Quote:
Originariamente inviata da abcde
Purtroppo il lato negativo è che dopo un po' di tempo ho percepito del fanatismo e mi sentivo fuori dai discorsi di gente che improvvisamente capiva il valore della vita e diceva di essere felice... secondo loro il buddismo è un mezzo per realizzare i desideri , i sogni e risolvere i problemi superando tutte le sofferenze..tutto questo grazie alla recitazione del Nam-myoho-renge-kyo ogni giorno! Io ho provato a farlo da solo in alcuni momenti di ansia estrema come mezzo per distrarmi ma non riesco con costanza almeno per un mese a dedicare un'ora al giorno a questa cosa, gli effetti, dicono, si vedono solo se per un mese ci si dedica in maniera costante. L'idea mi affascina e mi rendo conto che non mi costa tanto ma purtroppo neppure in questo riesco a trovarci un senso.. Qualcuno è riuscito ? Esperienze?
|
E' un discorso molto lungo e non so da dove cominciare. Come dico sempre meglio una preghiera che ottenere quello che si desidera con la violenza e l'inganno. Ma la cosa finisce qua. La SG non è Buddhismo (nota che loro lo scrivono senza la "h", un test infallibile per sapere chi si ha di fronte quando scrive su questi argomenti) ma un'associazione che si basa su estremizzazioni di una scuola (questa sì autentica) estrema di suo, che è proprio al margine di quel che si può considerare Buddhismo autentico. Quindi la relazione della SG con il Buddhismo è lontana, esile, e quanto meno indiretta. Giusto per dirne una, le scuole buddhiste che ammettono il karma e la rinascita sono concordi nell'insegnare che i risultati delle azioni si sperimentano quasi tutti nelle vite successive (con piccolissime eccezioni), altro che recitare il mantra e realizzare tutti i propri desideri "qui e ora".
Conosco diverse persone partite da una condizione fragile, che sono stati folgorati da promesse irrealizzabili, quando non le hanno viste realizzate si sono sentite dire che è perché non si erano impegnate con abbastanza fede (ricorda niente? Stessa scusa di maghi e illusionisti) e alla fine sono precipitati in una situazione ben peggiore di quella con cui avevano iniziato.
Posso solo sconsigliare caldamente la SG se l'interesse è per il Buddhismo e un serio approccio alla spiritualità orientale. Se invece si è sufficientemente vaccinati e non li si approccia per bisogno ma come oggetto di studio, come sempre c'è qualcosa di buono anche nei contesti più inaspettati: per esempio la migliore traduzione del Sutra del Loto in una lingua occidentale l'hanno commissionata e sponsorizzata loro. Strano ma capita questo e altro, sarà il karma? Karma, karma, non litighiamoci su