![]() |
Esperienze con la Soka Gakkai e il buddismo
|
Re: Esperienze con la Soka Gakkai e il buddismo
Ho letto recentemente un libro proprio di buddismo di Nichiren (quello che recita Nam Myoho Renge Kyo), ma personalmente non trovo fattibile per me quella pratica. Richiede troppo tempo e personalmente lo trovo un po' troppo monotono.
Penso comunque che ci siano concetti condivisi dal buddismo che possono dare benessere, ad esempio quello dell'interconnessione di ogni forma di vita. Credo però che possano essere riflessioni che si possono incorporare in una propria cura del benessere mentale e spirituale anche se non aderente alla pratica buddista. Il fatto che la pronuncia di un mantra abbia un effetto benefico è comunque dimostrato da alcuni studi. Personalmente ho conosciuto solo due persone buddiste, però devo dire che erano molto piacevoli, gentili, persino dal tono della voce. |
Quote:
Conosco diverse persone partite da una condizione fragile, che sono stati folgorati da promesse irrealizzabili, quando non le hanno viste realizzate si sono sentite dire che è perché non si erano impegnate con abbastanza fede (ricorda niente? Stessa scusa di maghi e illusionisti) e alla fine sono precipitati in una situazione ben peggiore di quella con cui avevano iniziato. Posso solo sconsigliare caldamente la SG se l'interesse è per il Buddhismo e un serio approccio alla spiritualità orientale. Se invece si è sufficientemente vaccinati e non li si approccia per bisogno ma come oggetto di studio, come sempre c'è qualcosa di buono anche nei contesti più inaspettati: per esempio la migliore traduzione del Sutra del Loto in una lingua occidentale l'hanno commissionata e sponsorizzata loro. Strano ma capita questo e altro, sarà il karma? Karma, karma, non litighiamoci su :D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |