FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 11-03-2016, 23:49   #1
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

Come sono per voi le persone con una buona autostima? Ne avete mai conosciuta qualcuna? Come si comportavano? Che esempio potreste prendere da loro?
Vecchio 12-03-2016, 00:02   #2
Banned
 

Una persona con una buona autostima? Datemi uno specchio

Formule esibizioniste a parte, credo che sia molto difficile per chi non ha autostima, acquisirla da chi l'ha.

La mia autostima non è nient'altro che consapevolezza delle mie qualità e dei miei limiti/deficit unitamente alla centralità della mia persona nel rapporto con gli altri.

Sul comportamento che si ha, c'è poco da dire: non si teme il giudizio altrui e non si da all'altro il ruolo di giudice o di persona che ha un peso maggiore di sé stessi.
Questo porta a parlare senza problemi, esprimere la propria opinione e non osservare ogni movimento/parola di quello che si fa, con l'intenzione di non perdere il consenso altrui.

Per me il prossimo, se non sono un semplice ascoltatore, è in una posizione di subordine rispetto a me. E' lui che deve conquistare la mia stima e plauso, non io che devo convincerlo del contrario.

Per dire... Nei colloqui di lavoro ho sempre parlato a braccio col selezionatore ed, anzi, ho sempre cercato d'invertire i ruoli, incalzandolo io con domande oppure "portandomelo dietro" nel discorso.
Stesso discorso nei rapporti interpersonali.

Ho solo avuto un periodo buio nel lontano passato ed era una bassa autostima a livello sessual-sentimentale, dettata solo dal fatto che l'ambiente che frequentavo esasperava certi canoni estetici che non rispecchiavo.
Quando ho capito che non era condizione necessaria per l'intero genere femminile che mi attraeva avere il bel faccino, essere palestrati e trendy, ho risolto quel problema e, di conseguenza, ho avuto un boost a livello d'autostima.

Certo, avere troppa autostima fa correre il rischio di sopravvalutarsi ma, anche qui, l'ammenda deve nascere da noi e non, magari, dall'idiota di turno, rancoroso, che scambia una spiccata autostima, magari esposta in modo un po' esibizionista, come spocchia o mediocrità malcelata ma vabbeh di tali giudizi da mentecatti se ne fa tranquillamente a meno...
Vecchio 12-03-2016, 00:42   #3
Intermedio
 

Essere consapevoli di avere capacità sufficienti alla situazione che si ha davanti, e quindi agire di conseguenza: con disinvoltura e sicurezza
Vecchio 12-03-2016, 00:52   #4
Esperto
 

Come si distingue una persona con molta autostima da una arrogante?

Perchè di persone arroganti ne ho conosciute ma forse erano solo portatrici di autostima e ho frainteso tutto.
Ringraziamenti da
XL (12-03-2016)
Vecchio 12-03-2016, 01:09   #5
Banned
 

Credo che dipenda strettamente dal rapporto con il giudizio e/o le capacità degli altri.
Per fare un esempio stupido, se vivessi da solo in una caverna e volessi cimentarmi nel costruire una capanna rudimentale (che non sia essenziale per la sopravvivenza visto che comunque potrei rifugiarmi nella caverna) il fatto che ci riuscissi o meno e/o come risulterebbe il lavoro finito non dovrebbe incidere sulla mia autostima, non ne sono sicuro ma è una mia impressione al momento. Mi rattristerei per il fatto di non essere riuscito ma propbabilmente non penserei 'che sfigato, che buono a nulla, ecc.', supponendo che avessi dimenticato tutti i paragoni tipici che sono insiti nel vivere in società.

Invece cambia il discorso con la frequentazione e il confronto con gli altri.
Poco tempo fa dovevo fare una cosa veramente banale e che tutti, a parte persone evitanti, avrebbero fatto senza neanche pensarci.
Ho pensato che avrei potuto avere un incremento di autostima (non ho pensato proprio in questi termini ma il concetto era quello) se ci fossi riuscito.
Una volta tanto ci riesco ma l'impressione è stata quella dell'assenza di una risalita dell'autostima, c'è stato soltanto un evitare al momento un crollo della stessa.
Cosa che ripensata mi ha provocato successivamente pure un calo della suddetta (poi dicono che non devi evitare), perchè pensavo: 'ma insomma se considero un traguardo questa str*nzata che per quasi tutti è come bere un bicchier d'acqua cosa dovrò pensare di me? Che sono messo male, no?' e quindi la fiducia in sè è scivolata via.
Vecchio 12-03-2016, 01:09   #6
Banned
 

