FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 01-05-2017, 09:54   #1
Esperto
 

Tratto da qua: http://www.pesciolinorosso.org/it-it/parole-straordinarie-di-una-ragazza.aspx

Salve,
Sono una ragazza che ha assistito alla vostra "presentazione". Volevo solo ringraziarvi per tutto. Solo ieri scrissi un messaggio a mia madre, un messaggio davvero triste (che riporterò di seguito) ma che per chissà quale motivo non ho inviato.

Il messaggio era questo:

"Sono stanca di vivere. Quando dico di essere stanca di vivere sono seria. Mi "piace" molto di più dire che sono stanca di vivere piuttosto che dire di voler morire. La voglia di morire è una conseguenza, nient'altro. Io voglio morire poiché sono stanca di vivere.
Ma poi, su, ammettiamolo, io non so neanche cosa voglia dire vivere. In 16 anni non ho ancora scoperto cosa significhi. Mi sento come se voi, un bel giorno, abbiate deciso di avere una bambina, l'abbiate messa al mondo e fine. Come se fossi una bomboniera messa lì sullo scaffale. Mi sento come se la mia vita non fosse davvero mia. Come quando giocavo con Anna con le barbie e decidevamo di aggiungere anche il papà alla storia; lui c'era, sì, fisicamente c'era ma era come se non ci fosse perché nessuno lo animava. Mi sento inanimata, ecco.
Io questa vita non la sto vivendo, ci sto sopravvivendo. Non ha senso continuare con questo senso di vuoto, con questa infelicità. Il suicidio non è negativo. Perché continuare ad essere infelici? Perché fare terapie per cercare di cambiare le cose, non facendole fare il loro corso? Io, in fondo, in Dio neanche ci credo. Paradiso? inferno? E, seppure ci credessi, la storia che chi si toglie la vita è destinato all'inferno è una gran cavolata! "La vita è un dono di Dio" continuano a ripetermi. La vita non è né un dono, nè di Dio. La vita è mia e io decido per me, circa la vita e la morte. Spero anche che non ci sia la reincarnazione perché io un'altra vita non voglio averla.
E il senso di insufficienza? Niente di peggiore. Niente di peggiore fino a quando non si giunge alla consapevolezza di essere niente. Alla consapevolezza che, ammesso che io viva, tra 10, 20 o 30 anni non sarò niente, non sarò fiera della mia vita e non sarò fiera di me. Il punto è che, nella vita, vorrei davvero trovare una persona che mi faccia sentire libera, fiera, viva. Una persona che non debba per forza amarmi. Voglio una persona che mi faccia credere che qualcosa di bello esiste anche per me, che la vita non è poi così brutta e che il mare in tempesta lo amano anche i marinai. Voglio una persona che per un giorno, un'ora o due secondi mi faccia pensare al fatto che se sono qui è perché un motivo per vivere ce l'ho anch'io.
E' chiedere troppo? Mi accontento di poco, io. Mi basterebbe anche una persona triste quanto me a tal punto da farmi sentire capita. Perché, penso, alla vita si sopravvive solo quando si ha qualcuno che ci ama e ci capisce. Amore e comprensione come colonne portanti della vita. Magari le mie sono crollate per un disastro e magari qualcuno, un giorno, verrà a ripararle.".

Quando nel messaggio dico di avere bisogno di qualcuno che anche per un'ora mi smuova, sono seria. Oggi, ho trovato un motivo, una ragione, una spiegazione per la quale non abbia inviato questo messaggio a mia madre, ieri. Quella ragione siete voi. Ho capito, in sole due ore, che togliersi la vita non è la soluzione.
Ho capito che continuare a lottare serve, che mollare è inutile. Vi ammiro molto. Sembrerà una cosa cattiva da dire o da pensare, ma credo che la morte di Ema vi abbia aiutato a crescere. Anzi, vi abbia riportato agli ideali stupendi che avevate da bambino e questa è una cosa meravigliosa. Magari non siete riuscito a salvare vostro figlio, e mi dispiace da morire per questo, ma avete salvato me e chissà quante altre persone. E vorrei davvero che i miei capissero che tutti gli anni di psicoanalisi non sono serviti a niente rispetto a questo incontro con voi e la vostra storia.
Posso confermare di essere felice, oggi, e non lo ero da tempo. Ho tanti di quei problemi che non starò qui ad elencare ma, sempre grazie a voi, oggi ho ripreso a mangiare e ne sono entusiasta. Avrei tanto voluto abbracciarla oggi, ma ero troppo timida e insicura per farlo. Spero che, se ritornerete, sarò cresciuta a tal punto da non vergognarmi di me stessa.
Grazie per avermi salvata ❤

