Innanzitutto discuterne con te mi pare vano già in partenza, giacchè ritengo, essendo tu legata a colui che vuoi proteggere da un sodalizio amoroso, tu non abbia l'atteggiamento proprio di chi vede e giudica persone, eventi e circostanze con imparzialità e realismo, succuba ed alterata da preferenze, idee e sentimenti personali.
La collera e l'amore non sono promotori dell'equanimità, penso chinque possa concordare; in generale tutte le emozioni sospingono a determinate azioni e pensieri: un domani di tutto questo potresti avere un'opinione differente.
Scrivo tutto questo da moderatore assente a quei fatti, con la speranza che tu voglia leggermi.
Quote:
Originariamente inviata da pesca
Il problema è che l'argomento è stato chiuso a prescindere prima che potesse finire l'argomento e si è visto bannare a priori per "comportamenti violenti contro la moderazione" che io, sinceramente ed obiettivamente non ho letto.
|
Riprendiamo il thread di Pesco:
"
Non vedo progetti ma sole battute da segheria nell'indifferenza generale dei mod che si attivano solo per un regolamento scritto e immme "
La frase è amibigua, essendo estrapolata dal contesto ed incompleta, si evince però una chiara critica alla moderazione, peraltro provocativa. Ho già letto tempo fa critiche simili di utenti bannati a vita, secondo cui la moderazione "non se ne frega niente delle tante persone che vivono certi disagi e magari ci godono pure a leggere i loro drammi" o che "debbano guidare gli utenti verso la guarigione".
Chiaramente non so appieno cosa volesse intendere Pesco, fatto sta che l'ufficio unico della moderazione è far rispettare il regolamento, ergo la
moderazione si attiva solo per il regolamento, non le è esatto null'altro.
Chiarifichiamo una volta per tutte che i moderatori sono utenti simili a voi e con gli stessi disagi di cui soffrono, nonchè scelti per comportamento pacato, quieto e perenne rispetto delle regole e degli altri utenti; non sono psicoterapeuti o psichiatri, nè possono allietarsi nel vedere simili stare male, patendo loro stessi per le medesime cause.
Quand'anche la critica di Pesco alla moderazione si fosse limitata a quella sola frase, avrebbe potuto chiedere gentilmente ai moderatori per messaggio privato spiegazioni e dispiegare le sue intenzioni. Al contrario lo ha fatto platealmente, pur essendo vietato dal Regolamento, con spocchia, per mezzo della quale non avrebbe ottenuto ciò che andava cercando ed esibendo un titolo mostrante acrimonia e polemica nei confronti della moderazione.
Pesco è iscritto da molto tempo, fu pure moderatore in un lontano passato (non nascondo una certa incredulità sull'ottenimento dell'investitura), dovrebbe ben conoscere le regole che vigono qui. Se così non fosse, le colpe sono imputabili solo a lui.
Se la decisione del ban è apparsa greve, è da sapersi che Pesco è recidivo. Poichè tu e Pesco volete ed insistete per chiarimenti pubblici, ne darò i particolari, sebbene sia ben poco glorioso per lui.
In data 22 novembre 2012 Pesco fu bannato per 5 giorni, avendo con gratuità offeso e oltraggiato una utente nel thread delle foto. Ebbe la brillante idea di accedere con l'account secondario Pesco12 per intervenire nel topic di un raduno e in giro per il forum, raggirando furbescamente il ban. Una volta scoperto e allontanato di nuovo, si reiscrisse come
Bannato e,
il medico laureato e specializzando che presto entrerà in psichiatria, che ha tutta l'umiltà e la volontà di aiutare tutti noi e di fare del forum un luogo migliore nella sezione di richiesta attivazione
insultò e minacciò tutti i moderatori (in particolare Viridian), criticando tutte le decisioni prese contro di lui, scolpandosene.
Per il tutto ebbe solo 10 giorni in più di ban
oggi ci sarebbe quello definitivo per qualcosa del genere
Quote:
Originariamente inviata da pesca
Ed anche se questo thread viene intitolato "Violenza della moderazione", chi non ha la coda di paglia non dovrebbe sentirsi toccato.
|
Con un ragionamento simile una femmina, sentendo un uomo sostenere che alle donne piacciono maschi doviziosi, non dovrebbe sentirsi inclusa nella generalizzazione qualora non si sia macchiata di quella colpa. Mi pare invece che le donne del forum si offendano comunque, sbaglio?
E' evidente c'entrino le finalità e le supposte intenzioni che hanno le parole.
