FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Cosa cambiare per diventare sicuri di sé? (https://fobiasociale.com/cosa-cambiare-per-diventare-sicuri-di-se-67891/)

Darby Crash 11-06-2019 11:16

Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
Cosa dovrebbe accadere per far sì che diventiate sicuri di voi stessi? Quali cambiamenti dovrebbero avvenire in voi stessi per farvi passare la paura degli altri?

Ieri riflettevo appunto su queste cose, e ho pensato che - senza dubbio - se raggiungessi certi traguardi e apportassi certi cambiamenti, sarei estremamente sicuro di me e non avrei più alcun problema nell'interagire con gli altri. Dunque mi sono fatto un bell'elenco in 14 punti delle cose che, messe insieme, mi farebbero finalmente sentire orgoglioso e quindi mi farebbero passare la vergogna per mia vita. Una lista davvero carina...

Quote:

1 Essere uno scrittore, aver scritto diversi romanzi e saggi
2 Avere la ragazza
3 Aver realizzato film e magari vinto premi. Fare il regista e approcciare persone dicendo che le vedrei bene come attrici
4 Fare l'insegnante a medie/superiori/università
5 Avere un bel fisico e un bel volto
6 Essere laureato
7 Essere un musicista e cantante e fare concerti
8 Vestirmi in un modo eccentrico che attiri l'attenzione, ad esempio come un musicista rock degli anni '60-'70
9 Essere un politico di qualche rilievo, avere carisma e idee chiare
10 Essere un giornalista, di quelli bravi
11 Essere stato intervistato più volte (su giornali, riviste, TV etc)
12 Fare l'attore in cinema e teatro, essere molto bravo a recitare
13 Essere esperto in filosofia, aver pubblicato libri di filosofia
14 Tenere conferenze, fare presentazioni, cineforum
Che sogno eh!

... Poi, durante il sabato sera, mi è presa la solita sensazione di solitudine, e mi sono reso conto che con questo umore schifoso non potrò mai raggiungere nemmeno uno dei 14 obiettivi.
Dunque vi è un circolo vizioso: per uscire dalla solitudine e andare incontro agli altri devo migliorarmi, ma per migliorarmi devo avere un umore decente e quindi uscire un po' dalla solitudine...

Qualcuno di voi ha pensato cose simili? XD

Palmiro 11-06-2019 11:21

Re: Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
Vabbè ma inizia a fare cose che ti facciano stare meglio giorno per giorno, senza troppe aspettative.. Circondati di persone con cui ti senti in sintonia e persegui almeno 1 obiettivo con determinazione (la laurea ad esempio)..
Scrittori bravi ce n'è 1 su 3000 se va bene, limitati a scrivere dei racconti per te o al limite da far leggere ai tuoi familiari o agli amici. Se senti di saper scrivere molto bene prova a partecipare a qualche concorso letterario.

Darby Crash 11-06-2019 11:27

Re: Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
Quote:

Originariamente inviata da Palmiro (Messaggio 2283845)
Vabbè ma inizia a fare cose che ti facciano stare meglio giorno per giorno, senza troppe aspettative.. Circondati di persone con cui ti senti in sintonia e persegui almeno 1 obiettivo con determinazione (la laurea ad esempio)..
Scrittori bravi ce n'è 1 su 3000 se va bene, limitati a scrivere dei racconti per te o al limite da far leggere ai tuoi familiari o agli amici. Se senti di saper scrivere molto bene prova a partecipare a qualche concorso letterario.

Circondarmi di persone è un problema perché temo che mi giudicherebbero male per la vita che faccio, troppo poco sociale e con troppe poche esperienze

Perseguire un obiettivo con determinazione è un problema perché l'umore generalmente basso tende a farmi mollare dopo poco

Sì, qualche cosa scrivo. Ma penso di star sfruttando molto poco il mio potenziale, appunto a causa dell'umore troppo basso

Palmiro 11-06-2019 12:03

Re: Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
E allora stai cercando di costruire una casa, hai i mattoni ma ti mancano il progetto, gli operai, i permessi ecc.. Non so se rendo l'idea

DownwardSpiral2 11-06-2019 13:58

Re: Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
bisogna letteralmente sbattersene

