FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 03-09-2016, 17:45   #1
Banned
 

qq

Ultima modifica di Seishinbyouin; 08-10-2017 a 17:58.
Ringraziamenti da
Yamcha (04-09-2016)
Vecchio 03-09-2016, 17:53   #2
Esperto
L'avatar di Crystal
 

da quello che dici senza dettagli sembra apatia...
Vecchio 03-09-2016, 18:09   #3
Esperto
L'avatar di Keith
 

si anche a me capita di avere lo fisso e la sensazione come se io uscissi dal corpo per tipo mezzo secondo..
ieri mi è capitato mentre guidavo, mi sono fermato 5 minuti.
ho paura di dirlo allo psichiatra.. potrebbe forse essere una cosa grave tipo psicosi.. spero di no
Vecchio 03-09-2016, 21:09   #4
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Syd sicuramente non'è nulla di grave, mi sembra una coda d'ansia, o un semplice time-out del cervello, ma non dovete avere paura di raccontarlo allo psichiatra, deve essere al corrente anche dell'ora a cui andate a pisciare!
A maggior ragione se lo provi per 5 minuti, non ti devi preoccupare.
La psicosi, in questo caso la derealizzazione o deperson. non dura pochi minuti e poi scompare. Quella è senz'altro ansia. Ma lo psichiatra DEVE esserne al corrente.

Seishinbyouin, ansia e apatia sono terminologie che possono voler dire tutto come nulla. Dipende dai tuoi problemi di base, dal contesto, da come si presentano, da come ti senti quando si presentano, e altri dettagli specifici che solo una specialista può chiarirti.

Del tipo dici cose che sono poche chiare:
Le cose noiose e tediose ti mettono frustrazione, okay e allora cosa aspetti ad attivarti e fare? Il circolo vizioso dell'apatia è bastardo e infido.
Noia->Apatia->Anedonia->Non mi attivo->Noia->Apatia/Anedonia->ecc.

Se vuoi romperlo devi attivarti prima di sentire la noia, non quando ormai si è presa il tuo cervello.

Altra cosa, quando sei davanti allo schermo come ti senti? Tranquillo, soddisfatto??
Vecchio 03-09-2016, 21:13   #5
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Crystal Visualizza il messaggio
Syd sicuramente non'è nulla di grave, mi sembra una coda d'ansia, o un semplice time-out del cervello, ma non dovete avere paura di raccontarlo allo psichiatra, deve essere al corrente anche dell'ora a cui andate a pisciare!
ah ok, grazie. pensavo infatti fossero quelle robe.. depersonalizzazione e derealizzazione..mi durano un secondo e poi passano..chissà forse è un inizio..o forse è solo ansia..spero.
Vecchio 04-09-2016, 13:45   #6
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Capisco cosa provi, perché ho provato emozioni simili.
Con questi dettagli in più imho penso allora che sia più vicino ad una depressione (la tipologia, il modo per risolverla, e capire da dove nasce dovresti fartela spiegare da un medico specialista) piuttosto che ad una semplice apatia o noia, le crisi di pianto i pensieri negativi sono tipici dell'umore depresso.
Ripeto, dovresti vedere uno psicologo e farti guidare da lui. Se non hai le possibilità economiche rivolgiti a quelli del csm/cps della tua città/paese, ce ne sono di bravi anche in quegli ambiti, e sono, appunto, gratuiti.

