FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 12-06-2019, 10:17   #21
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Io alcuni degli obiettivi che indichi li avevo raggiunti, a ridosso della mia laurea. Parlo ormai di un sacco di tempo fa. Pubblicavo su riviste e libri da diverso tempo, ed ero considerato, nel mio piccolo àmbito di studî, un "esperto". Poi cos'è successo? Avrei dovuto fare passi successivi, avrei potuto farli, avevo la strada spianata per la carriera universitaria, la mia relatrice me l'aveva detto chiaramente dopo aver definito la mia tesi di laurea "la più interessante mai letta". Insegnare sarebbe stato il mio sogno. Potevo farcela. E dicevo, cos'è successo dopo? Ha prevalso la paura, l'evitamento, i blocchi. Mi sono tirato indietro, mi sono ritirato in casa mia, i (pochi) rapporti umani che avevo sono tutti venuti meno (anche causa la mia incapacità di gestirli).
Oggi arranco con un lavoro estremamente precario, sopravvivo a me stesso, non vedo più nessuno, mi dibatto nella depressione dovuta all'isolamento.
Questo per dire che, come giustamente ha fatto notare qualcuno più sopra, il rischio è di "mettere il carro davanti ai buoi". Non sono gli obiettivi raggiunti a dare la sicurezza, ma viceversa, e cercare di raggiungere determinati obiettivi senza aver prima "aggiustato" la mente porta solo a fallimenti catastrofici, com'è stato nel mio caso.
In questi mesi sto tentando di riprendermi, di scrivere qualcosa, l'obiettivo più lontano è riprendere a frequentare, anche solo virtualmente, gli ambienti per cui avevo studiato, mi piacerebbe pubblicare di nuovo... ma dopo tutto questo tempo è difficile, è maledettamente difficile. Non ho più lo slancio e la foga degli anni dell'università, quando tutto era più facile.
Vecchio 12-06-2019, 10:57   #22
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
E dicevo, cos'è successo dopo? Ha prevalso la paura, l'evitamento, i blocchi.
Paura di che cosa?

Quote:
Non sono gli obiettivi raggiunti a dare la sicurezza, ma viceversa, e cercare di raggiungere determinati obiettivi senza aver prima "aggiustato" la mente porta solo a fallimenti catastrofici, com'è stato nel mio caso.
Non saprei. Per la mia esperienza personale, sto bene con me stesso quando faccio qualcosa che mi piace e di cui vado orgoglioso. Altrimenti mi sento quasi subumano e impresentabile. Dato ciò, ho pensato che potrebbe essere una buona strategia tentare di fare il più possibile cose in linea coi miei desideri, e cose che migliorino l'immagine di me.

(anche la mia psicoterapeuta non era molto d'accordo con questa strategia, e infatti non ci vado più ahah)
Vecchio 12-06-2019, 11:00   #23
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Quote:
Originariamente inviata da Darby Crash Visualizza il messaggio
Paura di che cosa?
Di tutto.
Di dovermi rapportare agli sconosciuti, di dover cominciare a viaggiare (cosa imprescindibile se si vuole fare davvero carriera universitaria), di espormi, paura di non reggere il ritmo di lavoro, e così via.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
A cosa serve essere sicuri di se quando poi a lavorare non ti prende nessuno?? Graziepapi Sondaggi 25 14-05-2016 17:48
Cosa sto facendo io per cambiare la mia vita e perchè Padawan Automiglioramento 101 04-11-2015 09:40
Conoscete rimedi per diventare più sicuri?? Graziepapi Depressione Forum 30 06-06-2014 23:52
è possibile riuscire a cambiare pur non sapendo cosa volere davvero? norton92 SocioFobia Forum Generale 2 27-09-2013 16:39
Se poteste cambiare una sola cosa... wonderlust76_return SocioFobia Forum Generale 41 01-09-2010 19:58



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2