FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 17-08-2021, 11:13   #1
Banned
 

Si, esiste davvero, non me la sto inventando!

Nei mesi invernali noto un generale calo dell'umore, che si manifesta con svogliatezza, mente annebbiata, iper-sonnolenza, oltre che un aumentato desiderio di carboidrati (dolci in particolare, piuttosto che pane e pasta).
All'arrivo dei primi caldi però questo stato svanisce, infatti è da maggio che mi sento più di buon umore, positivo, propositivo, nonostante non abbia vinto 5 miliardi al superenalotto, nè mi è piovuta una coniglietta di playboy sul terrazzo.

Leggo che sarebbe correlato a una minor produzione di vitamina D a causa della minore insolazione dei mesi invernali, e che è possibile integrarla in compresse.
Qualcuno lo ha mai fatto? Se si, con che dosaggi e con quali risultati?

Grazie!
Vecchio 17-08-2021, 12:41   #2
Esperto
L'avatar di pokorny
 

che io sappia è scientificamente accertato. Quando un anno fa le mie analisi hanno rivelato una sensibile carenza ho avuto un momento di grande speranza per la possibile causa organica del mio stato mentale. Dopo mesi al corretto dosaggio sto esattamente come prima, ovvero sotto un treno 😖
Vecchio 17-08-2021, 12:47   #3
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
che io sappia è scientificamente accertato. Quando un anno fa le mie analisi hanno rivelato una sensibile carenza ho avuto un momento di grande speranza per la possibile causa organica del mio stato mentale. Dopo mesi al corretto dosaggio sto esattamente come prima, ovvero sotto un treno 😖
Si esatto, io pure avevo una lieve carenza e l'ho assunta, ed è una cosa che fa sempre bene anche per le ossa e per il sistema immunitario. Nei mesi in cui il covid infuriava ne ho presa parecchia, ma l'umore è rimasto sempre più o meno quello.
Vecchio 17-08-2021, 12:49   #4
Banned
 

Anche io ho carenza di vitamina D, la sto assumendo ma non vedo nessun miglioramento, mi sento sempre triste e depressa
Vecchio 17-08-2021, 13:09   #5
Banned
 

Quindi questa cosa della vitaminaD è solo un palliativo?
Che dosaggi (U.I.) prendevate?

Pensavo che ci fosse un netto miglioramento. Ma voi per caso siete in cura anche con psicofarmaci? Perchè forse dipende dallo stato di gravità della depressione. Se parliamo di una cosa che non ti dà neanche la forza di alzarti dal letto, non credo ti passi con la vitamina D.
Vecchio 17-08-2021, 13:11   #6
Esperto
L'avatar di Jack Dundee 987
 

Potrebbe anche essere, però ad esempio io vado a fasi alterne, i periodi in cui sono più depresso sono sempre gennaio e settembre, quando si rientra al lavoro dopo un periodo di ferie. Il periodo peggiore per me resta comunque sempre fine agosto inizio settembre, se poi fa ancora caldo é proprio una tragedia. Personalmente io sono più ansioso d'estate per via del caldo, vivo decisamente meglio d'inverno.
Vecchio 17-08-2021, 14:53   #7
Esperto
L'avatar di zoe666
 

Quote:
Originariamente inviata da IljaIlic Visualizza il messaggio
L'unica conseguenza negativa della mancanza di vitamina D è il rachitismo.
Non ho mai incontrato una persona che ne soffra, ergo la nostra dieta prevede già abbastanza vitamina D.
Il resto sono leggende metropolitane.
quello che dici non è esatto, la carenza di vitamina d porta a numerose problematiche, di certo non solo il rachitismo.

Ci son stati anche studi che hanno dimostrato anche che la popolazione italiana è carente di vitamina d.