DownwardSpiral2 11-06-2019 14:01

Re: Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
cmq leggendo la tua lista scusa se te lo dico ma cercherei di volare un pochino più basso, hai presente io non ti invidio di fabri fibra? ecco

Darby Crash 11-06-2019 14:54

Re: Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 2283951)
cmq leggendo la tua lista scusa se te lo dico ma cercherei di volare un pochino più basso, hai presente io non ti invidio di fabri fibra? ecco

ho letto il testo. E ho capito che non mi invidi XD

DeadSoul 11-06-2019 17:05

Re: Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
Mi basterebbe avere un lavoro: solo con quello ho la possibilità di migliorarmi esteticamente, di conseguenza anche l'autostima.

CamillePreakers 11-06-2019 17:39

Re: Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
secondo me forse hai l'umore basso perchè pretendi un pò ''troppo'' per essere felice...e non sentendoti in grado di raggiungerlo, nè semplicemente di frequentare qualche amico perchè hai paura ti giudichino ovvio stare giù di morale, sarebbe strano il contrario.

Darby Crash 11-06-2019 17:51

Re: Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2284149)
I 14 punti di Wilson :brindis:

esatto, ci ho pensato anche io

Darby Crash 11-06-2019 17:53

Re: Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2284114)
Mi basterebbe avere un lavoro: solo con quello ho la possibilità di migliorarmi esteticamente, di conseguenza anche l'autostima.

beh, però i lavori non sono tutti uguali... ti sentiresti bene anche dicendo di fare la spazzina? Certo, in condizioni di emergenza si accetta tutto, questo sì...

Moonwatcher 11-06-2019 17:59

Re: Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
Ma ti servono proprio tutti e 14?

Uno scrittore regista attore musicista insegnante politico giornalista filosofo, fisicato, con bel viso, carismatico ed ovviamente con la ragazza.

In bocca al lupo. :mrgreen:

Darby Crash 11-06-2019 18:00

Re: Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2284150)
secondo me forse hai l'umore basso perchè pretendi un pò ''troppo'' per essere felice...

no, quelle sono le condizioni per sentirmi sicuro di me con gli altri, non per essere felice.
Poi, certo, il sentirmi sicuro di me con gli altri favorisce la felicità.

(ho fatto anche una lista delle cose che mi servirebbero per essere felice eh, provvisoriamente è in 19 punti, il più significativo dei quali è questo
Quote:

Vivere momenti particolarmente piacevoli, emozionanti e anche esteticamente rilevanti in compagnia di persone che mi piacciono: come se fossimo attori che dicono belle parole in scenografie ben fatte
)

Darby Crash 11-06-2019 18:01

Re: Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2284163)
Ma ti servono proprio tutti e 14?

Uno scrittore regista attore musicista insegnante politico giornalista filosofo, fisicato, con bel viso, carismatico ed ovviamente con la ragazza.

In bocca al lupo. :mrgreen:

L'ideale sarebbe procedere con la convinzione di poterli raggiungere tutti...poi, se vedo che con 4 o 5 raggiunti già sto bene, posso pure smettere

Darby Crash 11-06-2019 18:17

Re: Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 2284169)
Per essere sicura di me dovrei

1 Avere un lavoro che mi permetta di guadagnare bene (perchè non debba chiedere più nulla a nessuno in vita mia)

2 Essere utile agli altri in qualche modo perchè non debba più sentirmi come se non avessi nulla da offrire agli altri (dovrei fare qualcosa che incida davvero e positivamente sulla vita delle persone)

3 Essere davvero brava in qualcosa perchè possa dire "sono competente in questa cosa, non c'è un'altra persona che potrebbe fare meglio di me questa cosa". Tra le tante cose di cui mi interesso e di cui mi sono interessata in passato in nessuna mi sono mai davvero impegnata dedicandogli tutti i miei sforzi perchè non riuscivo a capire cosa scegliere tra le tante possibilità.

