullo stipendio.. e non le centinaia/migliaia di euro che ogni anno mancavano. Poi mi dicevano pure "grazie al cavolo, tu non hai problemi perché vivi con i tuoi" però anche adesso che vivo da solo ho qualcosa da parte.. ora potrebbero dire "grazie al cavolo che non hai problemi, non hai vita sociale"
Vecchio 18-08-2022, 18:00   #12
Banned
 

Io sicuramente potrei mettere via molto di più, evidentemente spendo troppo avendo anche stipendio sopra la media
Vecchio 18-08-2022, 18:04   #13
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Essere fidanzati costa abes, richiede di fare più attività rispetto quando sei single, fosse anche solo un uscita a settimana, una piccola gita sono 4 al mese, poi vabbè gli hikikomori spendono pochissimo, non comprano neanche i vestiti mettono gli stessi di quando erano alle medie
Vecchio 18-08-2022, 18:07   #14
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Artemis_90 Visualizza il messaggio
Solitamente chi non arriva a fine mese è perchè ha altre persone a carico, chi sta solo di solito riesce a mettere via qualcosa a meno che non spenda i soldi in modo inconsulto. Se ad esempio tu avessi una famiglia i tuoi figli ti chiederebbero i soldi per i vestiti, per la ricarica del cellulare, per mangiare fuori, per le spese scolastiche, per l'abbonamento al netflix o al gioco online, per la bici nuova ecc e magari la moglie casalinga ti chiederebbe i soldi per il parrucchiere, le unghie, i vestiti, per l'aspirapolvere nuovo e via dicendo e i soldi scomparirebbero come per magia.
beh, ma non glieli dai per ogni cosa. per le unghie non si spendono. per mangiare fuori neanche. Figuriamoci per il gioco online.. Prima si mette da parte.. che so, 100-200 euro al mese, io lo farei lo stesso, a costo di creare un conto segreto e dirottare ogni mese 100 euro su quel conto. Se poi a qualcuno della famiglia serve una visita medica urgente, che faccio, non gliela faccio fare perché non ci sono i soldi? Non sarei uno bravo padre. Se ho buttato i soldi per il dyson e i videogiochi e poi non ho i soldi per una TAC urgente non sono un bravo padre di famiglia.
Vecchio 18-08-2022, 19:02   #15
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Artemis_90 Visualizza il messaggio
Beh si sarebbe logico come ragionamento ma molte persone non ragionano così, anche se non hanno la possibilità economica non voglio sfigurare in società e concedono tutto alla famiglia. Io ad esempio non faccio le unghie dall'estetista perchè è una cosa inutile secondo me (e dispendiosa perchè sono 15 euro), me le faccio in casa, con un'euro di smalto ci vado un mese, ma conosco persone (tipo la badante di mia zia) con famiglia e uno stipendio umile che ogni settimana devono assolutamente fare il semipermanente alle unghie dall'estetista se no si sentono "pezzenti". Su un libro una volta lessi una frase del tipo, "chi spende tutto il denaro che possiede lo fa per avere l'illusione di essere ricco, perchè possedere oggetti e potersi permettere cose li fa sentire benestanti, in realtà i veri ricchi non spendono".
Esatto, i veri ricchi non spendono, e investono.
Vecchio 18-08-2022, 19:10   #16
Avanzato
 

Guarda posso dirti che io fino a poco fa ero uno che metteva da parte parecchio, tranquillamente anche 700 euro al mese, pur avendo qualche spesa fissa, ma nell'ultimo mese ho iniziato ad uscire con un gruppo e i soldi veramente vanno via come niente.
Questo mese ho finito tutto lo stipendio e non mi è mai capitato.
Se fai vita sociale e ci metti qualche spesa fissa tipo affitto o rata della macchina con 1500/2000 non ci fai molto.
Vecchio 18-08-2022, 19:19   #17
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Se penso che ancora mi sento in colpa per aver speso mesi fa 130 euro per un software capisco di essere un totale disadattato. Non mi capita mai di riflettere sui 2-600 euro al mese di spese sociali di una coppia normale.
Vecchio 18-08-2022, 19:43   #18
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Ma i soldi sono soldi, va bene avere un cuscinetto ma noi comuni mortali che senso ha già si fa una vita grama almenk spenderli e goderseli un po', magari con la persona giusta perché no, non c'è niente di più prezioso delle esperienze che si fanno nella vita e del tempo libero x farle, non bisogna essere taccagno
Vecchio 18-08-2022, 21:09   #19
Esperto
L'avatar di Varano
 

Quote:
Originariamente inviata da Barracrudo Visualizza il messaggio
Ma i soldi sono soldi, va bene avere un cuscinetto ma noi comuni mortali che senso ha già si fa una vita grama almenk spenderli e goderseli un po', magari con la persona giusta perché no, non c'è niente di più prezioso delle esperienze che si fanno nella vita e del tempo libero x farle, non bisogna essere taccagno
molti ragionano così, anche senza persona giusta. senza spendere tutto però togliendosi parecchi sfizi. io sono un po' più formica che cicala, però capisco anche l'altro punto di vista e non è detto che in futuro passerò a uno stile di vita più godereccio.
Vecchio 18-08-2022, 22:22   #20
Esperto
L'avatar di Milo
 

Bè parlando con una mia collega che faticava ad arrivare a fine mese ho scoperto comprava scarpe da ginnastica da collezione dal costo di centinaia di euro, cene nel week end col fidanzato da più di 100e a testa, acquisti di fiorentine in boutique della carne, giri di bevute con 3 o 4 consumazioni da 5/10e l'una ad uscita, fai presto a finire i soldi a fare in questo modo.

Cmq questa gente la vorrò vedere se davvero quest'inverno arriveranno bollette 10 volte superiori all'anno precedente cosa faranno...
Ringraziamenti da
Varano (19-08-2022)
Rispondi


Discussioni simili a Gente che non arriva a fine mese pur con uno stipendio normale
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La gente normale non si fa tanti problemi, noi si Abe's Oddysee SocioFobia Forum Generale 14 22-07-2022 18:12
Quasi alla fine dello scorso mese ho tentato approccio a freddo mike21 SocioFobia Forum Generale 31 06-10-2016 18:59
C'è grossa crisi, non si arriva a fine mese, io vedo sempre gente con macchinoni LatrinLover Off Topic Generale 43 12-01-2012 18:33
...e alla fine arriva l'alcool Rinascita SocioFobia Forum Generale 12 23-07-2011 11:49
Arrivederci a fine mese thx1138 Presentazioni 9 15-04-2009 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2