FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 20-07-2012, 10:04   #1
Esperto
 

Esperienze in merito?

NON QUOTARE

In quel tempo (eheh) camminavo con un mio compagno di università in centro a Padova. Molti anni fa. Ci ferma un ragazzo, ci assalta con la sua loquacità, una parlantina senza soluzione di continuità. E' scaltro, ci sa fare. Ci chiede se abbiamo qualche minuto per un sondaggio; noi non abbiamo una cippa da fare quindi acconsentiamo. Ci tempesta di domande sul più e sul meno, in particolare sui libri che leggiamo, musica che ascoltiamo etc... Dopo che ci ha rimbambito a sufficienza (ma dovrei dire mi ha rimbambito, il mio amico era piuttosto distaccato) ci propone di seguirlo da una parte, nelle vicinanze perché ci deve mostrare un posto,una libreria. Ormai ero ipnotizzato, complice l'avere tanto tempo da perdere. Lo seguiamo. Entriamo in questo negozio, sembrava più un magazzino di libri. E' solo ora che comincia a tirar fuori la storia di questa tessera, di questo abbonamento da fare, e ricomincia con una tempesta di informazioni,proposte,possibilità (3 libri al mese, blablabla, puoi comprare di qui di là, in promozione,gratis,blablabla). Alla fine completamente soggiogato da quell' incantatore di serpenti firmo. Ero arrivato al punto che rifiutare dopo che era stato lì a parlare per mezz'ora mi sembrava una brutta cosa, una presa in giro nei suoi confronti. Ho accettato quasi per farlo star zitto che per convinzione personale.
C'è da dire che quella tessera sarebbe scaduta di lì a 1 anno, ed era completamente gratis. Sta di fatto che non sentivo alcuna esigenza a farla e quello riuscì molto efficacemente a plagiarmi.
Da quell'esperienza rifiuto anche solo di star a sentire i tizi che mi fermano per strada, o che telefonano per offrire qualunque cosa, la mia risposta invariabilmente è :"No grazie, devo scappare!"
Vecchio 20-07-2012, 10:08   #2
Esperto
L'avatar di Sotterranea
 

ma ero uno di mondolibri?
Vecchio 20-07-2012, 10:14   #3
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Sotterranea Visualizza il messaggio
ma ero uno di mondolibri?
ahah, esatto, peggio della peste... (si scherza eh, non sia mai che ce n'è qualcuno qui dentro), mi hanno fermato un sacco di volte anche successivamente ma dicevo :" Ho già la tessera" pure se m'era scaduta da mo'.
Vecchio 20-07-2012, 10:24   #4
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

ai tempi fui raggirato pure io da queste sedicenti librerie, con l'aggravante di essere stato fregato a casa mia
e la cosa mi buttò molto giù, capitò nel mio periodo più nero, durante il quale ero isolato dal mondo...
è incredibile, se ci penso oggi non riesco a credere di come possa avergli aperto, di come abbia potuto farlo entrare e di come abbia potuto firmare robe.....
per fortuna si risolse tutto grazie alla mammina che facendo fuoco e fiamme riuscì a far annullare il tutto......

poi un altra volta mi successe una cosa incredibile sul lavoro, per fortuna furono coinvolti anche due altri miei colleghi....
non la posso raccontare, ma anche lo facessi non ci credereste mai....
Vecchio 20-07-2012, 10:32   #5
Esperto
L'avatar di Sotterranea
 

Anche quì son come sanguisughe.

Il trucco per non farsi attaccare è non guardare questi venditori in faccia e non provare compassione pensando che sono giovani e squattrinati.

In passato a dire il vero mi era capitato di fermarmi, ma poi ho capito che la logica era sempre la stessa: sorriso (o volantino)-chiacchierata- firma-borsello.

E non vi sarebbe nulla di male in questo approccio quando uno vuole, per esempio, convincere le persone a sostenere una causa umanitaria, se non fosse per il fatto che scarseggio di danari e quindi devo bloccare sul nascere l'avance.
Vecchio 20-07-2012, 10:38   #6
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Inosservato Visualizza il messaggio
è incredibile, se ci penso oggi non riesco a credere di come possa avergli aperto, di come abbia potuto farlo entrare e di come abbia potuto firmare robe.....
vabbé non colpevolizzarti troppo, può capitare, l'importante è imparare la lezione.

