Quote:
Originariamente inviata da jack06
Secondo voi può essere adeguato ai miei problemi? C'è qualcun'altro del polimi che l'ha provato? Cosa si intende con "sviluppando strategie di adattamento"?
Anche quand'ero al liceo c'era a disposizione una psicologa, ma come spiegare ai compagni perchè ci dovevo andare? Ora vorrei provare..
|
Certo, puoi provare, ma io ti consiglio di non affrontarla con uno stato mentale passivo, la terapia più efficace è quella consapevole (cioè, non quella vissuta con lo stato mentale "tu mi curi => io ottengo risultati).
Fossi in te affronterei la terapia con uno stato mentale di consapevolezza critica (attenzione: non scetticismo, che è irrazionale), pretendendo sempre, dallo psicologo un'argomentazione logica di ogni sua decisione.
Se lo psicologo ti dice che non è importante l'argomentazione logica, o se ti fornisce argomentazioni fallaci, è un ladrone.
Però attenzione: l'impegno non deve essere solo dello psicologo nell'argomentare logicamente le sue decisioni: anche tu devi impegnarti a imparare le regole dell'argomentazione logica, altrimenti, metti che lo psicologo ti argomenta bene una scelta, ma tu non conosci le regole dell'argomentazione logica, e quindi credi, erroneamente, che lo psicologo abbia sbagliato... quindi è necessario anche che ti fai un bel corso di logica illustrato bene
Un'ultima cosa aggiungo: la probabilità di incontrare psicologi che conoscano profondamente e applichino scrupolosamente la logica nelle loro analisi, almeno per le mie impressioni, è bassa, quindi non dovresti avere troppa fretta, ma fare una ricerca scrupolosa di un buono psicologo.