FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Crisi Iran - Usa (https://fobiasociale.com/crisi-iran-usa-70029/)

cancellato21344 03-01-2020 20:03

Crisi Iran - Usa
 
Direi che gli sviluppi delle ultime ore non promettono nulla di buono.

Peste Nera 03-01-2020 20:07

Re: Crisi iran - usa
 
Io credo che tutto rientrerà nei ranghi con una serie di telefonate fra Washington, Mosca, Teheran e Pechino mentre l'UE resterà a guardare. A detta di molti pure con la Corea del nord sarebbe dovuta scoppiare una guerra e invece…

cancellato21344 03-01-2020 20:15

Re: Crisi iran - usa
 
“Preparate le bare” non mi sembra una dichiarazione molto diplomatica.

Pablo's way 03-01-2020 20:19

Re: Crisi iran - usa
 
Quote:

Originariamente inviata da Kusari (Messaggio 2393854)
Direi che gli sviluppi delle ultime ore non promettono nulla di buono.

Siamo in mano ad un imbecille senza scrupoli e all'Iran, non benissimo.

lauretum 03-01-2020 20:19

Re: Crisi iran - usa
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2393859)
Io credo che tutto rientrerà nei ranghi con una serie di telefonate fra Washington, Mosca, Teheran e Pechino mentre l'UE resterà a guardare. A detta di molti pure con la Corea del nord sarebbe dovuta scoppiare una guerra e invece…

In effetti il demente aveva mandato perfino la marina usa vicino la Corea

Ma l'Iran è di un'altra pasta, e può contare su appoggi ben più pesanti

Peste Nera 03-01-2020 20:22

Re: Crisi iran - usa
 
Anche il dittatore della Corea del nord voleva spianare gli USA ma poi…
Le frasi a effetto rientrano nella tattica diplomatica, comunque bel modo di iniziare il 2020. :miodio:

lauretum 03-01-2020 20:40

Re: Crisi iran - usa
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2393870)
Anche il dittatore della Corea del nord voleva spianare gli USA ma poi…
Le frasi a effetto rientrano nella tattica diplomatica, comunque bel modo di iniziare il 2020. :miodio:

Il problema è che l'Iran è portavoce e guida di un fanatismo religioso che attraversa il medio oriente e non ha mai accantonato l'odio per gli Usa e Israele

Non è una semplice democrazia che abbassa la testa e muta, andare a stuzzicarli è proprio da imbecilli

Peste Nera 03-01-2020 20:48

Re: Crisi iran - usa
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2393875)
Il problema è che l'Iran è portavoce e guida di un fanatismo religioso che attraversa il medio oriente e non ha mai accantonato l'odio per gli Usa e Israele

Non è una semplice democrazia che abbassa la testa e muta, andare a stuzzicarli è proprio da imbecilli

Sono d'accordo ma da qui a scatenare una guerra come quella USA-Iraq di quasi 30 anni fa o addirittura la terza guerra mondiale (come ho letto su alcuni siti) ce ne corre.

BbFenix 03-01-2020 20:49

Crisi iran - usa
 
Corea del Nord e Iran non possono essere minimamente paragonati, il dittatore asiatico non ha alcuna influenza nel panorama politico regionale e internazionale, oltre all’arretratezza tecnologica che affligge il suo Paese; tutt’al più ci sarebbe stato qualche screzio tra quelle due teste calde di Trump e Kim Jong-un.

Prevedo una carneficina in Medio Oriente di soldati americani e di quelli dei loro alleati (tra cui l’Italia). E chissà che non ci saranno ritorsioni di stampo terroristico in Europa.

pokorny 03-01-2020 20:50

Re: Crisi iran - usa
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2393875)
Il problema è che l'Iran è portavoce e guida di un fanatismo religioso che attraversa il medio oriente e non ha mai accantonato l'odio per gli Usa e Israele

Non è una semplice democrazia che abbassa la testa e muta, andare a stuzzicarli è proprio da imbecilli

Non proprio, gli sciti e i sunniti sono cose molto diverse. Anzi, le divisioni nel mondo islamico hanno sempre salvato l'occidente e speriamo che anche stavolta almeno ci diano una mano. Sciti e sunniti non si amano, per usare un eufemismo, e gli sciti sono pochi, mi pare un 10-15% di tutto l'Islam. Non che questo eviterà un bel po' di grane a cui sicuramente assisteremo e - egoisticamente - che spero non ci toccheranno troppo da vicino.

Peste Nera 03-01-2020 20:55

Re: Crisi iran - usa
 
Quote:

Originariamente inviata da BbFenix (Messaggio 2393880)
Corea del Nord e Iran non possono essere minimamente paragonati, il dittatore asiatico non ha alcuna influenza nel panorama politico regionale e internazionale, oltre all’arretratezza tecnologica che affligge il suo Paese; tutt’al più ci sarebbe stato qualche screzio tra quelle due teste calde di Trump e Kim Jong-un.