4 Migliorare la mia dialettica, comunicare meglio e di più verbalmente

5 Essere coerente esternamente con ciò che sono dentro ma riuscire a rendere il mio stile adatto alla mia età e ai vari contesti in cui devo muovermi, ovvero, trovare uno stile che si adatti alla mia personalità senza sembrare una deficiente, non sono mai stata brava a curare il mio look, vesto come mi sento, (se mi piace una cosa la metto anche se è "infantile") invece è molto importante avere uno stile adatto al mondo esterno, ma allo stesso tempo io voglio essere coerente la "me interna". Questo mi farebbe sentire a mio agio con gli altri. Per dire se mi piacciono i capelli rossi fuoco li voglio poter fare senza però sembrare il personaggio di un manga, non adatta a un contesto formale.

brava, sei la prima ad aver risposto alla domanda iniziale

Moonwatcher 11-06-2019 18:20

Re: Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
Riuscire a guidare ed un minimo di miglioramento nella forma fisica.

Ma come per il denaro questi obiettivi pratici non penso che scalfirebbero più di tanto la mia insicurezza, giusto un pochino. Il cambiamento dovrebbe essere più radicale ed interiore e concernere il modo in cui mi sento percepito dagli altri ed il modo di relazionarmi agli altri.

DownwardSpiral2 11-06-2019 22:55

Re: Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
mettete il carro davanti ai buoi, auguri

super unknown 12-06-2019 01:47

Re: Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
L'esperienza fa la sicurezza

Hor 12-06-2019 11:17

Re: Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
Io alcuni degli obiettivi che indichi li avevo raggiunti, a ridosso della mia laurea. Parlo ormai di un sacco di tempo fa. Pubblicavo su riviste e libri da diverso tempo, ed ero considerato, nel mio piccolo àmbito di studî, un "esperto". Poi cos'è successo? Avrei dovuto fare passi successivi, avrei potuto farli, avevo la strada spianata per la carriera universitaria, la mia relatrice me l'aveva detto chiaramente dopo aver definito la mia tesi di laurea "la più interessante mai letta". Insegnare sarebbe stato il mio sogno. Potevo farcela. E dicevo, cos'è successo dopo? Ha prevalso la paura, l'evitamento, i blocchi. Mi sono tirato indietro, mi sono ritirato in casa mia, i (pochi) rapporti umani che avevo sono tutti venuti meno (anche causa la mia incapacità di gestirli).
Oggi arranco con un lavoro estremamente precario, sopravvivo a me stesso, non vedo più nessuno, mi dibatto nella depressione dovuta all'isolamento.
Questo per dire che, come giustamente ha fatto notare qualcuno più sopra, il rischio è di "mettere il carro davanti ai buoi". Non sono gli obiettivi raggiunti a dare la sicurezza, ma viceversa, e cercare di raggiungere determinati obiettivi senza aver prima "aggiustato" la mente porta solo a fallimenti catastrofici, com'è stato nel mio caso.
In questi mesi sto tentando di riprendermi, di scrivere qualcosa, l'obiettivo più lontano è riprendere a frequentare, anche solo virtualmente, gli ambienti per cui avevo studiato, mi piacerebbe pubblicare di nuovo... ma dopo tutto questo tempo è difficile, è maledettamente difficile. Non ho più lo slancio e la foga degli anni dell'università, quando tutto era più facile.

Darby Crash 12-06-2019 11:57

Re: Cosa cambiare per diventare sicuri di sé?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2284546)
E dicevo, cos'è successo dopo? Ha prevalso la paura, l'evitamento, i blocchi.

Paura di che cosa?

Quote:

Non sono gli obiettivi raggiunti a dare la sicurezza, ma viceversa, e cercare di raggiungere determinati obiettivi senza aver prima "aggiustato" la mente porta solo a fallimenti catastrofici, com'è stato nel mio caso.
Non saprei. Per la mia esperienza personale, sto bene con me stesso quando faccio qualcosa che mi piace e di cui vado orgoglioso. Altrimenti mi sento quasi subumano e impresentabile. Dato ciò, ho pensato che potrebbe essere una buona strategia tentare di fare il più possibile cose in linea coi miei desideri, e cose che migliorino l'immagine di me.

(anche la mia psicoterapeuta non era molto d'accordo con questa strategia, e infatti non ci vado più ahah)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.