Sito ufficiale: http://www.pesciolinorosso.org/
Pagina fb: https://www.facebook.com/emapesciolinorosso/
Articolo che ne parla: http://www.ilgiornale.it/news/cronache/pap-salva-adolescenti-drogaha-ucciso-mio-figlio-io-salver-1373856.html
Vecchio 01-05-2017, 10:13   #2
Esperto
L'avatar di varykino
 

beh? è la prova che tutto è temporaneo e qualsiasi cosa assolutistica diciamo nn ha senso.
Vecchio 01-05-2017, 10:37   #3
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Sarò ancora un pò assonnato, ma non ho capito chi scrive, a chi è riferito, a chi è indirizzato...Bella lettera soprattutto la seconda parte, introspettiva, profonda....ma....
Ringraziamenti da
Milo (01-05-2017)
Vecchio 01-05-2017, 11:47   #4
Banned
 

La parte finale, quelle 11 righe dove spiega che ha fatto bene a non inviare il messaggio, ecco, quello mi sembra assolutamente in contrasto con la parte iniziale del messaggio.

Mi ha fatto venire in mente che a scuola, quando davano da scrivere un tema, nella parte iniziale e centrale abbondavo in riflessioni pessimistiche, ma verso la fine pensavo: "adesso però nella parte finale deve mettere qualcosa di positivo perché altrimenti il tema deprime la prof." Quindi c'era tutta questa parte in cui riflettevo con un crescendo di pessimismo per poi terminare, completamente a caso, e con riflessioni fintamente buoniste e messe solo per dare un senso da happy ending, qualcosa tipo: "La vita è dura e noi non siamo nulla, siamo solo formichine su di un minuscolo granello di sabbia nell'universo... però domani è un altro giorno, bisogna sperare, alleluia alleluia, attendiamo la buona novella, la divina provvidenza."

Tra l'altro la parte iniziale, quello del "messaggio", al di là del tono disperato mi sembra faccia un analisi dettagliata su che cosa significhi vivere... mentre la parte finale è una buffonata, è veramente troppo palesemente falsa.

Ultima modifica di Ehi tu, coso...; 01-05-2017 a 11:55.
Vecchio 01-05-2017, 12:37   #5
Esperto
 

Macchè falsa, è stata scritta in un secondo tempo... Una ragazza che pensava al suicidio e che invece grazie a questa associazione ha cambiato idea
Vecchio 01-05-2017, 12:45   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da shycrs Visualizza il messaggio
Macchè falsa, è stata scritta in un secondo tempo... Una ragazza che pensava al suicidio e che invece grazie a questa associazione ha cambiato idea
Vabbè, però a me è sembrata troppo enfatica.
C'è un punto in cui precisa di aver capito "in sole due ore" che il suo proposito era insensato. All'inizio inoltre scrive che ha assistito ad una loro "presentazione".
Non so, mi sembra che l'autrice abbia scritto la parte finale di getto, fortemente influenzata da certe cose che sarebbero state dette in questa "presentazione" e che in sole due ore abbia cambiato completamente idea. Insomma si è solo fatta prendere dall'euforia del momento.
Vecchio 01-05-2017, 12:53   #7
Esperto
 

A me non sembra poco convincere le persone che il suicidio non è una cosa giusta da fare dando speranza per il futuro...
Vecchio 01-05-2017, 15:05   #8
Banned
 

Mi ci ritrovo un po nella prima parte, la seconda è ridondante di un ottimismo e di una voglia di vivere a me sconosciuti.
Vecchio 01-05-2017, 15:20   #9
Esperto
 

Il punto della discussione non è sulla veridicità della seconda parte della lettera, ma del fatto che esiste questa associazione fondata da un padre che ha perso il figlio adolescente e che vuole aiutare chi è in difficoltà e ha in mente di fare "cazzate"
Rispondi


Discussioni simili a Fondazione "EmaPesciolinoRosso"
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
"Lo stai facendo con qualcuna?" "No" "E perché?" Heisenberg SocioFobia Forum Generale 87 24-01-2023 17:00
Chiedo scusa a tutti, per i topic: "Pronto soccorso" e "Seconda nascita e promesse" Introverso Off Topic Generale 20 31-12-2016 15:28
"Hai sbagliato" "Cosa ho fatto?" "Lo dovresti sapere" Heisenberg Off Topic Generale 19 24-06-2015 23:13
Shutter Island [""""SPOILER"""""] Paridone Forum Cinema e TV 5 13-09-2014 22:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2