Dunnnque...
Il ricordo di belle cose, Zabou Breitman, 2002 - siamo sul romantico, secondo me fatto bene. All'interno di una comunità psichiatrica due pazienti con diverse problematiche s'inciuciano.
Emotivi anonimi, Jean-Pierre Améris, 2010 - iiiiiiiiidem. Ma fatto un pochinoino peggio e senza comunità psichiatrica.
Lo scafandro e la farfalla, Julian Schnabel, 2007 - film interessante anzichenò, mostra il punto di vista di un quadriplegico (Jean-Dominique Bauby), fa un po' te.
L'uomo senza sonno, Brad Anderson, 2004 - andiamo sul thriller psicologico; il simpatico protagonista non dorme da un anno, e questo gli crea qualche problema.
Terapia d'urto, Peter Segal, 2003 - commedia con Adam Sandler (che fate!!! Tornate indietroooo!!!)
Reign over me, Mike Binder, 2007 - dramma con Adam Sand... ehm... con... John... con John Winderblurl! Un po' piagnucoloso per i miei gusti, ma è un bel film sulla depressione/disturbo post-traumatico
L'uomo di Talbot, Arto Paragamian, 2000 - il mio preferito della lista e anche il meno conosciuto, con John Turturro; parla del cambio di prospettiva di un uomo con una rara patologia al cervello
Il papà di Giovanna, Pupi Avati, 2008 - si concentra sulle conseguenze familiari di un disturbo mentale (schizofrenia direi), non mi ha entusiasmato..
Tutte le manie di Bob, Frank Oz, 1991 - Bill Murray, ho detto tutto? (
no, non hai detto niente)
L'esercito delle 12 scimmie, Terry Gilliam, 1995 - beh, questo lo abbiamo visto tutti credo, ma volevo arrivare a 10 film e l'ho dovuto infilare..!
-
Ce ne sarebbero anche altri... ma al momento non mi vengono proprio...
Ad ogni modo... Ci sono già alcuni topic che si propongono di listare film/libri sulla fobia sociale, tipo questo (dentro il quale si trovano link per altri argomenti precedenti).
Comunque qui si parla di patologie e disturbi in generale, quindi il discorso è diverso