Quote:
Originariamente inviata da Inosservato Visualizza il messaggio
poi un altra volta mi successe una cosa incredibile sul lavoro, per fortuna furono coinvolti anche due altri miei colleghi....
non la posso raccontare, ma anche lo facessi non ci credereste mai....
no, a 'sto punto racconta

Quote:
Originariamente inviata da Sotterranea Visualizza il messaggio
convincere le persone a sostenere una causa umanitaria
ecco questo episodio mi è tornato alla mente proprio perché son stato fermato qualche giorno fa da una ragazza che voleva farmi firmare qualcosa che aveva a che fare con ragazzi sordi o qualcosa del genere. Un po' mi son sentito in colpa ma non ho firmato, ormai son diventato troppo diffidente e sospettoso.
Vecchio 20-07-2012, 10:50   #7
Esperto
L'avatar di paccello
 

"Turlupinato" più volte, da Mondolibri, da giornate dell'Aids, della lebbra, della peste, del giudizio divino ecc. Una volta in un modo che ci sarebbe stato da fare a pugni, un'altra venendo inseguito da un tamarro che fino a un secondo prima faceva il cordialissimo... Da allora, tiro dritto facendo finta di aver fretta. Cmq c'era già almeno un topic su questo tema.
Vecchio 20-07-2012, 11:24   #8
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Quote:
Originariamente inviata da Raskolnikov Visualizza il messaggio
Esperienze in merito?

"No grazie, devo scappare!"
L'esperienza in merito è che probabilmente l'hai detto pure a me.
Vecchio 20-07-2012, 11:36   #9
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da Raskolnikov Visualizza il messaggio



no, a 'sto punto racconta
non posso in quanto è una cosa molto particolare, sarei riconoscibile da qualcuno....
diciamo che subimmo un furto-rapina ai limiti dell'assurdo
Vecchio 20-07-2012, 11:54   #10
Esperto
 

L'ultima volta che mi imbattei in una di queste giovani sanguisughe dissi che avevo dei servizi da sbrigare e che andavo di pressa (che poi era la verità).
La risposta fu "ok, vengo con te".
Morale della favola me lo ritrovai fin dentro al supermercato, alla fine per la disperazione firmai ed il tutto ovviamente si rivelò un'enorme fregatura.
Alla fine è proprio questa la loro tattica, quella di rincoglionirti.

Ultima modifica di chomsky; 20-07-2012 a 12:02.
Vecchio 20-07-2012, 11:54   #11
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da paccello Visualizza il messaggio
Cmq c'era già almeno un topic su questo tema.
ah sì? accidenti, ho usato il famigerato tasto cerca ma se non becchi le parole chiave giuste è tutto inutile, e del resto non ho le balle per star lì a spulciarmi i vecchi topic per ore e ore.

Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
L'esperienza in merito è che probabilmente l'hai detto pure a me.
cioè? (oggi son più rinco del solito, non ho afferrato )
Vecchio 20-07-2012, 12:00   #12
Banned
 

Capisco perfettamente.
E' capitato anche a me, in diverse occasioni, tra cui Mondolibri. Ma ero già preparato da altre inculxte che presi prima, o che prese mio padre in mia presenza.
La scena era simile, se non fosse che ha suonato porta a porta. Come sempre mi ha chiesto la partecipazione a un sondaggio e come già descritto aveva una parlantina a macchinetta.
E' riuscito a rimbambirmi al 99%. Ma quando si trattò di firmare mi si accese una spia, così decisi di leggere per bene il contratto.

