FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 06-10-2019, 20:16   #1
Esperto
L'avatar di TãoSozinho
 

Per favore non quotate.
Avevo una relazione che io non ho mai considerato tale perché sono sempre stato per nulla convinto. Questa conoscenza era iniziata nelle app di incontri.
La persona alla quale ero legato alla fine, stanca delle mie continue indecisioni e del fatto che io non abbia mai voluto stare insieme, si è stufata e mi ha mollato. Cosa che io non sono mai riuscito a fare.

Inizialmente ero sollevato perché, come dicevo, non ero assolutamente convinto della relazione. Ero stato bloccato ovunque, su tutti i social. Tuttavia poco tempo fa mi ha sbloccato e mi ha detto di frequentarsi con uno che ha conosciuto casualmente sul luogo di lavoro, quasi fosse stato un colpo di fulmine. Ma nonostante questo sente la mia mancanza.

Quei giorni lì ho avuto una specie di attacco di gelosia. O forse non era gelosia. Quel che più mi ha fatto male è la modalità come ha conosciuto questa persona: il fatto che sia stato un incontro come da film, come fosse una cosa che il destino ha voluto succedesse. Non in incontro da app di incontri. E questo mi ha fatto male. Non so spiegare onestamente esattamente quel che ho provato: in sintesi è come se fossi relegato dalla vita stessa ad essere una persona misera, una persona da app di incontri e basta. Ho provato un profondo senso di disgusto. Ne ho parlato con il mio psicologo che mi ha detto che secondo lui è invidia, ma non avrei avuto le stesse reazioni se fosse successo a un'altra persona qualsiasi.

Ho confidato queste cose a questa persona che mi ha detto che nonostante tutto io sono più importante. Però io un po' non ci credo, un po' sono sicuro che invece il ragazzo con cui si vede adesso è sicuramente meglio di me sia esteticamente ma soprattutto caratterialmente (come il 99% delle persone). Mi sono sfogato, ho confessato tutto quel che provavo dicendo che era gelosia. Ma non sono così sicuro... Ora ho metabolizzato la cosa e non voglio tornare indietro, tornare a quella relazione che non mi convinceva minimamente, ma la mia reazione spropositata ha fatto sì che si risvegliasse la speranza. Non dovevo farlo. Mi ha chiesto se ci rivediamo. Io non so che fare...
Vecchio 06-10-2019, 20:19   #2
Banned
 

Io penso sarei geloso pure di una con cui sono stato nel 1988 ho lasciato io e nel 1995 si mette insieme ad un altro, non so perché, penso di capire quindi
Ringraziamenti da
TãoSozinho (06-10-2019)
Vecchio 06-10-2019, 20:38   #3
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Ma sei sicuro che si veda con qualcuno? Sara forse vero o sarà forse uno di quei sheet test insopportabili per verificare che ci tieni inducendoti alla gelosia.

Ma aldilà di tutto, se già prima nn ci stavi bene e nn eri affatto convinto, perché ora dovrebbe essere diverso?
Vecchio 06-10-2019, 20:44   #4
Esperto
L'avatar di TãoSozinho
 

Credo di potermi fidare e dire che non è un test...

Ma infatti: perché ora dovrebbe andare bene?
Vecchio 06-10-2019, 22:22   #5
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

È una cosa più comune di quanto si pensi la gelosia retroattiva, non sei il solo assolutamente. Secondo me l'unica è provare a distrarsi e non pensarci, perché veramente non ne vale la pena. Razionalizzare aiuta.
Vecchio 06-10-2019, 23:02   #6
Esperto
L'avatar di Green Tea
 

Concordo con lo psicologo, è invidia. Porsi il problema che si siano incontrati in contesti "normali" ti mette in una posizione svantaggiata, tipica.
Ti ha preso in questo modo perché c'era stato qualcosa tra di voi e quindi hai una connessione sentimentale con lei.
Ringraziamenti da
TãoSozinho (07-10-2019)
Vecchio 06-10-2019, 23:17   #7
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Scusa una curiosità, ma la reputi bella,fisicamene ti piace?o anche dal punto di vista estetico "tiravi avanti accontendandoti"?