Prevedo una carneficina in Medio Oriente di soldati americani e di quelli dei loro alleati (tra cui l’Italia). E chissà che non ci saranno ritorsioni di stampo terroristico in Europa.

Bastava che ricominciasse le ostilità con la Corea del sud come molti temevano, invece non è successo e indirettamente avrebbe potuto causare la terza guerra mondiale (in teoria) in quanto gli USA sarebbero intervenuti contro di lui.

cancellato21344 03-01-2020 21:03

Re: Crisi iran - usa
 
Il problema è che adesso è già stata fatta la prima mossa. Non deve iniziare niente, bisogna solo sperare che le conseguenze siano meno disastrose possibili.

BbFenix 03-01-2020 21:03

Re: Crisi iran - usa
 
Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2393882)
E' finita, scoppierà la terza guerra mondiale e moriremo tutti.



Che peccato

BbFenix 03-01-2020 21:08

Re: Crisi iran - usa
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2393884)
Bastava che ricominciasse le ostilità con la Corea del sud come molti temevano, invece non è successo e indirettamente avrebbe potuto causare la terza guerra mondiale (in teoria) in quanto gli USA sarebbero intervenuti contro di lui.



Al massimo gli USA avrebbero dato supporto alla Corea del Sud, tempo zero e la Corea del Nord sarebbe morta lì, magari qualche attrito con la Cina lì vicino ci sarebbe potuto stare, ma qua sono gli USA che volontariamente hanno svegliato un cane rabbioso a dir poco.

Per non parlare dei turchi che stanno invadendo la Libia lol, non si capisce più una sega circolare.

Antares93 03-01-2020 21:09

Re: Crisi iran - usa
 
Ho troppo rispetto per la Vita per esultare per l'assassinio di una qualsiasi persona.
Nonostante questo, sapendo chi è stato il generale Soleimani, sapendo le reali intenzioni dell'Iran(dichiarate più e più volte) e sapendo cosa si rischiava con la linea non interventista di Trump, ritengo il raid USA la scelta migliore.
Pensare poi che la prima mossa sia stata di Trump è una cosa fuori da ogni logica.
Capisco che attaccare Trump a priori sia troppo facile, però davvero, certe cose sono allucinanti.

lauretum 03-01-2020 21:22

Re: Crisi iran - usa
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2393879)
Sono d'accordo ma da qui a scatenare una guerra come quella USA-Iraq di quasi 30 anni fa o addirittura la terza guerra mondiale (come ho letto su alcuni siti) ce ne corre.

Certo, ricordo solo che la prima guerra mondiale cominciò per l'assassinio di un quasi signor nessuno ..
Prima o poi la terza arriva e non è detto la scintilla sarà eclatante

cancellato21344 03-01-2020 21:27

Re: Crisi iran - usa
 
Quote:

Originariamente inviata da Antares93 (Messaggio 2393892)
Ho troppo rispetto per la Vita per esultare per l'assassinio di una qualsiasi persona.
Nonostante questo, sapendo chi è stato il generale Soleimani, sapendo le reali intenzioni dell'Iran(dichiarate più e più volte) e sapendo cosa si rischiava con la linea non interventista di Trump, ritengo il raid USA la scelta migliore.
Pensare poi che la prima mossa sia stata di Trump è una cosa fuori da ogni logica.
Capisco che attaccare Trump a priori sia troppo facile, però davvero, certe cose sono allucinanti.

Chiedo scusa, ho detto una stupidaggine effettivamente.

Antares93 03-01-2020 21:31

Re: Crisi iran - usa
 
Quote:

Originariamente inviata da Kusari (Messaggio 2393905)
Chiedo scusa, ho detto una stupidaggine effettivamente.

Chiedo scusa io per non essere stato abbastanza chiaro. Non mi riferivo certamente a te, quanto più alla narrazione giornalistica che per tutto il giorno ha descritto Trump come un bambino con un giocattolo nuovo.

lauretum 03-01-2020 22:24

Re: Crisi iran - usa
 
Quote:

Originariamente inviata da Antares93 (Messaggio 2393892)
Ho troppo rispetto per la Vita per esultare per l'assassinio di una qualsiasi persona.

Ma per piacere

Ne avrà ammazzati più lui che la peste

super unknown 03-01-2020 22:49

Re: Crisi iran - usa
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2393859)
Io credo che tutto rientrerà nei ranghi con una serie di telefonate fra Washington, Mosca, Teheran e Pechino mentre l'UE resterà a guardare. A detta di molti pure con la Corea del nord sarebbe dovuta scoppiare una guerra e invece…

mmm, detta in soldoni: son due zone diverse con interessi diversi, scatenare un conflitto in corea del nord , 1 non sarebbe economicamente vantaggioso per gli usa, 2 corrono il rischio di tirare dentro in un conflitto nucleare l'alleato corea del sud.

Mentre in iran, 1 speculazione in borsa con aumento del prezzo del petrolio che è ormai da anni in "caduta libera", 2 è interesse di israele destabilizzare e indebolire il loro nemico numero uno al mondo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.