| 
	
		|     |  |  
	
	
	
	
		|  06-01-2020, 11:31 | #41 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: May 2014 Ubicazione: Bologna - Modena 
					Messaggi: 3,553
				      | 
			
 
 
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da lauretum  I Craxi e gli Andreotti saranno stati il male assoluto ma come politica estera non erano secondi a nessuno |  Sono d' accordo con te, sarebbe bello parlare, magari in un topic ''spin-off'' del perché di questo declino totale a livello di politica estera del nostro paese....
		 |  
|  |  
	
	
		|  06-01-2020, 12:26 | #42 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Aug 2011 
					Messaggi: 12,573
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da franz90  Sono d' accordo con te, sarebbe bello parlare, magari in un topic ''spin-off'' del perché di questo declino totale a livello di politica estera del nostro paese.... |  Si può anche scrivere qui, fino alla prossima crisi di governo del 26 gennaio non abbiamo molto da parlare    |  
|  |  
	
	
		|  06-01-2020, 13:40 | #43 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Aug 2011 
					Messaggi: 12,573
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Gummo98  La nostra politica estera era migliore perché, pur di tenerci dentro la NATO, gli americani ci lasciavano più guinzaglio. Quindi Andreotti e Craxi hanno potuto coltivare la politica filo-araba. Caduto il muro di Berlino, svanito lo spauracchio comunista, gli americani hanno deciso che era giunta ora di fare piazza pulita dei democristiani e dei socialisti, i quali rappresentavano una classe politica corrotta, radicata sul territorio, non sempre disposta a ricevere ordini. Ecco che li hanno sbattuti in carcere ed è nata la seconda repubblica, partiti politici senza ideologia, assetati di potere, sempre in corsa verso il centro e verso l'atlantismo pur di conservare le proprie posizioni di comando.
 La scomparsa della nostra politica estera è conseguente a tutto questo.
 |  A me viene da dire che la causa è berlusconi, fino al 1994 la classe dirigente era superiore all' uomo comune, per essere parlamentare o ministro dovevi avere una preparazione di eccellenza , un Fanfani era noto a livello internazionale come cultura e capacità, e proveniva da una famiglia umile, per arrivare ai vertici ha sudato 7 camicie.
 
Con silvio è iniziata l'era della monarchia e dei parlamentari analfabeti, peggiori dell'uomo comune, utili solo a servire il padrone, siamo passati da Nilde Iotti alla gelmini.. e purtroppo il popolo ha gradito questo nuovo sistema e continua a gradire
		 |  
|  |  
	
	
		|  06-01-2020, 13:43 | #44 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Aug 2011 
					Messaggi: 12,573
				      | 
			
			Di salvini cosa si dice ? "È uno di noi"
 È questo il dramma.. dovrebbe essere MIGLIORE di noi...
 |  
|  |  
	
	
		|  06-01-2020, 13:57 | #45 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Aug 2011 
					Messaggi: 12,573
				      | 
			
			Di maio agli esteri in effetti è raccapricciante, non ha niente in più di me per quel ruolo
		 |  
|  |  
	
	
		|  06-01-2020, 14:05 | #46 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Aug 2011 
					Messaggi: 12,573
				      | 
			
			Oggi i funerali di Soleimani, un intero popolo piange e si dispera
 Trump l'ha fatta grossa stavolta, sto imbecille
 |  
|  |  
	
	
		|  07-01-2020, 00:49 | #47 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Aug 2013 Ubicazione: Trani 
					Messaggi: 9,392
				      |  |  
| 
				 Ultima modifica di Equilibrium;  18-11-2020 a 16:55.
 |  
	
	
		|  07-01-2020, 00:58 | #48 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Jul 2018 
					Messaggi: 1,088
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da lauretum  Certo, ricordo solo che la prima guerra mondiale cominciò per l'assassinio di un quasi signor nessuno ..Prima o poi la terza arriva e non è detto la scintilla sarà eclatante
 |  signor nessuno?    |  
|  |  
	
	
		|  07-01-2020, 01:04 | #49 |  
	| Banned 
				 
				Qui dal: Jul 2018 
					Messaggi: 3,338
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da hypnos688  signor nessuno?   |  Appunto, era l'erede al trono dell'Impero più grande d'Europa ai tempi se non erro.
		 |  
|  |  
	
