Il disturbo istrionico di personalità (HPD/DIP) è un disturbo di personalità caratterizzato da un tipico quadro pervasivo di emotività eccessiva e ricerca di attenzione, che include bisogno eccessivo di approvazione e seduttività inappropriata.
La caratteristica essenziale dell'HPD è l'eccessiva emotività e ricerca di attenzione. Queste persone sono vitali, drammatiche ed entusiastiche. Possono essere a volte tendenti alle provocazioni sessuali inappropriate, all'espressione di emozioni forti tramite uno stile impressionistico, e sono facilmente influenzati dagli altri.
Le persone con HPD sono descritte come egocentriche, indulgenti con sé stesse, e intensamente dipendenti dagli altri. Sono emozionalmente labili e tendono ad attaccarsi ad altri in contesti di relazioni immature. I soggetti con HPD si identificano eccessivamente negli altri; proiettano le loro irrealistiche e fantasticate intenzioni sulle persone con cui sono coinvolte. Sono emozionalmente superficiali per evitare sofferenze emozionali e hanno difficoltà a capire in profondità sia sé stessi che altre persone. La selezione dei partner relazionali o sessuali è spesso altamente inappropriata. Spesso i loro partner possono avere sintomi di disordini di personalità, simili o molto più gravi dei loro.
Le donne con HPD spesso tendono a entrare in relazioni abusive con partner che aumentano l'abuso col passare del tempo. La patologia aumenta col livello di intimità delle relazioni.
Le persone con HPD possono dimostrare rabbia intensa e inappropriata, mascherando la loro battaglia interiore tra la ricerca dell'intimità e l'evitamento della patologia. Ci possono essere casi di auto-mutilazione e/o minacce manipolative di suicidio come aspetto del comportamento manipolativo interpersonale generale.
La classificazione DSM-IV-TR colloca questo tra i disturbi del gruppo detto ("cluster") B, cioè personalità dal tratto "drammatico-imprevedibile". Compare entro la prima età adulta. Per essere diagnosticato come disturbo deve manifestarsi in una varietà di contesti con la presenza di almeno cinque dei seguenti sintomi:
1. la persona è a disagio in situazioni nelle quali non è al centro dell'attenzione
2. l'interazione con gli altri è spesso caratterizzata da comportamento sessualmente seducente o provocante
3. manifesta un'espressione delle emozioni rapidamente mutevole e superficiale
4. costantemente utilizza l'aspetto fisico per attirare l'attenzione su di sé
5. lo stile dell'eloquio è eccessivamente impressionistico e privo di dettagli
6. mostra autodrammatizzazione, teatralità, ed espressione esagerata delle emozioni
7. è suggestionabile, per esempio è facilmente influenzato dagli altri e dalle circostanze
8. considera le relazioni più intime di quanto non siano realmente.
Il disturbo istrionico, in sede teorica è stato considerato affine all'isteria. C'è anche un evidente legame tra questo e il disturbo narcisistico di personalità.
(cit.)
|