FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 21-02-2019, 22:21   #1
Intermedio
L'avatar di Rockson
 

Mi sono scoperto geloso, e pensare che anni fa non lo ero affatto.
Forse l'avanzare dell'età sta facendo perdere l'autostima, non saprei.
Ma ultimamente la gelosia nei confronti della donna con cui sto insieme da 10 anni ha assunto proporzioni preoccupanti. Non dormo più bene, soprattutto ho grande ansia e tachicardia costante, a volte è davvero poco sopportabile.
Alle volte penso che per risolvere tutto questo sarebbe stare solo e senza di lei, cioè la prospettiva che adesso mi fa in assoluto più paura, e che causerebbe un lungo periodo di depressione (come se adesso già non lo fossi depresso).
Voi siete gelosi, e come combattete la gelosia?
Vecchio 21-02-2019, 22:38   #2
Banned
 

Questa gelosia è motivata o sono solo tue paure sulla base del nulla?
Preoccupanti perchè? A parte l'ansia e dormire male succede altro?
Ne hai parlato con lei?
Non penso che la soluzione sarebbe lasciarla e stare solo, piuttosto affrontare la questione direttamente, il dialogo è importante con il partner.
Ringraziamenti da
super unknown (21-02-2019)
Vecchio 21-02-2019, 23:07   #3
Intermedio
L'avatar di Rockson
 

Non saprei, negli ultimi giorni sono successe delle cose che hanno aumentato questa sensazione, in parte motivate, come un ricontattare e dialogare con un ex, e un'altra vicenda sul luogo di lavoro, ma questa gelosia mi rendo conto che è comunque eccessiva.
Lei conosce questa mia situazione, io vorrei non essere così ma viene da dentro e non riesco a contrastarla. Soprattutto sono preoccupato perché tutta questa tachicardia non credo che mi faccia bene, e se continua dovrò ricorrere a dei farmaci.

Ultima modifica di Rockson; 22-02-2019 a 15:40.
Vecchio 21-02-2019, 23:32   #4
Banned
 

Potresti farti aiutare da un ansiolitico per questi sintomi ansiosi, gestendolo al bisogno.
Aiutandovi con il dialogo e la razionalizzazione degli eventi scatenanti.
Che parli con l'ex ci sta che possa dare fastidio, ma se è un ex un motivo ci sarà, immagino. Poi dipende dal rapporto che c'è stato tra loro, come hanno chiuso e perchè. Le variabili possono essere tante e non necessariamente un ex è un elemento pericoloso.
Vecchio 21-02-2019, 23:51   #5
Esperto
 

Sono del idea che meglio prevenire che curare, quindi risolvo problema cercando persone affidabili e fidandomi.
Vecchio 21-02-2019, 23:55   #6
Banned
 

la gelosia non è mai una buona cosa, è un'arma contro di te perché appari insicuro e poi comunque dovresti cercare di trovarti i tuoi spazi, non fare di lei l'unica tua ragione di vita perché sai che te la potrebbe mettere in quel posto
Vecchio 22-02-2019, 00:10   #7
Esperto
L'avatar di Balto
 

La gelosia non è mai buona, ma se in 10 anni di rapporto esce solo ultimamente potrebbe anche essere che stai percependo qualcosa in lei che ti turba e le azioni come ricontattare il vecchio ex ecc alimentino il tutto. Poi forse è solo una tua paranoia senza delle fondamenta, però direi comunque il parlarne è l'ideale, cosa che da quanto ho capito avete già fatto.

Se posso farmi gli affari vostri, c'è un motivo preciso per il quale ha ricontattato l'ex
Vecchio 22-02-2019, 12:16   #8
Esperto
L'avatar di Sickle
 

la mia è una gelosia pericolosa... infatti preferisco stare da solo...
Ringraziamenti da
incompresa88 (22-02-2019)
Vecchio 22-02-2019, 12:27   #9
Banned
 

