FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 11-07-2022, 12:27   #1
Esperto
L'avatar di alone85
 

Ciao a tutti, è un po’ che non scrivo su questo forum (a dir la verità ho scritto sempre poco anche se sono iscritto dal lontano 2007)
Sono tornato per raccontarvi dell'ultima vicenda.
Tra 19 anni di alti e bassi diverse tipologie di Farmaci e diversi tipi di Terapie psicologiche, oggi a quasi 37 anni sono ancora qui per dirvi che quasi nulla è cambiato.
Vi racconto solo l'ultima in ordine di fallimento altrimenti sarei troppo prolisso.
Ultimo tentativo di avere una vita migliore iniziato nel 2017, mi avvicino al modo dei canidi, corso per diventare Educatore Cinofilo.
Sembrava andare tutto bene, ricevuti elogi anche dagli istruttori che mi dicevano che ero portato per lavorare coi cani, comincio a frequentare un canile per mettere in pratica tutto quello che apprendevo man mano, mi piaceva riuscivo (logicamente non in tutto) ahimè però la sfera sociale era sempre al medesimo livello (0), ma non lo facevano pesare più di tanto e io lo nascondevo, abbastanza bene.
Tutto è passato attraverso questi 5 anni anche attraverso il lock down che tutti sappiamo, verso marzo del 2021 comincia ad incrinarsi qualcosa. comincio a sbattere il muso su alcune situazioni, ma non ne do molto peso in quanto ero ancora in formazione quindi pensavo “ci sta”. sto imparando, ma da lì tutto peggiora l’ansia ritorna a livelli preoccupanti cosa che fino a quel momento non avevo subito (ero riuscito anche ad eliminare i farmaci poco prima del lockdown e a gennaio mollare la terapeuta).
Precipita poi il tutto al momento di dare l’esame il 4 luglio 2021, il panico mi pervade faccio una buona prova di teoria, ma alla pratica non capisco più niente e vanifico tutto quello fatto finora vengo umiliato dai miei istruttori davanti alla commissione, dopo quasi un anno sono ancora con tutte e 2 i piedi nel baratro.
Il “vecchio me” riemerge totalmente nella sua forma peggiore, depressione attacchi di panico Distimia tutto il pacchetto completo… ho trovato persone abbastanza valide in questo percorso anche se poi in questo momento non sono state in grado di arginare questa decadenza. non avevo mai realizzato la natura di queste persone anche perché fino a quel momento non avevo mai presentato questa parte di me.
Mi avevano detto che mi avrebbero aiutato, ma la mia istruttrice non concepisce le malattie mentali pensa siano solo frutto di pigrizia e adagiamento su sé stessi, per tanto comincio a scontrarmi anche con questa problematica che al posto di alleviare le mie sofferenze le moltiplica a dismisura. non capisco il motivo per il quale ma continuo imperterrito su questa strada, anzi ci sono ancora dentro.
Il rapporto è complicato cominciano ad escludermi e considerami quando avevano bisogno per qualche motivo lavorativo per il quale non era richiesta nessuna competenza specifica, mi hanno detto che mi consideravano un amico ... ma non la vedo esattamente così.
Tutto questo per dirvi a grandi linee ciò che è successo anche perché in 5 anni sono successe un po’___0 di cose.
Ora che penso stia per finire tutto rimarrò solo senza obiettivi più depresso che mai e anche un cane a cui badare (le voglio bene) ma mi sento in colpa perché non avrà la vita che merita.
Sono tornato anche da uno psicologo che avevo frequentato c.a. 8 anni fa e anche lì ho ricevuto un pugno in faccia. mi ha detto che la terapia non funziona per tutti ne farmacologica ne la psicoterapia, mi ha messo davanti a 3 tipi di soluzioni che però a detta sua non funzioneranno visto che le ho provate tutte.
1) Torno da lui una volta alla settimana (ora è un senior prende 90€ a seduta)
2) Ritorno dalla mia vecchia terapeuta lasciata a gennaio (privata)
3) Inizio con un /una nuova terapeuta “Junior” nella sua struttura
Ora io sono ad un passo( e secondo me anche motivatamente) nel passare a miglior vita , visto che nessuno a questo punto può aiutarmi .. io sarò pigro , indolente etc. , ma in questo momento non ho la forza per uscirne.
Grazie e scusate il papiro

Ultima modifica di alone85; 11-07-2022 a 14:36.
Vecchio 11-07-2022, 14:29   #2
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

4) Lasciali perdere tutti e accetta la tua strada qualunque sia.