Sto vivendo una conoscenza, simile alla tua.Io non mi ci sono fidanzato ma nell'eventualità non ne sarei convintissimo. Conosciuta su un app ragazza bravissima, simpatica,intelligente,con affinità.....ma i due punti carenti e no
1)conosciuta su un app.....quindi nel mio inconscio (come avevo già detto) ma anche agli occhi degli altri siano visti di "serie B"
2)estetica......sto provando su me stesso che a parole si può andare anche incontro al "la bellezza non è tutto" no...non è tutto ma qualcosina lo è. Se non ti viene voglia di darci del sesso non saprei come potrebbe sbloccarsi la conoscenza
Ringraziamenti da
TãoSozinho (07-10-2019)
Vecchio 07-10-2019, 00:08   #8
Esperto
L'avatar di TãoSozinho
 

Quote:
Originariamente inviata da Green Tea Visualizza il messaggio
Concordo con lo psicologo, è invidia. Porsi il problema che si siano incontrati in contesti "normali" ti mette in una posizione svantaggiata, tipica.
Ti ha preso in questo modo perché c'era stato qualcosa tra di voi e quindi hai una connessione sentimentale con lei.
Anch'io ho pensato fosse invidia. Ma boh , non riesco a riconoscerci questo sentimento. Cioè c'è solo la sensazione di essere uno scarto, una nullità. Cioè di essere uno non degno di tutto questo. Se fossi invidioso vorrei che questa cosa succedesse a me, ma in realtà io non voglio che mi succeda. Cioè non è questo il sentimento che ho.
Oppure cercherei di sminuirla e invece non la sminuisco affatto anzi, per me è una cosa tanto bella che mi fa sentire tanto una merd@.
Vecchio 07-10-2019, 08:54   #9
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Lascio delle considerazioni sparse.

* Gelosia o invidia poco cambia, è normale provare un pizzico di fastidio.
Probabilmente masticherai amaro per qualche giorno, hai bisogno di tempo per digerire la nuova situazione.

* Perché ti sei confidato con questa ragazza? E' stato un impulso? Forse speravi in un discorso con un esito differente?.
Lo chiedo perché a mio avviso è stata una mossa sbagliata, un passo falso. Potrei comportarmi così solo nell'ottica di un "riproviamoci".

* Quel "tu sei più importante" non mi piace proprio.
Vedi, frasi del genere sono abbastanza comuni, vengono usate sia in amore che in situazioni meno definite (a volte persino in contesti d'amicizia). Tra l'altro ne esistono diverse varianti.. "come mi capisci tu nessuno mai", "sei la prima scelta". Una volta mi hanno detto "sei un tesoro nascosto. Preziosa. Però non posso cercarti per tutta la vita".
Eh sì, certo.

Fidati, queste uscite nelle migliori delle ipotesi sono semplici contentini. Un modo per indorare la pillola. In altri contesti, invece, rappresentano uno strumento per mantenere una sorta di controllo emotivo sull'altra persona.
Della serie "le mie parole assomigliano alla colla a presa rapida, sono fatte per restare nella tua testa.. e ti porteranno a pensare a me. A me. A ME! C'était mieux avec moi".

Ultima modifica di Xchénnpossoreg?; 07-10-2019 a 08:58.
Ringraziamenti da
TãoSozinho (07-10-2019)
Vecchio 07-10-2019, 10:22   #10
Esperto
L'avatar di TãoSozinho
 

Questa persona mi ha detto che tornerebbe con me basta che io lo voglia. Che pensa a me. Che non riesce a dimenticarmi. Non è ipocrisia.
Non so se fidarmi di quel che dice. Sono molto diffidente.

Ultima modifica di TãoSozinho; 07-10-2019 a 10:27.
Vecchio 07-10-2019, 11:03   #11
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Quote:
Originariamente inviata da T.
Non è ipocrisia.
Ti vuole ma frequenta un altro.


E l'altro sa di essere una seconda scelta?

Tao perdona la franchezza ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca (anzi, il marito ubriaco).
Nella vita bisogna fare delle scelte. Le scelte, però, comportano sempre delle conseguenze. Dei rischi.
Ti vuole? Bene, allora dovrebbe cercare di riavvicinarsi senza frequentazioni in corso. Il tutto rischiando anche di restare da sola in compagnia di un tuo "no". La vedo come una questione di correttezza (persino nei confronti del collega).
Non ti vuole più e desidera un futuro diverso? Perfetto ma per costruire qualcosa con un uomo serve la mente libera. Sei ancora nei suoi pensieri (almeno a parole) e chiaramente un contesto del genere non mi pare la premessa migliore per frequentare terzi.

A questo punto meglio la solitudine.
Servono tempo e idee chiare per evitare di ritrovarsi in situazioni ancora più pasticciate (e lo dico soprattutto per lei).

Ultima modifica di Xchénnpossoreg?; 07-10-2019 a 11:06.
Vecchio 07-10-2019, 11:21   #12
Esperto
L'avatar di Keith
 

E' normale la tua gelosia.
Poi quando ci si lascia loro sono sempre le prime a trovare un'altro, anche questo è un classico a parte che poi.. come suggeriva qualcuno, bisogna vedere se è vero.

Concordo anche sul fatto che gli altri si conoscono in vacanza, al lavoro, con storie da film e da colpo di fulmine e noi ci sentiamo come dei miserabili da app di incontri squallide, forum e gruppi vari.. e neanche è detto che funzioni, anzi, neanche così funziona. Capisco il tuo stato d'animo.
Vecchio 07-10-2019, 11:50   #13
Esperto
L'avatar di Green Tea
 

edit.
Leggendo le risposte successive il mio post non ha più senso e quindi ho cancellato il testo.

