FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 31-10-2021, 19:42   #1
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Ne avevo accennato in un altro topic (che sicuramente tutti ricorderete!) ma l'idea che siano solo i genitori biologici a potersi e doversi occupare dei figli è una cosa tipica solo della nostra società e solo degli ultimi cento-duecento anni.
In altri tempi e in altri luoghi, in assenza dell'idea di famiglia nucleare, vige e vigeva il sistema delle cosiddette cure alloparentali, per cui dei figli si possono occupare anche altri parenti o persone non imparentate.
A me sembra che la cosa abbia un suo vantaggio non da poco: se uno si trova con dei genitori inadeguati, inetti, violenti, ecc. invece di subirli in toto per anni e anni può "fuggirne" in maniera molto semplice e veloce, rifugiandosi presso altre figure della comunità (è vero che anche oggi da noi si possono togliere i figli ai genitori che le autorità giudicano non adeguati, ma a parte i casi più gravi è un processo molto lento e macchinoso).

Attualmente nelle nostre società le uniche figure adulte non genitoriali a cui un bambino o un ragazzo possa far riferimento sono quasi sempre e solo o altri parenti più o meno lontani oppure insegnanti. Altrimenti nessuno.
Voi forumisti avete mai incontrato persone del genere nel corso della vostra vita?

A me vengono in mente due professoresse supplenti di italiano che ho avuto alle scuole medie.
Considerate che lungo le medie e le superiori ho avuto quasi sempre insegnanti pessimi (se non chiaramente problematici a livello psicologico, che forse non avrebbero neanche dovuto fare quel lavoro).
La prima supplente l'ho avuta a lungo, per diversi mesi, in II media. Ricordo che con lei si poteva parlare di tutto, si poneva al livello di noi ragazzi, sapeva ascoltare ma soprattutto non si limitava a insegnare l'arido programma scolastico: a lezione si parlava di fumetto, oppure ci faceva leggere racconti di fantascienza (che ricordo ancora molto bene), e così via.
Con la seconda supplente, avuta per un breve periodo in III media, le cose sono andate ancora meglio. Anche questa supplente sapeva "connettersi" con noi studenti in maniera immediata, non ci considerava dei vasi vuoti da riempire di nozioni, ma delle persone in formazione da rispettare e coltivare in un processo condiviso. Di suo ricordo tutto un lavoro fatto sulla letteratura della I Guerra Mondiale, in cui abbiamo letto pezzi di classici, testimonianze, lettere dal fronte, ecc. ne parlavamo insieme a lezione e lei ascoltava tutte le nostre opinioni sull'argomento, sempre rispettandole. Quest'ultima supplente è durata molto poco, mi pare meno di un mese, ma la sua presenza ha lasciato una forte traccia in quei miei anni altrimenti non certo facili, visto che l'ambiente scolastico io lo odiavo (per altro ricambiato).
Forse il fatto che entrambe queste figure fossero molto giovani (credo fossero appena uscite dall'università) ha aiutato le loro capacità di entrare in contatto con noi ragazzi.
Sono comunque due figure che, ripeto, ricordo con molto piacere, due piccole luci che hanno rischiarato una preadolescenza e, in forma di ricordo, un'adolescenza che altrimenti sarebbe stata molto più ardua e dura da navigare.
Ringraziamenti da
Cioran (01-11-2021)
Vecchio 31-10-2021, 19:52   #2
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Dipende dal livello a cui si valuta. Se intendiamo il "sensei" giapponese che di fatto quasi sostituisce la figura del padre, e arriva molto vicino al concetto di sostegno familiare o persino economico direi di no. E direi per fortuna, nel senso che almeno fisicamente ed economicamente mio padre è vissuto a lungo e grazie ai miei genitori non ho sentito il bisogno di compensare mancanze e bisogni su diversi piani caratteriali e meramente fisici come casa-tetto-minestra.

Ma se intendiamo in senso meno stretto, sì; ho interessi completamente diversi da quelli che sono stati quelli dei miei genitori, e il senso di certe cose che si vogliono conoscere per forza lo si cerca fuori dalla famiglia. Figure del genere ne ho avute diverse; penso di poterne contare una decina in vari momenti della vita a cominciare dalla mia prima insegnante di pianoforte, i miei professori di liceo, post-università e quelli afferenti a hobby e perché no, inclinazioni spirituali. In questo senso sono sempre cascato stra-bene; ho conosciuto persone per me straordinarie e l'unico rimpianto è non aver potuto assorbire che una piccola frazione della loro scienza e coscienza, e in qualche caso del loro approccio alla realtà. Però pazienza, queste figure ci sono state e mi hanno lasciato molto.

Ultima modifica di pokorny; 31-10-2021 a 19:56.
Vecchio 31-10-2021, 19:55   #3
Banned
 

Non ci son stati, per me, i miei genitori, figuriamoci altri.
No, non ho avuto figure di riferimento, né genitoriali né altro.
Vecchio 31-10-2021, 20:50   #4
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Si. La mia maestra delle elementari. Mi voleva troppo bene.

Va bene anche il cane?
Il cane della mia ex.

Penso che in qualche modo mi hanno salvato!
Vecchio 31-10-2021, 20:59   #5
Banned
 

Mai avute.
Avendole cercate, e avendo ricevuto risposte sistematicamente ambigue o mortificanti, ho addirittura colpevolizzato tale mio bisogno, così che quando sono stato più grandicello ho rinunciato a cercarne.
Ringraziamenti da
pokorny (31-10-2021), sconfitto (31-10-2021)
Rispondi


Discussioni simili a Figure di riferimento non genitoriali: ne avete mai avute?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Stili genitoriali muttley SocioFobia Forum Generale 40 11-06-2020 23:28
Cos'è il delirio di riferimento?? Graziepapi SocioFobia Forum Generale 8 28-09-2015 19:06
figure genitoriali..... mariobross SocioFobia Forum Generale 5 12-04-2010 20:04
Stili genitoriali e timidezza MoonwatcherIII Timidezza Forum 21 23-08-2009 21:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2