E nel contratto c'era scritto che firmavo per una tessera che mi consentiva sì di ricevere sconti per i libri acquistati, ma mi OBBLIGAVA ad acquistare almeno 3 libri ogni tot (anno? semestre? chi si ricorda). Se non avessi fatto questi ordini, mi avrebbero spedito (e addebitato!!) fino a 3 best sellers scelti da loro.
La magia si incrinò.
-No, qui c'è scritto che se non compro tot libri me ne mandate voi 3, ma non era una tessera gratuita per gli sconti?
-Sì, è gratuita! Ma che problemi ci sono, nel sondaggio hai detto che leggi 10 libri all'anno, non hai problemi!
-Ok, ma non voglio impegnarmi, non voglio obblighi, se poi non trovo libri che mi interessano? Non voglio firmare, grazie.
-Cosa vuol dire che non vuoi impegnarti? Allora non ti sposerai perché non ti vuoi impegnare?

Ha detto proprio così.
A quella frase infelice (e sicuramente errata in qualsiasi prospettiva di marketing) la magia si ruppe definitivamente.
-Ma cosa vuol dire? Ma vattene, va, che c'ho da fare.

E lo cacciai a malo modo fuori di casa.

Fu un'esperienza formante. Qualche anno dopo ebbi a che fare con la famigerata Kirby, e nonostante la disperazione per la disoccupazione riuscii a tirarmene fuori senza alcun danno, a parte il tempo perso per i due giorni di presentazione/corso.
Vecchio 20-07-2012, 12:05   #13
Intermedio
 

Anche a me è capitato. Era venuta a casa questa ragazza (e mi sembra che lavorasse proprio per mondolibri!!) che mi aveva bombardato con questa storia dei libri eccettera. Al momento della firma, non ero riuscita a dirle di no , quindi firmo quello stupido contratto. Il giorno dopo, abbiamo mandato immediatamente la raccomandata per disdire tutto...
Un'altra volta era venuto un ragazzo con dei fazzolettini, dei cerotti e delle candele, mi disse che li avevano fatti loro (persone che avevano avuto problemi con le droghe o erano stati in carcere, mi pare) e potevo scegliere delle cose in cambio di un'offerta di "soli" 10€ La cosa di cui mi vergogno è che, una volta raccontato a mia nonna, mi aveva detto che mi ero lasciata fregare. Inutile dire che ci sono rimasta male per tutto il giorno
Vecchio 20-07-2012, 12:23   #14
Esperto
L'avatar di barclay
 

Questo è l'unico caso in cui essere evitante è un vantaggio
Vecchio 20-07-2012, 12:25   #15
Esperto
L'avatar di just92
 

io quando sono sola in casa non apro a NESSUNO, e in giro i "vucumprà" et simili non li guardo/rispondo nemmeno
Vecchio 20-07-2012, 13:16   #16
Esperto
L'avatar di paccello
 

Quote:
Originariamente inviata da FirstClass Visualizza il messaggio
A voi è mai capitato di essere fermati, sempre a Roma, da un ragazzo che cercava soldi per fantomatiche associazioni e in cambia ti dava delle penne oppure delle specie di cartoline? Perché sti qua non avevano né tessere né prospetti, non ti facevano vedere nulla di queste "associazioni".
Le penne sono un must, idem le cartoline. Una volta una mi fotté con dei finti profumi.
Vecchio 20-07-2012, 13:19   #17
Esperto
L'avatar di paccello
 

Quote:
Originariamente inviata da Marco Russo Visualizza il messaggio
Capisco perfettamente.
E' capitato anche a me, in diverse occasioni, tra cui Mondolibri. Ma ero già preparato da altre inculxte che presi prima, o che prese mio padre in mia presenza.
La scena era simile, se non fosse che ha suonato porta a porta. Come sempre mi ha chiesto la partecipazione a un sondaggio e come già descritto aveva una parlantina a macchinetta.
E' riuscito a rimbambirmi al 99%. Ma quando si trattò di firmare mi si accese una spia, così decisi di leggere per bene il contratto.

E nel contratto c'era scritto che firmavo per una tessera che mi consentiva sì di ricevere sconti per i libri acquistati, ma mi OBBLIGAVA ad acquistare almeno 3 libri ogni tot (anno? semestre? chi si ricorda). Se non avessi fatto questi ordini, mi avrebbero spedito (e addebitato!!) fino a 3 best sellers scelti da loro.
La magia si incrinò.
-No, qui c'è scritto che se non compro tot libri me ne mandate voi 3, ma non era una tessera gratuita per gli sconti?
-Sì, è gratuita! Ma che problemi ci sono, nel sondaggio hai detto che leggi 10 libri all'anno, non hai problemi!
-Ok, ma non voglio impegnarmi, non voglio obblighi, se poi non trovo libri che mi interessano? Non voglio firmare, grazie.
-Cosa vuol dire che non vuoi impegnarti? Allora non ti sposerai perché non ti vuoi impegnare?