Ultima modifica di Green Tea; 09-10-2019 a 14:36.
Vecchio 07-10-2019, 12:17   #14
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Una descrizione di questa ragazza? Perché nn si capisce il tipo.
Cosa nn ti piace di lei?
Cosa ti piace?

A me cmq per ora da quello che hai scritto e da quello che ha fatto ho come l impressione che nn abbia nessuno, o meglio nn ha trovato nessuno o nessuno che la calcoli più di tanto.
Non saprei, può essere una di quelle ragazze possessive con continuo bisogno di attenzioni, manipolatorici.
Poi bho...
Vecchio 07-10-2019, 12:20   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Green Tea Visualizza il messaggio
Sono d'accordo con chi dice di mandarla al diavolo, se ti avesse voluto non sarebbe andata a cercarsi un altro.. presunto o reale che sia.
Non ha neanche senso stare lì a decriptare cosa ha fatto e cosa realmente pensa, non è una persona sulla quale vale la pena puntare. A maggiore ragione se tu non sei sicuro che ti piaccia ed eri sollevato al pensiero che fosse finita tra voi.
Perché mandarla al diavolo scusa, a lui non piaceva, lei giustamente lo ha lasciato e si è trovata un altro di cui si è infatuata. Tutto normale. Poi ovvio che brucia ma non è perché a lui interessa lei quindi dovrebbe lasciarla andare e farsi passare l'invidia col tempo
Vecchio 07-10-2019, 12:21   #16
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Cmq lascia perdere, era solo una curiosità, nn starti ad arrovellare il cervello per capire, non ne vale la pena.
Quando si è soli certe scelte sono molto condizionate, ma se nn ti piace e nn ti sei trovato bene basta questo a valutare. Inutili sono tanti pensieri
Vecchio 07-10-2019, 12:59   #17
Esperto
L'avatar di TãoSozinho
 

Mi ha chiesto per un anno e mezzo se ci mettevamo insieme.
Vecchio 07-10-2019, 13:46   #18
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da TãoSozinho Visualizza il messaggio
Mi ha chiesto per un anno e mezzo se ci mettevamo insieme.
ci può pure stare che lei voleva impegno da parte tua.. tu non potevi darglielo, e lei ha deciso diversamente. cioè non vuol dire che non prova più niente.. e allo stesso tempo anche a te manca, ti eri "abituato" ad una quasi condizione di coppia" e ora è come se ti mancasse la terra sotto i piedi.. correggimi se sbaglio.
Ringraziamenti da
TãoSozinho (07-10-2019)
Vecchio 09-10-2019, 14:02   #19
Esperto
L'avatar di TãoSozinho
 

Grazie a tutti dei messaggi. Comunque sta diventando un'ossessione.

Ho dovuto togliere le spunte blu di WhatsApp, cancellare il numero e la conversazione, per evitare di vedere gli ultimi accessi. Sapere che scrive a quell'altro. Non so se ho effettivamente il cuore spezzato.

Non so proprio cosa fare

Ultima modifica di TãoSozinho; 09-10-2019 a 14:10.
Vecchio 09-10-2019, 14:34   #20
Esperto
L'avatar di Green Tea
 

Quote:
Originariamente inviata da Hazel Grace Visualizza il messaggio
Perché mandarla al diavolo scusa, a lui non piaceva, lei giustamente lo ha lasciato e si è trovata un altro di cui si è infatuata. Tutto normale. Poi ovvio che brucia ma non è perché a lui interessa lei quindi dovrebbe lasciarla andare e farsi passare l'invidia col tempo
Errata corrige, non intendevo insinuare che lei sia cattiva o in errore, a maggior ragione se andavano avanti da 1 anno e mezzo senza che lui volesse impegnarsi. Ciò che voglio dire è che sarebbe meglio lasciarla andare e dimenticare. Ossessionarsi ora che lei, dopo averlo lasciato perché a lui non piaceva abbastanza, ha cominciato a frequentare un altro danneggia entrambi.
Rispondi


Discussioni simili a Gelosia per qualcuno che si ha mollato
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Chi di voi ha fallito all' università e ha mollato o non l ha iniziata? Masterplan92 Forum Scuola e Lavoro 82 19-11-2021 11:54
Gelosia Rockson Amore e Amicizia 12 23-02-2019 19:10
Chi ha mollato gli studi? Masterplan92 Forum Scuola e Lavoro 22 14-09-2016 19:07
Sei mai stato/a mollato/a? barclay Amore e Amicizia 31 04-02-2013 22:05
La rumena mi ha mollato..... new_entry Amore e Amicizia 21 06-08-2009 12:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2