Tornando a me, assumo regolarmente integratori di vitamina d, insieme alla b12.
Vecchio 17-08-2021, 15:12   #8
Banned
 

https://www.federicobaranzini.it/con...za-vitamina-d/

Quote:
-Una ricerca condotta nei Paesi Bassi ha scoperto che dei bassi livelli di vitamina D erano legati a dei sintomi di depressione maggiore e minore in 169 individui di età superiore ai 65 anni.
-Uno studio inglese, svolto su 2070 persone di età superiore ai 65 anni, ha concluso che la carenza di vitamina D è associata alla depressione nei paesi del Nord, anche se i casi di depressione maggiore si presentavano soltanto negli individui con gravi carenze di vitamina D.
-Un altro studio, effettuato su degli adulti affetti da carenza di vitamina D che ricevevano delle grandi dosi della vitamina, ha mostrato un miglioramento dei sintomi depressivi a distanza di due mesi
Vecchio 17-08-2021, 15:32   #9
Esperto
L'avatar di Dark97
 

Secondo me la vitamina d non ha particolari effetti sulla depressione...se uno vive una vitaccia può prenderne anche 4000 ui al giorno e non cambia nulla.
Io l' ho assunta 3 anni fà, insieme alla K2...nel mio caso il sintomo principale della carenza, era la debolezza muscolare...dopo la cura l' ho risolta, ma la depressione é rimasta.

Edit

La vitamina d aumenta l' assorbimento del calcio e se presa in dosi elevate può causare ipercalcemia...quindi é meglio chiedere consigli al proprio medico, le vitamine non sono caramelle...bisogna informarsi bene prima di assumerle.
Vecchio 17-08-2021, 15:35   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Dark97 Visualizza il messaggio
Secondo me la vitamina d non ha particolari effetti sulla depressione...se uno vive una vitaccia può prenderne anche 4000 ui al giorno e non cambia nulla.
Io l' ho assunta 3 anni fà, insieme alla K2...nel mio caso il sintomo principale della carenza, era la debolezza muscolare...dopo la cura l' ho risolta, ma la depressione é rimasta.
Non sto dicendo che una depressione che induce pensieri suicidiari e ti fa stare a letto tutto il giorno, la risolvi con la vitamina D.
Sto parlando piuttosto di umore depresso e svogliatezza, quindi un tipo di depressione più leggera che non ti impedisce di vivere una vita relativamente normale.
Per questo mi chiedevo se qualcuno, in questi casi molto particolari, ha avuto risultati.
Vecchio 02-09-2021, 14:47   #11
Esperto
L'avatar di Mr.Ripley
 

Io pure facendo le analisi è uscito che la vitamina D era leggermente sotto la media, infatti avevo chiesto al mio medico di farle proprio perché pensavo che il mio peggioramento dello stato fisico ma soprattutto mentale, con umore sempre più basso, sempre stanchissimo senza fare chissà che durante la giornata, confusione mentale, irritabilità, dolori muscolari ecc, dipendeva da questa carenza.
Dopo averla assunta tramite delle boccettine da prendere ogni 15 gg per tre o quattro mesi, non è cambiato nulla, mi sento sempre come prima, sia fisicamente che mentalmente, umore ecc.
È proprio un malessere dovuto a causa della vita di m... che faccio ormai da quasi sempre, con problemi di ogni genere è rari momenti di relax e svago, non da imputare a cause organiche.
Vecchio 02-09-2021, 15:43   #12
Intermedio
L'avatar di Bamboladipezzi
 

Tempo fa avevo letto di una specie di sindrome climatica, non ricordo bene il nome, comunque è vero, a me capita, appenasi accorciano le giornate mi sento peggio. Odio il buio e non mi piace uscire quando nevica, la macchina sbanda, è un casino, la pioggia pure, se grandina è anche più pericoloso. È bello l'inverno quanfo sto a casa al caldo, a bere il tè. Ma se devo uscire brrr...
Vecchio 02-09-2021, 17:08   #13
Super Moderator
L'avatar di Daytona
 

Non so se c'entra ma l'umore mi peggiora con la mancanza di luce.
Prendo ciclicamente la "solita" supplementazione di vit D3 che danno ai carenti, ma non ho notato sto granché di differenza tra l'averla bassa bassa e a metá del range normale. L'umore oscilla in base agli avvenimenti in un modo che non definirei patologico. E le giornate corte, cosí come l'inverno, continuano a farmi schifo indipendentemente da quello

Ultima modifica di Daytona; 02-09-2021 a 17:11.
Rispondi


Discussioni simili a Depressione stagionale e vitamina D
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
depressione stagionale Masterplan92 SocioFobia Forum Generale 5 02-03-2016 19:52
Lavoro stagionale al mare PeppermintCandy Forum Scuola e Lavoro 16 10-05-2015 18:01
Umore: Omega-3 o Vitamina B??? Romex Depressione Forum 16 21-07-2011 23:43
Light therapy per depressione stagionale paule Depressione Forum 8 05-04-2009 01:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2