Che bella sequela di frasette antipatiche, Gnar. :P
Nella lista che ho avviato qualche giorno fa, farebbe un sottogenere a parte, quello del costrittivo inutile (devi, bisogna, ecc...).
A parte l'ovvia confusione che tu giustamente riporti, non è che l'uso del "devi" produca nulla solo perché lo si usa.
Mi viene in mente un medico che tanti anni fa visitandomi per un problema di salute fisica che mi induceva una tachicardia, continuava a dirmi "che grave sto ragazzo!" alternandolo con uno "stai calmo!"... Cioè, tipo, renditi conto che più mi dici che son grave più mi dovrai ripetere che devo stare calmo, perché sei tu che mi stai agitando di più, fermo restando che se il problema è di tipo biochimico, pure se mi dicessi stai calmo e basta non servirebbe a niente finché non mi dai le medicine giuste, perché è quello che devi fare, non dare aria alla bocca solo perché non ti si muffisca il cervello che non usi mai! ò_ò
Continuo a dire che se chi si concentra sul dare consigli del cavolo si preoccupasse di cosa eventualmente può fare in prima persona (tutto tranne dirti fai o muoviti o sii questo e quello), si otterrebbe un risultato triplice invece di uno puramente virtuale: avresti intorno un rompiballe in meno, avresti un aiuto utile, e pure l'altro migliorerebbe come persona.
Opinione mia, eh?, per carità. -_-
|