FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 30-01-2019, 00:20   #1
Principiante
 

Ciao a tutti,
è già da qualche tempo che leggo i post di questo forum ed oggi ho finalmente trovato il coraggio di iscrivermi. So che parlare di coraggio per aver riempito 3 text box è ridicolo ma passatemi il termine.

Qualche giorno fa, nel mio quotidiano girovagare per la rete alla ricerca di una soluzione a qualcuna delle mie tante paure, mi sono imbattuto nel post di una ragazza che descriveva e chiedeva consiglio riguardo una delle mie stesse fobie, ok preparatevi a ridere: la paura di firmare.
Ebbene sì, questa è solo l'ultima arrivata delle paure che posso annoverare nel mio repertorio.
Scrivo la prima lettera, abbozzo la seconda, scarabocchio la terza e il mio braccio comincia a paralizzarsi e tremare ottenendo come risultato, al posto del mio nome e cognome un elettrocardiogramma venuto male.
Sono arrivato al punto di evitare qualsiasi contatto diretto con la mia banca o qualsiasi altro ente della pubblica amministrazione per paura che mi venga messo sotto al naso qualche modulo da compilare.

Ho 35 anni e nella mia vita ho sempre convissuto fin da adolescente con un costante senso di ansia che col passare degli anni si è sempre di più accentuato.
Ora sono arrivato al punto che ne ho davvero piene le scatole!

Mi guardo intorno e vedo i miei amici, i miei colleghi, la gente che all'apparenza non sembra avere nessuno dei miei problemi ma in cuor mio so che non è così. Anzi sono fermamente convinto di potermi ritenere più fortunato rispetto a molte persone che ogni giorno devono convivere con problemi di salute ben più gravi di un battito cardiaco accelerato o un tremore passeggero. Eppure questo senso di ansia mi sta corrodendo pian piano dall'interno e la cosa che più mi dà fastidio (e penso di non essere l’unico leggendo i vostri post) è il fatto di non essere capito dagli altri.

Col passare degli anni ho perso fiducia anche nei medici che non hanno saputo fare altro che dirottarmi su qualche pseudo-psicologo, oppure hanno cercato di sviarmi con qualche tecnica ridicola sulla respirazione o con qualche goccia di acqua amarognola spacciandomela per ansiolitico. Non voglio trovare la soluzione nei farmaci!

Attacchi di panico, vergogna nel parlare con le persone, paura di svenire (mi sono ritrovato sdraiato per terra per ben 2 volte: dopo un prelievo del sangue e un ecocolordoppler), paura di guidare (sì, ho preso la patente e l'ho buttata nel cassetto della scrivania da ormai 15 anni ed ho rivenduto l'automobile dopo 5 mesi dal suo acquisto), paura dei prelievi del sangue e delle visite mediche in generale, paura di avere una malattia grave sono solo alcune delle fobie di cui soffro.

In questo forum non cerco la soluzione a tutti i miei problemi ma "semplicemente" un modo per far scattare dentro di me quella scintilla che mi permetterà forse un giorno di convivere con le mie paure e trascorrere una vita banalmente normale.
Vecchio 08-02-2019, 13:11   #2
Super Moderator
L'avatar di Loner
 

Non ci sono paure di serie A e altre di serie B, e la paura di firmare la hanno diverse persone che soffrono di fobia sociale o problematiche correlate. Il tuo corpo è talmente "abituato" all'ansia che non è facile cambiare atteggiamento e vita nel giro di poco. Di certo porsi degli obiettivi e una motivazione per raggiungerli è la base per poter fare qualcosa.
Spero che questo forum ti possa in qualche modo servire, nel frattempo ti do il benvenuto!

Ti invito, come nuovo utente, a leggere
Vecchio 08-02-2019, 16:51   #3
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuto
Vecchio 08-02-2019, 17:24   #4
Principiante
L'avatar di Kirito
 

Ciao, benvenuto
Vecchio 08-02-2019, 19:57   #5
Banned
 

Benvenuto.
Vecchio 11-02-2019, 15:55   #6
Esperto
L'avatar di Sickle
 

Rispondi


Discussioni simili a Eccomi qui, ci sono anch'io...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ci sono anch'io! Asha Presentazioni 12 12-02-2012 20:40
sono anch'io un ipocrita e me ne sono accorto solo adesso stewie Amore e Amicizia 85 11-06-2011 00:41
Eccomi qua. anch'io fra di voi. magico Presentazioni 18 12-03-2011 22:46
Eccomi qui! Ci sono anch'io. Lawliet Presentazioni 16 30-11-2010 14:48
Eccomi, ci sono anch'io. -Steve- Presentazioni 14 25-11-2009 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2