Quote:
Originariamente inviata da abreazione
Un intervento molto interessante, dove mi consiglieresti di approfondire questo tipo di terapia? Mi particolare, ci sono libri che illustrano questa terapia in relazione al problema oggetto di questa discussione con consigli su cosa riflettere, esercizi...?
Ormai non so più se le mie sono paure o ricordi (essere presa in giro, emarginata, considerata tacitamente stupida, non invitata le volte successive, ignorata...) perché non parlo con nessuno da anni salvo rare eccezioni dove mi sono sentita noiosa e troppo diversa (soprattutto sentivo di star trascinando io la conversazione e di essere indesiderata).
Ricordo che l'esposizione (forse fatta anche con modalità sbagliate) mi era dannosa perché creava brutti ricordi, ma bisogna anche dire che le persone timide hanno difficoltà a fare selezione nelle poche persone che si avvicinano. Non so dove andare nella vita reale per fare pratica senza essere giudicata così duramente, per trovare un ambiente accogliente...
|
Io credo che siano sia le esperienze dell'infanzia che il modo in cui veniamo cresciuti dai genitori a far nascere in noi queste convinzioni e regole, che poi portano a fare pensieri automatici negativi in prossimità di un evento (e il tutto ovviamente ci provocherà ansia). Mettiamo caso che io abbia paura del rifiuto, se come esposizione provo a chiedere il numero di cell a 5 ragazze diverse può anche capitare che qualcuna mi dica "Ma sei bruttissimo, non te lo darò mai il mio numero" in quel caso si può pensare che l'esposizione sia stata dannosa perchè conferma che non valgo nulla, invece è proprio là che bisogna lavorare sui pensieri e rendersi conto che anche se si è stati rifiutati sopravviviamo comunque e tutto il resto.
Per quanto riguarda i libri certo, ti consiglio vivamente "Stop all'ansia sociale" del dottor Marsigli e "Superare la depressione, un programma di terapia cognitivo comportamentale" di 3 psicoterapeuti italiani. Illustra tutto il processo di pensieri e comportamenti, a mio avviso sono due libri molto utili, soprattutto il secondo pur essendo centrato sulla depressione può essere generalizzato alla fobia sociale e all'ansia in generale. Consigliatissimi davvero.