Una persona che ammiro perché ha fiducia in se stessa senza strafare è mia cugina. E' una persona equilibrata, ottimista (ma non da sindrome di pollyanna capiamoci) affidabile e mai arrogante. E ragiona con la sua testa senza farsi ostacolare. L'unica persona che mi fa pensare che gli esseri umani non sono, in un modo o in un altro, tutti matti.
Vecchio 12-03-2016, 01:34   #7
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da ~~~ Visualizza il messaggio
Come sono per voi le persone con una buona autostima? Ne avete mai conosciuta qualcuna? Come si comportavano? Che esempio potreste prendere da loro?
In generale dagli altri io riesco a prendere ben poco, perché loro son loro ed io sono io. Risulta difficile per me imitare schemi che poi mal si adattano alla mia persona, posso prendere qualche spunto generale, ma poi in concreto devo sempre e comunque inventar qualcosa che si adatti davvero a me per combinar qualcosa. Per migliorare in qualcosa riesco ad afferrare che bisogna esercitarsi, ma come mettere in atto praticamente tutto questo per me risulta ostico: non basta osservare quel che fanno altre persone, perché io non sarei capace di imitarle certe persone.

Io comunque il termine autostima lo eliminerei direttamente, non si capisce mai bene di cosa si sta parlando.

Una persona può valutare da sé come viene stimata socialmente, e abbiamo un valore, oppure può stimare da sé se risulta capace, che so, di sollevare un oggetto (è un esempio) e abbiamo un altro valore ben diverso che va distinto dal primo... E così via, questi parametri sono tutti diversi e significano cose diverse, ma in ogni caso non è che la stima sia cattiva o buona al più può essere realistica o scollata dalla realtà in diversi sensi, non buona o cattiva, alta o bassa. Se si parla di alto e basso immagino che bisognerebbe riferirsi a delle quantità di capacità, chi è capace di far più cose ha una stima maggiore, chi ne sa fare di meno, stima minore. So guidare un po' l'auto? Acquisto punteggio rispetto a chi non sa manco dov'è la frizione... E così via.

Chi non sa far certe cose e stima di non saperle fare, ha una buona o una cattiva stima rispetto a chi sa farle e stima di saperle fare?

Io ad esempio so nuotare e prevedo che non affogherei se mi gettassero in mare dove non ho piede: ho una certa sicurezza in tal senso. Un'altra persona invece potrebbe non saper nuotare ed esserne consapevole che non ne è capace di farlo adesso. Ora io che stimo di esser capace di nuotare ho una stima maggiore rispetto all'altra persona che stima di non esserne capace? Sì o no? Sarebbe questa l'autostima? O come funziona il tutto?
Avere una buona autostima significa saper fare un certo tot di cose insieme anche al ricevere effettivamente certi feedback sociali positivi? O significa tutt'altro? Se la prima ipotesi è corretta bisognerà stabilire quali sono queste cose che si dovrebbero saper fare in assoluto e quali feedback sociali minimi si dovrebbero ricevere per poter dire che la stima è buona (insomma serve un riferimento). Io non scherzo affatto quando dico che ancora non ho capito di cosa diavolo parlano gli psicologi, che spesso davvero amano usare termini vaghi per non far capire un cavolo a nessuno.
Io posso stimare di saper fare certe cose e non saperne fare altre, ma per sapere se questa stima è buona o cattiva come faccio? Devo osservare gli altri mediamente cosa riescono a fare e sanno fare?
Se so fare più cose è buona, se meno cattiva, se uguali normale.

Attribuire il termine "buona" a "stima" funziona come l'attribuire il termine "bassi" a "prezzi", "prezzi bassi sempre"... "fico" dice il tizio della pubblicità... Ma i prezzi sarebbero bassi rispetto a cosa? Il prezzo medio degli stessi ed identici prodotti sul mercato? Se è così si ha un riferimento, ma se non è così e si lasciano le cose nel vago, non si capisce mai niente. Buono, cattivo, molto, poco, con dei termini che hanno un senso soltanto in ambito comparativo, e vengono usati come assoluti (che non hanno bisogno più di riferimenti), non si capisce mai di cosa si parla.

Ultima modifica di XL; 12-03-2016 a 02:42.
Ringraziamenti da
alien boy (12-03-2016)
Vecchio 12-03-2016, 03:06   #8
y
Banned
 

E' un argomento importante quanto complicato.

La mia (personale, lo sottolineo) ipotesi è che l'autostima sia il puro e semplice (si fa per dire) risultato di un normale processo di sviluppo e maturazione. Per questo, per quanto si continui nella necessità a cercare di "capirla", temo risulterà sempre ostica come questione. : /

E' un po' come se ci fosse una base, fatta di informazioni che ti vengono date in molte forme (verbali, di comportamento, affetto, acquisite per osservazione, ecc...) quando sei piccolo, sostanzialmente dai genitori. Se questa base rientra in una misura sufficiente e in una combinazione adeguata, man mano che cresci e ti trovi a dover affrontare le esperienze della vita, essa ti consente di farvi fronte e superarle. Magari non sempre al meglio, ma quanto basta da permetterti poi di costruire (in modo automatico e naturale) una catena di successive rielaborazioni basate sul risultato delle varie esperienze vissute, per cui l'autostima matura e col passare del tempo in un certo senso tende a stabilizzarsi.

