FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 13-03-2013, 18:23   #1
Principiante
 

Ciao a tutti son J. e mi sono appena iscritta in questo forum e una delle ragioni per cui mi sono iscritta è la seguente. Ciò che scriverò non vuole essere un messaggio per me, ma più che altro una "denuncia". Una semplice denuncia di comportamenti che possono rovinare la vita a chiunque li subisca! Sto parlando dell'etichettamento, e ne parlo perchè io stessa ne sono stata "vittima" . Come ben saprete, etichettare una persona non significa considerarla tale, ma fare in modo tale che anche essa si senta così. Ecco la mia esperienza:sono stata cresciuta almeno fino ai 15 anni dai miei zii, persone intelligenti, importati e bravissime perchè mi hanno dato la loro ospitalità senza chiedere niente in cambio, eppure mi hanno paradossalmente rovinato la vita. Sono cresciuta con la loro figlia, mia cugina, anche lei più intelligente del normale, e io per ben 16 anni più o meno, ho sentito il peso dell'ignoranza incombere su di me ogni singolo istante della mia vita, gli altri mi hanno sempre considerata una "non intelligente" e di conseguenza mi sono riconosciuta in quella veste. Mi hanno etichettata. Fortunatamente, maturando, ho capito di non essere realmente così, sono uscita da questo circolo vizioso e mi sono resa conto delle mie capacità nonostante ancora oggi senta quel fardello che mi ha accompagnata per quasi una vita, la mia vita. Ho scritto questa cosa molto lunga, perchè vedo che ancora molte persone etichettano soprattutto bambini, innocenti e "disarmati", sottovalutando quanto sai grave questo atteggiamento. Grazie mille per aver letto!
Vecchio 13-03-2013, 18:54   #2
Esperto
L'avatar di unmalatodicuore
 

È vero, etichettare le persone è una delle cose più brutte che si possono fare...è come quando si racconta una bugia, un infamia, qualcosa rimane sempre...poi gli etichettati passano la loro vita a cercare di sfatare quest'immagine
Vecchio 13-03-2013, 19:05   #3
Principiante
 

è tipico della persone etichettare qualcuno "diverso"...e io so cosa vuol dire purtroppo... ma credo che essere etichettati dalla propria famiglia sia ancora più brutto...
Vecchio 13-03-2013, 19:08   #4
Principiante
 

Eh si, è molto brutto, soprattutto per i bambini, ma l'importante è rendersene conto!!!
Vecchio 13-03-2013, 19:08   #5
Banned
 

Purtroppo le etichette che perdurano nel tempo,ti portano quasi a convicerti di essere quella cosa
Vecchio 13-03-2013, 20:00   #6
Intermedio
L'avatar di Black93
 

Ti capisco sai...anche io in famiglia sono sempre stato etichettato come quello strano e stupido, dato che tutti mi paragonavano a mia sorella....che a differenza di me porta avanti l'univerita' ha una vita sociale ecc...
Mi ha sempre fatto male questo...mi ha portato davvero a credere di essere una sorta di essere inferiore...
Tutto questo fino a quando non ho mandato in c*** tutti e ho cominciato a fregarmene.
Purtroppo le altre persone non capiranno mai...siamo noi che dobbiamo cominciare a fregarcene e pensare solo a costruirci un futuro!
Vecchio 13-03-2013, 20:02   #7
Banned
 

Quando poi ti autonomizzerai potrai decidere quali persone faranno parte della tua vita e quali no. Quindi non devono arrivare per forza a rovinarti tutta la vita.
Secondo me la soluzione rispetto alle persone che etichettano è dargli una possibilità di cambiare idea... se non sono in grado di farlo.. escluderle dalla propria vita. Io attribuisco moooooolta più importanza al legame che si crea sulla base delle azioni che quello di parentela o di sangue. Comunque credo che vada appunto fatta terra bruciata sia di quelle persone che ti etichettano, ma soprattutto di tutte quelle che hanno voluto credere all'etichetta piuttosto che valutare con i loro occhi (che son poi forse le peggiori).
Tutti i rami marci vanno potati se si vuole risanare la pianta..

