FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Medicine
Rispondi
 
Vecchio 08-08-2019, 16:16   #1
Principiante
 

So che non è esattamente una medicina relativa ai problemi psicologici ma chi l'ha assunta sa molto bene come essa causi depressione , attacchi di panico , istinti suicidi e suicidio . Ho assunto questo farmaco per 8 mesi e mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che l'ha assunto in questo forum ...se c'è .
Vecchio 12-10-2019, 17:23   #2
Banned
 

Non ho esperienza diretta con questo farmaco.
Ho guardato un pò il profilo farmacologico dell'Isotretinoina ed è veramente sbalorditivo.
È un farmaco pesante con effetti collaterali che possono rivelarsi pesanti e potenzialmente molto gravi.
Addirittura potrebbere essere usato come agente anti-neoplastico, il che non mi stupisce più di tanto, dato il profilo (a quanto pare) tollerabile entro certi limiti.
Te lo ha prescritto il medico di base?
Esattamente, per cosa ti è stato prescritto?
I sintomi si sono verificati durante l'assunzione e poi sono permasti?
Se si, stabili o a carattere ingravescente?
Hai fatto presente questi effetti collaterali al medico che te lo ha prescritto?
Ti consiglio di farlo immediatamente e di valutare con il curante una terapia curativa ed inoltre esami (strumentali e di laboratorio) che verranno ritenuti opportuni.
Vecchio 12-10-2019, 21:31   #3
Intermedio
 

Io la volevo prendere per l'acne, su Internet c'è gente che ha risolto definitivamente il problema acne e brufoli, perché va ad agire proprio sul sebo e penso sul DNA, bloccando il sebo e quindi la formazione di nuovi brufoli.
Hanno la pelle pulitissima.
Però il dermatologo non me l'ha voluto prescrivere Per via appunto degli effetti collaterali, che secondo lui per la mia acne è una follia. E quindi devo andare avanti con Tial Skin, 15€ al mese, per chissà quanti anni.
Ormai a 30 anni dovrei aver risolto il problema, invece mi basta un poco di stress e mi riempo subito di brufoli, è orribile.. Come se non fossi già abbastanza brutta..
Vecchio 12-10-2019, 22:56   #4
Esperto
 

Io presi un farmaco chiamato Roaccutan circa 20 anni fa per curare l'acne. Andavo dal dermatologo da tipo due anni ma i miglioramenti non erano mai definitivi, e dopo una serie di pomate, creme e cose da mettere sulla pelle, mi propose questo Roaccutan. Gli effetti non tardarono a farsi vedere, dopo un po' tempo l'acne passò. Il farmaco sembrava abbastanza forte, anche per via degli effetti collaterali: a me iniziarono a screpolarsi le labbre, fino proprio a togliersi la pelle da esse. La diminuizione dell'acne passò attraverso la formazione di croste in luogo dei brufoli, e se per frustrazione (perchè non erano proprio belle a vedersi) me ne strappavo qualcuna perdevo abbastanza sangue e rimaneva un buco. Dei tagli in faccia mi sono rimasti probabilmente proprio per queste rimozioni che facevo.
Comunque a parte questa aggressività sulla pelle delle faccia e sulle labbra non ricordo particolari effetti, nessuno di quelli scritti nel post iniziale; non mi sembra di aver subito ripercussioni sulla psiche e sulla salute in generale. Psicologicamente non era comunque un bel periodo ma ciò valeva sia prima che dopo l'assunzione del farmaco.

Ultima modifica di alien boy; 12-10-2019 a 23:00.
Vecchio 28-12-2019, 20:36   #5
Avanzato
L'avatar di mmmax
 

Ho preso il roaccutan nel 1990 per l'acne. Avevo la schiena devastata, il dermatologo sobbalzò quando la vide. In un mese mi spellai come un serpente, pezzi di pelle di alcuni cm si staccavano da tutto il corpo. In effetti qualche brufoletto si formava ancora e si forma anche oggi, ma niente di fastidioso.
Effetti collaterali: sensibilità alla luce. Ancora oggi devo portare occhiali scuri quando esco, anche col cielo nuvoloso, altrimenti quando torno a casa avverto un leggero bruciore agli occhi, che comunque sono sempre un po' arrossati. A volte il sole mi provoca anche mal di testa. Anche la pelle è un po' sensibile ma non vado mai al mare, quindi non è un problema.
Di effetti psicologici non ne ho mai notati. Attacchi di panico zero, depressione boh, forse, ma è difficile attribuirla ad un fattore preciso se nella vita ci sono tante cose che non vanno per il verso giusto.
Comunque tornassi indietro cercherei di curare l'alimentazione e proverei prima qualcosa di alternativo...
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Effetti terapia con Isotretinoina ( Roaccutan)
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gli effetti del bullismo su di noi Robert_Plant 89 Sondaggi 11 21-05-2015 23:07
Circoncisione ed effetti Heisenberg Forum Sessualità (solo adulti) 14 16-06-2013 20:00
Effetti Terapia, domanda Martes00 Trattamenti e Terapie 4 07-05-2007 17:21
Terapia ed effetti collaterali Otemanu Depressione Forum 9 09-04-2007 13:46



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:03.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2