FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Rispondi
 
Vecchio 31-05-2022, 22:29   #1
Principiante
 

Faresti o fai già un lavoro autonomo così da evitare rotture da parte dei datori di lavoro o colleghi? Io vorrei tanto ma non saprei cosa e neppure le disponibilità economiche per partire.
Vecchio 31-05-2022, 23:49   #2
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Dippodance Visualizza il messaggio
Faresti o fai già un lavoro autonomo così da evitare rotture da parte dei datori di lavoro o colleghi? Io vorrei tanto ma non saprei cosa e neppure le disponibilità economiche per partire.
Oggi in Italia è veramente difficile; conosco persone di grosso valore professionale che o chiudono la partita IVA o non l'hanno mai aperta. L'esperienza che posso portare io dalla mia famiglia è che la premessa di base per fare una cosa simile è la certezza di un flusso di entrate, e mio padre scelse naturalmente tutte le attività più in linea di fronte che possano esistere. Bastava una flessione in borsa nelle isole Tonga che non c'erano più clienti e poi chiudere un'attività è una pena, sono soldi e strascichi. Nascita e morte di imprese in casa ne ho vissute una mezza dozzina di volte e hanno contribuito a farmi crescere una persona piena di paure e incertezze.

In tutto questo, lo stato ha elaborato una serie di meccanismi fatti apposta per torchiare e vessare il contribuente, e i soli versamenti dell'IVA sono un grosso ostacolo. Oltretutto appena emessa fattura va sulla dichiarazione dei redditi, che paghino è un altro discorso, intanto le tasse vanno pagate. Da qualche tempo ci sono meccanismi che attenuano questo problema ma la media è pagare a 150-180 giorni.

Per questo un lavoro autonomo ha senso se quello che si fa è qualcosa da cui il cliente dipende in modo così vitale che non gli conviene non pagare o ritardare i pagamenti e c'è un giro minimo elevato sotto il quale le spese fisse rendono antieconomico provarci. In tutti gli altri casi si rimpiange il posto da dipendente. Ho diversi colleghi ingegneri con un curriculum e capacità che io mi sono sempre sognato, che hanno chiuso l'attività e sono felicissimi di essere diventati dipendenti. Un collega o un capo antipatico si possono sempre fronteggiare eventualmente cambiando lavoro; mentre il quasi-raddoppio delle ore di lavoro a parità di reddito che comporta il lavoro autononomo è un grosso peso e secondo me, e non solo me, un problema molto peggiore dell'interazione con gli altri. Parlo di persone che avevano 8-15 dipendenti tutti ingegneri, facevano progetti importanti ma alla fine non vivevano più dallo stress e hanno preferito il lavoro dipendente. Ma per esempio un panettiere ha una situazione a paragone infinitamente più sicura, se non ti pagano il progetto vivono lo stesso; se non si va a comprare il pane no, dopo massimo 2-3 giorni lo devi comprare. E si paga alla cassa, non a 180 gg. Spero di aver reso l'idea

I costi sono alti, ci vuole commercialista, ci sono tanti adempimenti, licenze, norme... Secondo me difficile partire con meno di 15.000 euro, ma molto dipende dall'attività. Fatto tutto da PC bastano, ma se devi affittare un locale anzitutto hai la fideiussione per il contratto d'affitto che sono una barca di soldi (ah, va registrato, e ci si pagano tasse anche per il solo fatto che esista un contratto, metà sono a carico del conduttore salvo diversa pattuizione). Ho tante di quelle grane vissute che mi si stanno affacciando alla mente, che finisco qui. Potrei scrivere un piccolo libro con l'elenco delle grane.

Non ti voglio scoraggiare; se hai una precisa idea, un progetto, hai una buona tenuta alla fatica e allo stress di avere come socio maggioritario lo stato, sai che questa idea corrisponde ai requisiti di "indispensabilità" per i clienti eccetera eccetera puoi valutare di fare il passo. Ovviamente in molti paesi esteri si fa tutto in due o tre giorni e le tasse sono ragionevoli. Poteva capitare a noi? Noooooooo...

Ultima modifica di pokorny; 31-05-2022 a 23:55.
Ringraziamenti da
Mr.Ripley (01-06-2022), TheCopacabana (01-06-2022), Tobia Asociale (01-06-2022)
Vecchio 01-06-2022, 11:04   #3
Esperto
 

Non credo, mi accontento di guadagnare anche meno ma avere più sicurezze nel lungo periodo.

Prima o poi dovrò tornare a confrontarmi con la realtà del lavoro da dipendente e la compagnia di colleghi/datori, siano essi simpatici e/o antipatici

Ultima modifica di Holbaek; 01-06-2022 a 11:10.
Vecchio 01-06-2022, 12:00   #4
Esperto
 

Si,ma con una condizione mentale più serena e stabile.Ovvio procrastinare più di tanto non è molto lungimirante ,ma se hai problemi nel socializzare o soffri di ansie è difficile.
Non è indispensabile avere chissà che patrimonio e per creare un fondo di partenza ,ci sono svariati metodi. L'Italia a livello fiscale è un vero casino e lavorare con partita iva in autonomo richiede il doppio dello sforzo e dell'impegno rispetto a lavorare da dipendente. E se fallisci o fai casini ,ogni responsabilità è interamente sulle tue spalle.
Ma se ci riuscissi ?Pensa alla soddisfazione .
Vecchio 01-06-2022, 12:18   #5
Esperto
L'avatar di TheCopacabana
 

Quote:
Ma se ci riuscissi ?Pensa alla soddisfazione .
A gennaio 2022 ho letto un articolo sul Sole24ore, secondo cui le P.Iva che hanno chiuso nel 2021 erano in NUMERO SUPERIORE alle P.Iva che hanno aperto.

Con queste condizioni, i LockDown, la guerra in Ukraina, l'embargo del grano, il prezzo del carburante, il vaiolo della scimmia, ...
... riuscire e' piu' difficile che vincere al TotoCalcio.
Vecchio 01-06-2022, 12:42   #6
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Dippodance Visualizza il messaggio
Faresti o fai già un lavoro autonomo così da evitare rotture da parte dei datori di lavoro o colleghi? Io vorrei tanto ma non saprei cosa e neppure le disponibilità economiche per partire.
Le rotture le avresti comunque, non con colleghi, ma con gli altri tuoi datori di lavoro, ovvero i clienti….

Ovviamente se uno ha questa aspirazione penso sia una bella soddisfazione il mettersi in proprio.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Faresti un lavoro autonomo
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa non faresti mai? Daytona Forum Sessualità (solo adulti) 19 21-04-2022 11:36
Cosa te ne faresti di un partner? SkywalkerJR Amore e Amicizia 229 23-10-2019 13:58
Diventare autonomo cancellato18136 SocioFobia Forum Generale 1 12-12-2016 20:13
Lavoro indipendente/autonomo AloneInTheDARK Forum Scuola e Lavoro 9 24-11-2014 17:20
Cosa faresti se... The Golden Boy Off Topic Generale 9 24-11-2012 20:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2