	
		|  07-01-2020, 01:05 | #50 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Jul 2018 
					Messaggi: 1,088
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Idiota  Partiamo dagli esordi, dal 2003: perché gli americani hanno attaccato un Paese che non c'entrava nulla con l'attacco alle Torri Gemelle?https://www.ilsole24ore.com/art/denu...tutti-AEaAPmmE 
A partire dalla fine della Seconda guerra mondiale gli Stati Uniti non hanno mai rispettato niente e nessuno, dall'unificazione in Germania Ovest delle zone di occupazione occidentali (con rivalutazione del Marco) nel '49 alla promessa di non espandere la NATO verso est fatta a Gorbačev, per non parlare poi di cosa hanno combinato in America Latina, nel Medio Oriente, in Indonesia, in Vietnam, in Libia, ecc.
 
A parte che se l'Iraq non fosse stato gettato nel caos dai soliti noti l'Iran non avrebbe provato ad espandersi, ma gli Stati Uniti a che titolo intervengono? |  
a partire dalla seconda guerra mondiale il mondo è stato diviso in virtù della guerra fredda, e gli americani non hanno fatto altro che perseguire i loro interessi, che poi in funzione antisovietici sono stati anche i nostri.
 
discorso simile per il Medioriente. che peraltro è sempre stato nel caos.
 
è colpa degli americani se quelle terre sono un coacervo di dittature, teocrazie, tagliagole e terrorismi vari?
		 |  
|  |  
	
	
		|  07-01-2020, 01:09 | #51 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Jul 2018 
					Messaggi: 1,088
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Dorian Gray  Appunto, era l'erede al trono dell'Impero più grande d'Europa ai tempi se non erro. |  
Franz Ferdinand...infatti.
 
Arciduca d'austria, nipote dell'imperatore Francesco Giuseppe, ed erede al trono del più importante e antico impero europeo.
 
non esattamente un signor nessuno. poi si può discutere sulle cause della guerra, ma non fu esattamene un pretesto da niente. e non era esattamente un signor nessuno.
 
parliamo di uno degli uomini più potenti d'europa, o che quantomeno lo sarebbe diventato nell'arco di pochissimi anni. infatti lo zio imperatore è morto un paio d'anni dopo, in piena prima guerra mondiale.
		 |  
|  |  
	
	
		|  07-01-2020, 02:16 | #52 |  
	| Banned 
				 
				Qui dal: Mar 2019 
					Messaggi: 562
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da hypnos688  a partire dalla seconda guerra mondiale il mondo è stato diviso in virtù della guerra fredda, e gli americani non hanno fatto altro che perseguire i loro interessi, che poi in funzione antisovietici sono stati anche i nostri.
 discorso simile per il Medioriente. che peraltro è sempre stato nel caos.
 
 è colpa degli americani se quelle terre sono un coacervo di dittature, teocrazie, tagliagole e terrorismi vari?
 |  La domanda potrebbe essere anche posta in questo modo: perché quelle terre sono un coacervo di dittature, teocrazie, tagliagole e terrorismi ? 
 
Sono forse così di natura ?
		 |  
|  |  
	
	
		|  07-01-2020, 02:35 | #53 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Nov 2019 Ubicazione: Ducato di Modena e Reggio 
					Messaggi: 507
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da hypnos688  a partire dalla seconda guerra mondiale il mondo è stato diviso in virtù della guerra fredda |  Si stava parlando dei rispetto dei patti da parte degli Stati Uniti in campo diplomatico, non di come è andata la storia.
 
 
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da hypnos688  e gli americani non hanno fatto altro che perseguire i loro interessi, che poi in funzione antisovietici sono stati anche i nostri. |  I nostri interessi coincidevano perché non c'era altra scelta, eravamo già parte della NATO. Tralasciamo poi il fantomatico pericolo sovietico, si tratta di maccartismo puro dato che il Patto di Varsavia è stato sancito in risposta al Patto Atlantico. Poi non ho capito, secondo il tuo ragionamento gli americani possono perseguire liberamente la propria ragion di Stato mentre gli iraniani e gli altri Paesi no?
 