Quando entri nel vortice delle psicoterapie vivi perennamente nel gioco del bastone e la carota.

Ti dicono "fai questo per arrivare a quello", ma è sempre lì lontano, lo vedi ma non puoi raggiungerlo.

Accetta di vivere "male", smetti di combattere contro te stesso e asseconda i tuoi limiti. Non puoi farci niente e sprecare soldi con questi venditori di fumo ti farà diventare solo più povero.
Ringraziamenti da
IO&EVELYN (11-07-2022)
Vecchio 11-07-2022, 14:47   #3
Intermedio
L'avatar di kraken
 

Secondo me dove si è già tentato senza riscontrare benefici è meglio non ritornare.
Quindi direi nessuna delle tre opzioni, valuterei invece di cercare uno psicoterapeuta nuovo e magari anche un tipo di terapia diverso da quello già provato.

Poi sinceramente uno psicologo che dice "tanto non funzionerà" mi fa una cattiva impressione, ma nonostante questo ti propone comunque la terapia con lui ad un costo esorbitante .
Vecchio 11-07-2022, 15:09   #4
Esperto
 

Capisco come ti senti, e non ti dirò le solite cazzate che spesso dicono in tanti "sii positivo, vedi il lato positivo della vita, esci, abbi autostima..."
Tutte balle parole fatte e stampate, tanto chi le dice il più delle volte non ci è dentro a queste situazioni
Vecchio 11-07-2022, 15:13   #5
Esperto
L'avatar di Varano
 

la pandemia ti ha dato il colpo del ko, dovresti richiedere il bonus per le sedute psicologiche.
Vecchio 11-07-2022, 15:52   #6
Esperto
L'avatar di Keith
 

Se quello ti ha detto che (secondo lui) non c'è speranza è inutile ritornarci. Casomai meglio cambiare cercando una persona specializzata in fobia sociale, distimia. non sono tutti uguali gli psicologi e non è neanche una questione di esperienza, c'è chi si appassiona di fobia sociale ed in quel campo sarà bravo, anche se prende solo 40 euro.. non è il prezzo che fa la bravura.

Non ho capito, ma il lavoro ce l'hai ancora? Perché sembra che avevi trovato la tua strada, un lavoro che ti piace, è già una cosa buona.

Secondo me serve andare dallo psicologo, fosse anche solo per 2-3 mesi. Nelle varie esperienze (max 3 mesi) che ho fatto.. non mi hanno risolto la vita, ma da ognuno ho preso qualcosa, ognuno mi ha insegnato qualche dritta, essendo io abbastanza incompetente di relazioni sociali, furbizie sociali, etc.
Vecchio 11-07-2022, 15:57   #7
Esperto
L'avatar di alone85
 

Ciao no il lavoro fortunatamente ce l'ho , purtroppo non nel campo che vorrei , .. era più una cosa che probabilmente mi avrebbe svoltato veramente la Vita.
Vecchio 11-07-2022, 16:18   #8
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da alone85 Visualizza il messaggio
Ciao no il lavoro fortunatamente ce l'ho , purtroppo non nel campo che vorrei , .. era più una cosa che probabilmente mi avrebbe svoltato veramente la Vita.
Forse dovresti, se possibile, riprovare in quel campo.
E' importante avere un proprio cammino da percorrere. Chi ce l'ha è fortunato e va verso la guarigione.
Vecchio 12-07-2022, 11:27   #9
Esperto
L'avatar di alone85
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Cercare di risolvere questa condizione spendendo carriole di denaro da psicologhi mi sembra come tentare di aggiustare una casa con il nastro adesivo.
Leggendo tutta la storia mi viene da pensare che tu non abbia bisogno di un obbiettivo e/o un percorso terapeutico ma piuttosto di figure famigliari, amici, persone che ti stanno vicino tutti i giorni con le quale puoi sentirti libero.
Se non si hanno persone vicine che credono in te (e non a pagamento) come si possono fare esami, concorsi, portare a casa risultati?
Sarà tutto sofferto, fatto con difficoltà, e mai veramente appagante.
Ti tocca cambiare nickname.
un obiettivo di vita si , magari un percorso terapeutico no .. ma sono talmente complessato che da solo non penso di riuscire a fare granché .
Io non ho fiducia in me stesso e questo è un grossissimo problema.. forse anche in questa circostanza ho sentito un leggero interesse da parte di persone altre oltre la famiglia e mi sono montato la testa finito il tutto e sentendo l'abbandono sono ricrollato.
Vecchio 12-07-2022, 11:36   #10
Banned
 