Il fatto è che, pur non essendo un elemento di sviluppo uguale per tutti (come per tutte le altre caratteristiche umane, c'è chi ne ha di più e chi meno), solitamente le persone tendono a svilupparne comunque una misura sufficiente per affrontare la vita.
Nel caso nostro invece è come se qualcosa fosse andato storto nel processo. : /
Va a capire dove, forse all'inizio, forse un trauma a metà strada che ha sballato tutto, dipende dai casi, non ne ho idea.

Lo sbaglio fondamentale che facciamo un po' tutti (seeempre secondo me, per carità) è il ricondurla ad una semplice idea si sé, e quindi a intenderla come una mera consapevolezza, come fosse una cosa da capire e spiegarsela. Io penso sia invece una cosa molto più profonda, radicata.

Si può metterla a posto? Penso di si. Il problema è che è un lavoro che ha bisogno del suo tempo, e dei suoi propri mezzi. Non puoi ricostruire un processo di maturazione del genere buttando lì due stupidate. Sarebbe come pensare di costruire una casa tirando su quattro pali: al primo colpo di vento vien giù tutto. E magari ti fai pure male.

E il peggio è che noi lo dobbiamo fare in corso d'opera! Dovremmo mettere tutto in pausa e dedicarci solo a quello, ma questo non è del tutto praticabile, perché siamo già lanciati e la vita ci richiede questa qualità che ci manca. Un po' come dover costruire questa casa proprio mentre piove, fa freddo e tira vento.
Va da sé che doverlo fare da soli, senza le capacità, senza i mezzi, mentre piove, il massimo che si può riuscire a fare è un riparo di fortuna, e quando avrai finito e ci andrai dentro a ripararti avrai già preso la polmonite. Ecco perché, nonostante gli sforzi, i risultati sono così magri. : /

Ricostruire un'autostima valida probabilmente richiede una sperimentazione in prima persona. Dovremmo sperimentare, sentire, elaborare e assimilare la soddisfazione e il riconoscimento in conseguenza del nostro operato. Per tutto il tempo necessario. Ma andrebbe fatto per gradi, con modalità proprie, e con un minimo di tutela contro incidenti e un minimo di garanzia dei risultati.

Provo a spiegarmi. Immagina di dover fare fisioterapia per restituire la funzionalità alle gambe e ricominciare a camminare. Non è una cosa per cui basti che ti si spieghi e che tu capisca come si fa (metti il piede avanti, sposta il peso, ecc...), e che poi tu vada a provarlo nella vita di tutti i giorni. (Così come non è sufficiente guardare come fa un altro.) Appena ti alzi dalla carrozzina caschi per terra.
Devi cominciare con poco, in ambiente consono, con strumenti adatti e con la supervisione di una persona che ti faccia fare degli "esercizi" studiati apposta, controllando che tu non ti faccia male, e che tu faccia tutto lo sforzo necessario ma non di più, aumentando via via che arrivano i risultati. Il corpo si deve riadeguare e reimparare a farlo.

E qui probabilmente ci siamo già capiti. La fregatura è che tutto questo ambaradan per l'autostima (ancora) non esiste (per quanto in molti casi possa essere certamente d'aiuto e non vada assolutamente scartata a priori, a parer mio la psicoterapia, per lo meno come l'ho provata io, è ancora piuttosto lontana da questo livello di supporto). Quindi tocca almeno in parte arrangiarsi. : (

Probabilmente il massimo su cui possiamo fare affidamento sono delle indicazioni di base, tipo cercare per quanto possibile di prendersi i propri spazi e tempi, riposarsi (nel senso più ampio del termine), trovare qualcosa che impegni e rilassi la mente, partire con cose piccole e più sicure (hobby, interessi) così da provare piccole soddisfazioni senza rischiare delusioni troppo pesanti, rimandando le prove più ostiche e senza mirare troppo in alto o almeno non subito, spezzettare i problemi per risolverli meglio, cercare qualcuno (sperando ci sia) che ci dia una mano, ecc...

