FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 02-03-2019, 23:44   #1
Intermedio
 

Se c'è un qualche problema che affligge la nostra vita emotiva e sociale, magari c'è anche una motivazione dietro questo stesso problema, un trauma o una differenza di mentalità rispetto alla gente che vi circonda, o forse non c'è neppure un perchè..
Voi a cosa attribuite il problema?
Vecchio 02-03-2019, 23:58   #2
Esperto
L'avatar di Keith
 

ci sono un'infinità di cause, genetiche e ambientali
Ringraziamenti da
Dorian Gray (03-03-2019)
Vecchio 03-03-2019, 00:31   #3
Banned
 

C'è sempre un perché. Anzi, ci sono i perché.
Il mondo è caos: ogni evento si intreccia ad infiniti altri, creando le circostanze cosmiche, dalle più grandi alle più piccole. Ciò che interessa a noi è sintetizzare questo caos, questo intreccio, perché non ci competere comprendere la totalità: quello che tentiamo di fare quindi è racchiudere in quadri meno complessi l'ingarbugliato intreccio degli eventi, per meglio comprendere e reagire ad essi. Altrimenti sarebbe una sfida contro l'ignoto, e l'uomo, se ha paura di qualcosa, è proprio l'ignoto, l'oscurità, l'incertezza, che paralizza e rende impotenti.

Quali sono i perché della mia vita ridicola, vediamo:

- Carattere introverso: non un problema di per sé, anzi, forse perfino preferibile, di fatto non avevo quasi nessun problema a livello sociale anni fa. Però l'introversione costituisce anche una certa tendenza a problematiche da cui invece altri sono più a riparo, tipo, la fs e altre fisime mentali, che si sviluppano nelle giuste condizioni. Quindi non lo metto come "problema" ma come una delle tante concause.
- Aspetto fisico: Il mio aspetto fisico, per quanto di per sé non lo considero un problema, mi ha molto influenzato. La mia apparenza minuta mi ha influenzato sin dalle elementari, e crescendo le problematiche non hanno fatto altro che aumentare. Insomma il solito complesso di inferiorità, che si è riflettuto, eventualmente, sul carattere ed è stato infine una delle cause principali della fs.
- Carattere particolare: sempre eccessivamente timido, selettivo, a volte anche per orgoglio e arroganza. Ci metto molto tempo per trovarmi a mio agio con una persona, ci arrivo gradualmente e solo allora posso essere me stesso.
- Bassa autostima: collegato a tutto il resto. Delle volte non ci provo nemmeno. Provare a far cosa? per chi? per quale fine? ma a chi dovrebbe interessare?
- Incapacità, mancanza di perspicacia e sveltezza, mancanza di vitalità.
- Fisime mentali: sovra analizzo gli eventi anche più piccoli, e me li faccio girare in testa fino a che non vanno ad influire sull'autostima. A volte sono perfino astratti, come un vago senso di inutilità che però si manifesta in maniera molto intensa e mi inibisce qualsiasi volontà.
- Pensare al passato: sia per singoli eventi che mi hanno fatto provare senso di vergogna, sia in generale, al fatto che abbia sprecato tutto il tempo che avevo a disposizione ne per studiare, ne per divertirmi. Insomma, nemmeno un fifty-fifty, nemmeno una consolazione, no, situazione loss-loss, il tempo l'ho sprecato nel disagio e nella solitudine, e non me lo riesco a perdonare.

Chiaramente, come detto nella premessa, tutte queste cause si intrecciano creando il quadro della nostra esperienza, che si manifesta a noi nella maniera più confusa e incomprensibile, e pure terrificante.
Vecchio 03-03-2019, 01:55   #4
Intermedio
 

Già, ci son più cause mi son espresso male.
Vecchio 03-03-2019, 15:29   #5
Kmp
Principiante
L'avatar di Kmp
 

Nel mio caso penso sia un mix tra genitori e carattere.
In particolare l’essere introversa, ansiosa, selettiva e avere la necessità di analizzare/valutare/pensare/dare peso a qualsiasi cosa.
Quest’ultima credo sia una componente che ha giocato un grosso ruolo perché se fossi capace di bollare più situazione o eventi con un “eh è così, chissenefrega” starei di fatto molto meglio.
Sicuramente anche l’autostima ha un ruolo nella situazione, ma credo derivi dai due fattori di sopra.
Siccome si parla di “origine” comunque tenderei a dire la famiglia perché, se fossi cresciuta in un ambiente diverso, probabilmente alcuni tratti del mio carattere non sarebbero così accentuati (almeno credo)
Rispondi


Discussioni simili a Da dove originano i problemi.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problemi con la gente o problemi con le persone? Nick SocioFobia Forum Generale 9 10-06-2012 20:41
Da dove veniamo,e dove andremo a finire??? monika89 Depressione Forum 40 28-01-2012 00:40
dove ho sbagliato? tino Amore e Amicizia 14 21-06-2011 21:53
dove... starlight Ansia e Stress Forum 2 09-12-2009 22:20
caldo, università, problemi su problemi.... ed esami da fare mariobross Forum Scuola e Lavoro 1 19-07-2007 12:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2