E' bene ricordare, come detto sopra, che anche i moderatori soffrono delle vostre stesse problematiche e hanno avuto trascorsi simili. Per fare qualche esempio di cosa si rivoltola nella mia mente:
Quell'utente chiede il cambio nick ad un altro mod --> (lettura del pensiero+inferenza arbitraria) --> dunque io non gli sto simpatico
Gli utenti storici (e non solo) abbandonano il forum, è alla deriva --> (personalizzazione) --> è colpa mia, è successo quando sono diventato moderatore
--> (astrazione selettiva) --> ho ricevuto solo critiche da parte degli utenti, mai nessun complimento
--> pensiero dicotomico --> o gli utenti mi amano o gli utenti mi odiano, o essi sono d'accordo o sono in disaccordo
Quell'utente mi critica/è in disaccordo --> (esagerazione) --> allora mi odia
Se quell'utente mi odia --> (generalizzazione) --> allora mi odiano tutti gli utenti
--> (catastrofizzazione) --> sarà sempre peggio e coinvolgerà pure i futuri nuovi arrivati
--> (etichettamento) --> sono un pessimo moderatore
Una seria di pensieri di questo tipo conduce a lungo andare all'abbandono della mansione, esprimendosi in quella che gli utenti chiamano "maledizione dei moderatori".
Quote:
Originariamente inviata da pesca
la chiusura così repentina di un thread può non toccare persone psichicamente compensate, ma può far cadere nel baratro chi non lo è quindi sarebbe meglio, a mio parere, che se un moderatore legge qualcosa che non gli garba, contattasse il diretto interessato.
|
Puo' anche essere l'utente stesso a chiedere informazioni in privato, specialmente se ha dimostrato di avere tempo e facoltà di farlo in pubblico (tra l'altro con albagia), ove non è permesso per regolamento.
Quote:
Originariamente inviata da pesca
i moderatori "moderano", agiscono affichè il forum si migliori sempre e non è certo eliminando, anche solo temporaneamente, degli utenti che si fa cìò.
|
Non è con una eliminazione degli utenti che miglioriamo il forum, ma con un allontanamento temporaneo (o richiamo) aventi valore di punizione per il malfattore, monito per gli altri. L'utente maturo arriverà a comprendere di aver agito scorrettamente percependo
senso di colpa per mezzo del quale, reclinando umilmente il capo vero il suolo, espierà i suoi errori facendo ammenda; l'utente immaturo indicherà con furia la moderazione, dirugginando i denti e approntando i pugni.
Il
senso di colpa è fondamentale nella crescita individuale: è sensazione di
rimorso per un'azione riprovevole, dannosa, la responsabilità che ne deriva al commettente; la coscienza che un individuo ha della propria colpevolezza e responsabilità di un male compiuto (o ritenuto d'aver causato) e si manifesta con un bisogno di punizione, un espiamento che condurrà a non ripetersi nel futuro, ad una redenzione.
La
rabbia è irritazione violenta prodotta dal senso di impotenza, delusione o contrarietà, esplodente in azioni incontrollate e parole scomposte, derivante dall'idea di un
danno arrecatoci od ostacolo al soddisfacimento di un desiderio; serve ad evitare la ripetizione od impedire l'avvenire di una perdita o danneggiamento.
Dico tutto ciò perchè riconoscere le emozioni è uno dei passi più importanti per imparare a saperle gestire.
Quale delle due emozioni avete tu e Pesco?
La rabbia, poichè ritenete i provvedimenti della moderazione dei danni nei vostri confronti. In questo forum (così come ovunque) v'è un regolamento, nell'infrangere il quale ci si imbatte nell'imposizione di penalità e punizioni: i vostri allontanamenti sono il frutto di un atteggiamento scorretto e deprecabile per superare il quale dovreste riconoscerlo, provando colpa e vergogna, raggiustandovi ed evitando colpevolezze e punizioni future.
Se il ban vi causa rabbia, sappiate che con la rabbia e questo comportamento ne otterrette solo altri (quindi altra furia ancora), fino all'inevitabile allontanamento definitivo. Avendo infranto le regole non vi è stato imposto nessun danno che non abbiate meritato.
Adesso che, concordemente a quanto vorrebbe un filone di utenza, ho fatto pure da psicologo, direi di chiudere.
Quote:
Ban di Pesca di sette giorni per critiche pubbliche alla moderazione, con recidiva.
Dopo aver aperto questo topic in cui sei stata esortata a chiarirti in privato coi moderatori e aver discusso col moderatore Labocania per messaggi privati, giungi ora ad aprirne deliberatamente un ennesimo con le medesime motivazioni.
|
Sette giorni, considerando che ci hai dato pure dei dittatori, non empatici, aventi rovinato una serata (tu non lo hai fatto a me, sai quanto tempo ho impiegato per scrivere tutto questo?) ed espresso palesemente la volontà di eliminare fisicamente i moderatori presenti comprando il forum -->
http://www.fobiasociale.com/quanto-c...dominio-40946/
Se fra una settimana avrete emendato la vostra condotta sarete i benvenuti poichè la moderazione non odia nessun utente e nel caso ci fossero domande relative a quanto ho scritto, sono sempre disponibile in privato (così come gli altri moderatori).
Invece che prendere questo ban come un danno, prendetelo come un punto di partenza.