Non sentirti a disagio o vergognarti nel farlo, lo fanno più persone di quelle che immagini, e poi non l'hai voluta tu e soprattutto è il primo passo per tornare a vivere. Non fidarti della tua mente che ora ti dice che è tutto noioso e inutile, è un funzionamento errato che si sviluppa ma che NON HA NIENTE A CHE FARE con il tuo pensiero reale e pulito da ansie/pensieri negativi, dep ecc.
Lui ti direbbe "si, ti prego, qualunque cosa per vedere la luce nella mente, e provare emozioni positive", ma purtroppo è molto difficile sentirlo, in queste condizioni impossibile. Lasciati guidare, non seguire la tua mente, al 99% ora sbaglia.
Vecchio 04-09-2016, 13:49   #7
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Quote:
Originariamente inviata da Seishinbyouin Visualizza il messaggio
EDIT: Il tedio e la noia si presentano sempre accompagnati da una smania ansiosa che mi pesa sullo stomaco; è dovuta per di più a pensieri negativi e alle cose che sarò costretto a fare in futuro, come andare a scuola (in questo periodo).
E' una sensazione di conflitto tuo interiore, da una parte vorresti attivarti e rialzarti ma non sapresti cosa e come farlo, dall'altra sei conscio che se ti muovi ci sono rischi di sbagliare, di esser giudicato e di rischiare di compromettere questo stato, e quindi è come se dicessi al tuo organismo di star buon e di rimanere "fermo", più c'è il carico dell'ansia anticipatoria riguardo alla scuola.
Come credi di sentirti in tutto questo? Esattamente come ti senti tu, ansia e somatizzazione a livello dello stomaco.
Non c'è niente di anomalo nella reazione del tuo fisico e della tua mente, è l'esatto risultato delle sensazioni percepite rispetto al mondo esterno ed a quello che ti succede.
Vecchio 04-09-2016, 15:33   #8
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Seishinbyouin Visualizza il messaggio
Non so se si possa definire così ma tutto ciò che equivale a tedio e noia per me è frustrante. L'estate è andata decisamente così: non mi ha stimolato nulla e gran parte delle mie giornate le ho trascorse davanti ad uno schermo. Certe volte mi è anche capitato di fermarmi e di guardare verso un punto fisso per molti minuti, pensando al niente. Mi è sembrato che stessi uscendo dal mio corpo o che comunque in quel momento il mio cervello si fosse completamente spento. A voi è mai capitato di essere così passivi e spenti?
Sono così da anni
Vecchio 04-09-2016, 15:36   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
si anche a me capita di avere lo fisso e la sensazione come se io uscissi dal corpo per tipo mezzo secondo..
ieri mi è capitato mentre guidavo, mi sono fermato 5 minuti.
ho paura di dirlo allo psichiatra.. potrebbe forse essere una cosa grave tipo psicosi.. spero di no
Mi pare che tu abbia preso allucinogeni in passato, può capitare di avere i famosi ritorni di acido anche a distanza di anni.
Ringraziamenti da
Keith (04-09-2016)
Vecchio 04-09-2016, 16:54   #10
Esperto
L'avatar di Ninfee
 

Capita anche a me. Ciclicamente si ripresentano apatia e mancanza totale di stimoli, e passo giornate intere a non fare niente. Magari penso a tutto quello che potrei o vorrei fare, ma non riesco ad attivarmi.
Ringraziamenti da
Doomguy (04-09-2016)
Vecchio 04-09-2016, 19:10   #11
Esperto
L'avatar di StacyFreak
 

Dopo un periodo di quasi iperattività mi sono resa conto di essere tornata ad essere sopraffatta dall'apatia, il che mi ha portato a riconsiderare il mio stato. Non sono depressa eppure la condizione è simile. A dir la verità non me la vivo in maniera negativa, anche se vorrei tornare ad essere produttiva come prima... Ma se le forze e la motivazione mancano, forse è proprio perché il corpo ed il cervello stanno chiedendo una tregua, ergo cerco comunque di cimentarmi in qualcosa, ma in misura minore e congeniale ai ritmi attuali, in modo da non accumulare eccessiva frustrazione e mantenere un livello minimo di stimoli
Rispondi


Discussioni simili a Depressione passiva
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Depressione, cambiamento, depressione. Complainer Depressione Forum 25 03-10-2014 14:55
depressione EdgarAllanPoe Ansia e Stress Forum 8 05-12-2010 01:18
la mia depressione loren_lorelay_lee2000 Depressione Forum 6 11-01-2009 22:15
Depressione... Martes00 Depressione Forum 15 31-10-2007 09:48
Depressione Anonymous-User Depressione Forum 8 21-09-2006 14:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2