FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 15-11-2017, 18:19   #1
Esperto
L'avatar di OtherWorld
 

Provo imbarazzo per le mie emozioni, per le situazioni di affetto e le interazioni sociali. Questo imbarazzo col tempo mi ha trasformato in una persona fredda, che agli altri può risultare snob, mettere soggezione, o farmi risultare come affetto da qualche malattia mentale.
Sia online, che nella vita reale, se mi trovo a parlare con altre persone (soprattutto in gruppo, in due la cosa si attenua parecchio) è come che fra me e gli altri ci fosse un muro gigantesco. Le parole arrivano direttamente al mio cervello, distaccate, come se stessi vivendo quella situazione in terza persona. Non provo nessuna emozione, se non ansia. Se mi viene da ridere, provare compassione, approvazione lo faccio in testa.. ma non ho una reazione del mio corpo. Al massimo col tempo ho cercato di simulare, come una risata accennata quando è il momento ma ciò non risolve in alcun modo il problema. Il risultato è che interagire con gli altri mi inizia a pesare, abituato a passare in solitudine gran parte del mio tempo, quando sono con gli altri mi sento ancora più solo. In più si aggiunge questo mio imbarazzo per ogni espressione affettiva, nemmeno un "ti considero un amico" riesco a dire più. Così inizio ad evitare le chat online, perché non mi vedo integrato, rifiutare le uscite di quei pochi conoscenti che mi sono rimasti perché mi sento di troppo.
La mia psicoterapeuta dice che è un meccanismo di difesa, da me creato durante l'adolescenza per superare i problemi di salute di mio padre ed il bullismo a scuola, ma non si è sbilanciata sulle soluzioni.
In tutto ciò io mi sento menomato, quando sono solo e rifletto, leggo, guardo un film provo un turbinio di emozioni e mi sento me stesso, una persona sempre stata particolarmente sensibile. Al contatto con gli altri invece mi sento come un pezzo di ghiaccio, un soldato pronto per schierarsi in trincea, che si sente impassibile per tutto il tempo.
Tutto ciò diventa anche un paradosso, perché uno dei miei sogni più grandi è trovare una persona con cui avere un feeling così profondo da trascorrere anche i periodi di silenzio in armonia; ma il primo ad essere freddo sono io.
Mi sono anche fissato sull'aver sviluppato davvero delle patologie mentali a seguito di alcuni traumi, ma mi rassicuro in quanto abbastanza normale se mi trovo da solo con me stesso.
Su Facebook sono in parecchie di comunità appassionate di anime e manga, e molti si incontrano riempendo poi la bacheca di post sdolcinati dei loro raduni, o creano intimità sentendosi parte di un gruppo, cosa di cui sono altamente geloso e sento che con le mie mani non riuscirò mai a raggiungere.
Qualcuno soffre di qualcosa di simile? L'ansia è il 50% di ciò che mi fa comportare così, magari non parlo per paura di ricevere feedback negativi, ma l'altro 50% è qualcos'altro, una sensazione di minaccia da parte delle persone che sento costantemente e mi rende insensibile.
Ho passato anni recluso in casa e ora mi rendo conto di non riuscire più ad essere normale, sono marchiato, ed io un'intera vita così non so se ce la faccio ad affrontarla. Nei film finisce che qualcuno miracolosamente inizia ad avere l'obbiettivo di scardinare tutte le difese del protagonista, ma qui siamo nella realtà.. dove le relazioni di circostanza sono già prassi per gli estroversi, quindi figuriamoci..

NON QUOTARE
Vecchio 15-11-2017, 18:47   #2
Esperto
L'avatar di S.Marco91
 

Io pure mi ritrovo spessissimo nelle situazioni da te descritte. In 2 o 3 o con gente che già conosco non faccio difficoltà, anzi. Tuttavia se sono in gruppo, faccio scena muta, appaio freddo e distaccato. E so per certo che usto mio atteggiamento può apparire snob, perché so che gli altri lo pensano.
Non sono mai riuscito a ridere in pubblico o ad abbandonarmi alla spontaneità, mi sembro menomato.
Secondo me ormai è difficile cambiare, si può provare a smussare gli angoli, ma l'imprinting rimane quello.

Quanti anni hai (per curiosità)?
Vecchio 15-11-2017, 18:55   #3
Esperto
L'avatar di OtherWorld
 

Esatto, mi sembra di essere menomato.
Non ho un gruppo con cui ho davvero una confidenza fortissima, quindi non ti so dire. Magari in quel caso riuscirei a rilassarmi di più. Anche io sono venuto a conoscenza di sembrare uno snob, in altri casi di incutere direttamente soggezione.

Comunque 19

Ultima modifica di OtherWorld; 15-11-2017 a 18:59.
Vecchio 15-11-2017, 19:11   #4
Esperto
L'avatar di S.Marco91
 

Magari a 19 anni si può smussare molto di più il carattere e rendersi meno distaccati dal resto del mondo.
Io ne ho 26, a 19 ho avuto la mai grande opportunità (università) ma è andato tutto a p.uttane.
Tu se puoi e se vuoi, potresti ancora provarci.
Vecchio 24-11-2017, 10:55   #5
Principiante
L'avatar di Outbreak
 

Sensazioni molto simili anche da me.
Ricordo d'aver finto di non notarlo finché non fu la terapista a farmi notare che durante le nostre sedute mantenevo la medesima espressione a prescindere dalle emozioni che avrei potuto provare, dall'intensità dell'argomento.
Ripensandoci ricordo che, effettivamente, imprimevo un controllo totale sui movimenti, la respirazione, i muscoli facciali e la direzione dello sguardo.
Se dovessi motivarlo direi che lo faccio meramente per difesa, che in seduta è un controsenso ma se fosse semplice non dovrei andarci
E' iniziato trattenendo il respiro nei momenti di stress, è diventato tentativo di controllo delle emozioni e della espressione delle stesse..
All'inizio era inconsapevolmente voluto, dopo la consapevolezza ora mi sembra solo far parte di me.
E' l'impressione di essere molto fredda e controllata è la prima che lascio.
Credo che sia anche uno strano tentativo di rispondere a delle aspettative sociali in ambito lavorativo, sulla professionalità, affidabilità etc.
Rispondi


Discussioni simili a Depersonalizzazione, distaccamento sintomatico?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Depersonalizzazione Daniela91 DOC Forum 12 10-09-2017 08:42
Distaccamento. we_are_alone SocioFobia Forum Generale 6 09-05-2013 15:35
depersonalizzazione? Scacchista SocioFobia Forum Generale 3 13-10-2009 11:31
depersonalizzazione osservatore SocioFobia Forum Generale 5 27-08-2007 20:34
Depersonalizzazione psychogirl SocioFobia Forum Generale 7 04-06-2007 00:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2