FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 18-03-2011, 18:50   #1
Banned
 

Spesso sono combattuto tra il lasciar perdere ed il resistere a prescindere, costi quel che costi. Solitamente propendo per la prima ipotesi, ma ci sono anche fortunate occasioni in cui riesco a tener duro, anche se a costo di un gran senso di fatica. Tuttavia mi chiedo: qual è , se c'è, il limite oltre il quale resistere è inutile o addirittura deleterio? Perchè, in effetti, spesso ho la sensazione che molte mie fatiche siano per la gran parte sprecate, e che quelle davvero produttive di un qualche beneficio siano la minor parte. Insomma, vorrei poter ottimizzare il rapporto risultato/fatica impiegata per ottenerlo, se possibile. Ma non mi conosco abbastanza bene perchè ciò mi venga spontaneo, come è per alcuni, perciò devo imparare a riconoscere razionalmente le variabili che influenzano il rapporto e gestirle a mio vantaggio. Questo in ambiti varii: studio, sport, relazioni sociali...che poi m sembrano accomunati un po' dalla stessa logica, in definitiva.
Vecchio 18-03-2011, 19:24   #2
Esperto
L'avatar di Reventon
 

Lasciar perdere è sempre la soluzione più facile da prendere, quindi gettonatissima da persone sociofobiche. Perchè in effetti ci risparmia tanti problemi, tante ansie. Ma è anche la soluzione sbagliata, a volte bisogna tener duro anche se alla fine si spreca del tempo. Ci sono lezioni da imparare anche in quel tempo sprecato, per evitare errori futuri, che altrimenti potremmo commettere ancora.
Tuttavia un limite c'è, non penso sia positivo sforzarsi a dismisura in tutto, forse solo lo studio merita tanto. Quale sia questo limite non lo so, immagino dipenda molto da noi stessi, quindi vari da persona a persona.

Quote:
vorrei poter ottimizzare il rapporto risultato/fatica impiegata per ottenerlo, se possibile
Impossibile fare una cosa del genere, non esiste un'equazione matematica o cose del genere che possano fare una cosa così. Non è una cosa quantificabile insomma. E mi sembra anche molto cinico il cercare solo le cose con il miglior rapporto risultato/fatica impiegata nell'ottenerlo.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a fino a che punto è bene sforzarsi?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
stavo a pensa? fino a quando si è ragazzi/e? giova88ban Amore e Amicizia 6 30-03-2009 19:04
bene,bene...cioè male icek SocioFobia Forum Generale 29 20-12-2008 16:48
Da oggi sfrutterò tutti fino all'osso sfigazz Timidezza Forum 18 04-07-2008 23:18
Fino a che età gli amici sono indispensabili? dottorzivago SocioFobia Forum Generale 24 08-09-2006 17:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2