Originariamente inviata da Etairos
Non vuoi andare a scuola? benissimo non andarci e vai a lavorare o a fare corsi specializzati per ottenere il lavoro che desideri fare.
Vuoi andare all'università? Ti impegni questi 2-3-4 anni a fare cose che non ti piacciono per poi essere libero di fare ciò che più ti aggrada.
Hai paura di non trovare lavoro dignitoso senza diploma? Allora ti sforzi e lo prendi.
Non vuoi andare in questa scuola qui?Se hai fatto 1-2 anni e basta puoi sempre cambiare in qualcosa di simile e più idoneo, la gente lo fa, non vedo che male ci potrebbe essere.
Sinceramente la scuola, sarà che sono sempre stato studioso, anche perché non avevo granché di meglio da fare, non l'ho mai vista come un peso, ma se capita non credo che ci voglia nulla per poter passare, basta il minimo sindacale, non credo che ti chiedano la luna anzi..
Io ho fatto un classico, che dovrebbe, almeno in teoria, essere se la scuola più difficile, una di quelle più toste e sinceramente, sarò stato fortunato(?), ma a noi non chiedevano di certo la luna per ottenere il 6.
Bocciano per avere più classi? Secondo me è una delle più grandi cavolate della storia, fattelo dire. Per esperienza indiretta so che c'è molta gente che è talmente tanto scandalosa che si meriterebbe di venire presa a calci in culo e spedita a coltivare i campi. La gente che non fa è giusto che venga bocciata; far passare le persone a caso è una delle cose più irrispettose e segno di degrado che trovo in questa società. Le cose, qualsiasi cosa, ognuno la deve guadagnare.
Dici che non serve studiare la letteratura? Pensiero personale, per me non condivisibile. La cultura a livello letterario e non solo serve per ogni persona, studiare gli autori del passato dovrebbe servirti per farti crescere sia come persona che come cittadino e per permetterti di ragionare nel modo più corretto possibile, così da poter decriptare il mondo in cui vivi. Potrà sembrarti inutile, ma la consapevolezza di se, degli altri e del mondo si attua anche e soprattutto così. Che poi uno possa studiare anche da solo mi sembra vero e giusto, ma la scuola dovrebbe darti le basi per fare tutto ciò da solo e nel caso aiuta a fare, almeno in teoria, quello che molti da soli non farebbero.
Per il resto sono d'accordo con Kody.
Scusa per la franchezza e forse per la brutalità, spero non te la prenda a male, ma questo è il mio parere a riguardo.
|