Ha detto proprio così.
A quella frase infelice (e sicuramente errata in qualsiasi prospettiva di marketing) la magia si ruppe definitivamente.
-Ma cosa vuol dire? Ma vattene, va, che c'ho da fare.

E lo cacciai a malo modo fuori di casa.

Fu un'esperienza formante.
Infatti. Prendono il cliente con parole generiche e allettanti, e poi lo imbarcano. Il modo in cui ha reagito alle tue rimostranze secondo me è la riprova di quanto questi venditori valgano e di come il loro atteggiamento "up" si rompa facilmente.
Mondolibri è inutile secondo me anche per chi legge. Perché hai a disposizione una scelta limitata, entro cui attingere forzatamente ogni tot, di libri non particolarmente convenienti.
Vecchio 20-07-2012, 14:41   #18
Banned
 

Questi di Mondotruf... ehm Mondolibri hanno fregato anche me qualche anno fa: una ragazza molto carina mi fermò per strada con le solite scuse, "quanti libri leggi", "ti piace la musica" e altre simili. Inutile dirvi che dopo cinque minuti di chiacchiere ero completamente rimbambito. All'epoca avrei pagato perché una ragazza così bella mi rivolgesse la parola e non avevo intuito la fregatura che mi stava propinando: firmai quel maledetto contratto. Era così gentile e disponibile. Che idiota che sono!
Sono passati alcuni anni e non mi arrivano più libri da questi qui (rimandavo tutto indietro comunque), penso che l'incubo sia finito. Adesso quando mi ferma qualcuno per strada dico sempre "Ho già fatto con il suo collega più avanti" senza fermarmi nemmeno alle ragazze carine che ti dicono "Ciao bello come stai?". Sto bene grazie non mi serve niente.
Vecchio 20-07-2012, 15:01   #19
Esperto
L'avatar di ESPROC
 

A volte dei tizi hanno provato a vendermi delle prevendite di concerti locali o di altre baggianate, ho sempre rifiutato...
Un annetto fa è venuta una ragazza che doveva far firmare a mia madre un contratto dell'enel o qualcosa di simile (ne hanno parlato in Tv di questi contratti "strani", Le iene), la fregò di brutto
Da quel giorno se non aspetto nessuno e suonano il citofono non apro la porta: si apre solo con appuntamento

Ultima modifica di ESPROC; 20-07-2012 a 15:49.
Vecchio 20-07-2012, 15:47   #20
Banned
 

ragazzi essere fregati è brutto, ma essere iperdiffidenti altrettanto.
Secondo me se siete stati in qualche modo intortati avete occasione di riflettere su quanto poco siamo abituati a usare il senso critico.
Comunque per una panoramica a 360° delle tecniche per imbambolare la gente vi suggerisco l'evergreen "le armi della persuasione" di Robert Cialdini. Così potete gareggiare almeno ad armi pari con un venditore, pur dandogli retta (magari è un raro caso in cui propone qualcosa che ci interessa veramente).
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Farsi "turlupinare" per strada (o per telefono,o da un venditore porta a porta...)
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Non aprite questa "porta"! kappa2010 Off Topic Generale 6 06-08-2011 03:02
Video - storia d'amore di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker Porta a Porta del 19.07 EdgarAllanPoe Amore e Amicizia 10 12-06-2011 19:49
Estratto dal libro "Come evitare di farsi le seghe mentali e godersi la vita" promis97 Depressione Forum 21 09-01-2010 19:36
panico e fobie a porta a porta infelice1 Off Topic Generale 3 05-07-2009 14:17
il non riuscire a "farsi le proprie ragioni"... mariobross SocioFobia Forum Generale 18 10-03-2009 10:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2