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da hypnos688  è colpa degli americani se quelle terre sono un coacervo di dittature, teocrazie, tagliagole e terrorismi vari? |  Mi stai dicendo che se un certo Paese si rifà ad un modello politico, economico o culturale che non garba ad un Paese estero, quest'ultimo ha il diritto di intervenire militarmente? Quindi Gheddafi era legittimato a tirare missili su Lampedusa perché gli italiani gliele facevano girare?
		 |  
|  |  
	
	
		|  07-01-2020, 09:02 | #54 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Aug 2011 
					Messaggi: 12,573
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da hypnos688  signor nessuno?   |  Devo ripassare la storia    |  
|  |  
	
	
		|  10-01-2020, 17:31 | #55 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Feb 2019 Ubicazione: Isola di Poveglia 
					Messaggi: 6,370
				      | 
			
			Per fortuna per ora niente terza guerra mondiale o guerra USA-Iran, in compenso chi ha potuto ha speculato sulle quotazioni di oro e petrolio e a chi si è comprato il lingottino del biondo metallo brucerà il fondoschiena.
		 |  
|  |  
	
	
		|  10-01-2020, 18:41 | #56 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Aug 2011 
					Messaggi: 12,573
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Peste Nera  Per fortuna per ora niente terza guerra mondiale o guerra USA-Iran, in compenso chi ha potuto ha speculato sulle quotazioni di oro e petrolio e a chi si è comprato il lingottino del biondo metallo brucerà il fondoschiena. |  Come all'indomani della brexit, borse a meno infinito e il giorno dopo più infinito
 
Queste finte crisi globali sembrano fatte apposta per movimentare i mercati
		 |  
|  |  
	
	
		|  10-01-2020, 18:54 | #57 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Feb 2019 Ubicazione: Isola di Poveglia 
					Messaggi: 6,370
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da lauretum  Come all'indomani della brexit, borse a meno infinito e il giorno dopo più infinito
 Queste finte crisi globali sembrano fatte apposta per movimentare i mercati
 |  Mica solo i mercati finanziari e basta. Pensiamo a quanti giornali in più sono stati venduti, a quante persone hanno seguito l'argomento in tv e su internet aumentando l'audience e le visualizzazioni sui vari siti web seguendo i titoli apocalittici di certi giornalisti e opinionisti, come se una guerra si iniziasse così facilmente senza pensare alle conseguenze.
		 |  
|  |  
	
	
		|  10-01-2020, 20:42 | #58 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Jan 2012 Ubicazione: £ 
					Messaggi: 8,109
				      | 
			
			Che Trumpettino ha fatto un regalo bello grosso a l'isis è passato in secondo piano    |  
|  |  
	
	
		|  11-01-2020, 08:45 | #59 |  
	| Banned 
				 
				Qui dal: Jul 2017 
					Messaggi: 3,778
				      | 
			
			Hanno ammazzato 200 civili su un aereo lanciando due missili in croce e qualcuno vuole affidargli la guida del Medio Oriente
		 |  
|  |  
	
	
		|  11-01-2020, 09:47 | #60 |  
	| Banned 
				 
				Qui dal: Jul 2017 
					Messaggi: 3,778
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Antares93  Qualcuno vorrebbe pure consentire loro di produrre armi nucleari. La bomba nucleare a un Paese che abbatte con una contraerea un aereo con 180 civili, partito dall'aeroporto della propria capitale pochi minuti prima.
 Che poi, quanto può essere responsabile un Paese che non blocca tutte le attività aeroportuali  mentre sta bombardando delle basi militari nemiche?
 
 
 
 Comunque è assurdo pensare a come abbiano fatto di tutto per insabbiare la verità(non volendo restituire le scatole nere ad esempio).
 |  
Ma infatti tutti i Paesi normali e dico tutti, bloccano il traffico aereo prima di lanciare missili, ma scherziamo?
 
Sono bestie, per non contare i 50 morti nella calca.
		 |  
|  |  
	
		|  |  |  
 
 
 
	
	
		
	
	
 |