C'è la può fare anche da solo,e più triste ma e cosi,io e anni che sono scomparsi quasi tutti,però deve credere in se stesso..uomo prenderei una vacanza,tesetterei e poi via..verso nuovi obiettivi..
Vecchio 12-07-2022, 11:42   #11
Esperto
L'avatar di Varano
 

Quote:
Originariamente inviata da alone85 Visualizza il messaggio
un obiettivo di vita si , magari un percorso terapeutico no .. ma sono talmente complessato che da solo non penso di riuscire a fare granché .
Io non ho fiducia in me stesso e questo è un grossissimo problema.. forse anche in questa circostanza ho sentito un leggero interesse da parte di persone altre oltre la famiglia e mi sono montato la testa finito il tutto e sentendo l'abbandono sono ricrollato.
è brutto quando sei convinto di essere in gamba, di essere uscito dalla depressione, di aver svoltato con il passato, grazie a delle migliorie o a delle persone che ti ispirano fiducia.
anche keith aveva aperto una discussione dove si sentiva ottimista e poi ha avuto una ricaduta perché la ripresa era ancora fragile e non visibile agli occhi estranei. basta un niente per tornare in basso
Vecchio 12-07-2022, 12:51   #12
Banned
 

Achille giocava per la gloria,Patroclo e Criseide..bastano 3 punti di riferimento almeno come la vedo io
Vecchio 12-07-2022, 12:52   #13
Banned
 

Sarà che non ho più molta fiducia negli uomini né tantomeno nelle donne,
Vecchio 12-07-2022, 12:59   #14
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Varano Visualizza il messaggio
anche keith aveva aperto una discussione dove si sentiva ottimista e poi ha avuto una ricaduta perché la ripresa era ancora fragile e non visibile agli occhi estranei. basta un niente per tornare in basso
Vado a periodi.. Ora sono in ferie, e paradossalmente sto anche peggio perché mi piacerebbe andare da qualche parte ma mi sento bloccato, poi essendo da solo non ho neanche una spalla che mi stimoli.. bisognerebbe solo accettare il fatto e godersi lo stesso le ferie facendo dei piccoli giretti. Ormai è 4 anni che va avanti così, dovrei accettare i miei (grossi) limiti e iniziare da piccolissime cose.

Ultima modifica di Keith; 12-07-2022 a 13:02.
Vecchio 12-07-2022, 13:11   #15
Esperto
L'avatar di Varano
 

Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
Vado a periodi.. Ora sono in ferie, e paradossalmente sto anche peggio perché mi piacerebbe andare da qualche parte ma mi sento bloccato, poi essendo da solo non ho neanche una spalla che mi stimoli.. bisognerebbe solo accettare il fatto e godersi lo stesso le ferie facendo dei piccoli giretti. Ormai è 4 anni che va avanti così, dovrei accettare i miei (grossi) limiti e iniziare da piccolissime cose.
Stesso qui, mi tengo impegnato con lo studio però è anche vero che con questo caldo bisogna essere motivati . Non posso nemmeno andare al mare o in piscina quest’anno perché ho fatto un tatuaggio
Vecchio 12-07-2022, 14:24   #16
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Keith, di dove sei?
Vecchio 12-07-2022, 14:26   #17
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
Keith, di dove sei?
Fascia esterna dell'area metropolitana di Roma.
Rispondi


Discussioni simili a E' la fine! Anche lo Psicologo mi molla!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Non si molla un c*zzo! (cit.) sparatemi SocioFobia Forum Generale 82 27-11-2017 14:18
Anche voi considerate che le ragazzine che fumano sono anche "zozzone"?? Luca158 Off Topic Generale 85 02-11-2016 19:28
Essere anche brutti fisicamente...ma vi rendete conto che la sifga non ha mai fine? lowman's Depressione Forum 51 18-08-2012 00:03
Psicologo psichiatra o psicologo psicoterapeuta? NN-NoNeurone Trattamenti e Terapie 4 14-01-2008 13:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2