FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbi alimentari
Rispondi
 
Vecchio 14-09-2012, 18:21   #1
Intermedio
L'avatar di MissAntropia
 

Buonasera a tutti, come avrete capito dal titolo soffro di disturbi alimentari ancora prima di nascere. Mi spiego: Già dentro l'utero non mangiavo (infatti son nata prematura, pesavo 1,5 kg o meno) e non ho ancora perso quest'abitudine. Da piccola mi hanno visto molti medici e dicevano che non mangiavo per chiamare l'attenzione. Ma questo non spiega perchè io non mangiavo dentro la pancia di mia madre, o almeno credo.
Mangio molto poco, riesco a finire un piatto 5-6 volte all'anno. Per farvi un'idea ho 15 anni, sono circa 1,60 e peso 38 kg. Ma sinceramente non mi vedo pelle e ossa, mi sembra anche di avere un minimo di pancia. Ma tutti dicono che sono troppo, troppo magra.
I miei genitori mi ripetono fino alla nausea di mangiare, e questo mi stressa tantissimo. Il semplice fatto di mettermi davanti un piatto mi stressa da morire, non so perchè... Forse perchè so già le discussioni che dovrò affrontare per non poter finirlo, visto che mi viene da vomitare e mi riempio con poco cibo. Peró ho la mania di mangiare come una bestia ogni 40 minuti, tra un pasto e l'altro. Qualcuno mi dirà "e non fare cosi, concentrati sui pasti", ma NON CI RIESCO. Mi riempio subitissimo lo stesso, e anche senza volerlo ricado nel circolo vizioso della nutella e gli spuntini. ç_ç Qualcuno ha un'esperienza simile o qualche consiglio da darmi? Io voglio smettere di avere quest'ansia, voglio poter finire un bel piatto senza avere poi la nausea... Sinceramente voglio farmi passare questo disturbo per non sentirmi dire "MANGIA MANGIA MANGIA" ogni volta che sono a tavola, per il resto io sto benone.
Vecchio 14-09-2012, 18:38   #2
Esperto
 

Eh mi sa che se non smetti di mangiare junk food è ovvio che arrivi ai pasti già quasi sazia e senza gran appetito. A me succedeva la stessa cosa fino a qualche tempo fa. Lasciavo lì i piatti e i miei si incazzavano. Da quando ho smesso di mangiare fuori dei pasti, se non frutta, non solo mangio tutto ma anche cibi che prima mi inorridivano come verdure varie e pesce e zuppe e minestroni ecc... Mi sa che quella è l'unica strada. Non dico che dovresti bandire nutella e compagnia, ma limitarle sì, magari anche solo a colazione o una volta a settimana.
Vecchio 14-09-2012, 18:41   #3
Intermedio
L'avatar di MissAntropia
 

Allora dovró sforzarmi di piú xD al massimo posso visitare qualche dietologo se sono troppo in difficoltà, no? Ma non mi spiego perchè anche se ho una fame tremenda mi riempio subito @_@ Ho sempre pensato di avere lo stomaco piccolo...
Vecchio 14-09-2012, 18:50   #4
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da MissAntropia Visualizza il messaggio
Allora dovró sforzarmi di piú xD al massimo posso visitare qualche dietologo se sono troppo in difficoltà, no?
certo, nel dubbio sempre meglio affidarsi a uno specialista ed evitare il fai da te.

Quote:
Originariamente inviata da MissAntropia Visualizza il messaggio
Ma non mi spiego perchè anche se ho una fame tremenda mi riempio subito @_@ Ho sempre pensato di avere lo stomaco piccolo...
Certo se dici di star benone, cioé di non avere un senso di debolezza, o valori sballati può essere che davvero sei una di quelle persone che si saziano con poco. Non è il mio caso ^^
Vecchio 14-09-2012, 23:03   #5
Intermedio
 

Io appena nato pesavo come te se non ricordo male, ero magrissimo, facevo impressione persino ai miei (mio padre era mezzo disperato).
All'inizio sembrava fossi destinato a crescere poco di altezza e ad essere scheletrico (a detta dei medici).
Ora sono quasi 190cm per 90kg

Ad ogni modo, il mio consiglio è di cambiare lentamente approccio con il cibo.
Cerca di mangiare cibi più nutrienti e che di conseguenza riescano a farti mettere su peso (38kg sono troppo pochi), perchè la nutella per quanto calorica sia, a livello nutrizionale è un cibo poverissimo e poco salutare.
Se hai problemi di sazietà immediata, prova a fare 5-6 piccoli pasti al giorno, purchè siano ricchi di tutti i nutrienti (proteine carboidrati e grassi).
Comunque da come ho capito sei giovane, affidati ad uno specialista ed evita assolutamente le diete fai da te, alla fine si tratta di salute.
Lo stomaco ad ogni modo (e i meccanismi della sazietà) sono fortemente condizionati dalle tue abitudini alimentari e prima di cambiare ci vorrà del tempo (e anche qualche sacrificio).
Ma è un problema che puoi tranquillamente risolvere! Non preoccuparti!
Vecchio 19-09-2012, 03:15   #6
Avanzato
L'avatar di Historie
 

Stai tranquilla, nessun disturbo alimentare.
La mia storia (fino ai 14 anni) è identica alla tua. Evviva gli zuccheri e addio ai pasti. Sottopeso costante e mio padre che mi ficcava gamberetti in bocca per farmi mangiare.

Traumi vari hanno portato i DCA solo al mio 14esimo anno e ti assicuro che è tutt'altra storia. Ancora oggi, mangiando normalmente fino alla sazietà stazionerei sui -45kg (x165cm). Proabilmente sei stata battezzata con un certo tipo di metabolismo, ma ti consiglio di affidarti ad un nutrizionista per appurare cause e soluzioni. Ciao piccolina! (^_^)/
Vecchio 19-09-2012, 16:43   #7
Intermedio
L'avatar di MissAntropia
 

Grazie veramente, son piú tranquilla *w*
Rispondi


Discussioni simili a Disturbi alimentari ancor prima della nascita
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Test sui disturbi della personalità barclay SocioFobia Forum Generale 117 02-06-2016 22:00
Gli alimentari dell'IKEA CodaDiLupo Off Topic Generale 15 30-06-2010 13:20
la tempesta prima della quiete calivelo SocioFobia Forum Generale 67 28-03-2010 20:07
L'importanza della prima impressione MoonwatcherIII Amore e Amicizia 25 23-08-2009 23:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2