Più che gelosa, sono possessiva. Ancora peggio, quindi.
Non si tratta di essere insicuri, più che altro il problema sta nel non fidarsi degli altri. Come si risolve? Non saprei, non ci sono mai riuscita. Ormai evito di lasciarmi coinvolgere, soprattutto se sono relazioni a distanza, perché hanno contribuito a rovinarmi. Stavo sempre lì a dannarmi perché la persona che mi piaceva parlava con altri, aveva amici, amiche soprattutto, mentre io pensavo sempre e solo a lui ed ero sempre sola. Se un giorno non ci sentivamo, iniziavo a stare male, a pensare che stesse parlando con altre (e nella gran parte dei casi, avevo ragione).
La possessività, oltre a tutti gli altri problemi, è uno dei motivi per cui mi tengo alla larga da tutti. Purtroppo, non mi fido. Se uno vuole stare con me, parla solo con me, e basta. Se si hanno delle care amiche, non può esserci nessun rapporto con me. E se non si è disposti a rinunciare alle amiche, mi allontano. Sinceramente mi sono stancata che gli altri abbiano sempre qualcuno e io no, non lo trovo giusto. Sarebbe un rapporto poco equilibrato, se io dedico il 100% a una persona e l'altro mi dedica il 60%, perché il restante 40% va condiviso con le altre amiche.
Sì, lo so che così facendo resterò sola, ma tanto rimarrò sola comunque per tutta una serie di motivi. Almeno, mi risparmierò un po' di ansia, paranoia, dolori fisici e psicologici.
Vecchio 22-02-2019, 14:16   #10
Esperto
L'avatar di Baby Lemonade
 

Non sono mai arrivata al punto di avere la tachicardia per colpa della gelosia, ma posso comprendere il tuo stato d'animo.
Io lo ero molto di più qualche anno fa, per questo mi ha colpito il fatto che tu affermi di non esserlo mai stato e che questa gelosia si è palesata solo negli ultimi tempi.
Il fatto che lei abbia ricontattato il suo ex, sicuramente avrà amplificato il malessere e io direi di parlargliene e cercare di arrivare insieme ad un punto d'incontro.
Consigli su come affrontare la gelosia non so dartene, l'unica cosa che ho fatto è stato lavorare sul mio senso di inadeguatezza ma ho ottenuto risultati trascurabili... se prima mi spaventava un tradimento fisico, ora non mi importerebbe più di tanto, saprei anche perdonare. Ma mi "ucciderebbe" un coinvolgimento mentale nei confronti di un'altra donna.

Comunque, non pensare mai che sia meglio rimanere solo. La vita già è quello che è, avere la prospettiva di passarla senza nessuno al nostro fianco, sarebbe davvero molto molto triste.
Vecchio 23-02-2019, 00:47   #11
Principiante
 

Anch'io penso che la gelosia derivi dal fatto di non fidarsi del/della proprio/a fidanzato/a.

La mia ex era una persona con un carattere estroverso e faceva facilmente amicizia con le persone.

Il problema era che molte delle amicizie che si avvicinavano a lei erano maschili e a me questa cosa non piaceva perchè poi, sotto sotto, da parte loro c'era sempre il secondo fine... anche se la mia ex minimizzava sempre e alla fine io ero quello che pensava male, quello geloso, ecc...

Oltretutto continuava a sentire spesso il suo ex, giustificandosi dicendo che erano rimasti in buoni rapporti.

Caratterialmente tendo a non frequentare amicizie femminili, nel senso che posso avere un buon rapporto senza avere il bisogno di scrivergli o uscire con loro, perchè so che l'amicizia uomo/donna spesso può creare situazioni dove si creano equivochi e, specie se sono fidanzato, non voglio problemi nel mio rapporto.
Se esco con un'amica è solo perchè voglio conoscerla meglio e c'è interesse a portare il rapporto ad un altro livello.

Alla fine ci siamo lasciati (c'erano anche altri problemi), ma sono sicuro che se la mia ex avesse avuto un carattere più riservato, dando meno confidenza, sarei stato molto più tranquillo e meno geloso... ma se manca la fiducia il rapporto sarà sempre "tormentato".

Ultima modifica di lupus85; 23-02-2019 a 00:50.
Vecchio 23-02-2019, 02:54   #12
Esperto
L'avatar di super unknown
 

se non è morivata da un comportamento ambiguo del partner, la gelosia spesso viene generata dall'insicurezza personale e non è facile da curare se prima non si migliora in quello dove ci si vede piú carenti
Vecchio 23-02-2019, 19:10   #13
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

sono molto insicura e gelosa, quando mi piace qualcuno soffro molto al pensiero che veda o senta un'altra a mia insaputa. non conosco la soluzione, so solo che ci sto male fisicamente e che per colpa della mia gelosia ho guastato un'amicizia importante. anche a me darebbe fastidio il fatto che abbia ripreso a sentirsi con l'ex. bisogna capire se l'ex è "pericoloso" o se ormai la situazione è definita e non hai nulla da temere.
Rispondi


Discussioni simili a Gelosia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
gelosia per amici AnimoCosciente SocioFobia Forum Generale 9 24-11-2015 22:16
Gelosia Stefania90 Off Topic Generale 14 30-05-2014 18:40
La gelosia Yumenohashi Amore e Amicizia 22 17-02-2013 19:57
Gelosia... ele81 Amore e Amicizia 30 15-07-2009 19:14
la gelosia in amore SocioFobia Forum Generale 4 11-05-2005 16:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2