Purtroppo non è un granché, lo so. : (
E comunque, naturalmente, questa è solo una mia interpretazione, prendetela con le pinze. : )
Ringraziamenti da
alien boy (12-03-2016)
Vecchio 12-03-2016, 04:16   #9
Intermedio
L'avatar di Jen525
 

Beh, si ho conosciuto diverse persone con una buona autostima o comunque sicuramente maggiore della mia...direi la maggior parte delle persone. Io credo che l'autostima sia un processo, come una sorta di sviluppo acquisito man mano nella crescita fino a poi essere consapevoli di noi stessi e percepire in noi un senso di buona autostima o cattiva autostima. L'autostima può dipendere da molti fattori. Fattori che riguardano i rinforzi positivi o negativi di cui abbiamo esperienza. Se la maggior parte sono negativi, ovvio che una persona tende ad essere più insicuro e con meno autostima. Può dipendere dai nostri genitori da come noi pensiamo ci vedano, da quello che ci hanno sempre ripetuto da piccoli, da esperienze scolastiche, amicali o anche con partner eventuali. Si, perché per me, una persona può anche avere autostima per certe cose e meno per altre. Ad esempio, una persona può essere una "secchiona" a scuola ed essere sicura in quell'ambito mentre una "schiappa" nel creare dei rapporti d'amicizia e di conseguenza avrà meno autostima in quello. Più generalmente capita di essere insicuri su tutto in generale e quindi con poca autostima in genere....questo è il mio caso. Vorrei infatti essere totalmente diversa, essere più sicura di me, più disinvolta, non avere paura di parlare e dire la mia per paura di essere giudicata, di sbagliare , di fare brutta figura ...eeehhh, brutta la sorte di persone come me. Va beh, c'è sempre speranza di migliorare...
Vecchio 12-03-2016, 11:41   #10
Banned
 

poi capita che puoi ricevere (o credere di ricevere) diversità di feedback a seconda della persona e dei parametri secondo cui valuta, rendendo ancora più incerta la testa di chi sta cercando un equilibrio.
E, come è stato detto, ci possono essere 'angoli' di vita in cui ci si sente più a proprio agio, in grado di sfruttare delle proprie capacità, e da cui si può cercare di dare un significato a se stessi e al proprio modo di agire.
Alla fine credo che il discorso sull'autostima sia relativo al trovare, conquistare, un proprio spazio, essere in grado di difenderlo e riuscire contemporaneamente a gestire le relazioni con gli altri, senza barcollare tra sensazioni di aver sbagliato in un senso e nell'altro.
Vecchio 12-03-2016, 12:50   #11
Banned
 

Ho conosciuto varie persone con una buona autostima. Molte di queste ci marciano molto su qualche superiorita visibile rispetto al altro per esempio avere una professione figa, richezza acquisita , bellezza , altezza ecc.Specia i piu vecchi. Io non ho nessuna di queste superiorita
Ci sono anche persone che sono in un po illuminati di autostima senza fare niente di speciale. Ci sono anche certi giovani che sembrano avere una luce speciale pur non avendo fato niente ed affrontato niente .
Non posso imparare niente da loro non sapendo cosa succede dentro di loro. Non so se e legata in qualche modo all ambiente in cui ti trovi.

Sull autostima posso solo riferirmi a me stessa da bambina. In certi anni avevo una buona autostima . Credo sia un questione chimica del cervello. Centra in qualche modo avere i propri desideri come riferimento iniziale per valutare se stessi e non vedere se stesssi iattraverso gli altri o non avere come riferimento iniziale le paure.
La cosa piu importante appunto era la rilevanza di quello che desideravo fare e non il risultato preciso perche insieme al risultato ce anche la paura inevitabile di non farcela. Allora pur avendo una buona autostima non ero spesso sicura dei risultati, spesso non ci pensavo proprio.

Ultima modifica di cancellato13248; 12-03-2016 a 12:52.
Vecchio 12-03-2016, 13:04   #12
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da ~~~ Visualizza il messaggio
Come sono per voi le persone con una buona autostima? Ne avete mai conosciuta qualcuna? Come si comportavano? Che esempio potreste prendere da loro?
Gente che se ne racconta troppe Ne ho conosciute: abbastanza ridicole e pure dannose: possono fare danni ad altri con la loro sicurezza nelle azioni. Come esempio sono utili: un esempio negativo da non seguire.

Ultima modifica di Wrong; 12-03-2016 a 13:08.
Rispondi


Discussioni simili a Cosa vuol dire avere autostima?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cosa vuol dire farsi conoscere? Hal86 Timidezza Forum 34 01-12-2013 02:33
Cosa vuol dire veramente esprimersi? Alfie Off Topic Generale 0 02-06-2012 11:07
Cosa vuol dire socialmente adeguato? KOBE SocioFobia Forum Generale 25 18-02-2012 01:46
Provarci... ma cosa vuol dire? lorenzo131978 Amore e Amicizia 28 05-03-2010 21:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2