Ultima modifica di Halastor; 13-03-2013 a 20:06.
Vecchio 13-03-2013, 21:02   #8
Esperto
L'avatar di Black Moon
 

Quote:
Originariamente inviata da Andre90 Visualizza il messaggio
è tipico della persone etichettare qualcuno "diverso"...e io so cosa vuol dire purtroppo... ma credo che essere etichettati dalla propria famiglia sia ancora più brutto...
mica vengono etichettate solo le persone "diverse" ma poi diverse in cosa? non si può dire cosa è normale e cosa no...
Vecchio 13-03-2013, 21:23   #9
Esperto
L'avatar di muttley
 

Un plauso all'autrice del topic per aver compreso l'identicità tra l'essere e il sentirsi (quando si parla della sfera interiore almeno).
Vecchio 13-03-2013, 22:49   #10
Banned
 

I professori lo fanno sin dalla scuole elementari operando una selezione sugli alunni classificandoli in ''preparati e intelligenti'' e ''capre idiote''. Per i secondi hanno quasi un riflesso istintivo, riducendo e abbassando i voti in maniera non conforme alla reale preparazione dei ragazzi stessi, per i primi un trattamento uguale ma con il segno meno davanti.
Vecchio 13-03-2013, 23:08   #11
Esperto
L'avatar di SoloUnaDonna
 

Alle medie i miei professori mi avevano etichettata come troppo timida per proseguire gli studi.. per loro probabilmente sarei riuscita a terminare solo un 2/3 anni di professionale visto il mio carattere poco adatto alla competizione e a reggere lo stress.. ed effettivamente non riuscivo ad aprire bocca alle interrogazioni per il terrore di dire cose sbagliate, nonostante il più delle volte conoscessi perfettamente le risposte alle domande e infatti nelle prove scritte prendevo ottimi voti.. ripensandoci ora, se li avessi ascoltati, probabilmente, a quest'ora non avrei passato quel che ho passato.
Vecchio 14-03-2013, 00:00   #12
Esperto
L'avatar di Stasüdedòs
 

Quote:
Originariamente inviata da unmalatodicuore Visualizza il messaggio
...poi gli etichettati passano la loro vita a cercare di sfatare quest'immagine
... inutilmente, aggiungo io -__-
Vecchio 14-03-2013, 00:30   #13
Avanzato
L'avatar di Dama del Lago
 

Quote:
Originariamente inviata da Stasüdedòs Visualizza il messaggio
... inutilmente, aggiungo io -__-

No no....a volte con fatica ma ci si riesce.....
E in quei casi non potete immaginare che soddisfazione
Vecchio 14-03-2013, 12:50   #14
Principiante
 

Prima di tutto grazie per aver risposto!!! Poi vorrei aggiungere una cosa che potrà sembrare banale, ma non lo è assolutamente: si può uscire dal circolo vizioso dell'etichettamento, e questo è un dato di fatto (visto che io stessa ne sono uscita e che mi reputo, ora, una persona migliore). Come si può uscire? beh, questo dipende dal tipo di persona che si è, ma se devo essere sincera, io ho fatto tutto con le mie forze. Da sola, crescendo, ho capito di quanto fosse sbagliato il "vestito" che mi avevano fatto indossare per così tanto tempo e oggi posso essere fiera del mio passato, che mi ha resa, paradossalmente, una persona migliore. Ne ho parlato immediatamente con i diretti interessati e mi hanno capita, le loro intenzioni non erano cattive, molto spesso si fa per spronare una persona....ma non funziona mai, e chi ha subìto l'etichettamento ha un compito fondamentale: prima di tutto non comettere lo stesso errore con gli altri e poi testimoniare agli altri quanto sia difficile. Ricordatevi sempre una cosa: non bisogna andare alla ricerca della NORMALITA', ma alla ricerca della SANITA' (mi riferisco alla "normalità e sanità" di Fromm). un bacio
Vecchio 14-03-2013, 19:46   #15
Esperto
 

Sono d'accordo.Purtroppo le famiglie possono fare danni.Le etichette ti accompagnano per la vita.Le parole hanno peso enorme.
Bisogna stare attenti.Specie tra i bambini spesso influenzabili
Vecchio 30-10-2022, 23:31   #16
Non registrato
Guest
 

Ignoranza bieca e meschina probabile dettata dall' invidia del diverso dalla paura del diverso non necessariamente le etichette corrispondono al vero!!!
Dio ci liberi dalle etichette degli ignoranti.
A me hanno rovinato la vita si ma Dio e' il mio rifugio.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Etichettare una persona, rovinarle la vita!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cambio di vita e..(AKA come rifiuto inviti continui però di una vita vuota e persa?) Martello Depressione Forum 2 04-11-2012 06:15
Una persona ''speciale'' logger99 DOC Forum 4 06-01-2012 00:25
Una grande persona grizzly Off Topic Generale 1 23-07-2010 15:34
ho fregato una persona. U'megghje SocioFobia Forum Generale 18 04-06-2010 22:04
per una persona rara debby82 Amore e Amicizia 11 30-01-2008 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2